Domanda da incompetente

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
Ho letto tutti le vostre opinioni e mi sono convinto che è meglio non sostituire i miei Shimano Alivio BR-M431 V-brake, non sono il massimo, anzi, ma per l'uso che ne faccio vanno bene. Il problema è infatti la modulabilità del freno posteriore, mentre dell'anteriore sono soddisfatto, il freno posteriore o mi blocca la ruota o non frena! Non riesco a regolarlo, anche se il cerchio posteriore è perfetto, succede che se regolo nella maniera ottimale il freno, da una sola parte (solo da un lato) il pattino tocca costantemente il cerchio (lo sfiora) mentre dall'altro lato non vi sono problemi. Sono costretto quindi ad aumentare la distanza tra i pattini ed il cerchio, questo determina il fatto che la leva del freno etra in azione solo a metà corsa, la frenata non è modulabile ed è poco reattiva.
user_online.gif
progress.gif

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non riesco a regolarlo, anche se il cerchio posteriore è perfetto, succede che se regolo nella maniera ottimale il freno, da una sola parte (solo da un lato) il pattino tocca costantemente il cerchio (lo sfiora) mentre dall'altro lato non vi sono problemi. Sono costretto quindi ad aumentare la distanza tra i pattini ed il cerchio, questo determina il fatto che la leva del freno etra in azione solo a metà corsa, la frenata non è modulabile ed è poco reattiva.
Sei sicuro di aver fatto giusto?
Se non ricordo male ogni braccetto si può regolare a se stante per avvicinarlo in egual modo al cerchio agendo sulla vite sul fianco

Orakolo

Biker novus
5/12/08
25
0
0
Cremona
Visita sito
No anzi, non sono per niente convinto di aver fatto giusto! devo risolvere il problema altimenti impazzisco! l'unica cosa che ho fatto è stata solo di dare un po più di filo al freno, scusate il linguaggio poco tecnico, non sono per nulla esperto. Spero si sia comunque capito cosa voglio dire

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
No anzi, non sono per niente convinto di aver fatto giusto! devo risolvere il problema altimenti impazzisco! l'unica cosa che ho fatto è stata solo di dare un po più di filo al freno, scusate il linguaggio poco tecnico, non sono per nulla esperto. Spero si sia comunque capito cosa voglio dire

Come ti hanno già detto, sui lati dei v-brake ci sono due vitine che determinano la tensione delle molle, avvita quella del pattino troppo vicino al cerchio o allenta quella opposta, a seconda che siano troppo o troppo poco avvitate, fibnchè i pattini non sono entrambi alla stessa distanza e poi col registro sulla leva regola la distanza dei pattini dal cerchio.
Se poi la frenata ti sembra ancora poco modulabile puoi sostituire i pattini "tutto d'un pezzo" con portapattino in metallo e parte in gomma separata.... qualcosa fanno così come la scelta dei pattini più o meno morbidi.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Cambiare mozzi non conviene, metti in conto il costo dei mozzi e la manodopera per fare tutto, metti che poi la flangia del mozzo a disco abbia un altezza diversa dell'altro e siamo d'accapo, inoltre, se compri i mozzi in internet e hai un mecca affidabile, forse sfori di poco il prezzo di una ruota nuova, altrimenti, sei fuori completamente, per cambiare i miei mozzi mi hanno chiesto 150€ (mozzi deore più manodopera) in negozio, online ho trovato le ruote giù pronte con mozzi XT e cerchi DTSwiss per la stessa cifra.

Guarda su CRC (sia le custom che le preconfezionate) ci sono ottime cose.
Con 120€ hai ruote decenti con mozzi XT.

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
A volte vi giuro che maledico i vbrake! Si mettono i sassolini nei pattini e graffiano il cerchio quando freno! Questo è l'unico aspetto che non mi piace dei Vbrake, per il resto secondo me (che vado solo su bitume) sono i migliori! Non a caso li troviamo sulle bdc che vanno ad alte velocità!
Anche in quanto a costi sono i migliori, quanto costa cambiare un disco???
Per me che peso sui 62 kg. e vado su strada non c'è dubbio sulla convenienza dei vbrake!
Poi ovviamente i dischi, in quanto a qualità, avranno qualcosina in più rispetto ai vbrake in certe situazioni, ma secondo me ne vale la pena di spendere di più solo se proprio non se ne può fare a meno!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
sono i migliori! Non a caso li troviamo sulle bdc che vanno ad alte velocità!

E infatti le BdC non frenano un cippo, nonostante le alte velocità che raggiungono! Nel senso che hanno spazi di frenata lunghissimi rispetto a una MTB, specie se con dischi idraulici. Del resto un tubolare da 22mm gonfiato a 8 bar non può avere lo stesso grip di un copertone da 2,35" gonfiato a 2,5 bar, sulla MTB servono freni potenti proprio per il grip consentito dalle coperture e anche perchè si affrontano pendenze e decelerazioni che in BdC nemmeno si immaginano.
Poi non pensare che i piloti bravi di DH vadano tanto piano eh, velocità intorno ai 70 all'ora sono normali nelle parti aperte e scorrevoli mentre in alcune piste si superano i 100 Km/h...... senza asfalto sotto le ruote!

Per me che peso sui 62 kg. e vado su strada non c'è dubbio sulla convenienza dei vbrake!
Se hai una MTB ma non fai MTB.... si, ti convengono i v-brake

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Anche in quanto a costi sono i migliori, quanto costa cambiare un disco???
...

meno di quanto comunqmente si pensi, un disco costa più o meno come una coppia di pasticche, solo che la sua sostituzione è molto meno frequente di quella delle pasticche.
così come, con un impianto v-brake, oltre al consumo dei pattini si usura anche il cerchio, che però richiede molto tempo prima di dover essere sostituito

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.682
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Anch'io credevo che, tutto sommato, i v-brake (nel mio caso LX) fossero adeguati se non si pretendono staccate all'ultimo minuto o altre prestazioni "estreme"; l'opinione comune che abbiano dei limiti sconosciuti ai dischi non mi convinceva. In realtà questi giorni mi capita di uscire solo con fango e/o neve e sto cominciando ad odiare i miei v-brake che diventano rumorosi ed inefficienti sulla neve, mentre con il fango si impastano al punto di bloccare la ruota.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.337
5.582
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
http://www.poisonbike.de/shopart/37000272.htm
Quanto siamo buone non lo so anche se un mio amico le ha prese e ci si trova bene, io sto usando quelle da 8,90€ e vanno piuttosto bene

era una battuta, mi sta bene continuare a prenderle al negozio vicino casa o-o

i prezzi sono buoni, anche se il modello xt in foto non corrisponde come forma alle pasticche xt; c'è anche un disco da 180mm a 11,90 euro.

sempre nel sito ci sono le pasticche xtr (in resina però) a 17.90, un prezzo in linea con i prezzi usuali

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anchio ero un sostenitore dei v-brake ma ormai il mercato ha deciso e ha deciso di farli fuori.

Se vuoi upgradare una bici nata v-brake quasi tutte le forcelle di alta gamma sono "solo disco" (almeno, dando un occhio ai listini del gamba è cosi), farsi un paio di ruote per v-brake magari costose si rischia poi di farle morire sulla bici stessa senza poterle portare su un eventuale nuovo telaio, la maggior parte delle full non sono pensate per i v-brake

Non ho controllato tutta la produzione di tutti i componenti ma ad occhio mi pare sia questo l' andazzo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo