Dolomiti regno della MTB a pedalata assistita

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Ma qualcuno di voi l'ha mai provata una e-bike? Io purtroppo ancora non ho avuto il piacere ma più volte sono stato superato in salita.
La cosa non mi da particolarmente fastidio stante che sono due mondi, sebbene simili, comunque molto diversi. Lo vedo come un modo diverso di godersi la bici e per questo non per forza sbagliato.
Condivido infatti chi dice meglio una ebike che salire con il furgone e/o cabinovia sulle salite, almeno un po di esercizio lo fai.

In ogni caso, proprio alla voce esercizio/fatica, qualcuno che l'ha gia provata puo dirmi se veramente arrivi su in cima ad una salita anche di 10km senza nemmeno aver sudato?? Non riesco a capire quanto il motore elettrico agevoli la pedalata e se sia uguale per tutti. Con ciò mi riferisco in particolare anche al peso del biker, io che faccio 65 un motore elettrico da 250w presumo mi porti su senza difficoltà ma un biker che ne pesa 90?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
bhè ma se ad una persona piace la discesa e non la salita per quale motivo dovrebbe sfinirsi per arrivare a 2000 metri per godersi la discesa?? ... Io se giro per colline dalle mie parti pedalo volentierissimo salite e discesette, ma in montagna pensare di passare mezza giornata a pedalare in salita mi mette già l' ansia (non sono nemmeno preparato a farlo), certo, se il posto non permette altri modi pedalo ( o spingo) ma se posso usare altri mezzi per arrivare alla cima li uso volentieri... io giro sul lago di Garda, alla mattina/primo pomeriggio riesco a farmi 2000 metri di discesa e al pomeriggio mi sbatto in spiaggia circondato da fondoschiena nordeuropei, vedi mai che mi perdo 4/5 ore a salire pedalando :smile:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma qualcuno di voi l'ha mai provata una e-bike? Io purtroppo ancora non ho avuto il piacere ma più volte sono stato superato in salita.
La cosa non mi da particolarmente fastidio stante che sono due mondi, sebbene simili, comunque molto diversi. Lo vedo come un modo diverso di godersi la bici e per questo non per forza sbagliato.
Condivido infatti chi dice meglio una ebike che salire con il furgone e/o cabinovia sulle salite, almeno un po di esercizio lo fai.

In ogni caso, proprio alla voce esercizio/fatica, qualcuno che l'ha gia provata puo dirmi se veramente arrivi su in cima ad una salita anche di 10km senza nemmeno aver sudato?? Non riesco a capire quanto il motore elettrico agevoli la pedalata e se sia uguale per tutti. Con ciò mi riferisco in particolare anche al peso del biker, io che faccio 65 un motore elettrico da 250w presumo mi porti su senza difficoltà ma un biker che ne pesa 90?

allora che sali in cima senza sudare dipende da cos'è la cima...

intanto c'è da premettere che un ebike ha vari livelli di aiuto nel senso
tu pedali e metti x forza la bici ne mette il 50% il 100% il 150% o il 250% per esempio.
piu ti fai aiutare meno fatichi ovvio, ma fai anche ben meno strada
io la uso col 100% quindi faccio metà fatica per salire (circa) quindi fai tu i conti se uno suda o meno ;)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se metà fatica significa metà dei battiti, vado su bello tranquillo, ma non so se la curva fatica/battiti sia lineare.

