dolore alla schiena

mugnax

Biker grossissimus
per mia esperienza è il contrario. quando il telaio è troppo lungo (grande) la schiena sta distesa al massimo per arrivare al manubrio con le braccia.. forse confondi il fatto che stai con il bacino piu piegato verso il basso ma la spina dorsale rimane piu distesao-o. Quando si ha un telaio piu piccolo è piu facile adattarlo rispetto a uno troppo grande.
Hai mai girato per un po' su un telaio piccolo? io tentavo di risolvere alzando il manubrio sapendo che il telaio era piccolo ma la situazione non cambia di molto la tua spina dorsale rimane sempre piegata perchè il manubrio è troppo vicino, inoltre rimani molto sbilanciato sul telaio!

Forse é giusto quello che dici tu...
però ti ricordo che i dolori che accusa il nostro amico non sono propriamente riferiti alla colonna ma appunto alla zona lombare, e più ti allunghi per arrivare al manubrio, più schiacci le vertebre lombari il caso che dici tu (manubrio troppo vicino ) potrebbe dare semmai problemi alla cervicale .
comunque adesso mi ritiro dai consigli, perchè sicuramente stiamo mettendo in confusione l'amico alpha e basta.

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
no xke.. i consigli sono utili x capire..
cmq abbiamo visto che è un 19" (L)
Sarà adatto alla sua altezza.. penso sia al limite..
Poi lui tiene la sella un po bassa secondo me.. dice che tocca con i piedi..
Voi esperti.. sapete indicarci quanti cm dovrebbe essere di orizzontale piu attacco un telaio per una persona alta 185 cm?

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
68
milano
Visita sito
Ha ragione fast secondo me, hai un problema di lunghezza dell'orizzontale e devi scaricare un pò la schiena portando maggior peso sulle braccia
poi ti dico una cosa, io sono 1,83 con 89 di cavallo e uso la 19,5 o la Large, secondo le marche
non ho dubbi che per uno alto come te la tua bici sia semplicemente TROPPO PICCOLA
hai qualcuno che può fartene provare una più lunga, oltre che più alta ?
La tua è una 18, comunque
ciao

Ps: per valutare l'altezza sella pedala all'indietro CON I TALLONI e verifica che la gamba si estenda completamente

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
Ha ragione fast secondo me, hai un problema di lunghezza dell'orizzontale e devi scaricare un pò la schiena portando maggior peso sulle braccia
poi ti dico una cosa, io sono 1,83 con 89 di cavallo e uso la 19,5 o la Large, secondo le marche
non ho dubbi che per uno alto come te la tua bici sia semplicemente TROPPO PICCOLA
hai qualcuno che può fartene provare una più lunga, oltre che più alta ?
La tua è una 18, comunque
ciao

Ps: per valutare l'altezza sella pedala all'indietro CON I TALLONI e verifica che la gamba si estenda completamente

come hai fatto a capire che è una 18? io in ste cose ci capisco ben poco!
Che attaco manubrio gli consigli di montare approssimativamente?
Cmq hai ragione.. si parte mettendo bene la sella poi il manubrio.
grazie o-o

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
68
milano
Visita sito
E' la lunghezza c/c del tubo piantone (a occhio, eh...) in pollici
1 pollice = 2,50 cm
45:2,50 = 18 pollici

per la seconda domanda si dovrebbe sapere la lunghezza del busto e la sua elasticità e non guasterebbe conoscere il tipo di uso, se impegnato o escursionistico
in realtà, infine, per la sua stessa natura la mtb non richiede una misura al millimetro come la bdc per il fatto che comunque in sella ci si muove continuamente; tuttavia stare comodi è fondamentale sia per non pagare dazio sotto forma di dolori, formicolii, ernie, cervicali ecc., sia perchè se in bici ci stai male andarci diventa un tormento
ciao
eugenio

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, vista la vostra competenza ne approfitto ... non vorrei rubare spazio al post iniziale, quindi mi limito ad una domanda secca: una Large (Decathlon) per un'altezza di 1.77 la vedete troppo grande? Ho anche io quei dolori alla zona lombare, dopo un'oretta di pedali in salita, che però scompaiono quasi subito non appena distendo il bacino, anche senza scendere dalla bici ...

grazie!

