Dolomiti Superbike 2014

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
http://connect.garmin.com/jsPlayer/541259428

Bene approfitto della pausa pranzo per salutare tutti, rientrato ieri sera alle 18.30 dopo 7.30 di viaggio, stanco ma contento. Come avevo già scritto dietro, sono andato alla Dsb per la quarta volta, purtroppo con pochi km sulle gambe circa 1145, volevo fare il lungo ma poi arrivato alla deviazione ho visto col mio compagno che erano le 10.35 quindi in teoria ero fuori tempo già al primo cancello, ma ho visto che comunque facevano passare. Indipendentemente da tutto però ho preso per il corto e non me ne sono pentito, infatti appena scollinato Prato piazza, mi sono sentito mordere il polpaccio destro da un crampo, e mi sono detto stavolta voglio divertirmi e non soffrire più di tanto, e soprattutto la voglio finire, insomma mi sono mantenuto lucido e non mi sono fatto prendere da smanie di grandezza, ed ho fatto bene, non avrei terminato il lungo, subito dopo Dobbiaco, sulla salita ho sentito le gambe sgonfie e spompate, la salita di S Silvestro quando me la sono vista davanti per poco non mi fà svenire è iniziato un calvario, ma alla fine nonostante due miei amici che stavano a casa che mi han telefonato facendomi fermare e facendomi staccare dai miei due compagni di cordata, sono riuscito a finirla. Sulla salita di Prato Piazza ho iniziato ad avere mal di schiena e non è stato bello in quanto era più il tempo che passavo a concentrarmi sul dolore alla base della colonna vertebrale che non sulla pedalata, la gamba invece rispondeva bene. La discesa da Prato Piazza con il tiratone fino a Dobbiaco mi ha gasato facendomi strafare, infatti lungo il fiume sono stato affiancato da due svizzeri maglia rossa e croce bianca, erano magri e smilzi come i prof, abbiamo tirato incolonnati su tutto il tratto, tutta a manetta 35/40/45, vederli smilzi mi faceva sentire smilzo pure a me :smile: e mentre ci davo dentro stando a ruota e sorpassando a tutta, mi sembrava di vedere una gara su strada, gasato a 1000, solo che come è iniziata la salita mi sono sgasato e mi sono reso conto che avevo consumato troppa benzina. Il primo cancello comunque alle 10.35 faceva ancora passare. La discesa sulle radici alla fine è stata bella. Considero la Dsb sempre come una delle più belle gare del panorama, molto meno dura della Sellaronda, ma più godibile per chi come me si presenta in condizioni non eccelse. Ti permette di pedalare con il giusto sforzo e giusto sacrificio. Alla fine anche se c'è un pò troppo asfalto, questo non squalifica la gara. Organizzazione sempre al top. Forse cambierei le premiazioni, alla Sellaronda, le premiazioni sono state uno spettacolo nello spettacolo, nel dopo gara tutti i bikers sotto il tendone per assistere allo spettacolo della premiazione, quasi un ora di intrattenimento. Ecco questo è mancato alla DSB. Per il resto parliamo del Gotha della mountain bike. Periklis mi ha superato a 10km dalla fine sono contento per lui lo conosco, corridore semplice, alla mano, sempre pronto ad un ciao, la sua vittoria è il coronamento di un sogno, andava come un treno. Piuttosto quel villano di SEMBOLA dove ti eri nascosto? :rosik::rosik:
Dimenticavo, complimentoni alla nostra Palmieri Virna, alla sua prima DSB ed alla sua prima stagione di MTB, terza di categoria, gran bel risultato.
Eravamo in 15 del G.S. Avis Bike Cingoli, una bella ed allegra compagnia.
 

Allegati

  • Dolomiti Superbike 2014 032.jpg
    Dolomiti Superbike 2014 032.jpg
    64,5 KB · Visite: 47
  • Dolomiti Superbike 2014 038.jpg
    Dolomiti Superbike 2014 038.jpg
    60,2 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Un paio di cose ancora...

