Domanda su edge 205.

Dunque spero di spiegarmi abbastanza da farmi capire:
Ho un edge 205, ed oggi un amico che ha comprato il 305 lo ha portato per la prima volta.
Tutto ok, spiegazioni del caso, tracce, waipoints, bla...bla...in più ha naturalmente ha il cardio, il contapedalate e sapevo anche dell'altimetro barometrico, e fin quì tutto normale.
Poi ad un certo punto ho visto che marco, scorrendo con il tasto "mode" visualizzava una pagina con il grafico altimetrico.
Una schermata simile a quella che compare quando seguo una corsa una corsa ,che mi fà vedere il grafico altimetrico del percorso caricato.
Ma sul 305 lo si può vedere anche durante la normale registrazione di un percorso.
Premetto che il mio edge ha il firmwarw aggiornatissimo.
La domanda è questa, il 205 non lo permette??, oppure sono io che non ho selezionato qualcosa?
Grazie e scusate se non mi sono spiegato!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dunque spero di spiegarmi abbastanza da farmi capire:
Ho un edge 205, ed oggi un amico che ha comprato il 305 lo ha portato per la prima volta.
Tutto ok, spiegazioni del caso, tracce, waipoints, bla...bla...in più ha naturalmente ha il cardio, il contapedalate e sapevo anche dell'altimetro barometrico, e fin quì tutto normale.
Poi ad un certo punto ho visto che marco, scorrendo con il tasto "mode" visualizzava una pagina con il grafico altimetrico.
Una schermata simile a quella che compare quando seguo una corsa una corsa ,che mi fà vedere il grafico altimetrico del percorso caricato.
Ma sul 305 lo si può vedere anche durante la normale registrazione di un percorso.
Premetto che il mio edge ha il firmwarw aggiornatissimo.
La domanda è questa, il 205 non lo permette??, oppure sono io che non ho selezionato qualcosa?
Grazie e scusate se non mi sono spiegato!

Ti sei spiegato benissimo: è la pagina dell'altimetro che sul tuo 205 non dovrebbe essere presente. In ogni caso il profilo che vedi non è quello del percorso caricato, ma il profilo della traccia che il gps sta registrando, infatti vedi solo la parte di percorso che hai già fatto... ovviamente non potrebbe essere altrimenti.
L'altimetro barometrico in realtà lo sottovalutano in parecchi, ma quando lo vedi in funzione ti rendi conto che forse i 50/60 € che avresti pagato in più per il 305 rispetto al 205 forse non sarebbero stati poi così spesi male... in troppi ritengono che il 305 sia un 205 con in più cardio (e sensore di cadenza), trascurando l'importanza dell'altimetro barometrico.
Oh... intendiamoci il 205 dal punto di vista navigazione e un gran bel pezzo di gps... però quando vedi in funzione il 305...
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Quoto Excalib. Il barometrico va a sopperire il punto debole del GPS, ossia la precisione verticale (non ho le competenze per spiegare, ma su internet ci sono tonnellate di documenti che spiegano il motivo).
Il barometrico va' a colmare questa lacuna, soprattutto quando la precisione del segnale cala.

E poi non è vero che il barometrico "sballa" quando ci sono repentini cambi di tempo. Cioè, è vero, ma bisogna ricordare che l'Edge bilancia questi cambiamenti con la rilevazione GPS... insomma non lascia il barometro a se stesso!!!

Insomma... l'uovo di Colombo!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ti sei spiegato benissimo: è la pagina dell'altimetro che sul tuo 205 non dovrebbe essere presente. In ogni caso il profilo che vedi non è quello del percorso caricato, ma il profilo della traccia che il gps sta registrando, infatti vedi solo la parte di percorso che hai già fatto... ovviamente non potrebbe essere altrimenti.
L'altimetro barometrico in realtà lo sottovalutano in parecchi, ma quando lo vedi in funzione ti rendi conto che forse i 50/60 € che avresti pagato in più per il 305 rispetto al 205 forse non sarebbero stati poi così spesi male... in troppi ritengono che il 305 sia un 205 con in più cardio (e sensore di cadenza), trascurando l'importanza dell'altimetro barometrico.
Oh... intendiamoci il 205 dal punto di vista navigazione e un gran bel pezzo di gps... però quando vedi in funzione il 305...