@bittu
LOL!!!!! :D

metà fatica significa metà forza applicata ai pedali a parità di velocità di salita.
non significa metà battiti..
giusto per informazione questo è un giro che ho fatto di recente
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=284907
ci sono anche i bpm, sottolineo che nella prima parte dove i battiti erano sui 170-180 ho usato assitenza alta e non "metà fatica"
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
PER ME il mondo è bello perchè vario :) ! Ben vengano e-bike, f-bike-g-bike....e qualsiasi altra cosa si inventeranno pur di far uscire le persone dalle auto a da casa !!!
A parte gli scherzi, personalmente non ci vedo nulla di male, come hanno già detto, io vado in bici per una mia soddisfazione, arrivare in cima senza far fatica mi toglierebbe tutto il gusto, ma se qualcuno arriva sulla medesima cima facendo la metà della fatica, beh, a me nulla toglie :)
Se un domani - per qualsiasi motivo - non potessi più pedalare, beh, valuterei senza dubbio l'e-bike, pur di continuare ad andare per boschi ed ammirare quegli splendidi paesaggi.
Ieri ero in Val formica, e la mia bike è diventata non una e-bike, ma una spalla-bike tanto ho dovuto caricarmela in spalla per salire fino all'ultima vetta !!! :)
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
nessuno di voi ha strava? io vedo fiorire dei super temponi in vari settori , di emeriti sconosciuti che danno minuti di distacco ad atleti di coppa del mondo .... in salita , perchè poi in discesa magicamente scompaiono ... bah ...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
nessuno di voi ha strava? io vedo fiorire dei super temponi in vari settori , di emeriti sconosciuti che danno minuti di distacco ad atleti di coppa del mondo .... in salita , perchè poi in discesa magicamente scompaiono ... bah ...

io lo uso piu che altro come ghost track su me stesso nei segmenti.
oppure in discesa
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
io i tracciati li creo con oruxmaps e poi li esporto su strava e trainig camp ma per una mia consultazione/archivio

Per crearli bisogna conoscere le strade. :) Io ho usato quelli dell' ente turismo, primo per non perdermi, secondo per essere sicuri che fosse "ciclabile" il tracciato, senza dover portarmi la bici a spalla per lungghi tratti. :)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Per crearli bisogna conoscere le strade. :) Io ho usato quelli dell' ente turismo, primo per non perdermi, secondo per essere sicuri che fosse "ciclabile" il tracciato, senza dover portarmi la bici a spalla per lungghi tratti. :)

io uso mtbmap su oruxmaps e a parte na volta all' inzio dove non avevo ancora bene in mente la simbologia delle tracce poi non ho mai avuto grossi problemi di percorrenze.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Comunque sia, in agonismo con le ebike non sono entrato perchè inutile, ma mi son ritrovato a "far gara" mente spingevo la bici a piedi su per un tratto roccioso, con un inglese che spingeva uno di quei passeggini a tre grandi ruote con freno a disco ahahahahahaha
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche io all ultima uscita del we nel sella ho visto un fiorire di ebike senza precedenti.
Da una parte non mi da particolarmente fastidio, non comprendo perche' una persona "giovane" e "sana" debba prendersi una ebike ma cmq lo accetto.
Quello che mi preoccupa e' che la "facilita' " della ebike porti come conseguenza una massificazione (nel senso peggiore) della mtb, cosi' come per altro avviene in tantissime altre discipline. Ovvero, trovarsi ottuagenari birkenstockdotati a farsi male in sentieri impossibili proprio perche' arrivarci con la ebike non comporta "alcuna fatica"...
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
anche io all ultima uscita del we nel sella ho visto un fiorire di ebike senza precedenti.
Da una parte non mi da particolarmente fastidio, non comprendo perche' una persona "giovane" e "sana" debba prendersi una ebike ma cmq lo accetto.
Quello che mi preoccupa e' che la "facilita' " della ebike porti come conseguenza una massificazione (nel senso peggiore) della mtb, cosi' come per altro avviene in tantissime altre discipline. Ovvero, trovarsi ottuagenari birkenstockdotati a farsi male in sentieri impossibili proprio perche' arrivarci con la ebike non comporta "alcuna fatica"...
Ma...intanto, secondo me son affari loro. Se vogliono rischiare, rischieranno, se sbagliano strada, invece, vorrà dire che la volta dopo staranno più attenti. Tanto, non penso proprio che queste persone si avventureranno in zone non turistiche, mentre in quelle turistiche i sentieri saranno, immagino, adeguatamente segnalati (se non subito, con gli anni).
E' un po' come preoccuparsi che le funivie portino escursionisti inesperti in quota. Certo che ne portano, ma gli escursionisti "seri" fanno ben altro che una passeggiata attorno all'impianto, e questo non cambierà mai!
Io non sono preoccupata dalle eBike, semmai curiosa. Mi piacerebbe provarle, e un giorno penso che me ne prenderò pure una, per spararmi giri di 80 km e 3000m+, laddove con la mia gamba ne posso fare da 40 km con 1500 m+... ma per ora non le prendo in considerazione, confido nel fatto che tra 5-10 anni saranno più belle, più leggere, con la batteria meglio integrata e costeranno di meno.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
anche io all ultima uscita del we nel sella ho visto un fiorire di ebike senza precedenti.
Da una parte non mi da particolarmente fastidio, non comprendo perche' una persona "giovane" e "sana" debba prendersi una ebike ma cmq lo accetto.
Quello che mi preoccupa e' che la "facilita' " della ebike porti come conseguenza una massificazione (nel senso peggiore) della mtb, cosi' come per altro avviene in tantissime altre discipline. Ovvero, trovarsi ottuagenari birkenstockdotati a farsi male in sentieri impossibili proprio perche' arrivarci con la ebike non comporta "alcuna fatica"...

tralasciando il fatto di salire senza alcuna fatica, sul quale vi ho gia postato dei tracciati con bpm che evidenziano quanto errato sia il concetto, per il resto è un non problema, o meglio non mi sembra che a valle di funivie seggiovie, skilift facciano dei controlli su quanto uno ha manico o meno..

eppure le piste da sci si sono affolate di snowboardisti telemarkisti sciatoribombardinisti etc...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma...intanto, secondo me son affari loro.....
E' un po' come preoccuparsi che le funivie portino escursionisti inesperti in quota. ...

purtroppo non e' proprio cosi'..: quando il we fai servizio in ambulanza o con il soccorso alpino e passi la giornata a caricare continuamente sciatori o escursionisti la cosa non e' piu' solo "affare loro"...:omertà:
chiaro che il problema non e' solo

Io non sono preoccupata dalle eBike, semmai curiosa. Mi piacerebbe provarle, e un giorno penso che me ne prenderò pure una, per spararmi giri di 80 km e 3000m+, laddove con la mia gamba ne posso fare da 40 km con 1500 m+... ...

curioso anche io, ma per ora mi accontento di farmi 2500 D+ con le mie forze che farne 5000 con l'aiuto
certo, se per esempio la mia signora, che non si allena quanto me, volesse seguirmi sarebbe ovviamente un ' ottima soluzione
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
purtroppo non e' proprio cosi'..: quando il we fai servizio in ambulanza o con il soccorso alpino e passi la giornata a caricare continuamente sciatori o escursionisti la cosa non e' piu' solo "affare loro"...:omertà:
chiaro che il problema non e' solo

Corretto, ma per scongiurare gli incidenti dovremmo mettere limiti a tutto, escursionismo, sci, MTB... non credo che le eBike possano seriamente peggiorare la situazione. Personalmente, poi, sono a favore di una certa libertà di rischiare, non mi piace la piega che stiamo prendendo, soprattutto in Italia, con la mania di controllare e normare tutto e dove ad ogni incidente in montagna c'è sempre qualcuno che commenta "ecco, bravo, poteva stare a casa sul divano che non gli succedeva". Poi magari faccio una vita ultra protetta e finisco sotto l'autobus quando vado in supermercato.
Non sono a favore dell'idiozia di chi affronta le cose senza la benché minima preparazione e senza essersi informato prima, sia ben chiaro, ma quella non la elimini, è nel DNA. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo