Diverbio assurdo con bitumaro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.448
1.860
0
Visita sito
Vale lo stesso discorso. Anche senza scomodare le citycar o le microcar, un'utilitaria (segmento B) si aggira attorno ai 4 metri di lunghezza contro i 4 e mezzo abbondanti di un SUV. In pratica avresti tra il 10 e il 15 % di parcheggi in più.

Sì, ma il parcheggio non è un sacco in cui mettere la sabbia. Ci sono gli stalli, li vuoi ridisegnare più piccoli?
La differenza più notevole è in altezza.

E tutto ciò senza considerare il problema del peso, con ripercussioni sui consumi (e quindi sull'inquinamento, se si parla di motori a combustione) e sull'usura dei consumabili (gomme e pastiglie contribuiscono non poco all'inquinamento) e del manto stradale (ci si lamenta giustamente della mancanza di manutenzione, ma anche un uso sano della strada aiuterebbe, problema che purtroppo verrà esacerbato dalle auto elettriche finché non ci sarà un cambio di tecnologia delle batterie).
Giusto in linea di principio, ma sovrastimato. Per rovinare in maniera significativa il manto stradale ci vuole roba più grossa. Ci sono delle 4 corsie in cui le corsie esterne sono messe peggio delle interne, secondo te ci girano i SUV?

Il formato del SUV è sostanzialmente inutile: non dà vantaggi tangibili in nessun senso se non nella maggiore visibilità sul secondo piano, che purtroppo in città finisce per avere solo ripercussioni negative (si corre di più, e visto che manca visibilità sul primo piano aumenta la pericolosità per pedoni e mezzi più deboli, come le bici).
Inutile sicuramente, dannoso non penso.
Perché dici che manca visibilità sul primo? Sei 30-40 cm più in alto, mica in cima a una mietitrebbia!
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.758
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sì, ma il parcheggio non è un sacco in cui mettere la sabbia. Ci sono gli stalli, li vuoi ridisegnare più piccoli?
La differenza più notevole è in altezza.


Giusto in linea di principio, ma sovrastimato. Per rovinare in maniera significativa il manto stradale ci vuole roba più grossa. Ci sono delle 4 corsie in cui le corsie esterne sono messe peggio delle interne, secondo te ci girano i SUV?


Inutile sicuramente, dannoso non penso.
Perché dici che manca visibilità sul primo? Sei 30-40 cm più in alto, mica in cima a una mietitrebbia!
Non capisco se hai mai abitato in una città, se sei proprietario di un SUV, o se, peggio con peggio, entrambe le cose.
In una città medio-grande la maggior parte dei parcheggi non è in "stalli", bensì in fila e senza delimitazioni sulla lunghezza. Perciò la lunghezza del mezzo conta eccome, e lo dico per esperienza diretta.

È vero che un tir rovina la strada più di qualsiasi altro mezzo ad uso civile, ma non illudiamoci: si parla di milioni di passaggi. Il danno è cumulativo e proporzionale al peso.

30-40 cm di altezza in più di un muso sono un'enormità, soprattutto se chi passa davanti al muso è un bambino.

Comunque sia, non si tratta di mere convinzioni personali. Ci sono studi che provano diverse di queste cose.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.758
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me sembra che alla base di tutto ci sia un atteggiamento prevenuto, ciclisti verso automobilisti, automobilisti verso ciclisti, pedoni verso ciclisti e viceversa, bikers verso ebikers, e anche automobilisti verso automobilisti con un diverso tipo di auto; servirebbe un po' più di comprensione e apertura verso il prossimo.
In generale hai ragione, ma ho esaurito la comprensione per certe derive che non fanno che esacerbare dei problemi che coinvolgono un po' tutti: sicurezza sulla strada, inquinamento, spreco energetico, etc. Sono certo di contribuire negativamente a ciascuno di questi problemi, e mi sforzo di migliorare. Proprio per questo, però, mi sento perlomeno libero di criticare chi da solo vanifica lo sforzo di chi cerca di andare nella direzione giusta. Non che io sia tenutario della verità e della giustizia, ma per i tre aspetti di cui sopra certe soluzioni, mezzi o atteggiamenti sono palesemente contro i tanto auspicati miglioramenti. L'apertura verso il prossimo è forse ciò che manca dall'altra parte.
Fintanto che non nuoce agli altri in modo palese, a chi fa altre discipline ciclistiche non ho nulla da criticare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In generale hai ragione, ma ho esaurito la comprensione per certe derive che non fanno che esacerbare dei problemi che coinvolgono un po' tutti: sicurezza sulla strada, inquinamento, spreco energetico, etc. Sono certo di contribuire negativamente a ciascuno di questi problemi, e mi sforzo di migliorare. Proprio per questo, però, mi sento perlomeno libero di criticare chi da solo vanifica lo sforzo di chi cerca di andare nella direzione giusta. Non che io sia tenutario della verità e della giustizia, ma per i tre aspetti di cui sopra certe soluzioni, mezzi o atteggiamenti sono palesemente contro i tanto auspicati miglioramenti. L'apertura verso il prossimo è forse ciò che manca dall'altra parte.
Fintanto che non nuoce agli altri in modo palese, a chi fa altre discipline ciclistiche non ho nulla da criticare.
Il singolo individuo sceglierà sempre quello che gli piace, certi mezzi dovrebbero essere proibiti da chi decide. Ma chi decide mette euro 6 e euro 7 poi permette la produzione di certi mostri da 2 tonnellate e cilindrate esagerate. Sono del tutto incapaci o hanno bisogno di tenersi buoni i produttori di autovetture, o entrambe le cose.

