Domanda peso massimo bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fireblade85

Biker novus
20/4/18
4
1
0
38
Solbiate Olona
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti!
Piccola premessa: da un po' di tempo sto cercando di cambiare stile di vita, veramente troppo sedentario e mi sto riavvicinando alla bicicletta, unico sport oltre a tennis e camminate che riesco a fare con una certa costanza.
Da qui l'idea di sostituire il la mia (povera) vecchia bici con una mountain bike e mi starei orientando su modelli credo abbastanza base, come la rockrider 520 o la rockrider 540 (che onestamente mi piace di più).
Tuttavia ho un problema: sono alto 1,89 cm e al momento peso 112 kg.
Le bici sopra possono tenere il peso? Magari è una domanda stupida, ma ho veramente il terrore di spaccare qualcosa semplicemente andando in giro.
Specifico che non ho in mente nulla di particolarmente esagerato, i miei percorsi all'inizio sarebbero molto su asfalto e sterrati normali (in sostanza, vivo praticamente in campagna, quindi sarebbe un misto tra asfalto e strade dei campi).
Vi ringrazio!

Matteo
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Fireblade85

Biker novus
20/4/18
4
1
0
38
Solbiate Olona
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao! Allora, si, principalmente strada asfalto, con qualche intermezzo di sterrato, non troppo sconnesso (sono praticamente strade per passeggiate tra i campi, più una in valle) sostanzialmente pianeggianti, senza sassi esagerati, buche, radici vistose ecc...
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!
Piccola premessa: da un po' di tempo sto cercando di cambiare stile di vita, veramente troppo sedentario e mi sto riavvicinando alla bicicletta, unico sport oltre a tennis e camminate che riesco a fare con una certa costanza.
Da qui l'idea di sostituire il la mia (povera) vecchia bici con una mountain bike e mi starei orientando su modelli credo abbastanza base, come la rockrider 520 o la rockrider 540 (che onestamente mi piace di più).
Tuttavia ho un problema: sono alto 1,89 cm e al momento peso 112 kg.
Le bici sopra possono tenere il peso? Magari è una domanda stupida, ma ho veramente il terrore di spaccare qualcosa semplicemente andando in giro.
Specifico che non ho in mente nulla di particolarmente esagerato, i miei percorsi all'inizio sarebbero molto su asfalto e sterrati normali (in sostanza, vivo praticamente in campagna, quindi sarebbe un misto tra asfalto e strade dei campi).
Vi ringrazio!

Matteo

Sinceramente? Prima di cominciare ad andare in bici, se vuoi farlo divertendoti e senza affaticare troppo le articolazioni e la bici, dovresti scendere di almeno 10kg. Io sono altro quanto te e sono molto muscolare per struttura e per gli sport che faccio oltre la mtb, ma peso 89kg. Quindi consiglierei un paio di mesi almeno di attività aerobica costante e molta attenzione ai carboidrati.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Assolutamente non sono d'accordo se la bici ti piace vacci anche adesso senza aspettare di perdere nulla, se ha una cosa di positivo la bici e che se sei sovrappeso non vai a caricare su ginocchia e schiena come la corsa ( che per perdere peso fai molto prima con molto meno tempo ma ti spacca ginocchia e schiena) comunque peso a parte non credo che tu vada a cercare chissà quali performance di gara ( che allora sarebbe un altro discorso) per fare giri tranquilli senza correre vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and gabren

Fireblade85

Biker novus
20/4/18
4
1
0
38
Solbiate Olona
Visita sito
Bike
Rockrider 540
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte, sto lentamente perdendo peso per poter rientrare almeno nel range massimo. Una domanda per quando raggiungerò il traguardo: sopra leggevo di una forcella probabilmente tarata per un peso intermedio e, leggendo in giro, mi pare di capire che per pesi alti bisognerebbe "indurire" la molla, è così?
Nel caso:
LkkPXiZl.jpg

è questa la levetta per farlo? Basta semplicemente girarla?
Grazie!
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte, sto lentamente perdendo peso per poter rientrare almeno nel range massimo. Una domanda per quando raggiungerò il traguardo: sopra leggevo di una forcella probabilmente tarata per un peso intermedio e, leggendo in giro, mi pare di capire che per pesi alti bisognerebbe "indurire" la molla, è così?
Nel caso:
LkkPXiZl.jpg

è questa la levetta per farlo? Basta semplicemente girarla?
Grazie!

Ottima scelta. Credimi, se scendi di peso avrai benefici per tutto. Per la regolazione della forca, il mio consiglio è di andare da un meccanico di fiducia e verificare la soglia di affondamento.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
lo sport fa venire fame, al limite aumenti tono e massa muscolare, ma per dimagrire bisogna cambiare abitudini alimentari.

Quoto! Io vado in bici da 22 anni, ed addirittura negli ultimi anni ho preso parecchio peso, 8/10 kg ...ero oltre 105 kg (sono 188 cm altezza) ma a novembre dopo l’ennesimo pantalone che non entrava, mi è scattata la molla nel cervello e mi sono messo a dieta, lo sono ancora è fra una settimana saranno sei mesi. Ad oggi ho perso 18 kg solo cambiando alimentazione. Non ho problemi di energie ma ho dato un taglio drastico alla quantità, ai carboidrati al vino ai dolci...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Quoto! Io vado in bici da 22 anni, ed addirittura negli ultimi anni ho preso parecchio peso, 8/10 kg ...ero oltre 105 kg (sono 188 cm altezza) ma a novembre dopo l’ennesimo pantalone che non entrava, mi è scattata la molla nel cervello e mi sono messo a dieta, lo sono ancora è fra una settimana saranno sei mesi. Ad oggi ho perso 18 kg solo cambiando alimentazione. Non ho problemi di energie ma ho dato un taglio drastico alla quantità, ai carboidrati al vino ai dolci...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Bravissimo. Ottimo risultato.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Quoto! Io vado in bici da 22 anni, ed addirittura negli ultimi anni ho preso parecchio peso, 8/10 kg ...ero oltre 105 kg (sono 188 cm altezza) ma a novembre dopo l’ennesimo pantalone che non entrava, mi è scattata la molla nel cervello e mi sono messo a dieta, lo sono ancora è fra una settimana saranno sei mesi. Ad oggi ho perso 18 kg solo cambiando alimentazione. Non ho problemi di energie ma ho dato un taglio drastico alla quantità, ai carboidrati al vino ai dolci...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Complimenti! Ora ti tocca cambiare nick, mica puoi chiamarti ancora bigcarlo! :mrgreen::mrgreen:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
l'unico problema potrebbe essere la forcella che credo se a molla , sia di solito standard per un peso medio sugli 80 kg
La ufit che trova di default sulla 520 è tarata per un Massimo di 105 kg.
Mentre la 540 ha già una forcella decisamente superiore. Quindi io andrei di 540 anche per un fatto di freni migliori.
Il telaio è invece lo stesso cambia il set di colori disponibili.

Se deve avvicinarsi alla bicicletta senza svenarsi credo anche che i modelli citati siano d'obbligo.
In entrambi i casi ci sono le due discussioni ufficiali sul forum per qualsiasi chiarimento.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ok, quindi meglio buttare giù qualche chilo in altro modo


Qua mi sto un po' confondendo, se rientro nei limiti dei 120 totali rischio comunque di sfasciarla?
Ma vai tranquillo...se ti impegni anche con un alimentazione più corretta, in un mese cali di un bel po' e via così per tutta l'estate. A settembre sarai qui a ringraziarci dei consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Classifica mensile dislivello positivo