Distrazione, manca poco mi sfracello e spacco tutto...

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Ciao, oggi sono andato a farmi il mio giro di circa 45 km al parco della rocchetta in prov. di asti, dopo una salita di circa 4 km abbastanza ardua per me c'è una discesa in mezzo al bosco che è una favola...
Blocco la mia forcella e inizio a salire, arrivo in cima a fatica (ultimamente sono riuscito ad andare poco) ed il tempo di riprendere fiato mi butto giù a rotta di collo come al mio solito, primo pezzo a 45km/h circa, saltino di terra seguito subito da salto più bello, nemmeno il tempo di ritoccare terra che ti rialzi, bellissimo se ti ricordi di sbloccare la forcella...
botta esagerata ai polsi nel primo atterraggio e da paura nel secondo con "grattata" contro il costone di terra di fianco alla discesa con il corpo...
sono rimasto in sella per miracolo...
Adesso, apparte i polsi doloranti in diminuizione, la forcella funziona, ma sento un rumorino di ferraglia sulla ruota davanti, ad occhio non mi smbra si sia rotto qualcosa, cosa potrebe essere???
grazie, Carlo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Di ferraglia?
Ma tipo se struscia da qualche parte?
Non è che ti tocca semplicemente il disco nelle pinze?
Magari è colpa della botta ed è solo da ricentrare.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Beh la cosa è verificabile in un secondo,
basta alzare la ruota e farla girare con una mano,
se è quello lo vedi/senti subito.

Giusto. in questo modo puoi vedere anche se qualcos'altro, oltre al disco, struscia alla ruota.
Ti è andata di lusso! comunque soprattutto con le forcelle che non bloccano completamente può succedere.
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
La cosa del disco potrebbe essere giusta, non ho controllato anche perchè come mi avete detto è andata non bene, ma benissimo, ho perso 3 chili però :cagozzo:...
domani con lucidità controllo... grazie...
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Cavolo se hai avuto c**o !
Tenere la forca bloccata durante una discesa è il modo migliore per distruggerne l'idraulica !
Comunque sia, spero davvero che sia tutto ok !
Tienici aggiornati !
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
La cosa del disco potrebbe essere giusta, non ho controllato anche perchè come mi avete detto è andata non bene, ma benissimo, ho perso 3 chili però :cagozzo:...
domani con lucidità controllo... grazie...

Cmq tranquillo,
capita a molti,
anche a me è successo + volte,
poi prima non avevo il blocco al manubrio e farlo poi al volo era complicato, poi invece le cose sono cambiate.
Cmq dai,
facci sapere.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Su una salita su sterrato di 4 chilometri non si blocca la forca.
Primo perché non può essere così lenta da bobbare in modo significativo.
Secondo perché è così lunga che in cima ti sei scordato di essere bloccato.
La forca secondo me si blocca solo su asfalto in salita dura.
per tutto il resto usiamola, d'altronde ce la portiamo appresso!
Claudio
 

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Su una salita su sterrato di 4 chilometri non si blocca la forca.
Primo perché non può essere così lenta da bobbare in modo significativo.
Secondo perché è così lunga che in cima ti sei scordato di essere bloccato.
La forca secondo me si blocca solo su asfalto in salita dura.
per tutto il resto usiamola, d'altronde ce la portiamo appresso!
Claudio
buh io su asfalto che sia fondo o salita la blocco sempre... mi trovo meglio nella pedalata...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
buh io su asfalto che sia fondo o salita la blocco sempre... mi trovo meglio nella pedalata...
Allora:
Ammortizzare un'asperità è sempre meglio di non ammortizzarla.
Se invece una forcella ammortizza la pedalata non va bene.
L'importante è trovare il punto di equilibrio tra i due eventi, e non dubito che tu lo faccia, ma in pianura se la forca è ben tarata la pedalata non può finire su di essa, e neanche in salita costante e non esasperata affrontata da seduto.
Non dobbiamo confondere la rigidità di una forca bloccata con un ipotetico aumento delle prestazioni, ho letto di studi che dimostrano che una full in salita è meno faticosa rispetto a una front, nonostante la parziale dispersione della forza della pedalata.
Se poi ci aggiungi che la strada asfaltata può riservare brutte sorprese, e che bloccare una forca ha come conseguenza possibile il dimenticare di averla bloccata, ecco spiegato il perché sono stato un pò drastico. ;-)
Ciao
Claudio
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Quoto Clab04. La tecnologia ci ha dotati di ammortizzatori, usiamoli! Io la forcella non la blocco mai, l'ammortizzatore posteriore alle volte lo dimentico in posizione propedal ma bloccato mai, anche perchè ne soffrirebbe sicuramente. Sarà che sono allegico al bitume ma non ne sento il bisogno.
Marco.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
non sono daccordo. io in salita asfaltata anche se non dura la blocco sempre, è automatica la cosa, non mi troverei a pedalare con la forcella che mi affonda (seppure di pochissimo), credo sia + psicologica la cosa, inoltre nei rilanci in piedi e con le mani sulle appendici è molto snervante perdere la potenza di pedalata a causa della bici che sembra becceggiare come una tonnara. in tutte le altre situazioni resta attiva ovvio, soprattutto su sterrato
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
La salita è in asfalto perfetto e l'ultimo pezzo è duro (per me ovviamente) e lo faccio in piedi con il rapporto della vergogna e la forca se non è bloccata accusa i miei 100 kg tutti sull'anteriore... purtroppo non avendo il blocco sul manubrio e le visioni mistiche da 3/4 di salita mi hanno aiutato nella distrazione...
comunque ho fatto girare la ruota a vuoto ed il rumore arrivava dal disco, rimossa la ruota e rimontata il rumore è sparito, parrebbe risolto con un grande spavento...
grazie a tutti..
Carlo.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Allora:
Ammortizzare un'asperità è sempre meglio di non ammortizzarla.
Se invece una forcella ammortizza la pedalata non va bene.
L'importante è trovare il punto di equilibrio tra i due eventi, e non dubito che tu lo faccia, ma in pianura se la forca è ben tarata la pedalata non può finire su di essa, e neanche in salita costante e non esasperata affrontata da seduto.
Non dobbiamo confondere la rigidità di una forca bloccata con un ipotetico aumento delle prestazioni, ho letto di studi che dimostrano che una full in salita è meno faticosa rispetto a una front, nonostante la parziale dispersione della forza della pedalata.
Se poi ci aggiungi che la strada asfaltata può riservare brutte sorprese, e che bloccare una forca ha come conseguenza possibile il dimenticare di averla bloccata, ecco spiegato il perché sono stato un pò drastico. ;-)
Ciao
Claudio

