per mia esperienza è il contrario. quando il telaio è troppo lungo (grande) la schiena sta distesa al massimo per arrivare al manubrio con le braccia.. forse confondi il fatto che stai con il bacino piu piegato verso il basso ma la spina dorsale rimane piu distesao-o. Quando si ha un telaio piu piccolo è piu facile adattarlo rispetto a uno troppo grande.
Hai mai girato per un po' su un telaio piccolo? io tentavo di risolvere alzando il manubrio sapendo che il telaio era piccolo ma la situazione non cambia di molto la tua spina dorsale rimane sempre piegata perchè il manubrio è troppo vicino, inoltre rimani molto sbilanciato sul telaio!
Forse é giusto quello che dici tu...
però ti ricordo che i dolori che accusa il nostro amico non sono propriamente riferiti alla colonna ma appunto alla zona lombare, e più ti allunghi per arrivare al manubrio, più schiacci le vertebre lombari il caso che dici tu (manubrio troppo vicino ) potrebbe dare semmai problemi alla cervicale .
comunque adesso mi ritiro dai consigli, perchè sicuramente stiamo mettendo in confusione l'amico alpha e basta.