Diverbio assurdo con bitumaro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ecco, io non sono un energumeno, ma sono pur sempre 1,78.
Il fatto è che, siccome tengo il sedile dell'auto abbassato del tutto (così, ho la piacevolissima sensazione di esser seduto per terra :-)), chi mi vede da fuori può pensare che sia di costituzione minuta.
Oltre al fatto di non essere un esile fringuellino ero anche visibilmente alterato e fa più effetto quello spesso che l'aspetto fisico...
Comunque il fatto è che le gente tende a fare il leone quando sa di non poter essere raggiunta da altra gente, una volta però tolta la barriera "io in auto e tu in bici" ci vuole un attimo a farli tornare agnellini innocenti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A me è capitato una volta di arrivare a una grossa rotonda di una statale, ero già dentro alla rotonda (quindi con diritto di precedenza) e dalla strada che si immetteva alla mia destra arriva a cannone un gruppo di almeno 10-15 bitumari che entra a cannone senza nemmeno guardare se arrivava qualcuno.
Ho piantato un inchiodata e i primi probabilmente li ho evitati per poco, mentre quelli che arrivavano dopo, mi hanno passato passato pure a sinistra avendo pure il coraggio di dirmi "ma dove cazzo vai...!! "
Ora dato che non sono uno a cui piace far polemica gratuitamente, mi sono limitato a strombazzargli col clacson e mandarli affanculo...
E se al mio posto ci fosse stato un tir probabilmente qualcuno avrebbe fatto una brutta fine... :!:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non è tanto questione di bitumaro o no... Ormai se ti rivolgi a qualcuno per fargli notare che ha fatto qualcosa di pericoloso/maleducato/scorretto anche in modo pacato ti becchi (se va bene) un vaffa. Su strada in generale ancora peggio.
E' così....anche la signora dell'altro giorno con la quale manca poco faccio un frontale, perchè stava uscendo contromano da un piazzale, si è messa ad affondermi perchè le avevo fatto notare la cagata che aveva appena fatto.

Io penso di aver mille difetti. E penso anche di far diverse cagate quando sono alla guida, sia in macchina che in bici. Però quando mi accorgo di averne fatta una alzare la mano per chiedere scusa mi pare il minimo...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
basta essere coscenti che se l'automobilista non ti vede e ti spinge nel fosso o contro una macchina parcheggiata poi non ti puoi lamentare...
vero.
io ammetto che in bdc se capita lo faccio di sorpassare da destra, soprattutto se capitano code, stop o semafori.. MA sempre a velocità moderata e coi freni pronti a fermarmi.. e soprattutto se mi capita che mi si dica qualcosa in modo educato non vado di certo in escandescenze.. ma neanche se mi prendono a male parole..(capitato forse 2 volte in 15 anni) me ne frego e passo oltre..

io però sono principalmente un biker.. in bdc vado si e no 3/4 volte al mese.. vedo però nei bitumari 100% una mentalità completamente diversa.. sempre nervosi e pronti allo scontro con gli automobilisti.. con alcuni mi sono anche confrontato dicendogli che non ne vale la pena, che alla fine ci rimetti te, che torni a casa più stressato di prima.. ma nulla.. la risposta è del tipo "eh no io sono fatto così, mi incazzo facilmente".
probabilmente è un comportamento anche causato dalla marea di investimenti e stragi che succedono di continuo.. (i 220 morti all'anno sono solo la punta dell'iceberg.. ce ne sono poi migliaia che magari non muoiono ma finiscono con fratture anche gravi o in sedia a rotelle..)

la cosa più assurda che ho visto poi è l'uso del clacson.. a volte capita che la strada è stretta.. e ho visto accadere 2 cose:
1) l'automobilista da un colpetto di clacson per avvisare della sua presenza e sorpassare .. il ciclista impazzisce "che ca**o suoniii!! deficiente!!!"
2) l'automobilista non suona il clacson e sorpassa in modo attento ma comunque un pò vicino al ciclista che ovviamente impazzisce ancora :mrgreen: "cretinooo!! dai un colpetto di clacson!! non ti abbiam sentito, a momenti ci tiri sottooo!!"

per me il ciclismo su strada è veramente un bello sport, soprattutto fatto in italia coi posti che abbiamo, una delle cose che però odio è la mentalità e la maleducazione del 90% di chi lo pratica.. poi se capiti dentro a qualche GF lì vedi proprio la follia più totale.. potrei scrivere papiri di roba..
 
Ultima modifica:

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Dai su, siate clementi con in"cugini" bitumari, alla fine respirano i peggio gas di scarico, mangiano bitume, durano un monte di carica in salita per fare una discesa quasi sempre priva di emozioni, rischiano comunque di essere schiacciati, gli unici animali che possono vedere sono cani che li rincorrono o quelli spiaccicati sul bitume, sono praticamente odiati da chiunque vada su strada e non sia anche un ciclista, saresti così come loro anche voi
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma ti rendi conto di cos'hai scritto?
E anche tutti gli altri che commentano, a cosa state pensando? Che essere scortesi comporta prendersi delle legnate? Ma sul serio?

Ragazzi, avrà reagito male il tipo incontrato da @Strelok , ma chi prende la bici sulle nostre strade è abituato a vaffanculi o peggio, può essere (e invito @Strelok a rifletterci) che 'sto tizio abbia capito male (pure perché anche andando piano non ritengo cosa che avviene tutti i giorni conversare tra una macchina e una bici su una strada) e abbia pensato che lo si stesse mandando a quel paese. Oppure è solo un cretino, e allora avanti e fregarsene, vivi e lascia morire, perdinci.
io volevo proprio dire l'opposto (forse non era chiaro il messaggio) rispondendo a chi diceva che i maleducati dovrebbero aver paura di prenderle...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E' anche per questo che quando faccio pianura vado esclusivamente sulle ciclabili lungo gli argini.
Sulle strade normali è troppo pericoloso ed è evidente che le bici danno obiettivamente fastidio, costituiscono un chiaro intralcio alla circolazione. Poi dalle mie parti specialmente nella stagione calda è pieno di motociclisti che ti fanno il pelo a 90kmh...
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
La settimana scorsa ero in giro con la gravel nell'ora di pausa pranzo, quindi giro breve e super tirato. Ad un certo punto su strada mi accodo a due con bdc e uno con mtb, ma andavano decisamente troppo piano per i miei orari, solo che essendoci auto non riuscivo a passarli, la corsia era strettina. Ad un certo punto con la coda dell'occhio vedo che non ci sono auto alla mia sinistra quindi mi lancio e li passo tutti e tre. Dopo un paio di centinaia di metri mi passa un'auto e il passeggero abbassa il finestrino e mette fuori la testa, ho pensato "questo mi manda affanculo.." invece mi grida col braccio alzato "vai! vai! che li hai staccati!!" :mrgreen:
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.524
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io ho tolto dall city ebike il campanello, è un inutile orpello a Roma, ormai anche i pedoni fanno lo slalom tra cassonetti, topi morti, gabbiani assassini, questuanti vari, marciapiedi che appaiono e scompaiono come le ciclabili dipinte di grasso di balena, insomma ho raggiunto un livello di rispetto per il pedone che non avevo.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
sarà anche lecito ma per l'automobilista è estremamente fastidioso perchè poi è costretto a risuperarlo.
Non è quello il problema, perché dovrebbe comunque farlo anche se lo superasse da sinistra. D'altra parte, se c'è coda è inutile pretendere che la coda la faccia anche chi può evitarsela.

Il problema è che bisogna sempre considerare le cose anche dal punto di vista dell'automobilista (e sottolineo che la maggior parte dei ciclisti maggiorenni ha una patente, e quindi dovrebbe ben sapere qual è la percezione che si ha in auto, il problema degli angoli ciechi ecc ecc). Aggiungiamoci che per ogni automobilista che sta attento, usa gli specchietti ma non può comunque essere onniscente ce n'è almeno uno che è tanto se guarda solo ed esclusivamente avanti, ed ecco che ci sono delle ottime ragioni per essere molto cauti nei pressi delle auto, in particolare se si fanno manovre che potrebbero risultare "inaspettate".
In più, bizzarramente, se uno guida come un cane una volta in bicicletta potrebbe persino non capire le problematiche degli altri utenti della strada, agire in maniera sconsiderata e pretendere pure di avere ragione (salvo, una volta in auto, stirare con certezza pedone o ciclista in un contesto simile, dando ovviamente la colpa a loro). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
sarà anche lecito ma per l'automobilista è estremamente fastidioso perchè poi è costretto a risuperarlo.
Io mi comporto come in moto.
O resto dietro alla macchina che precede, tenendo il centro della corsia di marcia, oppure, se le condizioni lo permettono, sfilo sulla sinistra, in mezzo alla strada.
Quando mi trovo in quelle situazioni assieme alla consorte, invece, il mio ordine perentorio è sempre quello di rimanere dietro alla macchina che precede. Vietato ogni sorpasso, sia a sx che, tanto meno, a dx.

Nu' se sa mai...
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
D'altra parte, se c'è coda è inutile pretendere che la coda la faccia anche chi può evitarsela.
però obiettivamente è il comportamento più corretto. avere una bici che ti supera in continuazione a ogni semaforo (e poi tu devi risuperarlo ogni volta) è una cosa assurda.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma è uno dei vantaggi della bici ;-)

In una situazione ideale la bici starebbe su una ciclabile e quindi il problema sarebbe mitigato, se non del tutto inesistente.
E in ogni caso anche a stare in coda intralci comunque chi ti segue, perché con tutta la buona volontà una bici non è un'auto, in accelerazione.

Non parliamo poi dei casi, e uno lo conosco benissimo, in cui la ciclabile/ciclagile/strisciatirataaterra corre a destra e della corsia e in testa alla linea d'arresto al successivo semaforo c'è lo spazio per le bici, davanti alle auto. In quei casi non sussistono proprio dubbi sulla liceità dell'operazione, ma è comunque sempre bene osservare attentamente la situazione per evitare guai.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarà lecita come manovra ma io la evito sempre, perché, di fatto, è facile non esser visti dagli automobilisti. Tanto più, in presenza di una corsia dedicata a lato strada.
Le ciclabili in Italia servono per prendere i soldi dall'unione europea non certo per andarci in bici, se ci tieni alla vita.
Al massimo puoi andare bene col cane a piedi, basta stare attenti col guinzaglio che non lo mettano sotto quelli che escono dai cancelli o dalle laterali
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo che bitumaro o altro sia il minimo del problema. Succede anche con altre categorie, perchè tutte alla base hanno una persona che ha dei problemi, o di civile convivenza o di semplice rispetto delle regole.
E' un po' come quando, una volta che ero in ciclabile, ho suonato il campanello per avvisare che stavo per arrivare e una signora è partita con la filippica del ciclista che non rispetta i pedoni, e dove doveva buttarsi lei per fare passare me, etc etc etc.
La gente ha i nervi a fior di pelle, e guai a dirgli qualcosa, che rischi la rissa. Poco tempo fa ho assistito ad una scena ad una rotatoria: macchina passa senza rispettare la precedenza, altra auto sopraggiunge, suona il clacson, e l'autista della prima auto scende incacchiato nero e comincia urli e strepiti, da buon uomo delle caverne. O quando ti tagliano la strada in auto, e per rifarsi della figuraccia, ecco che partono sgasando, neri come pneumatici, rabbiosi verso tutti gli altri loro (dis)simili.
Credo succeda anche nel mondo della MTB: prova a scendere per qualche sentiero frequentato da persone, e vedrai che collezione di maledizioni, epiteti, male parole raccoglierai.
E in ciclabile, appunto, non va meglio. Una volta ero dietro ad un altro ciclista, stavamo andando a buona velocità. Rallento che c'è gente, ma quello davanti no, tira dritto. E rischia di metter sotto un bambino. Non contento gli bestemmia praticamente in faccia, al piccolo, con i suoi lì.
Mi son fermato a chiedere scusa, e il padre del bimbo vuole venir lì a darmele di santa ragione per farmi scontare le colpe, a suo dire, di tutta la categoria. Al che il suo amico lo ferma e lo placa, con un "ma perchè te la prendi con lui: si è fermato e ti ha chiesto scusa, e poi non c'entrava per nulla".
Morale: sempre attenti, che la gente ha il nervo scoperto facile...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Le ciclabili in Italia servono per prendere i soldi dall'unione europea non certo per andarci in bici, se ci tieni alla vita
Mah, io quel tratto di ciclabile urbana lo percorro in bici ogni volta che vado a fare la spesa al supermercato e ti assicuro che è sicuramente meglio rispetto a rimanere sulla strada. Anche perché è molto larga.
Tra l'altro, il ciclista in questione stava andando piano.
Molto probabilmente era appena partito.
 

Classifica mensile dislivello positivo