Domanda sul mapsouce

denta

Biker perfektus
Volevo solo dire, soprattutto a Volpegio, che a casa funziona!!! Riesco a sovrapporre la traccia alle foto satellitari della zona! Bellissimo!!!!

Però per quello che ho potuto notare c'è un po' di scostamento tra la traccia e il sentiero mostrato dal satellite: può essere dovuto ad una "calibrazione" non perfetta o piuttosto all'approssimazione della traccia fatta salvando la medesima su gps invece di tenerla come "active log"?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Però per quello che ho potuto notare c'è un po' di scostamento tra la traccia e il sentiero mostrato dal satellite: può essere dovuto ad una "calibrazione" non perfetta o piuttosto all'approssimazione della traccia fatta salvando la medesima su gps invece di tenerla come "active log"?
Se ti riferisci alle ortofoto di Google, lo scostamento è dovuto a queste ultime. Purtroppo il processo di ortorettifica non è stato eseguito in modo accuratissimo, del resto sono gratis, non è che si possa pretendere la precisione al metro, anche perchè comunque un'idea più che decente la danno comunque.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Volevo solo dire, soprattutto a Volpegio, che a casa funziona!!! Riesco a sovrapporre la traccia alle foto satellitari della zona! Bellissimo!!!!

Però per quello che ho potuto notare c'è un po' di scostamento tra la traccia e il sentiero mostrato dal satellite: può essere dovuto ad una "calibrazione" non perfetta o piuttosto all'approssimazione della traccia fatta salvando la medesima su gps invece di tenerla come "active log"?

Perfetto! o-o
Per lo scostamento della traccia rispetto al reale andamento del sentiero, è come dice Excalib, considera ancora che è gratis e piccoli scarti si possono accettare!
 

denta

Biker perfektus
Nessun problema!!!
Ho chiesto perche' la domanda che mi sorgeva era la seguente: ma quando navigherò la traccia con il mio foretrex, pedalando sul sentiero, risulterò fuori rotta di 30m come pare sovrapponendo la traccia alle foto o no? La risposta è no per i motivi che mi avete detto!)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Nessun problema!!!
Ho chiesto perche' la domanda che mi sorgeva era la seguente: ma quando navigherò la traccia con il mio foretrex, pedalando sul sentiero, risulterò fuori rotta di 30m come pare sovrapponendo la traccia alle foto o no? La risposta è no per i motivi che mi avete detto!)

Se la traccia non verrà manipolata, durante la navigazione con altro dispositivo non risulterà "fuori-rotta", ma se la traccia viene editata, ad esempio con Compegps, e viene corretto il disallineamento (tipo quello verificato da te prima) in fase di navigazione della traccia manipolata potrebbe risultare non perfettamente allineata con lo sviluppo reale del sentiero. Qui comunque entra anche in gioco il livello di zoom che utilizzi durante la navigazione, poichè per renderti conto di questo errore dovresti impostare un zoom molto basso. Personalmente durante la navigazione delle CORSE shifto tra 50 e 80mt.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Nessun problema!!!
Ho chiesto perche' la domanda che mi sorgeva era la seguente: ma quando navigherò la traccia con il mio foretrex, pedalando sul sentiero, risulterò fuori rotta di 30m come pare sovrapponendo la traccia alle foto o no? La risposta è no per i motivi che mi avete detto!)
aggiungo inoltre che un minimo di inesattezza è prevedibile anche dal grado di precisione che lo strumento sta rilevando in quel momento, oppure rilevava al momento della registrazione precedente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo