.... se ti vuoi divertire fai il corto ma se vuoi fare qualcosa che ti rimanga nella mente e nel cuore fai il lungo ma tieni in conto un bel po di sofferenza.
mhhh io non raccomanderei a nessuno di fare il corto del giro antiorario, davvero poco poco da mtb, considerato il tanto asfalto su e poi giù da Prato Piazza e la ciclabile su sterrato impeccabile e larga a scendere verso Dobbiaco...l'orario è nettamente più divertente, dato che perlomeno è quasi tutto su sterrato (e l'ultimo single scendendo da Prato Piazza molto fluente e divertente)!
Sul lungo invece va bene qualunque verso, visto che i tratti più "tecnici" (se si può usare questo termine) arrivano dopo il bivio lungo-corto.
Comunque se ti può confortare,felipa, ho fatto 4 Hero e 3 DSB lunghe con ca. 800-1.000 km nelle gambe e ca.15-20 mila d+, ho 42 anni e faccio sci di fondo in inverno e tennis 1-2 volte la sera, uscendo 1 volta in mtb nel weekend per divertirmi.
Assolutamente abituati a stare in sella più di 7-8 h di fila, questo è un "must"!
Alla DSB è comunque la testa che ti porta avanti: è veramente lungo il lungo, fa molto caldo e si respira tanta polvere nelle ultime aride estati!
Io la soffro bestialmente...ma i paesaggi sono SPETTACOLARI e il clima che si respira nelle retrovie è splendido! Provaci!
Preparati per il lungo e se poi vedi che la gamba non gira, a Dobbiaco svolta per il corto...puoi decidere in corsa!