La prima, è andata di lusso col tempo. Nonostante le previsioni grigie ha tenuto bene. Io ho preso due gocce dopo Sesto e uno scroscio che mi ha fatto fermare per mettere l'antipioggia nella discesa dopo San Silvestro. Peccato, anzi, meno male che dopo 1 km, all'inizio della salita successiva di un paio di km sia uscito di nuovo il sole e mi sia dovuto fermare di nuovo per toglierlo... :-)
Ad un certo punto, salendo verso San Silvestro sotto il sole, qualcuno mi ha detto "Era meglio se pioveva..." :-)

La seconda, quando sono arrivato io era finita la birra analcolica, e dopo di me è arrivata gente per ancora un'oretta, credo. Una nota negativa... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Tornati alla realtà dopo il weekend nelle meravigliose dolomiti.
Dopo mille dubbi, alla fine ho preferito fare il corto in modo dignitoso piuttosto che rischiare di non arrivare al traguardo del lungo. Del resto, la testa fa la differenza e se non ero convinto del tutto avrei sicuramente mollato.
Chiuso in 3:44 in serenità. Mi sono goduto il resto della giornata con la famiglia.
Un enorme ringraziamento al tempo, che se ne è sbattuto di tutte le previsioni e ci ha regalato tre giorni di tempo più che accettabile!
Poi complimenti all'organizzazione! Inappuntabile ed efficentissima, dalla consegna pettorali, al pacco gara, alle indicazioni, ai ristori. Forse qua e là c'erano delle zone poche presidiate del percorso. Ma la pecca più grossa erano gli aghi di sicurezza per attaccare il numero: piccoli com'erano ci ho messo di più a mettere quelli che a fare la salita di Prato Piazza ....:smile::smile::smile:
Non sarà una gara particolarmente tecnica, ma consente a tutti di godersela e di divertirsi in quei luoghi meravigliosi.
Complimenti a tutti i partecipanti, arrivati e non!
Ci si rivede l'11 luglio 2015, per il lungo senza dubbio!

@SONIC_ITA e @juliusgomtb: peccato non essersi trovati, l'hanno prossimo ci si organizza meglio prima, magari scambiandosi il cell come fatto con ShorRe

@ShorRe: grazie anche a te. Peccato essersi persi! E soprattutto manca la birra! Dobbiamo recuperare!

@concubina e @ORSOBELLO: complimenti particolari a voi che l'avete fatta in condizioni non perfette!

@ios66: Grandissima stima e ammirazione nei tuoi confronti per quanto hai fatto!!! Spero di avere occasione in futuro di conoscerti per stringerti la mano!

@iaco70: guardando la classifica, vedo che nel corto solo 700 persone (circa) su 1800 hanno passato Dobbiaco in meno di 2h e 10'. E nel lungo chi è arrivato attorno alla posizione 1200 (su quasi 1800) arrivati in fondo ci ha messo più di 2h e 40' per arrivare a Baranci. Per chi partiva nel gruppo delle 8.20, questo significa essere fuori tempi massimi ai cancelli.
Forse nella tua fotografia hai guardato le classifiche di un'altra gara, o forse non le hai guardate con sufficiente attenzione.... i tempi intermedi dimostrano che i primi due cancelli sono troppo tirati per chi parte negli ultimi gruppi! Ma fortunatamente anche gli organizzatori la pensano così, se è vero che (un esempio tra tantissimi) chi è arrivato 1141 nel lungo, partito alle 8.20, ci ha messo 2h e 45 per arrivare a Baranci, passando alle 11.05, dopo il cancello, e nessuno lo ha fermato... Giusto così, ma una ripensatina ai cancelli andrebbe fatta ...
(e anche una ripensatina a quello che si scrive sul forum .....)
tra l'altro, l'ultimo classificato, partito nel primo gruppo (n.1102) ha impiegato 10:54, quindi oltre le 10.30 di tempo limite, a meno che non si consideri la partenza dell'ultimo gruppo. Direi che la confusione sull'articolo del regolamento dei cancelli è confermata....
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina and ios66

ORSOBELLO

Biker serius
28/3/13
146
0
0
Visita sito
Tornati alla realtà dopo il weekend nelle meravigliose dolomiti.
Dopo mille dubbi, alla fine ho preferito fare il corto in modo dignitoso piuttosto che rischiare di non arrivare al traguardo del lungo. Del resto, la testa fa la differenza e se non ero convinto del tutto avrei sicuramente mollato.
Chiuso in 3:44 in serenità. Mi sono goduto il resto della giornata con la famiglia.
Un enorme ringraziamento al tempo, che se ne è sbattuto di tutte le previsioni e ci ha regalato tre giorni di tempo più che accettabile!
Poi complimenti all'organizzazione! Inappuntabile ed efficentissima, dalla consegna pettorali, al pacco gara, alle indicazioni, ai ristori. Forse qua e là c'erano delle zone poche presidiate del percorso. Ma la pecca più grossa erano gli aghi di sicurezza per attaccare il numero: piccoli com'erano ci ho messo di più a mettere quelli che a fare la salita di Prato Piazza ....:smile::smile::smile:
Non sarà una gara particolarmente tecnica, ma consente a tutti di godersela e di divertirsi in quei luoghi meravigliosi.
Complimenti a tutti i partecipanti, arrivati e non!
Ci si rivede l'11 luglio 2015, per il lungo senza dubbio!

@SONIC_ITA e @juliusgomtb: peccato non essersi trovati, l'hanno prossimo ci si organizza meglio prima, magari scambiandosi il cell come fatto con ShorRe

@ShorRe: grazie anche a te. Peccato essersi persi! E soprattutto manca la birra! Dobbiamo recuperare!

@concubina e @ORSOBELLO: complimenti particolari a voi che l'avete fatta in condizioni non perfette!

[B @ios66[/B]: Grandissima stima e ammirazione nei tuoi confronti per quanto hai fatto!!! Spero di avere occasione in futuro di conoscerti per stringerti la mano!

@iaco70: guardando la classifica, vedo che nel corto solo 700 persone (circa) su 1800 hanno passato Dobbiaco in meno di 2h e 10'. E nel lungo chi è arrivato attorno alla posizione 1200 (su quasi 1800) arrivati in fondo ci ha messo più di 2h e 40' per arrivare a Baranci. Per chi partiva nel gruppo delle 8.20, questo significa essere fuori tempi massimi ai cancelli.
Forse nella tua fotografia hai guardato le classifiche di un'altra gara, o forse non le hai guardate con sufficiente attenzione.... i tempi intermedi dimostrano che i primi due cancelli sono troppo tirati per chi parte negli ultimi gruppi! Ma fortunatamente anche gli organizzatori la pensano così, se è vero che (un esempio tra tantissimi) chi è arrivato 1141 nel lungo, partito alle 8.20, ci ha messo 2h e 45 per arrivare a Baranci, passando alle 11.05, dopo il cancello, e nessuno lo ha fermato... Giusto così, ma una ripensatina ai cancelli andrebbe fatta ...
(e anche una ripensatina a quello che si scrive sul forum .....)
tra l'altro, l'ultimo classificato, partito nel primo gruppo (n.1102) ha impiegato 10:54, quindi oltre le 10.30 di tempo limite, a meno che non si consideri la partenza dell'ultimo gruppo. Direi che la confusione sull'articolo del regolamento dei cancelli è confermata....

Condivido la tua "analisi" della gara in particolare per quanto riguarda quella di @ios66.
Posso solo dire che, e non voglio fare moralismi o predicozzi, questo è lo spirito sportivo che dovrebbe esserci in tutte le gare ed in tutti i partecipanti.
D'accordo la prestazione, d'accordo l'agonismo....ma le vere imprese sono altre e qualcuno lo ha dimostrato sabato.

Ultima annotazione: durante la discesa da Prato Piazza in molti chiamavano per sorpassare altri no.
Uno di questi fenomeni mi ha spintonato facendomi perdere l'equilibrio ed ha urtato un ragazzo di fronte a me, andandosene senza chiedere scusa, non aveva il numero sulla schiena ma aveva una calzamaglia bella azzurra che ha fatto sì che lo riconoscessi al ristoro successivo.
Forse avrò esagerato a prenderlo per la maglietta e ricoprirlo di insulti e per questo chiedo scusa, ma gente come lui dovrebbe capire che gente come me partecipa a queste gare solo per divertirsi e che non vorrebbe rompersi niente :il-saggi:.
Non intralcio nessuno, cedo sempre strada per poi sentirmi dire "se non sei capace di andare stai a casa"....ricordo che il signore in questione è arrivato circa 10 minuti dopo di me....quindi che bisogno c'era di rischiare così?
Grazie anche a quel vigile del fuoco che si è messo di mezzo :arrabbiat::arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
@concubina e @ORSOBELLO: complimenti particolari a voi che l'avete fatta in condizioni non perfette!

...

Grazieeeeee, la prima salita l ho sentita veramente, volevo mollare e il pensiero di tutti quei km mi stavano bloccando psicologicamente, il fiato i fuori soglia e il dolore al braccio mi stavano facendo perdere la voglia di continuare...
Purtroppo un simpaticone ha tolto la transenna a un bivio, abbiamo sbagliato strada, quindi salita in piu e 6 km in piu, e spingismo nel boschetto...ci siamo fermati e studiato la mappa sul garmin, siamo tornati indietro prendendo un'altra stradina che per fortuna ci ha riportato sulla gara senza saltare i tappetti...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
approposito di foto.
Da sportgraf mi hanno associato a 3 foto totali.
L' anno scorso mi sembrava si potesse caricare la traccia GPS per "beccare" le foto tra quelle senza pettorale assegnato. Qualcuno sa qualcosa?

Le mie fanno "caha", inoltre ho almeno 4 foto dove io non ci sono proprio ma ci sono altri bikers...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Grazieeeeee, la prima salita l ho sentita veramente, volevo mollare e il pensiero di tutti quei km mi stavano bloccando psicologicamente, il fiato i fuori soglia e il dolore al braccio mi stavano facendo perdere la voglia di continuare...
Purtroppo un simpaticone ha tolto la transenna a un bivio, abbiamo sbagliato strada, quindi salita in piu e 6 km in piu, e spingismo nel boschetto...ci siamo fermati e studiato la mappa sul garmin, siamo tornati indietro prendendo un'altra stradina che per fortuna ci ha riportato sulla gara senza saltare i tappetti...

Se stai parlando della transenna prima di San Silvestro, mi sa che sei una del gruppo di romani che è arrivata su al maso dove io ho alloggiato ... la titolare me l'ha raccontato .... vi siete sciroppati una bella salitina in più :specc::specc::specc:
In realtà la transenna è stata tolta perchè l'ordinanza del comune chiudeva la strada fino ad una certa ora. Un minuto dopo l'hanno spostata ....sai com'è ... sono tedeschi .... :medita::medita::medita:
Se non altro, da lassù vi siete goduti la vista spettacolare su tutta la Val Pusteria ....
 
  • Mi piace
Reactions: ConCubina

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Le mie fanno "caha", inoltre ho almeno 4 foto dove io non ci sono proprio ma ci sono altri bikers...:smile:


l' anno scorso c'era questo metodo sotto per beccarsi tutte le foto non assegnate. ma non ho trovato qualcosa di simile sul sito quest' anno.

"
cerca le foto non inserendo il tuo numero, ma sotto "cerca sotto un'altra categoria"
clicca su GPSearch powered by Garmin, e poi carichi la tua traccia gps.
in teoria dovrebbe mostrarti TUTTE le foto di tutti i punti che potrebbero interessarti

"
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
83
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Se stai parlando della transenna prima di San Silvestro, mi sa che sei una del gruppo di romani che è arrivata su al maso dove io ho alloggiato ... la titolare me l'ha raccontato .... vi siete sciroppati una bella salitina in più :specc::specc::specc:
In realtà la transenna è stata tolta perchè l'ordinanza del comune chiudeva la strada fino ad una certa ora. Un minuto dopo l'hanno spostata ....sai com'è ... sono tedeschi .... :medita::medita::medita:
Se non altro, da lassù vi siete goduti la vista spettacolare su tutta la Val Pusteria ....
Si siamo noi, ma c'erano pure altre persone....quindi uno in gara va a zonzo?
P.S.
Pure cicloalpinismo ho fatto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] quel pezzo cmq ci ha fatto perdere quasi due ore tra soste, briefing, tornare indietro....avevo le gambe a pezzi
 

bikersgiant

Biker grossissimus
l' anno scorso c'era questo metodo sotto per beccarsi tutte le foto non assegnate. ma non ho trovato qualcosa di simile sul sito quest' anno.

"
cerca le foto non inserendo il tuo numero, ma sotto "cerca sotto un'altra categoria"
clicca su GPSearch powered by Garmin, e poi carichi la tua traccia gps.
in teoria dovrebbe mostrarti TUTTE le foto di tutti i punti che potrebbero interessarti

"

non c'è questa opzione
 
  • Mi piace
Reactions: simomons

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Domanda: con che camere d'aria gira la gente? Alla prima salita c'è chi aveva già forato...dopo 2 chilometri!
Eccomi presente....
solo che non avevo forato.....prima della partenza ho controllato la ghiera di chiusura della valvola tubeless posteriore, mi capita spesso che con il lattice si blocchi e se devi smontarla son problemi. l'ho allentata un pelo per controllare che non fosse bloccata, ma ha cominciato subito a perdere aria. Era tardi e mi sono messo in griglia sperando smettesse di perdere, ma così non è stato e mi son dovuto fermare a montare la camera d'aria (persi 20 minuti perchè il lattice ha incollato i bordi del copertone che non voleva saperne di venir via). Nella foga di ripartire probabilmente ho montato male la camera e arrivato in cima a Prato Piazza è letteralmente esplosa (altri 10 minuti persi)
 

Classifica mensile dislivello positivo