Divieto mtb in SLO?

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
I cicloturisti non avran mai problemi, girano su strade sterrate. PEr chi gira in singletrack invece...mi pare nessuna novità buona..

Da quanto ho letto, in questa bozza cosi' com'e' il divieto riguarda anche le sterrate che passano tra i campi e pure le strade boschive percorse dai trattori dei boscaioli per il trasporto del legname.
 

maxITR

Biker tremendus
A me fa ridere una cosa

Che farà mai una bicicletta di tanto devastante da pregiudicarne il conservamento della natura :smile::smile::smile:

Saranno solo scuse per fare in modo che l'escursionista a piedi possa camminare in santa pace senza esser disturbato e senza dover faticare a scansarsi un momento nel frattempo che passi qualche misera bici.

Non vedo altri motivi.

A livello di conservazione dell'ambiente,la mtb è sicuramente meno devastante di una moto,ma più di un escursionista a piedi.Fino a che su un sentiero passa un biker ogni tanto e senza fare troppo il "bullo" allora il sentiero non si rovina più di tanto. Ma per esempio in zona Gemona, dove giro spesso in inverno,ha preso piede la mtb anche a livello freeride,rispetto a qualche anno fa i sentieri più frequentati dalle mtb sono abbastanza scavati e rovinati ma spesso i locals provvedono a sistemarli.Qualcuno a messo un cartello di divieto alle biciclette su un sentiero (credo il 717) che tra l'altro e frequentato spesso da escursionisti a piedi.Mentre noi bikers cerchiamo di scendere sui sentieri a noi dedicati che sono di solito quelli della Superenduro recente ma spesso si fa qualche deviazione e a volte si incontra qualcuno a piedi ma almeno fino ad ora non ci sono problemi tra bikers e d escursionisti nella zona. Ma non capisco questi divieti sloveni solo sui sentieri e non sulle sterrate perchè a mio parere su una sterrata in discesa è molto più pericoloso perchè si scende molto più veloci.A me qualche volta è capitato qui in Friuli,mentre salivo su mulattiere di incrociare il c......e di turno tutto licrato con il suo bel frontino che per non scendere su un sentiero si spara una discesa a cannone sulla sterrata e in qualche occasione sono stato schivato per poco...questi sarebbero da multare!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A livello di conservazione dell'ambiente,la mtb è sicuramente meno devastante di una moto,ma più di un escursionista a piedi.
Gli studi scientifici che esistono in proposito dicono altro in verità, e cioè che l'impatto tra escursionisti e bici è comparabile.
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
ma aldilà delle opinioni, di studi scientifici e di estremismi, questa proposta di legge è una follia. lasciando stare il potenziale turistico sloveno, perchè la densità abitativa è tipo canada con boschi immensi, lasciando stare l'ovvia ricaduta sul turismo anche di trieste e della venezia giulia (+gente gira da noi -terreno disponibile= conflitti in crescita), il probema riguarda proprio il diritto: io non posso prendere la mia bici ed attraversare una campo per una strada bianca!
posso solo dire agli amici sloveni di farsi sentire forte, e di chiedere se hanno bisogno di una mano. io come biker mi sento di aiutarli, se ne avessero bisogno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il probema riguarda proprio il diritto: io non posso prendere la mia bici ed attraversare una campo per una strada bianca!
Tecnicamente non puoi neppure in Italia, non c'è alcun diritto di passaggio sulle strade di proprietà ed uso privato quali sono le interpoderali... vero che la bici è quasi sempre tollerata, ma il proprietario ha tutto il diritto di rimandarti indietro.

Il che ovviamente è ben diverso nè non giustifica in nessun modo una legge draconiana come quella di cui si parla.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Credo che a ben pochi interessi passare x l'orto di qualcuno, pero' se le cose restassero in questi termini non si potrebbe neanche percorrere la carraia che porta al rifugio posto sotto la cima del Taiano che si trova in zona tutelata dove e' vietato arrivarci in auto e pertanto anche in bici.

Immaginate per un attimo il prossimo raduno prenatalizio dei triestini sul Taiano con ogni biker che torna a casa con un verbalino da 2.000 euri...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Quali sarebbero le strade vietate alle bici ( oltre ai sentieri)?
Se fai la sterrata che da Divaccia porta sul Taiano, in corrispondenza di uno slargo, trovi una diramazione a sinistra che porta alla "koča pri lipi" (rifugio presso il tiglio, una casa di caccia privata). Li' c'e' un segnale di divieto con transito consentito x le attivita' forestali (camion e trattori x trasporto legna si, auto e bici no). Proseguendo invece verso la vetta, poco prima della rampetta che conduce al pianoro, proprio dove c'e' la vista sul golfo, c'e' anche una tabella che indica l'inizio della zona protetta del Taiano con la sua segnaletica: transito vietato alle auto e pertanto anche alle bici.

Per evitare di fasciarsi la testa prima di rompersela, saranno da attendere gli eventi dei prossimi giorni: domani pomeriggio a Lubiana c'e' un incontro tra le organizzazioni ciclistiche interessate in vista dell'incontro pubblico col ministro di sabato mattina a Slovenj Gradec.

Poi se qualcuno se la cava con la lingua slovena e vuole leggere fin dove potrebbe spingersi l'attuale bozza normativa se passasse cosi' come sta (multare il contadino che si reca al suo campo in bici anziche' in trattore o a piedi?) puo' leggere qua:
http://www.sobotainfo.com/novica/lo...-v-naravi-vas-bo-lahko-stala-2000-evrov/42316
http://www.delo.si/novice/slovenija/minister-zidan-vabi-gorske-kolesarje-na-sestanek.html
(stan facendo un can-can mediatico niente male...)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Tutto sta nel "come" si scende. Ho visto con i miei occhi venir giù gente per il Sellaronda in maniera molto civile (addirittura suonare con il campanello!)...altri invece a spintoni sul sentiero sopra il Pordoi...

No Shorre, anche questo e' stato ampiamente dibattuto. Le mele marce esisono ovunque ma ne basta una per rovinare tutto. Posso fermarmi, salutare, fare l'inchino e quant'altro ma se una bici su sentiero sta sulle balle a qualcuno quel qualcuno non stara' a guardare a che parrocchia appartieni.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Se fai la sterrata che da Divaccia porta sul Taiano, in corrispondenza di uno slargo, trovi una diramazione a sinistra che porta alla "koča pri lipi" (rifugio presso il tiglio, una casa di caccia privata). Li' c'e' un segnale di divieto con transito consentito x le attivita' forestali (camion e trattori x trasporto legna si, auto e bici no). Proseguendo invece verso la vetta, poco prima della rampetta che conduce al pianoro, proprio dove c'e' la vista sul golfo, c'e' anche una tabella che indica l'inizio della zona protetta del Taiano con la sua segnaletica: transito vietato alle auto e pertanto anche alle bici.

Boh, questo è proprio demenziale...
 

Schpytzyo

Biker superioris
24/11/07
864
197
0
Slovenija
picasaweb.google.com
  • Mi piace
Reactions: Lucianomtb

bertoldo

Biker novus
25/8/10
16
0
0
Gorizia
Visita sito
Ma a dire il vero leggendo gli articoli 24d e 24e sembra che uno spiraglio ci sia


Articolo 24.d
(Equitazione biciclette nella foresta)

(1) In deroga alle disposizioni del primo comma del precedente articolo è consentito nel drive foresta, fermarsi e organizzare la competizione e guidare le ruote, ma solo su strade forestali.

(2) La superficie forestale è permesso di correre e fermare le ruote sulla fibra marcato foresta e altri sentieri segnalati nelle zone specificate nella parte spaziale della gestione forestale e della caccia nell'area piano di gestione.

(3) Itinerari nel paragrafo precedente e le loro condizioni di utilizzazione stabilito di comune accordo e in conformità con le normative sulle strade forestali proprietari segnate, Slovenia Servizio Foreste e la comunità locale.

(4) Terreni Off-foreste è autorizzato a guidare, fermarsi e organizzazione di viaggi e gare in bicicletta dopo le strade non classificate.​

Articolo 24.e
(Bike lungo i sentieri di montagna Equitazione)

Guidare, stop e organizzare giro in bicicletta lungo i sentieri di montagna è consentito solo dopo che il sentiero di montagna specificato dal ministero competente per lo sport, su proposta dei sentieri escursionistici di amministratore e previo consenso dell'Istituto della Repubblica di Slovenia per la conservazione della natura e condotto in conformità con i regolamenti che disciplina i sentieri escursionistici e la legge.​

Sembra in realta che vogliano regolamentare permettendo gare e raduni su sentireri appositamete autorizzati e l'uso escursionistico su sentieri opportunamente segnati. Il divieto varrebbe sui sentieri non segnati. Vedo se riesco a farmi tradurre da un mio amico
 

Classifica mensile dislivello positivo