Non me la sento di farne una colpa all'acquirente, se è in vendita è comprabile e qualcuno lo comprerà.
ormai il mercato è verso il suv, pur di avere il suv se lo prendono pure della Dacia ma basta averlo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.145
14.998
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Possibilità di carico su un suv??? Stiamo parlando della stessa tipologia di macchina? Se devi caricare prendi una station wagon, i suv hanno capacità di carico che è una barzelletta.

Premesso che una famiglia con figli necessita di avere una macchina grande, continuo a non capire il suv nemmeno in questa ottica. È un muro su ruote, antiaerodiamico e in autostrada è una petroliera. Il parabufali non serve a nessuno in Italia e lo sterrato voglio vedere quanti col suv lo hanno mai visto in vita loro.

Tutte le motivazioni tecniche che sento non reggono, basterebbe dire che è stato comprato perché piace, questo lo accetto
Però se penso a quella famiglia, che in 4 si partiva su una 500 Fiat comprata usata con cambiali, con portiere apribili al contrario, e si andava a far gite con pranzo al sacco...ancor mi vien via male...e per le ferie, quando si andava, il neccessaire sopra il tettuccio, su un portapacchi che sembrava un enorme graticola, legato con le corde...mamma mia...
 
  • Haha
Reactions: orso2020

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.758
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Però se penso a quella famiglia, che in 4 si partiva su una 500 Fiat comprata usata con cambiali, con portiere apribili al contrario, e si andava a far gite con pranzo al sacco...ancor mi vien via male...e per le ferie, quando si andava, il neccessaire sopra il tettuccio, su un portapacchi che sembrava un enorme graticola, legato con le corde...mamma mia...
E hai ragione. Erano scatolette bellissime ma insicure, strette, calde d'estate e fredde d'inverno. Se serve spazio oggi c'è la station wagon ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.655
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ultimamente mi capita purtroppo più spesso di uscire in bdc che mtb e qualche tempo fa mi è successo una cosa diversa dell'autore del post.
Stavo in una strada di campagna chiacchierando in doppia fila, essendo la strada poco trafficata si sente sempre quando c'è un veicolo in avvicinamento, però ad un certo punto mi sento suonare, allora mi scuso alzando la mano e mi accosto, l'automobilista con auto elettrica percepisce probabilmente il mio gesto come un mandarlo a quel paese e comincia ad agitarsi affiancato fino a che non sorpassa e inchioda davanti a noi come per farsi tamponare....poi accelera e va via, a quel punto gli insulti sono stati veri.
Vedi, lo dico sempre che le auto elettriche sono pericolose perché ti arrivano silenziosamente alle spalle e ti fanno spaventare...
Ci vogliono delle auto belle rumorose e con marmitta scoppiettante così si sente attivare in sicurezza..! :-|
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.360
1.415
0
Torino
Visita sito
Vabbè l'aerodinamica alla velocità smodata del cinquino non era un problema. Resta il fatto che le emissioni potrebbero diminuire pesantemente se si imboccasse la strada del buon senso , cioè di fare autovetture più piccole e leggere. Grandi lo stretto necessario per contenere il numero di passeggeri abituali. Magari rispettando pure la libertà di chi non ha un soldo per cambiarla o metterci gasolio e di conseguenza gira il meno possibile su una vecchia macchina diesel. I camion fan parte dell'economia del grande trasporto su gomma, c'è gente disperata che non sa come metterli a norma per evitare limitazioni alla circolazione. Come se chi lavora in ufficio dovesse metterci €10.000 per continuare ad andarci.... Come in tutte le rivoluzioni necessarie si parte dai tanti poveracci che sul totale contano poco, evitando accuratamente di risolvere in modo molto più efficace il problema con i pochi che contano tanto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.655
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non credo sia ostentazione, anche perché ormai lo hanno tutti. Se ostentano tutti alla fine ostenta nessuno.

Comunque resta un mistero anche per me il successo di suv e mini suv
Perché le case e i venditori spingono su quelli per le vendite, cosi come 20 anni c'erano di moda le station wagon.
A me personalmente SUV e fuoristrada non mi dicono niente, e nel mio piccolo preferisco piuttosto un auto sportiva che mi faccia almeno divertire quando la uso o un auto pratica tipo un multispazio per caricare bici, cani ecc..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.145
14.998
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedi, lo dico sempre che le auto elettriche sono pericolose perché ti arrivano silenziosamente alle spalle e ti fanno spaventare...
Ci vogliono delle auto belle rumorose e con marmitta scoppiettante così si sente attivare in sicurezza..! :-|
Si ride e si scherza, ma per chi ha problemi di udito come me, non è un problema da poco...chi è sordo totale gli cambia poco, ma chi sente solo da una parte, tutti i rumori, le voci, la musica, gli entran solo da li, e non ha il tempo veloce di sentire/distinguere un fievole ronzio, anzichè un sonoro rombo...mi è successa proprio con una moto elettrica, non l' avevo sentita arrivar da dietro e al momento del sorpasso è stato uno shock...sentito spostamento dell' aria e visto la figura in sorpasso...praticamente mi si è stretto l'orifizio .... :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.448
1.860
0
Visita sito
Non capisco se hai mai abitato in una città, se sei proprietario di un SUV
Per il principio che uno parla solo per la propria convenienza?

o se, peggio con peggio, entrambe le cose.
In una città medio-grande la maggior parte dei parcheggi non è in "stalli", bensì in fila e senza delimitazioni sulla lunghezza. Perciò la lunghezza del mezzo conta eccome, e lo dico per esperienza diretta.
Non ho dei SUV né abito in una città medio-grande. Quando devo andare a lavorare in un centro difficilmente accessibile, tendenzialmente uso la pieghevole.
In effetti nelle più grandi c'è la tendenza alla fila, nelle medie e piccole agli stalli. Non dimenticare però tutto quello che è a spina.

È vero che un tir rovina la strada più di qualsiasi altro mezzo ad uso civile, ma non illudiamoci: si parla di milioni di passaggi. Il danno è cumulativo e proporzionale al peso.

30-40 cm di altezza in più di un muso sono un'enormità, soprattutto se chi passa davanti al muso è un bambino.
Anche la testa del guidatore è più in alto, però.
Mi pare che il problema sia vero ma sopravvalutato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.162
29.788
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si ride e si scherza, ma per chi ha problemi di udito come me, non è un problema da poco...chi è sordo totale gli cambia poco, ma chi sente solo da una parte, tutti i rumori, le voci, la musica, gli entran solo da li, e non ha il tempo veloce di sentire/distinguere un fievole ronzio, anzichè un sonoro rombo...mi è successa proprio con una moto elettrica, non l' avevo sentita arrivar da dietro e al momento del sorpasso è stato uno shock...sentito spostamento dell' aria e visto la figura in sorpasso...praticamente mi si è stretto l'orifizio .... :paur:
Vanno abolite perche silenziose e pericolose e perché inquinano più delle classiche auto moto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilcoccolo

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.418
2.758
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per il principio che uno parla solo per la propria convenienza?


Non ho dei SUV né abito in una città medio-grande. Quando devo andare a lavorare in un centro difficilmente accessibile, tendenzialmente uso la pieghevole.
In effetti nelle più grandi c'è la tendenza alla fila, nelle medie e piccole agli stalli. Non dimenticare però tutto quello che è a spina.


Anche la testa del guidatore è più in alto, però.
Mi pare che il problema sia vero ma sopravvalutato.
No, per il principio per cui non capisco la difesa a spada tratta dei SUV.
Ripeto che queste cose sono accertate da studi sulla questione. Il problema non è sopravvalutato, è casomai sottovalutato dai più, compresa la legge.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.655
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq questo "odio" Nei confronti dei SUV lo trovo giustificato solo in parte, cioè personalmente i SUV mi fanno cagare tutti, ma un conto è prendersela con chi porta i bambini a scuola col Cayenne, l urus o il Q7, un altro è con chi ha una duster, o una puma, che alla fine non è che sono molto più ingombranti o inquinano di più di una normale berlina
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.162
29.788
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cmq questo "odio" Nei confronti dei SUV lo trovo giustificato solo in parte, cioè personalmente i SUV mi fanno cagare tutti, ma un conto è prendersela con chi porta i bambini a scuola col Cayenne, l urus o il Q7, un altro è con chi ha una duster, o una puma, che alla fine non è che sono molto più ingombranti o inquinano di più di una normale berlina
I primi citati sono suvvoni , i secondi macchinine:-)
Non a te ,
Ma brutta bestia la gelosia :smile:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Le normative sui caschi suppongo riguardino solo il modo in cui devono essere realizzati e le sollecitazioni che devono sopportare, non l'ubicazione di eventuali attacchi ad uso generico.
Si, non so ... ma gli attacchi per cosa? Se la posizione della fanaleria è relegata in una precisa legislazione che non comprende il casco, perché spendere soldi nel progetto e nella realizzazione di "attacchi ad uso generico" sul casco?

Avete iniziato questo discorso, lamentandovi sul perché i caschi "cinesi ed economici" hanno l'attacco per i fanali, mentre i caschi che costano molto (quelli, probabilmente progettati e costruiti in Italia o in UE, a norme C E, ecc), non ce l'hanno.
Io ho provato a dare un perché, con un minimo di logica, che trova riscontri nel CDS (almeno Italiano).
Più di così ... ;-)

D'altra parte il CdS dice determinate cose sulle sorgenti di luce, ma se stai facendo un giro "off road" (di qualunque tipo) le esigenze sono nettamente diverse e quindi vai di fari, frontali ecc, anche se non sono a norma codice.
Infatti, quello è il CDS = Codice Della Strada ... e non il Codice Del FUORI-Strada! :loll:

La lucina sul casco potrebbe non essere a norma ma:
1) è visibile
2) è una buona integrazione di quella sulla bici
3) si sporca meno
2) ti lascia visibile anche se scendi dalla bici
3) non è ad altezze così inusuali, visto che su un furgone l'altezza sarebbe quella e sui bus sono pure più alte

Non è quindi a norma con i desiderata del codice ma male non fa (se non metti una roba che abbaglia). Poi se trovi l'agente iperpignolo amen, ma suppongo che la maggior parte di loro se la faccia andare bene ;-)
Tornando sulla strada ... se il CDS vieta di sistemare le luci di posizione al di sopra dei 100 cm dal livello della strada, un qualche motivo c'è. Forse è anche spiegato da qualche parte, ma bisogna trovarlo. La mia ipotesi è che "potrebbero confondere".
Ad esempio, il 4° (ma non solo) dei tuoi 5 punti (numerati stranamente) non tiene conto che:
1 - se il ciclista ha già il giubotto-rifrangente e tutti gli altri ammennicoli obbligatori, una lucina in più sarebbe superflua.
2 - siccome il ciclista non è un veicolo, non può avere luci di posizione, che potrebbero risultare ingannevoli.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.655
5.761
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tornando sulla strada ... se il CDS vieta di sistemare le luci di posizione al di sopra dei 100 cm dal livello della strada, un qualche motivo c'è. Forse è anche spiegato da qualche parte, ma bisogna trovarlo. La mia ipotesi è che "potrebbero confondere".
Ad esempio, il 4° (ma non solo) dei tuoi 5 punti (numerati stranamente) non tiene conto che:
Bo... Forse sarebbe da interpretare questa norma, perché secondo me alcune auto, hanno fari che sono comunque più alti di un metro così a occhio e croce (tipo grande punto) o i trattori.
oppure la luce del terzo stop su molte auto è sopra al lunotto posteriore, quindi decisamente più alta.
E comunque non tutti i paesi hanno le stesse regole riguardo gli impianti di illuminazione, per cui una luce sul casco che da noi potrebbe essere teoricamente illegale, in un altro stato non avrebbe alcun problema.
Poi personalmente ritengo che avere una luce sul casco "non in regola" Sia sempre meglio che non averne, e se qualche fdo avrebbe il coraggio di contestarla su una bici, sarebbe solo un imbecille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo