Dolore ginocchia e schiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Ciao a tutti, ho da un paio di mesi un dolore al ginocchio destro, parte anteriore. All’inizio pensavo fosse un problema di posizionamento delle tacchette, allora le ho messe tra il primo e l’ultimo metatarso, posizionata la sella in modo che mi dia 142 gradi al ginocchio e filo a piombo in asse con il pedale.
Oggi ho fatto un giro di 800mt di dislivello, il ginocchio non mi faceva male ma in salita avevo male alla schiena, forse perché ho spostato la sella indietro per far cadere il filo a piombo sull’asse del pedale.
Durante la salita mi sono fermato, ho avanzato di poco la sella e il dolore alla schiena è scomparso, ma quello al ginocchio è ricomparso. A questo punto ho capito che non è colpa delle tacchette ma dell’arretramento della sella, qualcuno ha avuto un’esperienza simile?
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Stavo cercando un posizione dove ho la sella abbastanza avanzata, in modo che non mi faccia male la schiena, ma non so come riportare il filo a piombo in asse con il pedale
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il dolore alla schiena può essere dato anche dal poco dislivello sella-manubrio perchè la la schiena non ha modo di distendersi. Oppure sei troppo corto come distanza sella-manubrio. L'angolo del ginocchio dovrebbe essere compreso tra i 140° e i 150°.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La bici è della taglia giusta?
Una visita da un biomeccanico non sarebbe da scartare.
I primi km, spingi agile e riscalda la muscolatura, se parti duro è normale escan dolori, vedrai tra uno o due decenni...correggi subito fin che sei giovane dove puoi, che poi è tardi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Il dolore alla schiena può essere dato anche dal poco dislivello sella-manubrio perchè la la schiena non ha modo di distendersi. Oppure sei troppo corto come distanza sella-manubrio. L'angolo del ginocchio dovrebbe essere compreso tra i 140° e i 150°.
DD8B389D-C470-4220-84D4-16E776DEE1DB.jpeg
Io ho fatto il calcolo dell’angolo del ginocchio da questa foto, stavo pedalando all’indietro e ho fatto uno screenshot.
come attacco manubrio ho un 50mm
7F91A8E7-10FD-4E95-B848-FF20A3A015A6.jpeg
 
Ultima modifica:

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
La bici è della taglia giusta?
Una visita da un biomeccanico non sarebbe da scartare.
I primi km, spingi agile e riscalda la muscolatura, se parti duro è normale escan dolori, vedrai tra uno o due decenni...correggi subito fin che sei giovane dove puoi, che poi è tardi...;-)
Credo sia la taglia giusta, sono alto 181cm con cavallo 86.
Si, sto valutando la visita dal biomeccanico, ma stavo cercando di capire prima da solo.
Si si, i primi km molto leggeri, oggi il dolore è comparso verso 35e-esimo km su 50km
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
sbagliero' ma pare che la tua sella sia troppo inclinata in avanti ,e la bici non pare proprio della tua misura?
La sella è messa a -6 gradi per il discorso del mal di schiena, sembra di più ma questa sella al centro ha una concavità per scaricare la pressione sui genitale.
La taglia è una L.
Ti allego una foto del dislivello sella-manubrio image.jpg

Sto mandando tutte queste foto in modo da dare più informazioni possibili, scusate per i tanti messaggi.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
La taglia direi che è giusta,è solo una questione di piccoli aggiustamenti.
Comunque,anziché andare per tentativi (giusti,sbagliati?),anche io,come @Tc70,ti suggerirei una visita biomeccanica
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Alza un pò la punta della sella, anch'io ho una smp da parecchi anni e tengo la punta più bassa rispetto alla bolla ma così è troppo..
Le 2 foto che hai fatto non sono comparabili xke in una hai il piede parallelo al terreno (la seconda) mentre nell'altra hai la punta del piede in giù che ti falsa la visualizzazione dell'angolo
Io soffro di mal di schiena se sono troppo indietro con la sella xke così facendo tendo a tirare troppo con le braccia. Cerca di trovare un avanzamento in modo che quando spingi in una salita ripida a basse cadenze tu non debba tirare con le braccia. Almeno io così trovo giovamento..
X il discorso ginocchio anche a me si infiamma la parte anteriore sotto la rotula ma anni fa mi ero rotto il piatto tibiale con conseguente placca e 6 viti, Xo noto che mi si infiamma leggermente se tengo rapporti molto duri durante tutto il giro. Quindi ti direi di provare a pedalare più agile e spingere di forza solo quando necessario xke la pendenza è alta
La taglia della bici direi che è ok e l'attacco manubrio penso c'entri poco con entrambi i dolori.. occhio solo xke hai una bici da am/enduro quindi se ti affidi ad un biomeccanico dovresti trovarne uno che sappia come posizionarti su quel tipo di bici.. io avevo fatto sia la bdc che la am dalla stessa persona e sulla bdc tutto ok, ma sulla am x come mi aveva posizionato ero troppo indietro e basso quindi nelle salite ripide avevo tutto il peso sulla ruota post e l'anteriore si alzava spesso perdendo guidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

V-N

Biker serius
18/7/20
159
76
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Valuterei anche di cambiarla proprio la sella, visto che la SMP, per come è realizzata, tende a costringere a stare su una posizione ben precisa che potrebbe non essere sempre quella ottimale.
 