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Ciao, vista la vostra competenza ne approfitto ... non vorrei rubare spazio al post iniziale, quindi mi limito ad una domanda secca: una Large (Decathlon) per un'altezza di 1.77 la vedete troppo grande? Ho anche io quei dolori alla zona lombare, dopo un'oretta di pedali in salita, che però scompaiono quasi subito non appena distendo il bacino, anche senza scendere dalla bici ...

grazie!

Eccoti i criteri base per scegliere la taglia esatta della Mountainbike per praticare Cross Country:
1) Misura l'altezza del cavallo (perineo) stando in piedi a cavallo del tubo orizzontale che si deve trovare più in basso dai 3 ai 5 cm (standover)
2) sali in sella alla bici e appoggia il tacco della scarpa sul pedale al punto morto inferiore, alza o abbassa la sella finché la gamba risulti quasi completamente distesa, ma senza forzare.
3) Controlla la differenza di altezza tra sella e manubrio, per una corretta posizione la sella deve essere dai 5 ai 7 cm più alta del manubrio.
4) Ora regola l'inclinazione della sella con una riga, deve essere inclinata parallelamente all'impugnatura del manubrio.

Se sei alto tra 1,65-1,77 e l'altezza del cavallo è tra 78-84 cm la tua misura della bici è la 18 pollici equivalente a 45,7 cm

Se hai dolori alla schiena dopo che hai appurato che tutti questi parametri siano giusti, ti consiglio di fare una visita da un ortopedico per controllare che gli arti, braccia e gambe siano di pari lunghezza, molte persone hanno differenze minime che praticando sport come per l'appunto il ciclismo influiscono con un carico non uniforme sulla schiena, questo problema viene risolto mettendo delle suolette dentro le scarpe.

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
no xke.. i consigli sono utili x capire..
cmq abbiamo visto che è un 19" (L)
Sarà adatto alla sua altezza.. penso sia al limite..
Poi lui tiene la sella un po bassa secondo me.. dice che tocca con i piedi..
Voi esperti.. sapete indicarci quanti cm dovrebbe essere di orizzontale piu attacco un telaio per una persona alta 185 cm?

Una persona alta 1.85 dovrebbe avere il cavallo tra 86-92 cm la taglia giusta della bici è una 21 pollici.

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Ciao grazie per il consiglio, cqm sono alto tra 184/185 e mi sembra che il cavallo era 86-87, come posso risolvere il problema?
Mettendo un attacco manubrio più lungo? Ora se non sbaglio monto uno da 10.
Grazie

Se vuoi cambiare l'attacco manubrio devi sostituirlo con uno più lungo, hai il busto un pò più lungo del normale, perché per quanto sei alto potresti anche usufruire di un telaio da 22 pollici, ma il cavallo invece rientra anche in una taglia da 20 pollici, quindi l'alternativa è una 21 pollici con l'attacco manubrio più lungo per spostarti un pò più avanti e gravare meno sulla schiena, comunque rimane sempre molto importante la regolazione della bici con i passi che ho già citato nel messaggio precedente.

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Se vuoi cambiare l'attacco manubrio devi sostituirlo con uno più lungo, hai il busto un pò più lungo del normale, perché per quanto sei alto potresti anche usufruire di un telaio da 22 pollici, ma il cavallo invece rientra anche in una taglia da 20 pollici, quindi l'alternativa è una 21 pollici con l'attacco manubrio più lungo per spostarti un pò più avanti e gravare meno sulla schiena, comunque rimane sempre molto importante la regolazione della bici con i passi che ho già citato nel messaggio precedente.

Il fatto è che la bici è una 19 se metto un attacco da 130 mm posso risolvere il problema?

dinocorse

Biker superis
20/5/07
313
0
0
Miland
Visita sito
scusate se mi intrometto... ma non é la cosa opposta? cioè i problemi alla schiena dovrebbe darteli di più un telaio troppo grosso piuttosto di uno più piccolo , mi sbaglio?
Una posizione più allungata su un telaio troppo grande ti obbliga a piegare maggiormente la schiena , mentre su uno più piccolo assumi una posizione più eretta , anzi io ti consiglierei di sostituire anche la piega del manubrio con una di tipo "rizer" in modo da alzare maggiormente la posizione.

dovresti avere ragione tu...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo