LA DIVINUSBIKE CLIVUS E IL TERRITORIO
Da venerdì 9 maggio le iscrizioni passeranno da € 25,00 a €30,00
Monteforte d'Alpone (VR): DivinusBike Clivus è alla sua undicesima edizione, undici anni di grandi successi,dove si è cercato sempre di coniugare sport e territorio. La natura, il paesaggio, le tradizioni della nostra terra sono aspetti che devono essere sempre più valorizzati.
Far conoscere a tutta Italia, promuovendo il turismo dell'est veronese è uno dei progetti che DivInusBike Clivus si impone come uno degli obbiettivi principali. Da anni collabora con vari enti e attività del luogo. Infatti non è un caso che come sponsor principale della manifestazione sia la Cantina di Monteforte d'Alpone. Il vino è uno, se non il principale prodotto che rappresenti la zona. Proprio sulle colline attorno a Monteforte, cresce l'uva garganega dalla cui pigiatura nasce il famoso vino rinomato in tutto il mondo, appunto il "vino Soave doc.''
Quest'anno per valorizzare ancor più quanto detto in precedenza è stata creata il sabato precedente la gara una passeggiata in mtb, la DivinusEnoBike, tra i vigneti e le cantine di Monteforte e dintorni. Sarà un itinerario di 20/30km dove sarà possibile ammirare lo splendido paesaggio che si apre dalle colline. Saranno previste visite all'interno di alcune cantine dislocate su di esse. Si serviranno assaggi di piatti tipici e ottimi bicchieri di vino.
Lo stesso percorso su cui si corre la DivinusBike Clivus è simbolo di storia e cultura. I suoi sentieri raccontano vicende di battaglie, fatiche e lavoro per la terra. Molto spesso si pedala su sentieri che nemmeno conosciamo il perché sono stati creati e a quale scopo servivano in passato. Monteforte d'Alpone negli ultimi anni sta diventando sempre più un punto di passaggio del turismo itinerante. Infatti appassionati provenienti in maggior parte dalla Germania e dal nord Europa percorrono l'antica Via Postumia. Questa strada, creata in epoca romana, collegava Roma ad Aquileia e passava proprio per Monteforte. DivinusBike Clivus attraverso la sua immagine valorizza ancor di più questo aspetto culturale e trasformando da punto di passaggio a un motivo per soffermarsi nel suo paese. Nonostante le sue piccole dimensioni presenta edifici che nel corso degli anni hanno fatto la storia, il Palazzo Vescovile, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il colle di Sant'Antonio e altre chiesette sono testimonianze dell'importanza culturale e delle tradizioni di questo paese.
Promuovere il territorio non è solo l'unico modo per valorizzarlo, il suo rispetto è una prerogativa che non solo la manifestazione montefortiana si propone, ma che tutti dobbiamo porci come obbiettivo.
Info
www.divinusbike.it/