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Alza un pò la punta della sella, anch'io ho una smp da parecchi anni e tengo la punta più bassa rispetto alla bolla ma così è troppo..
Le 2 foto che hai fatto non sono comparabili xke in una hai il piede parallelo al terreno (la seconda) mentre nell'altra hai la punta del piede in giù che ti falsa la visualizzazione dell'angolo
Io soffro di mal di schiena se sono troppo indietro con la sella xke così facendo tendo a tirare troppo con le braccia. Cerca di trovare un avanzamento in modo che quando spingi in una salita ripida a basse cadenze tu non debba tirare con le braccia. Almeno io così trovo giovamento..
X il discorso ginocchio anche a me si infiamma la parte anteriore sotto la rotula ma anni fa mi ero rotto il piatto tibiale con conseguente placca e 6 viti, Xo noto che mi si infiamma leggermente se tengo rapporti molto duri durante tutto il giro. Quindi ti direi di provare a pedalare più agile e spingere di forza solo quando necessario xke la pendenza è alta
La taglia della bici direi che è ok e l'attacco manubrio penso c'entri poco con entrambi i dolori.. occhio solo xke hai una bici da am/enduro quindi se ti affidi ad un biomeccanico dovresti trovarne uno che sappia come posizionarti su quel tipo di bici.. io avevo fatto sia la bdc che la am dalla stessa persona e sulla bdc tutto ok, ma sulla am x come mi aveva posizionato ero troppo indietro e basso quindi nelle salite ripide avevo tutto il peso sulla ruota post e l'anteriore si alzava spesso perdendo guidabilità
È esattamente quello che succede a me, tendo a “tirare” con le braccia e dopo un po’ ho la parte lombare che è sovraccaricata e inizia a fare un po’ male. Porterò la sella più avanti, più o meno a metà della slitta della sella, mettendola in bolla e ginocchio a piombo con asse del pedale, e speriamo di riuscire a risolvere.
Valuterei anche di cambiarla proprio la sella, visto che la SMP, per come è realizzata, tende a costringere a stare su una posizione ben precisa che potrebbe non essere sempre quella ottimale.
Ci avevo pensato però sulla mia vecchia bici, con questa sella, non ho mai avuto problemi.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
159
76
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Comunque proverei a montare un manubrio con un rise maggiore tenendo la sella nella posizione in cui non avvertivi dolore alle ginocchia.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, ho da un paio di mesi un dolore al ginocchio destro, parte anteriore. All’inizio pensavo fosse un problema di posizionamento delle tacchette, allora le ho messe tra il primo e l’ultimo metatarso, posizionata la sella in modo che mi dia 142 gradi al ginocchio e filo a piombo in asse con il pedale.
Oggi ho fatto un giro di 800mt di dislivello, il ginocchio non mi faceva male ma in salita avevo male alla schiena, forse perché ho spostato la sella indietro per far cadere il filo a piombo sull’asse del pedale.
Durante la salita mi sono fermato, ho avanzato di poco la sella e il dolore alla schiena è scomparso, ma quello al ginocchio è ricomparso. A questo punto ho capito che non è colpa delle tacchette ma dell’arretramento della sella, qualcuno ha avuto un’esperienza simile?


l'inclinazione della sella influisce molto sui dolori al ginocchio. ruotandola pesantemente in avanti il ginocchio si viene a trovare molto piu' in basso rispetto al punto morto superiore del pedale, costretto ad un angolo di lavoro magari doloroso. gli angoli di lavoro che possono essere traumatici sono due, quello massimo che hai consierato in foto (meglio quello dopo aver alzato la sella) e quello minimo col pedale sollevato.

quando il problema si genera al punto morto superiore c'e' un sistema che permette di verificare grossolanamente che l'altezza non sia traumatica: pedalando lentamente all'indietro osservi il ginocchio, se quando arriva al tutto alto smette di muoversi verticalmente e devia verso l'esterno e' segno che sei basso (che sei arrivato al tuo fine range di sollevamento non forzato della coscia).
verifica che farei dopo aver messo la sella vicino all'orizzontale secondo metodo smp o appena un pelo piu' inclinata in avanti, per il motivo esposto sopra.
non so quale punto di partenza del filo tu abbia usato. il piu' semplice/preciso per chi intende seguire quella regola (molti sulle mtb recenti pedalano piu' avanzati) e' far cadere il filo dalla punta del ginocchio e verificare che cada alla estremita' della pedivella
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il punto che ti duole è in prossimità dell'inserzione del tendine rotuleo.
Ne ho sofferto anch'io.
Mi sono trovato meglio con la rotula in proiezione esattamente sopra all'asse pedale,con filo a piombo.
Il dolore è passato anche grazie ad applicazioni mirate Laserterapia.
 
  • Mi piace
Reactions: _Giuseppe_

Classifica mensile dislivello positivo