Dolore ginocchia e schiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
quando il problema si genera al punto morto superiore c'e' un sistema che permette di verificare grossolanamente che l'altezza non sia traumatica: pedalando lentamente all'indietro osservi il ginocchio, se quando arriva al tutto alto smette di muoversi verticalmente e devia verso l'esterno e' segno che sei basso (che sei arrivato al tuo fine range di sollevamento non forzato della coscia).
verifica che farei dopo aver messo la sella vicino all'orizzontale secondo metodo smp o appena un pelo piu' inclinata in avanti, per il motivo esposto sopra.
non so quale punto di partenza del filo tu abbia usato. il piu' semplice/preciso per chi intende seguire quella regola (molti sulle mtb recenti pedalano piu' avanzati) e' far cadere il filo dalla punta del ginocchio e verificare che cada alla estremita' della pedivella
Quindi il ginocchio deve sempre fare un moto rotatorio e non deve fermarsi nel muovere verticalmente nel PMS?
Invece come partenza del filo a piombo ho semplicemente appoggiato il filo nella punta del ginocchio e cade nell’asse del pedale. Secondo quello che dici tu sarebbe meglio farlo cadere nell’estremità della pedivella? In questo modo in salita cade nell’asse del pedale?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Può essere che, essendo inclinata in avanti e scaricando il peso in avanti, vada a sovraccaricare la parte anteriore del ginocchio?
La posizione della sella inficia sulla rotazione del bacino. Se cerchi su internet trovi alcuni siti dove si parla dei problemi posturali. Alcuni problemi posturali li abbiamo nella vita di tutti e li trasportiamo sulla bici. A mio parere la miglior cosa che tu possa fare è andare da un biomeccanico, che magari sia anche fisioterapista. Delle due resta più conservativo restando un pelo più indietro, misurando col filo a piombo col centro dell'asse del pedale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: V-N

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Quindi il ginocchio deve sempre fare un moto rotatorio e non deve fermarsi nel muovere verticalmente nel PMS?
Invece come partenza del filo a piombo ho semplicemente appoggiato il filo nella punta del ginocchio e cade nell’asse del pedale. Secondo quello che dici tu sarebbe meglio farlo cadere nell’estremità della pedivella? In questo modo in salita cade nell’asse del pedale?
Seduto in sella pedali all'indietro ed osservi che il ginocchio si muova sempre verticale cioè perpendicolare al terreno, senza deviare verso l'esterno quando arriva nel punto più alto.
basta abbassare il telescopico di qualche cm per visualizzare e comprendere la deviazione esterna di cui parlo .Poi partendo da 2cm più basso del solito inizi ad alzare 3mm alla volta finché scompare la deviazione esterna. A parte l'aspetto visivo te ne accorgi anche perché il movimento è più fluido senza tensioni nella muscolatura anteriore della coscia.

ribadisco che Il filo a piombo dalla punta ginocchio secondo quella "regola" deve cadere a fine pedivella, il metodo kops con caduta a centro asse pedale non parte dalla punta del ginocchio!

Il mal di schiena viene anche perché la schiena è poco distesa, dalla foto non direi proprio che tu abbia una posizione estremamente bassa ed allungata. Comunque valuterei modifiche solo dopo aver trovato la posizione sella , senza quella il bacino non rimane stabile e può causare dolori indipendentemente dalla posizione del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Seduto in sella pedali all'indietro ed osservi che il ginocchio si muova sempre verticale cioè perpendicolare al terreno, senza deviare verso l'esterno quando arriva nel punto più alto.
basta abbassare il telescopico di qualche cm per visualizzare e comprendere la deviazione esterna di cui parlo .Poi partendo da 2cm più basso del solito inizi ad alzare 3mm alla volta finché scompare la deviazione esterna. A parte l'aspetto visivo te ne accorgi anche perché il movimento è più fluido senza tensioni nella muscolatura anteriore della coscia.

ribadisco che Il filo a piombo dalla punta ginocchio secondo quella "regola" deve cadere a fine pedivella, il metodo kops con caduta a centro asse pedale non parte dalla punta del ginocchio!

Il mal di schiena viene anche perché la schiena è poco distesa, dalla foto non direi proprio che tu abbia una posizione estremamente bassa ed allungata. Comunque valuterei modifiche solo dopo aver trovato la posizione sella , senza quella il bacino non rimane stabile e può causare dolori indipendentemente dalla posizione del manubrio.
Perfetto, sei stato chiarissimo. Farò delle prove fino a trovare la posizione corretta. Grazie mille
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La mia (poca) esperienza è che con le geometrie attuali non si riesce, a meno di arretrare parecchio la sella.
Avevo una RR540 del 2016, ho comprato una Skeen Trail del 2020 e ho provato a riportare la stessa posizione della sella rispetto al m.c.
La sella veniva indietro, oltre il limite delle tacche sugli archetti e io, pedalando, scivolavo sempre avanti. Ho rimesso la sella più o meno centrata e buonanotte. Però, in entrambi i casi non ho mai sentito fastidi alle ginocchia, pedalando.
 

Classifica mensile dislivello positivo