dubito ci riuscirai, con quel tipo di bici.... Porterò la sella più avanti, più o meno a metà della slitta della sella, mettendola in bolla e ginocchio a piombo con asse del pedale...
dubito ci riuscirai, con quel tipo di bici.... Porterò la sella più avanti, più o meno a metà della slitta della sella, mettendola in bolla e ginocchio a piombo con asse del pedale...
Ho già il massimo rise della renthal, mi manca solo lo spacer da 5mm e poi ho raggiunto l’altezza max del manubrio.Comunque proverei a montare un manubrio con un rise maggiore tenendo la sella nella posizione in cui non avvertivi dolore alle ginocchia.
Quindi il ginocchio deve sempre fare un moto rotatorio e non deve fermarsi nel muovere verticalmente nel PMS?quando il problema si genera al punto morto superiore c'e' un sistema che permette di verificare grossolanamente che l'altezza non sia traumatica: pedalando lentamente all'indietro osservi il ginocchio, se quando arriva al tutto alto smette di muoversi verticalmente e devia verso l'esterno e' segno che sei basso (che sei arrivato al tuo fine range di sollevamento non forzato della coscia).
verifica che farei dopo aver messo la sella vicino all'orizzontale secondo metodo smp o appena un pelo piu' inclinata in avanti, per il motivo esposto sopra.
non so quale punto di partenza del filo tu abbia usato. il piu' semplice/preciso per chi intende seguire quella regola (molti sulle mtb recenti pedalano piu' avanzati) e' far cadere il filo dalla punta del ginocchio e verificare che cada alla estremita' della pedivella
Perché?dubito ci riuscirai, con quel tipo di bici.
La posizione della sella inficia sulla rotazione del bacino. Se cerchi su internet trovi alcuni siti dove si parla dei problemi posturali. Alcuni problemi posturali li abbiamo nella vita di tutti e li trasportiamo sulla bici. A mio parere la miglior cosa che tu possa fare è andare da un biomeccanico, che magari sia anche fisioterapista. Delle due resta più conservativo restando un pelo più indietro, misurando col filo a piombo col centro dell'asse del pedale.Può essere che, essendo inclinata in avanti e scaricando il peso in avanti, vada a sovraccaricare la parte anteriore del ginocchio?
Ci sono altri marchi. La spank arriva pure a 60mm. Puoi, in alternativa, cambiare l'attacco manubrio mettendone uno con angolo positivo maggiore.Ho già il massimo rise della renthal, mi manca solo lo spacer da 5mm e poi ho raggiunto l’altezza max del manubrio.
Seduto in sella pedali all'indietro ed osservi che il ginocchio si muova sempre verticale cioè perpendicolare al terreno, senza deviare verso l'esterno quando arriva nel punto più alto.Quindi il ginocchio deve sempre fare un moto rotatorio e non deve fermarsi nel muovere verticalmente nel PMS?
Invece come partenza del filo a piombo ho semplicemente appoggiato il filo nella punta del ginocchio e cade nell’asse del pedale. Secondo quello che dici tu sarebbe meglio farlo cadere nell’estremità della pedivella? In questo modo in salita cade nell’asse del pedale?
Perfetto, sei stato chiarissimo. Farò delle prove fino a trovare la posizione corretta. Grazie milleSeduto in sella pedali all'indietro ed osservi che il ginocchio si muova sempre verticale cioè perpendicolare al terreno, senza deviare verso l'esterno quando arriva nel punto più alto.
basta abbassare il telescopico di qualche cm per visualizzare e comprendere la deviazione esterna di cui parlo .Poi partendo da 2cm più basso del solito inizi ad alzare 3mm alla volta finché scompare la deviazione esterna. A parte l'aspetto visivo te ne accorgi anche perché il movimento è più fluido senza tensioni nella muscolatura anteriore della coscia.
ribadisco che Il filo a piombo dalla punta ginocchio secondo quella "regola" deve cadere a fine pedivella, il metodo kops con caduta a centro asse pedale non parte dalla punta del ginocchio!
Il mal di schiena viene anche perché la schiena è poco distesa, dalla foto non direi proprio che tu abbia una posizione estremamente bassa ed allungata. Comunque valuterei modifiche solo dopo aver trovato la posizione sella , senza quella il bacino non rimane stabile e può causare dolori indipendentemente dalla posizione del manubrio.
La mia (poca) esperienza è che con le geometrie attuali non si riesce, a meno di arretrare parecchio la sella.Perché?