Bene, questo è un primo commento che evidenzia le differenze tra i due modelli. Siccome sono ancora indeciso tra quale comprare Vi chiederei di evidenziare altre funzioni che il 205 non ha rispetto al 305 (oltre ovviamente al Barometrico, al Cardio ed alla Cadenza)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
In realtà sono "solo" quelle, ma soprattutto il barometrico implica poi delle diverse modalità e possibilità di utilizzo, se non ti interessa il lato "allenamennto", altrimenti cardio e cadenza ti permettono un sacco di possibilità...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@thefast: Bene, questo è un primo commento ......

Dovrebbe dirlo chi ha potuto smanettare con entrambi, poichè da quanto si è detto su questi 2 "splendidi" dispositivi le differenze sono appunto queste. Come dice anche Excalib, il barometrico svolge un ruolo importante, quindi se per te, oltre alla cadenza e al cardio, anche le rilevazioni altimetriche hanno un'importanza prioritaria il 305 è l'Edge che fa per te. E' un pò come quando vai ad acquistare un'auto, potresti avere degli optional in più, ma al momento dell'acquisto non avendoli ancora provati ti domandi se poi quegli stessi optional effettivamente li utilizzerai. Se non hai problemi di budget, vai sul 305, altrimenti il 205, anche se più "povero" sulla navigazione da ugualmente molte soddisfazioni.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Io ho da poco un 205 che sto imparando ad usare anche ai consigli di chi mi sopporta (excalib65-volpeggio-korki tra tutti) dopo una decina di uscite ho avuto queste impressioni.
Preciso, affidabile e di "facile" utilizzo, praticamente un gran bel oggetto.
Prima dell'acquisto ho chiesto un parere ad excalib65 che, ovviamente, mi ha descritto con precisione le differenze tra il 205 ed il 305.
Ho scelto il 205 per questi motivi:
- la fascia cardio non la uso, ho comperato un cardio un anno e mezzo fa e non l'ho mai usato (salvo le prime 2 uscite);
- la cadenza di pedalata.......non mi interessa proprio.
L'unica cosa che mi lasciava perplesso era l'altimetro barometrico/gps del 305, sicuramente più preciso di quello del 205.
Alla fine ho scelto il 205 perchè anche questo 3°optional era per me superfluo visto che dispongo di altro altimetro barometrico.
Insomma, è come dice volpeggio.......è come una macchina sulla quale devi mettere degli optional.....valuta se ti servono e se li utilizzerai.
P.s.: nelle 9-10 uscite fatte ho cercato di valutare la precisione dell'altimetro del 205 recandomi in posti con altezza conosciuta.
Devo dire che i risultati sono stati molto precisi, non vorrei dire una c@zz@ta ma forse la differenza più netta tra i tipi di rilevamento altimetrico tra 205 e 305 si sente soprattutto in zone "d'ombra" ovvero nelle zone dove il segnale gps si attenua.
 
Grazie ragazzi, precisi e puntuali come sempre.
Si, alla luce di queste scoperte, e di una presa di confidenza maggiore con lo strumento dico che potevo spenderli 60-70 euro in più.
Tuttavia anch'io non uso ne cardio ne contapedalate, e con l'ultimo firmweare l'altimetro del mio 205 è molto preciso, manca della grafica e non è poco, ma sono contento ugualmente del mio compagno di uscite.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Devo dire che i risultati sono stati molto precisi, non vorrei dire una c@zz@ta ma forse la differenza più netta tra i tipi di rilevamento altimetrico tra 205 e 305 si sente soprattutto in zone "d'ombra" ovvero nelle zone dove il segnale gps si attenua.
Su questo non ci sono dubbi... se il segnale fosse sempre "forte e chiaro" del barometrico non se ne sentirebbe il bisogno.... nei percorsi che frequento normalmente purtroppo non è così, ma non è detto che sia la regola per tutti.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Io ho da poco un 205 che sto imparando ad usare anche ai consigli di chi mi sopporta (excalib65-volpeggio-korki tra tutti) dopo una decina di uscite ho avuto queste impressioni.
Preciso, affidabile e di "facile" utilizzo, praticamente un gran bel oggetto.
Prima dell'acquisto ho chiesto un parere ad excalib65 che, ovviamente, mi ha descritto con precisione le differenze tra il 205 ed il 305.
Ho scelto il 205 per questi motivi.........

