Ditemi cosa ho sbagliato

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Buona sera a tutti,Ho Fatto spurgo freno posteriore imp. Shimano XT 8000, cambiato disco da 180 con 180 da shimano rt 86 a Braking vfix batfly, messo pastiglie nuove sinterizzate della Galfer, non ho montato organiche perchè il tutto diventava rumoroso, mentre con quell'accoppiata sembrava tutto perfetto, fatto giretto frenava deciso...esco x giro e dopo un e mezza, in un discesone con pendenze anche 20% su asfalto, il freno posteriore ha cominciato a diventare di spugna, tenendo una buona pressione sulla leva così come facevo col davanti, non riuscivo a dare supporto all'anteriore, che in pratica frenava da solo. Quando ho pinzato molto deciso quasi ad arrivare alla manopola, si è rotto un raggio che mi ha appiedato visto che ha bucato il nastro del cerchio. Cerchio Mavic xa carbon che è un cerchio bello robusto. Sicuramente ho sbagliato qualcosa e penso sia lo spurgo, anche se non avevo questa impressione a fine lavoro. Non farò la riparazione da solo, la porterò dal mio meccanico e sentirò cosa mi dice anche lui ma lo stesso volevo capire. Grazie
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ma finito lo spurgo la leva del freno come si comportava?
Ti dico che era il secondo giro che ci facevo sopra e nel primo mi sono proprio divertito in single trek anche abbastanza impegnativi senza nessun problema avvertito.. quindi ci sono rimasto di m.., la leva dopo lo spurgo non era di granito come quella davanti ma neanche molla o spugnosa.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Andando per gradi,

- togliere le pastiglie e montare il blocchetto giallo
- togliere la vite di spurgo sulla leva e montare l'imbuto con olio
- aprire il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubetto e sacchetto)
- azionare la leva per far defluire il vecchio olio più velocemente
- chiudere il nipplo di spurgo e azionato la leva fino a che non risalgono più bolle
- ripetere l'operazione (sempre con nipplo chiuso) sia a +30° che a -30°

quale di queste operazioni hai fatto o non hai fatto e/o che altro hai fatto?
 
  • Mi piace
Reactions: faustino56

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Andando per gradi,

- togliere le pastiglie e montare il blocchetto giallo
- togliere la vite di spurgo sulla leva e montare l'imbuto con olio
- aprire il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubetto e sacchetto)
- azionare la leva per far defluire il vecchio olio più velocemente
- chiudere il nipplo di spurgo e azionato la leva fino a che non risalgono più bolle
- ripetere l'operazione (sempre con nipplo chiuso) sia a +30° che a -30°

quale di queste operazioni hai fatto o non hai fatto e/o che altro hai fatto?
dal punto tre io ho fatto diversamente.. ho inserito un tubo con siringa e aspirato l'olio fino a lasciarne un po' nel bicchierino. Poi chiuso il rubinetto sulla pinza , azionato la leva freno e verificato che non uscissero più bolle.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
c'è una bella discussione in merito

con varie prove e test

se non ricordo male io avevo risolto, dopo uno spurgo fatto da manuale, mettendo la siringa sulla pinza, e il bicchiere sul pompante, mettevo in depressione la siringa e aprivo e chiudevo velocemente il nipplo di spurgo

ovviamente il posteriore è più rognoso, il tubo è più lungo e più orizzontale, dovresti lavorare con la bici quasi in verticale
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
c'è una bella discussione in merito

con varie prove e test

se non ricordo male io avevo risolto, dopo uno spurgo fatto da manuale, mettendo la siringa sulla pinza, e il bicchiere sul pompante, mettevo in depressione la siringa e aprivo e chiudevo velocemente il nipplo di spurgo

ovviamente il posteriore è più rognoso, il tubo è più lungo e più orizzontale, dovresti lavorare con la bici quasi in verticale
In effetti è così che ho fatto, bici in verticale e aspirazione del liquido esausto rimpiazzato dal nuovo olio del bicchierino. Ma in passato lo ho anche fatto in modo opposto cioè iniettando l'olio dalla pinza con fuori uscita dell'esausto nel bicchierino. Ma fosse uno spurgo fatto male il freno frenerebbe male da subito. Per me c'è una concomitanza di cose...magari mi sbaglio, ripeto, Ho ordinato un paio di pastiglie Braking x shimano xt da abbinare al disco, in modo da ridurre le "incongruenze". Speriamo di capirci qualcosa.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
In effetti è così che ho fatto, bici in verticale e aspirazione del liquido esausto rimpiazzato dal nuovo olio del bicchierino. Ma in passato lo ho anche fatto in modo opposto cioè iniettando l'olio dalla pinza con fuori uscita dell'esausto nel bicchierino. Ma fosse uno spurgo fatto male il freno frenerebbe male da subito. Per me c'è una concomitanza di cose...magari mi sbaglio, ripeto, Ho ordinato un paio di pastiglie Braking x shimano xt da abbinare al disco, in modo da ridurre le "incongruenze". Speriamo di capirci qualcosa.

occhio che non ho detto di aspirare semplicemente, ma di portare la siringa in depressione e poi aprire e chiudere velocemente la valvola, per dare delle "botte" di depressione

al primo spurgo, fatto in modo standard, non avevo risolto, con questo metodo sì, e funziona senza problemi da 3-4 anni

il freno a me dava problemi solo in discese lunghe e veloci, dove è stressato al massimo

ho poi trovato grossi miglioramenti con le pastiglie metalliche shimano, rispetto alle organiche
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
- togliere le pastiglie e montare il blocchetto giallo
- togliere la vite di spurgo sulla leva e montare l'imbuto con olio
- aprire il nipplo di spurgo sulla pinza (con tubetto e sacchetto)
- azionare la leva per far defluire il vecchio olio più velocemente
- chiudere il nipplo di spurgo e azionato la leva fino a che non risalgono più bolle
- ripetere l'operazione (sempre con nipplo chiuso) sia a +30° che a -30°
Secondo me manca un passaggio fondamentale: la pinza posteriore, per come è posizionata, tende a far rimanere dell'aria al suo interno. L'ideale sarebbe sganciarla dal telaio e lasciarla penzolare in verticale, in modo che possibili bolle d'aria se ne vadano su per il tubo.
Ricordo i miei primi spurghi: il posteriore non voleva saperne di funzionare decentemente... era solo una questione di aria residua nella pinza, che non usciva nonostante pompassi o aspirassi olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo