dolore alla schiena

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
io ho avuto problemi cn la bici xkè ho il telaio troppo piccolo x me,il problema è ke cn la l'attacco manubrio corto la parte inferiore della skiena fà un angolo storto e quindi ti comincia a fare male (cm nel suo caso),invece mettendo l'attacco manubrio più lungo,la posizione si allunga e la skiena fà un'angolo più dritto.nn sò se sn stato kiaro.....
in che posizione ti faceva male precisamente a me angolo sinistro in basso della schiena.

in che posizione ti faceva male precisamente a me angolo sinistro in basso della schiena.

a me al centro e poi dopo una ventina di km mi cimincava a fare male anke la nuca,cmq il mio consigli è di andare dal tuo meccanico è di farti impostare bene la bici e se hai la possibilità di andare da un biomeccanico.....

mugnax

Biker grossissimus
il fatto é che non puoi giudicare il dolore solo partendo dalla bici, sicuramente soffri di dolori lombari ( come me del resto... proprio nello stesso punto che dici tu) causati da un insieme di fatti, cioè la tua é senzaltro una "patologia " da curare al di fuori dalla bici , io per trascuratezza mi sono tenuto questi dolori fino a farmi uscire un'ernia che poi ho curato con un osteopata e in palestra correttiva ...con il tempo... molto tempo.
Sicuramente la bici non aiuta, anzi acquisce il dolore, proprio per la posizione curva , trovare la posizione corretta per evitare il dolore non è cosa facile, soprattutto se il dolore ce l'hai anche fuori dalla bici.
tutto questo per dire che se il dolore ce l'hai cronico, va bene trovare la giusta posizione , ma devi anche curare il mal di schiena in qualche modo.
PS ti assicuro che una bici Full suspended ti aiuterebbe molto a prevenire i disturbi alla schiena.

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
qualche volta mi fa male anche non andando in bici, ma non sempre, però ogni volta che giro in bici sono costretto a fermarmi per 5 minuti perchè mi sento la schiena bloccata,l'unica cosa che noto è come se lo sterzo fosse troppo basso quindi mi piego troppo.non so poi se è giusto ciò che dico.

mugnax

Biker grossissimus
qualche volta mi fa male anche non andando in bici, ma non sempre, però ogni volta che giro in bici sono costretto a fermarmi per 5 minuti perchè mi sento la schiena bloccata,l'unica cosa che noto è come se lo sterzo fosse troppo basso quindi mi piego troppo.non so poi se è giusto ciò che dico.

allora vedi che é come dico io??? ti senti troppo piegato in avanti, prova ad assumere una posizione più eretta aiutandoti con un manubrio rizer (rialzato)
e un attacco manubrio piuttosto corto ...chiaramente compatibilmente con la misura della bici.... poi è utile capire anche per esempio quanto tubo sella devi tirare fuori per avere la ganba in estensione quasi distesa del tutto ...ricorda quasi.... non tutta.

mugnax

Biker grossissimus
ma il manubrio rizer ci vorrebbe abbastanza rialzato giusto perchè se è di poco non cambia molto. quindi non un attacco lungo ma corto?

guarda che in bici pochi cm vogliono dire molto a volte basta un piccolo aggiustamento per cambiare radicalmente.

Poi devi andare per gradi, fatti aiutare magari da un'amico più esperto o da un venditore di bici.

Cmq soprattutto se non sei un'agonista ...la piega rizer ti aiuterà molto nel confort .... e per il tuo futuro da biker ti auguro un giorno di poterti fare una full ..soprattutto per la tua schiena che adesso con una front sta accumulando (in sordina) tutti quei micro traumi delle scosse del terreno accidentato tipiche del fuori strada ...e dai oggi e dai domani...:zapalott: ..so dolori

NB consiglio
( da uno che si é fatto una certa cultura sui dolori di schiena) i tuoi sono dolori muscoloscheletrici ... il muscolo che sorregge la colonna lombare si infiamma a causa di una posizione scorretta probabilmente hai una estroflessione a livello di L5 (lombare sinistra ) ti consiglio di farti vedere da un buon Osteopata prima che la cosa peggiori con il tempo ..come é successo a me.

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Si scusa forse non mi sono spiegato bene, in poche parole intendevo dire che mi avevano detto che il telaio era piccolo essendo io 184/185 cm. Prendendo le misure dovrebbero essere queste
A) 49cm
B) 55cm
C) 62cm / 83cm Min/Max
D) 10cm
E mi chiedevo se andava bene.
Cqm penso anche io come se il manubrio fosse basso quindi stendo di più le braccia e mi curvo.Quindi avendo il manubrio alto potrei risolvere il problema.

Allegati

• misure_bici.jpg
    misure_bici.jpg
    38 KB · Visite: 1

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
guarda che in bici pochi cm vogliono dire molto a volte basta un piccolo aggiustamento per cambiare radicalmente.

Poi devi andare per gradi, fatti aiutare magari da un'amico più esperto o da un venditore di bici.

Cmq soprattutto se non sei un'agonista ...la piega rizer ti aiuterà molto nel confort .... e per il tuo futuro da biker ti auguro un giorno di poterti fare una full ..soprattutto per la tua schiena che adesso con una front sta accumulando (in sordina) tutti quei micro traumi delle scosse del terreno accidentato tipiche del fuori strada ...e dai oggi e dai domani...:zapalott: ..so dolori

NB consiglio
( da uno che si é fatto una certa cultura sui dolori di schiena) i tuoi sono dolori muscoloscheletrici ... il muscolo che sorregge la colonna lombare si infiamma a causa di una posizione scorretta probabilmente hai una estroflessione a livello di L5 (lombare sinistra ) ti consiglio di farti vedere da un buon Osteopata prima che la cosa peggiori con il tempo ..come é successo a me.
Si pensandoci bene con il manubrio rizer vado meglio, ma l'attacco sta bene ?

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
scusate se mi intrometto... ma non é la cosa opposta? cioè i problemi alla schiena dovrebbe darteli di più un telaio troppo grosso piuttosto di uno più piccolo , mi sbaglio?
Una posizione più allungata su un telaio troppo grande ti obbliga a piegare maggiormente la schiena , mentre su uno più piccolo assumi una posizione più eretta , anzi io ti consiglierei di sostituire anche la piega del manubrio con una di tipo "rizer" in modo da alzare maggiormente la posizione.

per mia esperienza è il contrario. quando il telaio è troppo lungo (grande) la schiena sta distesa al massimo per arrivare al manubrio con le braccia.. forse confondi il fatto che stai con il bacino piu piegato verso il basso ma la spina dorsale rimane piu distesao-o. Quando si ha un telaio piu piccolo è piu facile adattarlo rispetto a uno troppo grande.
Hai mai girato per un po' su un telaio piccolo? io tentavo di risolvere alzando il manubrio sapendo che il telaio era piccolo ma la situazione non cambia di molto la tua spina dorsale rimane sempre piegata perchè il manubrio è troppo vicino, inoltre rimani molto sbilanciato sul telaio!

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
io ho avuto problemi cn la bici xkè ho il telaio troppo piccolo x me,il problema è ke cn la l'attacco manubrio corto la parte inferiore della skiena fà un angolo storto e quindi ti comincia a fare male (cm nel suo caso),invece mettendo l'attacco manubrio più lungo,la posizione si allunga e la skiena fà un'angolo più dritto.nn sò se sn stato kiaro.....

quoto al 100%.. è quello che intendevo io!
@ alpha: tu puoi avere il manubrio anche 15 cm piu in basso, ma se la distanza è quella giusta la colonna vertebrale si piega pochissimo.( vedi bici da corsa)
Cmq qualcuno ci puo dire se le misure di questo telaio sono corrette per la sua altezza? La taglia di un telaio non si misura sul tubo orizzontale??

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
Io e alpha ci siamo sentiti su msn ieri e abbiamo confrontato le misure dei nostri 2 telai. Io ho uno scott scale M che gia per me che sono 178 è al limite, lo ho scelto perchè mi piace la maneggevolezza.
comunque anche considerando che il mio è un telaio xc race quindi è lungo il suo è molto piu piccolo del mio ed è alto 185 cm se ricordo bene..
Dobbiamo capire se la taglia è giusta per lui
CIAOO
PS: scusa alpha se rispondo solo ora ma non ero in casa!

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
quoto al 100%.. è quello che intendevo io!
@ alpha: tu puoi avere il manubrio anche 15 cm piu in basso, ma se la distanza è quella giusta la colonna vertebrale si piega pochissimo.( vedi bici da corsa)
Cmq qualcuno ci puo dire se le misure di questo telaio sono corrette per la sua altezza? La taglia di un telaio non si misura sul tubo orizzontale??
Ciao ho capito cosa vuoi dire, solo che sono un po' confuso su tutte queste idee, però pensandoci meglio come hai detto tu la distanza rimane quella.

mugnax

Biker grossissimus
Si pensandoci bene con il manubrio rizer vado meglio, ma l'attacco sta bene ?

l'attacco sta bene secondo come ti ci troverai sopra, metti prima la piega rizer , prova e semmai cambi anche l'attacco,
la tua posizione dovrà essere un pò più rilassata rispetto a prima , certamente nei limiti, non é che devi sentirti troppo raccolto , una spia utile é anche il dolore alle braccia quando sei in posizione, se senti che il peso grava fortemente sulle braccia vuol dire che forse sei ancora un pò troppo in posizione "race" certo che la geometria della tua bici non aiuta a vedere dalla foto sembrerebbe parecchio classica cioè sbilanciata in avanti

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
l'attacco sta bene secondo come ti ci troverai sopra, metti prima la piega rizer , prova e semmai cambi anche l'attacco,
la tua posizione dovrà essere un pò più rilassata rispetto a prima , certamente nei limiti, non é che devi sentirti troppo raccolto , una spia utile é anche il dolore alle braccia quando sei in posizione, se senti che il peso grava fortemente sulle braccia vuol dire che forse sei ancora un pò troppo in posizione "race" certo che la geometria della tua bici non aiuta a vedere dalla foto sembrerebbe parecchio classica cioè sbilanciata in avanti

E' una bici che usa prevalentemente per pedalare, anche su asfalto.. le geometrie del telaio mi sembrano adatte all'uso, secondo me con quell'attacco manubrio cosi inclinato è troppo sbilanciata verso il posteriore (troppo peso sulla sella e poco sul manubrio).
Cmq cosi stiamo solo ipotizzando, bisognerebbe sapere se il telaio è EFFETTIVAMENTE piccolo per lui, in tal caso è obbligato a mettere un attacco manubrio piu lungo ma non necessariamente piu basso (quello è soggettivo, la taglia del telaio no).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo