Ditemi a cosa servono!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato ero in cima al passo del Gavia (chi lo conosce sa di cosa parlo) dopo aver fatto quasi tutta la salita bitumata partendo da S.caterina (dovevamo scendere dalla speciale di superenduro che parte proprio da lì) ... appoggio la bici al rifugio ed entro per un caffè ... quando esco c'è un gruppo di 3 persone vicino alla fat e uno di loro commenta .... ''con quelle gomme lì non ti muovi manco morto, solo un pirla può usare una bici del genere'' ......

io mi avvicino e gli faccio .. solo un PIRLA può sparare cazzate a vanvera senza conoscere, per tua informazione sono salito da S.Caterina sino a qui ...... silenzio e bocca aperta ... avete presente :OOO: ... se ne sono andati con la coda tra le gambe .....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Harlock hai ragione. Sicuramente per chi viene da una 29 valida e gommata come si deve la differenza e' molto minore. Pero' ripeto, quando il fondo si fa impegnativo, inteso sopratutto bagnato/scivoloso la differenza e' notevole.
Cmq i commenti degli idioti non mancano mai. Dare del pirla a qualcuno perche' si pedala una fat e' da ignorante come pochi. E anche da incosciente!!!
Il Pirla potrebbe anche essere dietro di te ed essere 1,95 m X 100KG!!!:twisted::twisted:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
sabato ero in cima al passo del Gavia (chi lo conosce sa di cosa parlo) dopo aver fatto quasi tutta la salita bitumata partendo da S.caterina (dovevamo scendere dalla speciale di superenduro che parte proprio da lì) ... appoggio la bici al rifugio ed entro per un caffè ... quando esco c'è un gruppo di 3 persone vicino alla fat e uno di loro commenta .... ''con quelle gomme lì non ti muovi manco morto, solo un pirla può usare una bici del genere'' ......

io mi avvicino e gli faccio .. solo un PIRLA può sparare cazzate a vanvera senza conoscere, per tua informazione sono salito da S.Caterina sino a qui ...... silenzio e bocca aperta ... avete presente :OOO: ... se ne sono andati con la coda tra le gambe .....

Francamente qui è il contrario, praticamente (non ho visto nessun'altro) sono l'unico che gira con la fat usandola su tutti i percorsi come una normale mtb e spesso chi mi incontra, che sia a piedi o in mtb mi fa i complimenti per la fat con coro unanime" bellissima", "guarda è una fat", "quando arriviamo al parcheggio me la fai provare?" ecc,ecc.
A volte mi sento il super eroe che gira tra i mortali.
Sembra un esagerazione ma a volte non mi fermo alle fontane se c'è gente altrimenti"Bellissima"...ecc,ecc
 

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
Io e il mio compagno di merende abbiamo appena terminato il "dreilander tour", io con la borealis e lui con la khs .....giro fantastico e nessuna sofferenza dovuta alla gommatura...anzi....divertimento a "manetta"!!!e non vi dico lo stupore dei crucchi(tutti con le 26)che ci vedevano arrivare ai vari passi e rifugi!!!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Posso fare un piccolo OT?
Ma su strada in discesa vanno dove vogliono vero? Ho già problemi io con gomme 2.4 a 1.5 bar, in curva fan paura...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Posso fare un piccolo OT?
Ma su strada in discesa vanno dove vogliono vero? Ho già problemi io con gomme 2.4 a 1.5 bar, in curva fan paura...

Inviato utilizzando Tapatalk

Con gomme da 4.6 e cerchi larghi 90mm non ho problemi in discesa su asfalto, se non il rumore..questo a pressioni dagli 0.5 in su, scendendo sotto lo 0.4 effettivamente c'è deriva, ma è molto controllabile e mai pericolosa...
D'altra parte le gomme fat aiutano molto chi non ha una gran tecnica grazie al grip, quindi non ti abbandonano quasi mai all'improvviso, tantomeno su asfalto...

con le gomme slim ho sperimentato su asfalto più volte le tipiche scodate da perdita di aderenza e ripresa della stessa, con la fat non è mai capitato...
se poi le gonfi a 1 atm sembra un supermotard
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Con gomme da 4.6 e cerchi larghi 90mm non ho problemi in discesa su asfalto, se non il rumore..questo a pressioni dagli 0.5 in su, scendendo sotto lo 0.4 effettivamente c'è deriva, ma è molto controllabile e mai pericolosa...
D'altra parte le gomme fat aiutano molto chi non ha una gran tecnica grazie al grip, quindi non ti abbandonano quasi mai all'improvviso, tantomeno su asfalto...
Capisco. Io non ho problemi di grip ma che se non sto attento a sterzare in discesa il cerchio va da una parte e la gomma continua ad andare dritta, insomma da la sensazione che fletta. Forse perché è un po' a pera, sulle fat sono un po' più squadrate.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Capisco. Io non ho problemi di grip ma che se non sto attento a sterzare in discesa il cerchio va da una parte e la gomma continua ad andare dritta, insomma da la sensazione che fletta. Forse perché è un po' a pera, sulle fat sono un po' più squadrate.

Inviato utilizzando Tapatalk

esattamente, la spalla flette, non lo metto in dubbio, ma con il cerchio largo non oltre un certo limite, mantenendo quindi sempre un certo livello di grip
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ehhh oddioo. Sarebbe da provare. Secondo me una fat montata con gomme da 3,8 slick in discesa asfaltata mhmhmh mi sa che in pochi starebbero in scia!!! Ma sai che pieghe!?!?! Peccato solo non aver soldi da buttare per provare:specc:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ehhh oddioo. Sarebbe da provare. Secondo me una fat montata con gomme da 3,8 slick in discesa asfaltata mhmhmh mi sa che in pochi starebbero in scia!!! Ma sai che pieghe!?!?! Peccato solo non aver soldi da buttare per provare:specc:
pieghe sì, ma soprattutto in frenata il vantaggio maggiore..
peccato appunto che i surly vengono 100euro l'uno..
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ehhh oddioo. Sarebbe da provare. Secondo me una fat montata con gomme da 3,8 slick in discesa asfaltata mhmhmh mi sa che in pochi starebbero in scia!!! Ma sai che pieghe!?!?! Peccato solo non aver soldi da buttare per provare:specc:

A dire il vero andresti comunque più lento di bici "normali" se provi ad affrontare una discesa asfaltata prima con la mtb e poi con la bdc, vedrai che con quest'ultima avrai raggiunto una velocità superiore.
Io purtroppo sono costretto a fare molto asfalto e una slick la proverei volentieri ma poi in discesa:volo:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A dire il vero andresti comunque più lento di bici "normali" se provi ad affrontare una discesa asfaltata prima con la mtb e poi con la bdc, vedrai che con quest'ultima avrai raggiunto una velocità superiore.
Io purtroppo sono costretto a fare molto asfalto e una slick la proverei volentieri ma poi in discesa:volo:

Secondo me non è necessaria una slick per avere una fat scorrevole su asfalto (anche se ovviamente non è che si può pretendere la scorrevolezza di una bdc !!!).
Basta montare gomme scorrevoli (ovviamente vanno bene d'estate con asciutto ma non vanno bene d'inverno con fango ecc.) e gonfiare a 1.2 bar circa. Ad esempio io in estate monto Surly Knard dietro e Surly Larry davanti. Poi quando arriva l'inverno metto qualcosa con più grip (e meno scorrevolezza chiaramente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo