I.J. Silver (con un nome come il tuo, infrangere la legge dovrebbe essere l'ultimo dei problemi!
) nessuno sta sottovalutando il problema, ma quello che almeno io sto cercando di fare è:
1. comprendere quello che è permesso o meno fare, entro i limiti di legge
2. non contribuire a diffondere il virus, limitando il più possibile i contatti con l'esterno e le altre persone
3. ma allo stesso tempo non contribuire a diffondere il panico a livello sociale, cosa che potrebbe far molto più danno del virus stesso.
Insomma: dare una parvenza di normalità alla nostra esistenza, non dico ignorando il problema, ma quanto meno convivendoci. D'altra parte tutti dobbiamo morire, chi prima chi dopo, ma nessuno si fa prendere dal panico nel momento in cui viene al mondo perchè tanto morire sarà comunque inevitabile.
Un paio di considerazioni: Confcommercio non riesco a trovarla affidabile. Prima emana norme comportamentali sballate (andate al ristorante, poi al bar, prenotate la vacanza, compra libri), chiaramente volte a non creare problemi economici ai suoi iscritti, e ora salta fuori con la dichiarazione di emergenza prossima ventura, portando la gente allo svaligiamento di supermercati e quant'altro. Vedo con in Cina non stanno morendo di fame, per cui, credo, verranno trovate possibili soluzioni.
Adesso come adesso il rischio più grosso che vedo è che la gente prenda d'assalto i supermercati perchè presi dal panico, magari anche dal comunicato di cui sopra da parte di Confcommercio, che di punto in bianco rinnega la precedente linea di condotta e si mette a fare allarmismo gratuito.
La situazione è completamente in divenire, magari domani scopriremo che pure queste misure sono ancora troppo blande, e che si dovrà mettere in atto qualcosa di più duro e difficile. Già stasera leggevo di uno studio in Cina in cui si afferma che il virus è contagioso entro i 4,5 metri, e per una buona mezz'ora, in ambienti chiusi (uffici, ospedali, mezzi pubblici). Nello stesso studio si consiglia di utilizzare la mascherina, cosa invece per adesso non consigliata. Insomma: è tutto in divenire.
Trovo anch'io esagerate le reazioni di borsa, infatti stavo pensando di tirar su quei 4 soldi messi da parte ed investiti in banca: tra poco varranno meno della carta igienica, che invece varrà più dell'oro. Li tiro su e mi compro una
gravel nuova di pacca, che almeno ho qualcosa e non un pezzo di carta che domani potrà valere meno di niente.
Quindi perchè penso alla bici? Perchè spero si riesca a trovare una quadra quanto prima, perchè altrimenti se non c'ammazzerà il virus ci penserà il nostro sistema economico a farlo (ho una partita IVA, per cui ammortizzatori sociali: ciaone!).
Di mio, come già detto, cercherò di limitare la vita sociale il più possibile, ma accidenti... già non giro a locali, già non ho più una compagnia, già sono single, già non esco nemmeno con gli amici... toglietemi la bici e mi avete tolto tutto o quasi!