I motivi sono molteplici.
Alcuni sono di ordine "storico" (la DSB fa parte da sempre del circuito Euro Bike Extreme, dove i costi di iscrizione sono più elevati rispetto ai nostri italiani), altri di natura "geografica" (è una gara molto vicina all'Austria e alla Germania che ha attirato fin dalla prima edizione una miriade di atleti teutonici, abituati a costi di iscrizione più elevati), altri legati al miglioramento dei servizi in gara e al percorso "cresciuto" fino a diventare prova di World Cup Marathon.
Considera che fino al 2001, prima dell'entrata in vigore della moneta unica Euro, l'iscrizione alla gara costava 50.000 lire, fino a toccare le 60.000 lire per le iscrizioni tardive.
Tutto sommato il costo di iscrizione della DSB è lievitato meno rispetto a tutte le altre Granfondo...
Poi, altra considerazione: non ho mai sentito nessuno lamentarsi di avere speso troppo per questa gara. Alla fine te ne vai da Villabassa contento come pochi...
E' una gara che vale tutti i soldi spesi per l'iscrizione. Percorso, segnalazioni, organizzazione, cronometraggio, pacco gara, ristori, docce, lavaggio bici, servizi vari... tutto al "top". o-o
Concordo come già detto qualche messaggio fà che la DSB è di ottimo livello, concordo sul fatto che sia pieno di uomini d'oltralpe ai quali basta che dai una salita dove soffrire, e una doccia finale e sono contenti, ma non concordo sul fatto che il costo sia lievitato meno rispetto alle altre gran fondo, io non dico se è lievitato tanto o poco, dico solo che costa e non poco così come costano molte altre g.f., se ti limiti a considerare le solite gare dell'arco dolomitico può darsi che il tuo ragionamento non faccia una piega, ma siccome ormai la mtb non è più solo quelle 5 o 6 gare blasonate, ma investe tutto lo stivale con prodotti anche di alto livello, se giri un pò l'Italia ti accorgi che si fanno gran fondo con servizi di altissimo livello e non dico alto ma altissimo, con soli 20 euro, 13 per i cicloturisti, sono d'accordo che ormai è prova World Cup, ma devi anche tenere conto che ci sono pure gli sponsor tecnici e non sono pochi che scendono in campo, mentre nelle gran fondo di cui ti ho accennato si parla di sponsor locali che danno il minimo indispensabile, ciononostante ripeto la DSB è una delle migliori del panorama italico, ma ha il suo tallone d'achille nel discorso pasta party e ripeto non prendetemi per il mangione che vede solo la pastasciutta, sottolineo solo che potrebbero fare davvero di più in quel settore e sarebbero davvero perfetti visto che ormai non sono più solo i trentini o gli austriaci a farla ma anche gente che fa 500/600/700 km e che quindi è giusto curare oltre agli aspetti agonistici anche quelli di contorno. Insomma bravi in tutto ma hanno quel piccolo neo. Io penso che poi alla fine sia anche una questione di cultura locale e che quindi non sentano il bisogno o la necessità di curare quell'aspetto abituati come sono a trattare con bikers teutonici come qualcuno ha detto che non vanno tanto per il sottile, mentre noi Italiani siamo quelli che amano fare si la gara, ma amano anche farsi una bella mangiata nel dopo gara. Chiedo scusa agli amici di Carpegna perchè prima citando il loro lauto menù avevo dimenticato LO SPEZZATINO DI CARNE per secondo.