Ti assicuro che se non stai passeggiando la forcella assorbe potenza e non poca... sia su aslfalto che su sterrato. Io la blocco quasi sempre su asfalto e raramente su sterrato (ma solo perchè ho la paranoia di stressare l'idraulica). Ancora peggio sull'ammo... che in salita tengo con una frenatura in compressione altissima, anche su sterrato.

Solo sul veramente scassato forca e ammo aiutano la progressione e la tenuta, ragion per cui si dice che una full salga meglio della front, ma anche qui c'è da dire che nei gradoni in salita un ammo troppo aperto tende ad insaccarsi impedendoti di salire.

Tornando alla forcelle...nel 90% delle salite una ruota alla giusta pressione fa meglio di una forcella sbloccata.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
non sono daccordo. io in salita asfaltata anche se non dura la blocco sempre, è automatica la cosa, non mi troverei a pedalare con la forcella che mi affonda (seppure di pochissimo), credo sia + psicologica la cosa, inoltre nei rilanci in piedi e con le mani sulle appendici è molto snervante perdere la potenza di pedalata a causa della bici che sembra becceggiare come una tonnara. in tutte le altre situazioni resta attiva ovvio, soprattutto su sterrato
Sui rilanci concordo, ma il baricentro è di molto spostato in avanti rispetto alla posizione seduta assunta in una salita leggera.
Comunque per carità, se l'asfalto è perfetto la forcella è semplicemente inutile, e se ti trovi bene così ancor più per carità!
Nell'ottica invece di quell'asfalto che costringe i ciclisti di bdc a continui zig-zag e nell'ottica di rischiare di scordarsi la forca bloccata come è accaduto al nostro amico e non solo, sostengo la causa della forcella aperta.
Almeno do un senso ai 200 euro di listino e ai 2.400 grammi di peso che mi porto appresso!
:-)
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ti assicuro che se non stai passeggiando la forcella assorbe potenza e non poca... sia su aslfalto che su sterrato. Io la blocco quasi sempre su asfalto e raramente su sterrato (ma solo perchè ho la paranoia di stressare l'idraulica). Ancora peggio sull'ammo... che in salita tengo con una frenatura in compressione altissima, anche su sterrato.
Non sono d'accordo.
Se ti bobba la forcella in pianura su asfalto c'è un problema alla forcella.
In più tenere bloccata la forca su asfalto in discesa a velocità elevate secondo me è soltanto rischioso, perché non può bobbare, e perdi il margine di sicurezza dato dalla sospensione.
Non voglio apparire ostinato, ammetto che la mia forca è abbastanza rigida e non sto tutto il tempo a rilanciare o a spingere come un ossesso.
Ma se questo è il tuo caso secondo me hai bisogno di indurire la forca, non di vanificarne l'utilità bloccandola perché subisce troppo la forza della pedalata.
In più tieni conto che io privilegio il fattore sicurezza a quello prestazioni, soprattutto se siamo chiamati a dare consigli in un forum di principianti.
Ciao
Claudio
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non sono d'accordo.
Se ti bobba la forcella in pianura su asfalto c'è un problema alla forcella.
In più tenere bloccata la forca su asfalto in discesa a velocità elevate secondo me è soltanto rischioso, perché non può bobbare, e perdi il margine di sicurezza dato dalla sospensione.
Non voglio apparire ostinato, ammetto che la mia forca è abbastanza rigida e non sto tutto il tempo a rilanciare o a spingere come un ossesso.
Ma se questo è il tuo caso secondo me hai bisogno di indurire la forca, non di vanificarne l'utilità bloccandola perché subisce troppo la forza della pedalata.
In più tieni conto che io privilegio il fattore sicurezza a quello prestazioni, soprattutto se siamo chiamati a dare consigli in un forum di principianti.
Ciao
Claudio

Io sto parlando di salita, non di discesa... in pianura non ci vado :)
La forcella "bobba" sempre un minimo, anche se si sta seduti sui pedali... poi ovviamente pedalando tranquilli si avverte meno, ma sugli strappi si nota eccome...

Se abbiamo il lockout, perchè non usarlo quando serve?

Ovviamente parlo di salita... mai parlato di discese.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo