domande downhill old school

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
allora, leggendo decline c'era l'articolo su i National Open al Diablo Bike Park in america. proprio nella categoria open, sotto il team old glories, si è classificato sesto o ottavo tale Jurgen Beneke. è lo stesso mitico individuo che correva con la bici con forcella manitou ante e retro?

qualcuno di voi ha il filmato di herin che vince i mondiali al nevegal del 1997? io c'ero e mi piacerebbe avere un ricordo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
manitou.jpg


ManitouFS.jpg


ManitouFSPeace.jpg


ManitouFSYoke.jpg


4297DSC00006khk-med.jpg

DSC000031.JPG
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
all'epoca l'ergal andava alla grande...si faceva tutto in ergal...e tutto si rompeva.

nel 92 sulla mia bici da xc montavo un attacco manubrio ITM da 1350mm in ergal, costava una fortuna e pesava come una piuma.

mi si ruppe in discesa, su una rampa di scale.

in ergal si facevano pedivelle, attacchi manubrio, manubri, assi ruote, mozzi, reggisella, archetti di potenziamento x cantilever, viti da mettere dovunque (comprese quelle per l'attacco manubrio e addirittura gli stessi expander).
era il periodo della leggerezza a tutti i costi e si vedevano i risultati :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il simbolo della pace sui cantilever era il sistema di tiraggio del cavo che collegava i due cantilever. ne arrivarono un po in italia. io lo montavo abbinato a freni Onza in ergal. stringere quelle vitine di archetto e freni era da panico!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie panzer,trovi sempre tuttoo-o
interessante,ma la forcella posteriore era fissata tramite una specie di giunto horst un pò più in alto,vero?

non è Horst perchè il giunto è sui foderi alti e non bassi. quindi alla fine era un normale monocross senza alcun rinvio, anzi più correttamente un Mc Pherson con rapporto di esc 1:1.1, cioè quasi lineare. infatti l'esc posteriore era ben poca.... stessa architettura delle prime Yeti full, solo che la Yeti non utilizzava una fork al post ma un semplice ammo Risse ad aria
 

littlejohn

Biker imperialis
16/11/05
10.680
0
0
in giro
Visita sito
all'epoca l'ergal andava alla grande...si faceva tutto in ergal...e tutto si rompeva.

nel 92 sulla mia bici da xc montavo un attacco manubrio ITM da 1350mm in ergal, costava una fortuna e pesava come una piuma.

mi si ruppe in discesa, su una rampa di scale.

in ergal si facevano pedivelle, attacchi manubrio, manubri, assi ruote, mozzi, reggisella, archetti di potenziamento x cantilever, viti da mettere dovunque (comprese quelle per l'attacco manubrio e addirittura gli stessi expander).
era il periodo della leggerezza a tutti i costi e si vedevano i risultati :-)

ciao Panz ogni tanto ci incrociamo.
L'ho provata la Manitou, gran bella biga.
L'ergal fu una ubriacatura. Ho ancora un paio di viti per expander in ergal rigorosamente blu che era il colore in dell'epoca......bei tempi, se vuoi, ora min 18 kiletti sennò non se ne parla nemmenoo-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
scusa la mia ignoranza...cos'è l'ergal?!? e quella panzer è tua di bici? cmq sei un mito =)

Per Ergal si intendono leghe di alluminio ad alta durezza, utilizzate per realizzare pezzi torniti o lavorati con macchine a controllo numerico (cnc); pezzi tipo serie sterzo, pedali, piastre per forcelle, corpo mozzi, etc etc.
Rispetto all'alluminio usato per le tubazioni del telaio è meno flessibile e generalmente non facilmente saldabile.
Negli anni '90 era la moda assoluta, ogni bici cool DOVEVA avere almeno alcuni particolari (tipo sganci Ringlè, serie sterzo, portaborraccia, reggisella) anodizzati in colori superflash tipo Purple 3d, azzurro elettrico, verde acido, o per i più Posh, dorati...

Eh no, Panzer non ha una di quelle bici. So che la vorrebbe come 100 altre, ma i sogni spesso rimangono tali.... (non avrò mai la Raleigh di JT o una Pinarello da crono... :cry: )
 

Classifica mensile dislivello positivo