Domanda sul mapsouce

sandrino67

Biker novus
13/11/06
44
0
0
torino
Visita sito
Salve a tutti...
Ho appena acquistato anch'io il mitico 305 e grazie al forum sto trovando molte soluzioni ai miei dubbi..
Volevo però un chiarimento in merito al programma del mapsouce. Posso scaricarlo da qualche parte?? Sul sito della Garmin mi pare si possa solo scaricare l'aggiornamento del programma (vers.6.116).
Nella versione del Tc che ho in possesso infatti mi carica Pc basemap 2.0, quindi volevo sapere se in qualche maniera era possibile dal Tc caricare anche il mapsource una volta scaricato..
Grazie per l'attenzione
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Salve a tutti...
Ho appena acquistato anch'io il mitico 305 e grazie al forum sto trovando molte soluzioni ai miei dubbi..
Volevo però un chiarimento in merito al programma del mapsouce. Posso scaricarlo da qualche parte?? Sul sito della Garmin mi pare si possa solo scaricare l'aggiornamento del programma (vers.6.116).
Nella versione del Tc che ho in possesso infatti mi carica Pc basemap 2.0, quindi volevo sapere se in qualche maniera era possibile dal Tc caricare anche il mapsource una volta scaricato..
Grazie per l'attenzione


Beh il mapsource ti serve se hai un GPS cartografico tipo il famoso 60csx... dove puoi inviare le tue mappe o porzioni di esse..con l'Edge non vedo a cosa ti possa servire se non a visualizzare le tracce che hai fatto ma riportate su strade comunali o provinciali.
Per visualizzare le tue tracce è meglio Ozi o Compe.
Su Garmin il Mapsource non lo trovi perchè e il softwaere è a pagamento.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Beh il mapsource ti serve se hai un GPS cartografico tipo il famoso 60csx... dove puoi inviare le tue mappe o porzioni di esse..con l'Edge non vedo a cosa ti possa servire se non a visualizzare le tracce che hai fatto ma riportate su strade comunali o provinciali.
Per visualizzare le tue tracce è meglio Ozi o Compe.
Su Garmin il Mapsource non lo trovi perchè e il softwaere è a pagamento.

perchè? Anche su mapsource esiste la funzione "visualizza su google earth" e quindi, se sei connesso al web, puoi tranquillamente utilizzarlo.
Sicuramente è molto molto inferiore a compe o ozi, però.....se ti basta un programmino per caricare, seguire o registrare tracce, senza visualizzare statistiche o altri dati complessi, per me va più che bene.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
perchè? Anche su mapsource esiste la funzione "visualizza su google earth" e quindi, se sei connesso al web, puoi tranquillamente utilizzarlo.
Sicuramente è molto molto inferiore a compe o ozi, però.....se ti basta un programmino per caricare, seguire o registrare tracce, senza visualizzare statistiche o altri dati complessi, per me va più che bene.

Un'altro interessante software che puoi utilizzare per visualizzare le tracce e tener conto delle uscite è SportTracks, freeware e se poi ti piace puoi fare un "donate". Puoi approfondire sul sito del produttore qui
 
perchè? Anche su mapsource esiste la funzione "visualizza su google earth" e quindi, se sei connesso al web, puoi tranquillamente utilizzarlo.
Sicuramente è molto molto inferiore a compe o ozi, però.....se ti basta un programmino per caricare, seguire o registrare tracce, senza visualizzare statistiche o altri dati complessi, per me va più che bene.
quoto,
se ti serve solo per visualizzare la traccia nn occorre acquistare COMPEGPS, perchè anche con la versione gratuita di google puoi vedere la traccia che hai pedalato....(naturalmente convertendo il file in GPX con i relativi programmi gratuiti tra cui GPS BABEL)
Se invece volessi ri-editare una traccia o costruirtene una partendo da 0.....
Compe-Gps è il migliore.
 

denta

Biker perfektus
Un'altro interessante software che puoi utilizzare per visualizzare le tracce e tener conto delle uscite è SportTracks, freeware e se poi ti piace puoi fare un "donate". Puoi approfondire sul sito del produttore qui

L'ho scaricato ma:

1) non riesce ad importare le mie tracce .mps perchè legge solo i file .gpx; dovrei convertirli ma non so come...
2) nell'apposita finestra non mi visualizza le mappe che dovrebbe scaricarmi automaticamente dalla rete, forse perchè se non gli scarico una traccia o se non gli inseriesco una posizione non mi scarica nulla?
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
L'ho scaricato ma:

1) non riesce ad importare le mie tracce .mps perchè legge solo i file .gpx; dovrei convertirli ma non so come...
2) nell'apposita finestra non mi visualizza le mappe che dovrebbe scaricarmi automaticamente dalla rete, forse perchè se non gli scarico una traccia o se non gli inseriesco una posizione non mi scarica nulla?


prova ad utilizzare gpsbabel per la trasformazione, è free!!
www.gpsbabel.org
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
L'ho scaricato ma:

1) non riesce ad importare le mie tracce .mps perchè legge solo i file .gpx; dovrei convertirli ma non so come...
2) nell'apposita finestra non mi visualizza le mappe che dovrebbe scaricarmi automaticamente dalla rete, forse perchè se non gli scarico una traccia o se non gli inseriesco una posizione non mi scarica nulla?

Come già detto prima, se hai la traccia in estensione .mps dovrai convertirla, con Gpsbabel o con altro convertitore online tipo questo: http://www.gpsvisualizer.com/gpsbabel/?lang=es Se hai Mapsource, forse puoi (una volta aperta la traccia) salvarla con estensione differente, ma non avendo Mapsource questo non lo so.
Con SportTracks potrai vedere la mappa dopo aver caricato la traccia, poichè lui non sa ancora che frazione del globo farti vedere, tu potresti caricare una traccia fatta a New York o fatta a Roma, quindi prima carichi la traccia, poi la selezioni con il mouse e lui te la farà vedere. o-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
OK, ho trasformato una traccia in .gpx
L'ho caricata su SportTracks ma nella finestra vedo solo la traccia ed i meridiani e i paralleli. Lo sfondo è bianco e non mi carica nessuna cartina...

Al momento non mi è possibile provare, ma se non ti risponde nessuno nel frattempo, vedrò di farlo io stasera, perchè c'è da impostare il tipo di mappa rappresentata, e se non è settata bene questa funzione non potrai vedere nulla se non lo sfondo bianco. Ovviamente la rappresentazione della mappa avviene solo con connessione internet attiva.:????:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
OK, ho trasformato una traccia in .gpx
L'ho caricata su SportTracks ma nella finestra vedo solo la traccia ed i meridiani e i paralleli. Lo sfondo è bianco e non mi carica nessuna cartina...

Denta, il tipo di mappa la puoi selezionare cliccando sul menù ITINERARIO, selezionando il tipo di mappa che più preferisci. Mi sorge un dubbio, perchè se non vedi nulla potrebbe anche essere colpa del tuo firewall, assicurati che non vada a bloccare il collegamento in rete del programma!

medium_662380c8357072949d64be79fa58551c.jpg


:i-want-t::i-want-t:
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Esiste un sistema di conversione delle tracce da MapSource a TrainingCenter?
Ho provato SportTrack e GPSBabel ma nulla di fatto. Preferirei uno strumento da installare su PC, se esite. Col mio Garmin 60CX ho registrato diverse tracce e adesso non riesco a portarle sull'Edge 305.
Tra l'altro se non lo sapete, l'ultimo aggiornamento del TC ha eliminato l'esportazione in XML e ha creato il nuovo formato .TCX
Grazie in antici a tutti quanti vorranno contribuire alla ricerca della soluzione.
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Esiste un sistema di conversione delle tracce da MapSource a TrainingCenter?
Ho provato SportTrack e GPSBabel ma nulla di fatto. Preferirei uno strumento da installare su PC, se esite. Col mio Garmin 60CX ho registrato diverse tracce e adesso non riesco a portarle sull'Edge 305.
Tra l'altro se non lo sapete, l'ultimo aggiornamento del TC ha eliminato l'esportazione in XML e ha creato il nuovo formato .TCX
Grazie in antici a tutti quanti vorranno contribuire alla ricerca della soluzione.

Strano che non sia riuscito a convertire con babel e ST.....spiegati meglio.
Cmq, per quanto riguarda il trasferimento dei dati sull'edge, puoi tranquillamente continuare ad utilizzare mapsource se ce l'hai già, oppure i più blasonati (e completi) OZI e COMPEGPS.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Esiste un sistema di conversione delle tracce da MapSource a TrainingCenter?
Ho provato SportTrack e GPSBabel ma nulla di fatto. Preferirei uno strumento da installare su PC, se esite. Col mio Garmin 60CX ho registrato diverse tracce e adesso non riesco a portarle sull'Edge 305.
Tra l'altro se non lo sapete, l'ultimo aggiornamento del TC ha eliminato l'esportazione in XML e ha creato il nuovo formato .TCX
Grazie in antici a tutti quanti vorranno contribuire alla ricerca della soluzione.

Ciao Giaz, qui trovi alcuni suggerimenti per convertire la traccia da gpx a crs: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=61575&highlight=gpx2crs inoltre è meglio che torni alla versione 3.14 del TC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo