Distrazione, manca poco mi sfracello e spacco tutto...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Io sto parlando di salita, non di discesa... in pianura non ci vado :)
La forcella "bobba" sempre un minimo, anche se si sta seduti sui pedali... poi ovviamente pedalando tranquilli si avverte meno, ma sugli strappi si nota eccome...

Se abbiamo il lockout, perchè non usarlo quando serve?

Ovviamente parlo di salita... mai parlato di discese.


Quoto! la mia sid, per esempio, forcella molto rigida, tarata leggermente oltre le spec del mio peso (mi piace così) su asfalto da aperta bobba leggermente ma non tanto da dar fastidio....se la blocco... sembra una bici da corsa! nel senso che la bici è reattiva e senti proprio la potenza scaricata dalla ruota sull'asfalto, questo non è un dettato dall'immaginazione o dalla suggestione...è reale...

Non si posson fare discorsi tipo: sulle auto e sulle moto gli ammortizzatori sono sempre attivi...i pesi e le velocità in gioco sono diverse.

Io penso di dar un senso al prezzo delle mie forcelle quando le uso nella loro totalità...ovvero usando anche il blocco (che di certo non mi hanno regalato):celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Evidentemente la mia forca è di una durezza esagerata, e in effetti questo l'ho riscontrato anche in altri possessori.
Evidentemente il blocco diventa più utile nel caso di una forca valida, anche se ripeto l'invito a non correre il rischio di tenere troppo spesso bloccata la forca perché sente troppo la pedalata.
E' naturalmente un invito rivolto in generale, a un principiante come me che ci legge, immagina veramente che con la forca bloccata ha una monoposto da F1 ma poi si ritrova il dettaglio che la sua strada non è un tappeto come il circuito del Bahrein.
Ciao
Claudio
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
E fai bene a non essere d'accordo, con quell'avatar poi! :smile:
Uso le full da una vita e non avendo fretta preferisco fare perscorsi
tecnici e godermi i giri. In salita non mi alzo mai in piedi se non per
qualche metro proprio bastardo. L'asfalto lo evito volentieri. E' chiaro
che se uno va in mtb con un una front leggera stile gara prdiliga una
bici rigida e scattante e chiuda volentieri le sospensioni.
In teoria però anche in blocco, la sospensione dovrebbe aprirsi in caso di urti
molto forti, magari non tutte.
Buoni giri a tutti, Marco.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
E fai bene a non essere d'accordo, con quell'avatar poi!
Uso le full da una vita e non avendo fretta preferisco fare perscorsi
tecnici e godermi i giri. In salita non mi alzo mai in piedi se non per
qualche metro proprio bastardo. L'asfalto lo evito volentieri. E' chiaro
che se uno va in mtb con un una front leggera stile gara prdiliga una
bici rigida e scattante e chiuda volentieri le sospensioni.
In teoria però anche in blocco, la sospensione dovrebbe aprirsi in caso di urti
molto forti, magari non tutte.
Buoni giri a tutti, Marco.
Il sistema da te descritto si chiama terralogic per fox e brain per le nuove forcelle usate su s-works ht carbon e s-works epic.
Ciao
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
In teoria però anche in blocco, la sospensione dovrebbe aprirsi in caso di urti
molto forti, magari non tutte.
Buoni giri a tutti, Marco.[/QUOTE]

La mia più che aprirsi si è finita di chiudere... nel senso che si è "inglobata" i 5-6 centimetri di stelo che rimangono a vista da bloccata, comunque oggi l'ho provata e i tre movimenti la forca li esegue senza problemi e non mi sembra sia danneggiata, scusate il linguaggio poco "tecnico"
Carlo.
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
boh aendo il comando per bloccarla sul piantone mi viene facile bloccarla e sbloccarla in corsa senza problemi e se l'asfalto non'è proprio rovinato non la apro mai...solo sterrato...in discesa ovvio sempre aperta aiuta molto anche su asfalto :D
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
boh aendo il comando per bloccarla sul piantone mi viene facile bloccarla e sbloccarla in corsa senza problemi e se l'asfalto non'è proprio rovinato non la apro mai...solo sterrato...in discesa ovvio sempre aperta aiuta molto anche su asfalto :D



Il comando sul piantone mi avrebbe fatto comodo...
nei 3 secondi che sono passati (nei quali mi sono reso conto di avere la forca in blocco) tra l'atterraggio del primo e il salto del secondo dosso sarei riuscito a sbloccare...
potrebbe essere la giustificazione da dare a mia moglie per spendere 3-400 euro per una forca nuova...
...così sulla forca mi ci mette lei...:soffriba:
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Personalmente io blocco molto poco la forca..
Primo perchè i percorsi che solitamente affronto sono caratterizzati da molti saliscendi anche improvvisi..
Secondo perchè non credo che la forca possa bobbare in modo così eccessivo, a meno che non ci si trovi su un'asfaltata molto pendente !
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Io da buon bitumaro blocco sempre la forcella su asfalto (soprattutto salita e pianura se l'asfalto è poco disastrato) perché quando mi alzo sui pedali fa su e giù e disturba un po'... In pianura, se il fondo è accettabile la tengo bloccata, se è (come nella maggior parte dei casi) indecente la sblocco perché mi rallenterebbero e mi darebbero fastidio di più le vibrazioni dovute alla strada! In discesa la uso molto di più sbloccata, almeno che (visto che la forca è meccanica) mi trovo in condizioni di non poterla ribloccare dopo o viceversa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo