ok, ringrazio adexu, però io non sto prendendo l'agonista come riferimento, anzi, tutt'altro...non avrei postato il topic se guardassi i professionisti...di gare marathon o granfondo da più di 100km se ne vedono molti di agonisti con il telaio in carbonio, come se ne vedono molti(forse di più) in gare xc!!! il mio dubbio sorge quando leggo che uno come nino schurter che in gare oltre le due ore prefreisce prendere una full
scott( la genius per la precisone) e la scale rc per le gare xc. Ora, può essere come è stato detto che sono mosse dettate dallo sponsor,quindi che non fa testo, però mi dico io, se uno dovesse stare molte ore in sella, tra alluminio e carbonio in teoria dovrebbe scegliere il carbonio, giusto? oppure l'avoluzione del carbonio ha portato ad avere telai molto performanti che pagano sempre un pò di più lo scotto del confort? si parla sempre di telai da competizione...non so ditemi voi...sono fortemente intenzionato a prendere un telaio in carbonio,focus raven,però è considerato un telaio da competizione pura...