ma il 205 ti da i dislivelli in salita ed in discesa accumulati durante l'uscita (total ascent/total descent)? Dal manuale sembra di no.
Grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Io ho da poco un 205 che sto imparando ad usare anche ai consigli di chi mi sopporta (excalib65-volpeggio-korki tra tutti) dopo una decina di uscite ho avuto queste impressioni.
Preciso, affidabile e di "facile" utilizzo, praticamente un gran bel oggetto.
Prima dell'acquisto ho chiesto un parere ad excalib65 che, ovviamente, mi ha descritto con precisione le differenze tra il 205 ed il 305.
Ho scelto il 205 per questi motivi.........

ma il 205 ti da i dislivelli in salita ed in discesa accumulati durante l'uscita (total ascent/total descent)? Dal manuale sembra di no.
Grazie

Intendi come valori da consultare direttamente sul dispositivo? Stasera do uno sguardo (al momento non mi è possibile) e verifico, ma ho la sensazione che non sia possibile.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Così a spanne direi che non dovrebbe disporre di tali valori. Dico questo perchè nel 305 compaiono nella maschera dell'altimetro, che il 205 invece non ha, quindi per logica non dovrebbe rilevarli. Attendiamo comunque conferma da volpegio.
In ogni caso tali valori sono comunque calcolati da Compe e dal Training Center... per cui basta attendere di arrivare a casa per avere i dettagli.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Dice bene Excalib, poichè dalle informazioni riportate dallo storico, quindi dal singolo giro presente nella cronologia, vengono rappresentati il tempo del giro, la distanza, velocità media, massima e calorie.

medium_c560d4086ee0007d2d031779368e4c95.jpg


Excalib, se ti è possibile puoi inserire la schermata dei dislivelli? Puoi inoltre suggerirmi dove eventualmente parcheggiare dei files (non immagini) tipo .zip per futuri file da condividere? Grazie, come sempre!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Non da questi valori direttamente sul dispositivo, però una volta collegato al pc ed al TC da tutti i valori della traccia seguita, %pendenza, altimetro, km percorsi in salita o in discesa, il tutto con relativi grafici.
Oltre che bravo sto a diventare anche utile è??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....sempre che non abbia detto una c@zz@ta perchè non ho trovato tale funzione!!! in questo caso :sculacci: :sculacci: potete farlo!!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
@fg773: p.s.: non ho capito cosa hai chiesto.............

Ad Excalib ho chiesto se poteva postare la corrispettiva schermata del Edge 305 con i valori delle altitudini, giusto per "soffrire" su una delle funzioni che non ha il 205! Per tornare alla tua richiesta, con il TC puoi ottenere quanto riportato sotto nella parte alta, mentre su CompeGPS ottieni tutto il resto, ma non solo, se hai necessità CompeGPS ti fornisce veramente una marea di dati.

graficocompleto.jpg
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
Ti sei spiegato benissimo: è la pagina dell'altimetro che sul tuo 205 non dovrebbe essere presente. In ogni caso il profilo che vedi non è quello del percorso caricato, ma il profilo della traccia che il gps sta registrando, infatti vedi solo la parte di percorso che hai già fatto... ovviamente non potrebbe essere altrimenti.
L'altimetro barometrico in realtà lo sottovalutano in parecchi, ma quando lo vedi in funzione ti rendi conto che forse i 50/60 € che avresti pagato in più per il 305 rispetto al 205 forse non sarebbero stati poi così spesi male... in troppi ritengono che il 305 sia un 205 con in più cardio (e sensore di cadenza), trascurando l'importanza dell'altimetro barometrico.
Oh... intendiamoci il 205 dal punto di vista navigazione e un gran bel pezzo di gps... però quando vedi in funzione il 305...

condivido anch'io quest'idea dal fatto che avuto la possibilità di testare i 2 prodotti e devo dire che la differenza di $ non è malspesa:-? :i-want-t: :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo