• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dolomitisuperbike

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Le previsioni per quel giorno davano neve in quota al 99% in mattinata.
L'organizzazione si è aggrappata alla flebile speranza che all'alba non stesse ancora piovendo, rientrando quindi in quell'1% previsionale che avrebbe scongiurato il peggio.
Se avessero annullato la gara prima dello start avrebbero dovuto rimborsare la quota di iscrizione a tutti i partecipanti, oppure rimandare la gara a data da destinarsi (come accaduto domenica scorsa con la Folgariamegabike, che sfi..)
All'atto pratico, quando tutti gli atleti sono già in griglia, l'organizzatore annulla la gara solo in caso di bombardamento aereo o grave catastrofe naturale (terremoto, tsunami, ecc.).
Il che equivale a dire che una gara già pronta non si annulla mai.
 

bikersgiant

Biker grossissimus

In teoria potrei essere d'accordo ma siccome a fronte di qualcosa come 130000 euri credo di sbagliarmi di poco se le cifre sugli iscritti (3300 circa) erano vere, l'organizzazione ha avuto molte meno spese rispetto alla gara ultimata (vedi montepremi per esempio completamente risparmiato e molto altro ancora), io da organizzatore per esempio avrei offerto a tutti quei bikers che dimostravano di essersi schierati in griglia e non era cosa impossibile visto il chip elettronico, uno sconto consistente per l'anno dopo. Probabilmente sarebbe stato un gesto onorevole che avrebbe dimostrato un certo savoir fare che non mira solo alla cassetta. In pratica come si dice avrei salvato capra e cavoli, da un lato avrei mandato allo sbaraglio (si fa per dire 3300 sventurati) onde evitare di dover restituire i soldi, da un lato però avrei dimostrato galanteria proponendo un iscirzione a metà prezzo a tutti coloro che nonostante la disavventura l'anno dopo si fossero ripresentati in griglia. Questo avrebbe dimostrato che il c.o. oltre a pensare agli affari, pensa anche a chi permette loro di fare affari, rispettando il bikers prima di tutto, perchè ricordiamocelo, il biker è il primo attore di una manifestazione. E và messo al centro di tutto offrendo una manifestazione con un rapporto qualità prezzo ottimale, docce calde, pasta party decente, percorso bello, percorso sicuro (per quanto possibile), eventi collaterali, bus navetta, guide gratis per gli accompagnatori, musica, fiera della bici, stand enogastronomici etc etc. Insomma il biker và trattato bene. Non c'è un iscirzione che sia tanto o poco, dipende tutto da cosa con quel prezzo ti viene offerto. posso spendere 100 euri ed avere la soddisfazione di aver partecipato a qualcosa di indimenticabile, posso spendere 20 euri e dire che la manifestazione era uno schifo, ma può succedere anche il contrario. Io penso che quell'anno senza cmq togliere nulla al valore della manifestazione che ripeto è una delle migliori organizzate in Italia, si poteva dare una lezione di stile, senza pregiudicare cmq l'interesse economico.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...
Io penso che quell'anno senza cmq togliere nulla al valore della manifestazione che ripeto è una delle migliori organizzate in Italia, si poteva dare una lezione di stile, senza pregiudicare cmq l'interesse economico.
Sono totalmente d'accordo con quanto da te scritto, anch'io avevo proposto al C.O. la concessione di un lauto sconto (almeno il 50%) sull'iscrizione futura.
E posso dirti che inizialmente anche Kurt Ploner aveva abbracciato questa soluzione.
Poi tutta la faccenda si è tramutata in un cappellino da "survivor".
Purtroppo, non facendo io parte dell'organizzazione, non avevo molte carte da giocare sul banco "politico"...
 

bikersgiant

Biker grossissimus


Io il cappellino di cui parli lho solo visto in testa ai miei compagni di sventura, a me non è mai arrivato probabilmente per un errore di posta, ma non è questo il problema, ora non so chi tu sia o se tu abbia approcci particolari con il c.o. della dsb o se tu sia solo un bikers che frequenta le gran fondo, io oltre che bikers che gira l'Italia (D.S.B. per 3 volte, Civetta, Brunello e Val D'ORcia, Casentino Bike, Rampiconero, Superrampibike, Carpegna, Antica Carsulae, Nove Colli etc) sono anche un organizzatore, e devo dire che ho anzi abbiamo perchè nel nostro c.o. la pensiamo tutti allo stesso modo, la stessa concezione delle gare, ovvero la gara deve essere impostata sul biker, inutile girarci intorno tu non puoi spremere sempre il limone senza mai concimare la pianta, dagli e ridagli alla fine la pianta non produce più i limoni. Giusto? Vedi la Rampilonga gran gara, gara storica, ma diciamocelo francamente i numeri dichiarati nelle ultime 2 edizioni sono solo nella fantasia degli organizzatori, basta leggere i nomi sul libretto allegato a MTB magazine per trovare un sacco di biker extraterrestri soprattutto nelle parti basse della classifica, ti posso garantire che 2 anni fa se non ricordo male c'erano diversi bikers del nostro gruppo che non erano stati alla gara, e non solo ma anche i nominativi erano inesatti. Insomma alla fine della fiera io dico che quando si organizza, bisogna farlo per passione, poi che un c.o. crei l'evento e ci guadagni pure mi sta bene perchè è giusto, ma la filosofia è che comunque i frutti devono essere reinvestiti nella manifestazione, in montepremi, nell'abbassamento delle quote di iscrizione, nel pacco gara, nel pasta party, nei servizi collaterali, insomma uno poi reinveste come meglio crede, queste sono poi scelte politiche di gestione e solo il popolo dei bikers può dire se la politica attuata alla fine era quella giusta. Però ripeto lo stile non deve mancare mai. Un esempio stupido che ovviamente non cambia l'aspetto di una manifestazione ma fa sentire il bikers a casa sua, quest'anno da noi un bikers romagnolo aveva dimenticato magli da corsa e body negli spogliatoi del palazzetto della nostra gara, ha telefonato alla ns segreteria, e non solo il suo capo di abbigliamento non era stato gettato, ma il nostro cicino (forumendolo) lo aveva fatto lavare e stirare dalla moglie e poi alla 9 Colli ha riportato il capo al bikers in questione. Sono piccole stupidaggini, che però fan capire l'approccio che c'è a volte nell'organizzare una gara. Tieni conto che abbiamo circuitato quasi 1000 biker (sarebbe facile dire ma voi avevate 200 partenti). Così come devo dare atto a Ploner (diamo a Cesare quel che è di Cesare) che 3 anni fà un ns amico biker Mauro una settimana prima della DSB ebbe un inccidente in mtb riportando una grave trauma cranico che lo obbligà a stare in come farmacologico per un mese quasi. Alcuni di noi rinunciarono alla DSB per restare vicino alla giovanissima moglie e ai 2 bambini, io e altri 4 andammo ugualmente, ebbene Ploner non solo ci consegnò il Pacco gara di Mauro e dei 3 che erano restati a casa, ma ci disse che i 4 biker Mauro compreso avevano l'iscirzione già fatta per l'anno dopo. Questo è segno di stile, non per i soldi che fanno ridere, ma per la dimostrazione di umanità, era un modo per non farci sentire sconosciuti in mezzo a 3000 biker, l'anno dopo due dei ns tornarono alla DSB pensando che probabilmente le parole di Ploner fossero di circostanza e invece con stupore finirono nelle prime griglie perchè erano iscritti dall'anno prima, per fortuna il Mauro si riprese dopo una lunghissima convalescenza ora non pedala più, ma cmq fu un gesto moralmente molto elevato. In questo devo dire che Ploner fu un gran Signore e sono cose che non si dimenticano.
 

alessandro237

Biker serius
26/10/03
109
0
0
57
foriporta di cingoli-MC
Visita sito

Ciao,sai anche noi eravamo sulla salita che portava a Prato Piazza in mezzo alla neve..ed arrivati al primo ristoro..NON abbiamo trovato nessuno..Solo un ragazzo di Milano che ci dava la conferma di dover scendere da dove eravamo saliti perchè era tutto chiuso da li in avanti!!!...Quindi scesi a valle ci aspettavano i caramba per portarci all'albergo più vicino..con me c'era schultz...ed altri ragazzi treviggiani...UN INCUBO...sapendo che a Villabassa avevo moglie e figlie che mi aspettavano!!!.Ma Ploner per me ha rischiato da morire...la nostra e la sua incolumutà!!!Fortuna a voluto che carabinieri,finanzieri e forestali erano TEMPESTiVAMENTE pronti per i soccorsi....Ma scendendo da Prato Piazza o anche dalla prima discesa dopo 15 km...se ci pensate cosa ci voleva ad andar di sotto...con acqua e freddo e con neve e freddo non ci capivi più nulla!!!Scendevi a piedi per il freddo alle mani ed ai piedi..ma ci mettevi troppo...allora salivi in sella ma poi scendevi per il freddo...DA IMPAZZIRE!!
Troppo rischio per noi ma anche per l'organizzazione!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ribadisco la mia completa adesione a tutto quanto scritto da te, bikersgiant.
E mi spiace davvero non aver potuto partecipare alla "Nove Fossi" da voi organizzata. Il decennale è stato un vero successo.

Salutami Fabrizio T.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ribadisco la mia completa adesione a tutto quanto scritto da te, bikersgiant.
E mi spiace davvero non aver potuto partecipare alla "Nove Fossi" da voi organizzata. Il decennale è stato un vero successo.

Salutami Fabrizio T.

Lui ti legge di sicuro, lo conosci personalmente a Fabrizio? Comunque non mi riferisco alla 9 fossi ma il mio è un discorso generale ti ripeto, girando per l'Italia ho trovato situazioni dove si ha la percezione che dell'evento consumistico, e situazioni dove invece anche se sei nell'evento ti senti di casa perchè vedi quelli dello staff che oltre a sudare 7 camicie, sono come te e gioiscono nel vedere il ciclista stremato che però si è divertito.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

io credo che se avessero annullato la gara prima della partenza ci sarebbero stati piu' probelmi coi partecipanti,considera che c'è gente che arriva dalla sicilia per fare la gara....se coi propri occhi nn vede la fine del mondo imminente nn la convici certo a nn partire per la propria sicurezza.
Alcuni miei amici arrivati a prato piazza sono stati fermati con la forza perchè nn volevano saprene di nn finire la gara.
anzi per quel che ne so uno è anche riuscito a forzare il blocco e scendere in bici sulla neve.
 

baz

Biker imperialis
grande biker, parole sante...
se mi trovo nella bufera di neve statemi lontano perchè potrei diventare molto cattivo e nervoso!!!!
 

bikersgiant

Biker grossissimus

Si anche il nostro Natale insieme ad un altro biker è sfuggito allo stop arrivando poi a Villa Bassa incapace di intendere e di volere, vero che annullare la gara avrebbe creato problemi, ma è anche vero che hanno rischiato grosso, io c'ero e ti garantisco che le condizioni per un infarto se qualcuno non era ben messo c'erano proprio tutte, così come le condizioni per cadere e farsi male, come la metti la metti male, io dico che vista la scelta di far partire comunque (io non vengo dalla Sicilia ma dalle Marche e mi son fatto più di 5 ore di macchina per non dire 6) a quel punto risolto tutto, potevano cmq rimediare offrendo per l'anno dopo l'iscrizione a prezzo ridotto a tutti coloro che avevano spuntato il chip. Era un modo elegante per dire anche se nel male ci è andata bene ci teniamo che nessuno di voi si senta danneggiato dalla nostra scelta.
 

baz

Biker imperialis
be è stato proprio un grande... bisogna fargli i complimenti!!!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
speriamo nn sia lo scenario della DSB di quest'anno...

devi consultare la tartarughina della ZIA l'anziana signora affittacamere che ci ospita da ormai 6 anni, ecco una foto che ritrae lei il primo anno che ci sono andato con la sua tartarughina nel giardinetto davanti casa
 

Allegati

  • la mitica zia padrona di casa.jpg
    52,6 KB · Visite: 7

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

...è anche vero cjhe la maggior parte delle organizzazioni nn sarebbero state in grado di gestire un emergenza a quel livello...e nn avrebbero neppure regalato il berrettino
 

bikersgiant

Biker grossissimus
...è anche vero cjhe la maggior parte delle organizzazioni nn sarebbero state in grado di gestire un emergenza a quel livello...e nn avrebbero neppure regalato il berrettino

infatti io ho sempre riconosciuto il fatto che sicuramente hanno retto bene, ma devi sapere che molta della buona sorte è dipesa dall'ospitalità delle strutture ricettive che erano lungo il percorso e dubito che qualcuno le avesse istruite in merito, se non ci fossero state le strutture aperte o meglio che han fatto entrare decine e decine di bikers impappati, strascinati per terra, dove sono entrato io era un albergo di tutto rispetto pieno anche di commensali che mangiavano era quasi ora di pranzo, ci saranno stati almeno una quarantina di bikers, con i tappeti tutti infangati, neve dappertutto, acqua non ti dico, un disastro, non oso pensare quanto ci han messo per ripulire da quel disastro. Se non c'erano quegli albergatori disponibili, di sicuro qualcuno si faceva molto ma molto male te lo garantisco.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

sono localita' di montagna
ci sono abituati a questo tipo di cose
:-x
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io intanto ho cominciato ad allenarmi alle basse temperature : questo inverno a Prato Piazza, gomme chiodate e discesa verso Villabassa con meno 10°8-)



Cosi se per caso a luglio ci sono 0° scendo in canottiera
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo