Disquisizione su lubrificazione catena

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
ah si? ho sempre sentito dire di cambiare pacco pignoni ogni 2-3 catene... buono a sapersi...

Il discorso e' sempre che ad occhio l'usura del pacco pignoni non la riesci a capire in maniera precisa.. rischi sempre che metti la catena nuova e poi salta.. e poi ti tocca andare di corsa a comprare un nuovo pacco pignoni (sperando di non aver rovinato la catena nuova).....

Su quest'argomento ci sta anche tanta disinformazione dovuta agli interessi di chi ti vende / monta i pezzi!
Dipende da quanti km fai con una catena e da quanto si usura il pacco pignoni, non c'è una misura fissa. Mediamente da 2 a 3 catene a cassetta ci sta. Se poi cambi catena ogni 1.000km o meno, allora puoi arrivare anche a cambiarne 8/9
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Il 12v è una trasmissione delicata e costosa, una vera schifezza. Difficile da regolare, linea catena oscena, basta un colpetto e il cambio va da schifo. Messa su un ebike poi è demenzialmente destinata a non durare nulla, strappare una catena in una cambiata sotto sforzo è un momento.
Un pacco triste costa uno sfottio, la corona pure, la cosa che costa meno è la catena. Prendetela di qualità media e cambiatela senza troppe speculazioni, alla lunga vi conviene. Se siete fortunati ci farete 5 catene.
Su un ebike valuterei un downgrade al nuovo 10v deore con 11-51. Economico e robusto.
E poi c'è chi ha decine di migliaia di km su 12V senza salti catena, senza problemi di regolazione, né altro.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Si, ma non mischiamo Shimano con SRAM. Su Shimano si ha un'usura tendenzialmente maggiore a causa di quella dannata frizione che da problemi quasi a tutti. Tra SLX, XT ed XTR la maggior parte dei miei compagni è passata a SRAM e chi è ancora in Shimano sta continuamente a spendere soldi in frizioni, catene e deragliatori nuovi.
scusa in che modo la frizione dovrebbe incidere sull'usura???

la frizione ce l'ha anche sram, solo che quella di shimano la puoi mettere, togliere e regolare, mentre quella di sram è fissa.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
devo darti ragione.

il 12v funziona bene ma devi tener tutto ben regolato, pulito e oliato e star bene attento a non sbattere su rocce e a come carichi la bici in auto... quando avevo 11v tutte queste accortezze non le avevo e funzionava tutto benone lo stesso.

mica per niente adesso sram se ne è uscita col cambio mega robusto senza forcellino, ma forse per le ebike e bici da enduro sarebbe semplicemente meglio tornare a 11v o 10v e il problema è risolto.

a mio zio con ebike gli ho lasciato cambio XT a 10v e messo pacco pignoni 11-46 con catena KMC rinforzata specifica da ebike e va benone.
conoscendolo che tiene la bici sempre sporca ed è poco attento non gli monterei mai un 12v.
Io non so che sport pratichiate, ma sia con SRAM NX che GX a 12V, ho preso anche colpi seri ed al massimo ho piegato il forcellino, mai un problema.
E la regolazione è una, fatta bene all'inizio e mai più toccata.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Io le ho provate tutte, la trasmissione ha 2500 km, è seminuova, i finecorsa sono al mm, cavi nuovi, altezza pulegge a filo della linea prevista, catena nuova, pacco e corona in ottimo stato, forcellino dritto, ma il cambio è lento e impreciso, dai un click e delle volte va su bene, delle vole cicaleggia e devi ripetere si e giù la cambiata. Gli estremi vanno bene, ma sul 51 basta mezzo giro indietro nelle ripartenze e cade 4 pignoni indietro.
Ho pulito e lubrificato la frizione che cmq era a posto e col suo fottutto grasso specifico.
Io spero di aver preso un colpo al cambio e di non essermene accorto,o che il manettino sia difettoso perché altre spiegazioni non ho.
Andare alla fine va ma non va bene, devi essere molto accorto e tutto deve essere sempre lindo e pulito.
Con Shimano SLX, XT ed XTR 12V 3 miei compagni di squadra sono impazziti a lungo senza mai risolvere definitivamente, in particolare gli hanno dato noia le frizioni, alla fine sono passati a SRAM e si sono trovati decisamente meglio. Solo 1 è rimasto col suo SLX ed è alla terza catena, 1 revisione della frizione ed un deragliatore nuovo in meno di 4.000km!
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Boro

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
scusa in che modo la frizione dovrebbe incidere sull'usura???

la frizione ce l'ha anche sram, solo che quella di shimano la puoi mettere, togliere e regolare, mentre quella di sram è fissa.
Grazie per la spiegazione tecnica, ne avevo proprio bisogno!
So benissimo come funziona.

Semplicemente le frizioni dei cambi SRAM sono molto più affidabili.

Se la frizione non tende correttamente la catena e non fa lavorare perfettamente il cambio ha un effetto significativo sull'usura. Cosa sperimentata sulle bici dei miei compagni di squadra. Quelli a cui la frizione andava bene facevano sui 2.500/3.000km, quelli che hanno avuto problemi non arrivavano a 1.000. Il tutto all'incirca a parità di percorsi e manutenzione...

Questo è ciò che abbiamo avuto modo di osservare ed anche la spiegazione fornita dai 2 meccanici che mettono mano sulle bici (io mi faccio tutto da solo da 6 anni).

A cos'altro imputare la maggior usura se non a questo?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie per la spiegazione tecnica, ne avevo proprio bisogno!
So benissimo come funziona.

Semplicemente le frizioni dei cambi SRAM sono molto più affidabili.

Se la frizione non tende correttamente la catena e non fa lavorare perfettamente il cambio ha un effetto significativo sull'usura. Cosa sperimentata sulle bici dei miei compagni di squadra. Quelli a cui la frizione andava bene facevano sui 2.500/3.000km, quelli che hanno avuto problemi non arrivavano a 1.000. Il tutto all'incirca a parità di percorsi e manutenzione...

Questo è ciò che abbiamo avuto modo di osservare ed anche la spiegazione fornita dai 2 meccanici che mettono mano sulle bici (io mi faccio tutto da solo da 6 anni).

A cos'altro imputare la maggior usura se non a questo?
cosa vuoi che ti dica.. sarò fortunato io che uso shimano 12v da 4 anni con soddisfazione.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
cosa vuoi che ti dica.. sarò fortunato io che uso shimano 12v da 4 anni con soddisfazione.
Qualche fortunato che si trova bene c'è.

Ma io mi guardo anche intorno, e vedo spesso gente girare con cambi Shimano con la frizione aperta e catena non perfettamente tesa sui pignoni piccoli, perché se la chiudono il cambio smette di lavorare decentemente.
Alcuni di essi pensano pure che ciò sia normale!
 
  • Wow
Reactions: fear_factory84

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Tanto per contribuire alla discussione e tornare in topic:
Sto usando la cera (quella della Decathlon perchè ad agosto tutti gli altri negozi di bici erano chiusi) e si comporta magnificamente bene.
C'ho fatto 4 uscite, di cui una gara molto polverosa ed impegnativa e la catena rimane molto, ma molto più pulita, fluida e silenziosa.
E' solo rompiballe il fatto che vada applicata sempre almeno la sera prima dell'uscita.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sono un appassionato di meccanica e sono perfettamente a conoscenza dell'importanza della lubrificazione di organi meccanici in movimento..detto questo, una semplice constatazione:

Pulisco e lubrifico la catena ad ogni uscita, durata catena cirxa 1000 km circa.

Non pulisco e non lubrifico la catena ad ogni uscita ma solo una volta ogni 20gg.,/30gg. durata catena sempre 1000km circa.

Mtb Santa Cruz Chamelion, una/due uscite settinamali di circa 50km per 1500m dislivello+ con ogni condizione meteo e solo offroad, pochissimo o niente asfalto. Cambio sram nx con rapporti 32-52 e catena originale sram.

Che la durata della catena essendo così ridotta a prescindere non risenta della scarsa lubrificazione? Boh..
qui https://zerofrictioncycling.com.au/ tante informazioni su come lubrificare e pulire al meglio al catena. soprattutto i9n fuoristrada sarebbe meglio usare un lubrificante "drip" quindi emlusione di cera senza alcun olio che quindi non attira sporco e aumenta la durata della catena, ad esempio squirt o mariposa flower power.
la catena NX fa schifo... conviene andare sulle GX o marchi alternativi e durano almeno il doppio.
vero e la x01 dura il doppio della gx :-o
Ma 0.75 su un monocorona da 12 rapporti non e' troppo? Io cambio a 0.50..sbaglio?
fai bene
 
  • Mi piace
Reactions: XRMAN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.235
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tanto per contribuire alla discussione e tornare in topic:
Sto usando la cera (quella della Decathlon perchè ad agosto tutti gli altri negozi di bici erano chiusi) e si comporta magnificamente bene.
C'ho fatto 4 uscite, di cui una gara molto polverosa ed impegnativa e la catena rimane molto, ma molto più pulita, fluida e silenziosa.
E' solo rompiballe il fatto che vada applicata sempre almeno la sera prima dell'uscita.
Quele è per la precisione ? Hai una foto del flacone?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

mrin

Biker novus
3/9/23
4
0
0
53
modena
Visita sito
Bike
Lombardo sestriere 700
ciao a tutti. mi Chiamo Marco sono emiliano e provo ad usare la bicicletta. Durante le mie navigazioni serali ho incontrato questo bel forum e ho capito perchè la mia catena salta appena spingo sui pedali, si è allungata...
ma secondo voi questa cassetta pignoni può fare ancora qualche migliaio di km? IMG20230831183801.jpg IMG20230831183822.jpg IMG20230831181543.jpg
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Buonasera, grazie per l'attenzione, sono stato assente in questi giorni. Salta quella vecchia.
dalle foto che hai postato, mi sembra che almeno le due corone più grandi andrebbero sostituite.
In confronto, il pacco pignoni sembra meno usurato. La catena va sostituita.
 

mrin

Biker novus
3/9/23
4
0
0
53
modena
Visita sito
Bike
Lombardo sestriere 700
Grazie Enrico, anche a me i pignoni nonostante qualche bava da sforzo sembrano ancora utilizzabili, ma spingendo con la corona media e il deragliatore sui pignoni medi o piccoli slitta di poco meno di mezza pedalata di colpo. Quindi ero insicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo