Domain Rock Shoks

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
Io ho comprato la Domain qui dal mercatino: è una forcella molto robusta, ottima fattura e non complicata nelle regolazioni.
Tramite il Motion Control e la valvolina delle compressioni in fondo allo stelo riesci ad avere molta sensibilità senza dover ricorrere a complicate idrauliche...

Non so ancora dirti nulla riguardo alla manutenzione poichè la posseggo da poco e sto finendo il rodaggio, però, da quello che ho sentito, non è difficile da mantenere...

Prova a sentire il forumendolo Masao: lui viaggia bene di Domain!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io ho comprato la Domain qui dal mercatino: è una forcella molto robusta, ottima fattura e non complicata nelle regolazioni.
Tramite il Motion Control e la valvolina delle compressioni in fondo allo stelo riesci ad avere molta sensibilità senza dover ricorrere a complicate idrauliche...

Non so ancora dirti nulla riguardo alla manutenzione poichè la posseggo da poco e sto finendo il rodaggio, però, da quello che ho sentito, non è difficile da mantenere...

Prova a sentire il forumendolo Masao: lui viaggia bene di Domain!! ;-)
EHEH! Grazie Matteobax!
Come forcella secondo me è veramente valida. Costa molto meno di altre forche più famose della stessa fascia di gamma, ma da quello che ho potuto provare, non è inferiore, anzi. Subito è un pò poco scorrevole, ma funziona lo stesso egregiamente. Non farti ingannare dalla prova della pompata da fermo, dove una 66 ti sembrerà enormemente più scorrevole, ma sul campo a parer mio ha un comportamento migliore. Dopo 3 o 4 uscite di solo risalite meccaniche, gli ho cambiato l'olio, e adesso è veramente performante! Infatti al suo interno ce nè veramente poco, circa un 30% in meno, in confronto a quello che ci deve andare.
Secondo me non sbagli se ti piace una forcella burrosa, ma non mollacciona.
Ah io peso 82-3 kg e va benissimo la molla std rossa che c'è su.
 

Matteobax

Biker tremendus
31/12/07
1.203
0
0
Rezzato (BS)
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad, Corsair Maelstrom
EHEH! Grazie Matteobax!
Come forcella secondo me è veramente valida. Costa molto meno di altre forche più famose della stessa fascia di gamma, ma da quello che ho potuto provare, non è inferiore, anzi. Subito è un pò poco scorrevole, ma funziona lo stesso egregiamente. Non farti ingannare dalla prova della pompata da fermo, dove una 66 ti sembrerà enormemente più scorrevole, ma sul campo a parer mio ha un comportamento migliore. Dopo 3 o 4 uscite di solo risalite meccaniche, gli ho cambiato l'olio, e adesso è veramente performante! Infatti al suo interno ce nè veramente poco, circa un 30% in meno, in confronto a quello che ci deve andare.
Secondo me non sbagli se ti piace una forcella burrosa, ma non mollacciona.
Ah io peso 82-3 kg e va benissimo la molla std rossa che c'è su.

Grazie a te per i consigli che mi darai in futuro sulla nostra star!
Non avrei saputo descriverne meglio il comportamento!! come direbbe Luca Masserini: "si viaggia veramente sui binari"...:hahaha:
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
anche a me interessa il discorso domain...
ora o la boxxer race di 3 anni fa; funziona bene ma non è progressiva:
tolgo olio ed è molle (per tutta la corsa), ne aggiungo un pò e diventa dura
e meno sensibile....
secondo voi la domain va meglio, è più progressiva?
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Sicuramente la Domain è più progressiva come forca in quanto deve assorbire anche grossi drop essendo una forca da FR, mentre la Boxxer è DH oriented, quindi salti con landing studiati e mai troppo alti quindi ha bisogno di meno progressività e più linearità per copiare ogni asperità del terreno.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
anche a me interessa il discorso domain...
ora o la boxxer race di 3 anni fa; funziona bene ma non è progressiva:
tolgo olio ed è molle (per tutta la corsa), ne aggiungo un pò e diventa dura
e meno sensibile....
secondo voi la domain va meglio, è più progressiva?

l'idraulica delle boxxer08 e delle domain08 e molto simile, il punto e che dal 05 ad ora l'idraulica delle boxxer e cambiata un bel pò

io cmq prima la proverei...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
unico neo pesa un po',per il resto i soldi meglio spesi per un forcella, per me
(ho la 318is)
E poi non pesa neanche tanto. Almeno da listino è data poco sotto i 3 kg, 2 etti in meno della 66rcv.

La prova della pompata da fermo è quando provi una forcella solo spingendo sul manubrio della bici pompandola.
Almeno io per burrosa intendo una forcella morbida ma che non utilizza gran parte della sua corsa su ogni piccolo urto.
Progressiva vuol dire che cambia il suo comportamento in base a ll'afondamento. Ad esempio sarà puù morbida nella prima parte dell'escursione, per poi diventare sempre più dura.
 

Classifica mensile dislivello positivo