Disquisizione su lubrificazione catena

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma 0.75 su un monocorona da 12 rapporti non e' troppo? Io cambio a 0.50..sbaglio?
secondo me fai bene. meglio prima che dopo.

io ho da poco cambiato la mia catena slx 12v appena è entrata nella dima 0,7 (ho solo quella) e la catena nuova nei primi 4-5 giri faceva un pò rumore su alcuni rapporti, ora si è assestata e va bene, però è segno che se la cambiavo prima era meglio.

secondo me tutto sta nel rapporto tra quanto paghi le catene e quanto paghi un pacco pignoni.
io ho un PP SLX da 80-90 euro se un domani tra 3-4 catene inizia ad essere consumato amen ne prendo uno nuovo... ma se come alcuni avessi un pacco pignoni XTR o X01 da 300 euro.. beh stai pur certo che all'usura della catena ci sto ben attento, magari la cambio anche già a 0,5 o anche solo ogni tot mesi per star sicuro.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io ho da poco cambiato la mia catena slx 12v appena è entrata nella dima 0,7 (ho solo quella) e la catena nuova nei primi 4-5 giri faceva un pò rumore su alcuni rapporti, ora si è assestata e va bene, però è segno che se la cambiavo prima era meglio.
Io ho cambiato l'altra settimana una catena sram sx su pacco pignoni sram nx pg1230 e corona sram in acciaio quando con il pedro chain checker entrava lo 0.75 facendo un po' di forza ( https://www.amazon.it/dp/B075VR82NN/?tag=mmc08-21 se non lo conosci). L'altro calibro catena che ho (che ha solo .75 e 1) non entrava completamente a 0.75.

Risultato con la catena nuova va perfetto, nessun salto, nessun problema, va da dio.

La catena vecchia l'ho messa da parte. Stavo pensando che dopo che questa nuova arrivera' allo 0.75% e la usero' finche' non inizia a saltare, poi ci metto di nuovo questa e alla fine cambio tutto (perche' saro' sicuro che il pacco pignoni sara' da cambiare). E' una brutta idea? O un pacco pignoni ti puo' reggere 3 catene nuove senza cambiarlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io ho cambiato l'altra settimana una catena sram sx su pacco pignoni sram nx pg1230 e corona sram in acciaio quando con il pedro chain checker entrava lo 0.75 facendo un po' di forza ( https://www.amazon.it/dp/B075VR82NN/?tag=mmc08-21 se non lo conosci). L'altro calibro catena che ho (che ha solo .75 e 1) non entrava completamente a 0.75.

Risultato con la catena nuova va perfetto, nessun salto, nessun problema, va da dio.

La catena vecchia l'ho messa da parte. Stavo pensando che dopo che questa nuova arrivera' allo 0.75% e la usero' finche' non inizia a saltare, poi ci metto di nuovo questa e alla fine cambio tutto (perche' saro' sicuro che il pacco pignoni sara' da cambiare). E' una brutta idea? O un pacco pignoni ti puo' reggere 3 catene nuove senza cambiarlo?
se le cambi al momento giusto un pacco pignoni ogni 3 catene è un pò pochino, almeno almeno ne deve fare 4 ma anche 5-6 volendo.

poi volendo sfruttarlo fino alla fine in teoria dopo 5-6 catene puoi iniziare a rimontarci le catene che erano consumate fino allo 0,75 e ci fai altre migliaia di km
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Me lo stavo chiedendo anche io.
Ho cambiato la prima catena a poco meno di 1000 km a causa di un errore di misurazione.
L'attuale ne ha 1200 circa, è ancora ampiamente nei margini e con usura uniforme, quindi posso tirarla ancora.

La mezza idea era di prendere una terza catena nuova, mettere su quella, e poi ripetere il giro con quelle usate. Ma la cosa funziona solo se le le cambio tutte più o meno allo stesso livello di usura?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se le cambi al momento giusto un pacco pignoni ogni 3 catene è un pò pochino, almeno almeno ne deve fare 4 ma anche 5-6 volendo.

poi volendo sfruttarlo fino alla fine in teoria dopo 5-6 catene puoi iniziare a rimontarci le catene che erano consumate fino allo 0,75 e ci fai altre migliaia di km
ah si? ho sempre sentito dire di cambiare pacco pignoni ogni 2-3 catene... buono a sapersi...

Il discorso e' sempre che ad occhio l'usura del pacco pignoni non la riesci a capire in maniera precisa.. rischi sempre che metti la catena nuova e poi salta.. e poi ti tocca andare di corsa a comprare un nuovo pacco pignoni (sperando di non aver rovinato la catena nuova).....

Su quest'argomento ci sta anche tanta disinformazione dovuta agli interessi di chi ti vende / monta i pezzi!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 12v è una trasmissione delicata e costosa, una vera schifezza. Difficile da regolare, linea catena oscena, basta un colpetto e il cambio va da schifo. Messa su un ebike poi è demenzialmente destinata a non durare nulla, strappare una catena in una cambiata sotto sforzo è un momento.
Un pacco triste costa uno sfottio, la corona pure, la cosa che costa meno è la catena. Prendetela di qualità media e cambiatela senza troppe speculazioni, alla lunga vi conviene. Se siete fortunati ci farete 5 catene.
Su un ebike valuterei un downgrade al nuovo 10v deore con 11-51. Economico e robusto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ah si? ho sempre sentito dire di cambiare pacco pignoni ogni 2-3 catene... buono a sapersi...

Il discorso e' sempre che ad occhio l'usura del pacco pignoni non la riesci a capire in maniera precisa.. rischi sempre che metti la catena nuova e poi salta.. e poi ti tocca andare di corsa a comprare un nuovo pacco pignoni (sperando di non aver rovinato la catena nuova).....

Su quest'argomento ci sta anche tanta disinformazione dovuta agli interessi di chi ti vende / monta i pezzi!
basta starci alla larga da chi ti vende/monta i pezzi:mrgreen:

io sarà almeno 10 anni che mi cambio le catene da solo e ho sempre fatto così.

nel caso come dici te che la catena nuova salta, non devi fare nulla di corsa, ci rimonti su la vecchia, ordini il tuo bel pacco pignoni nuovo e quando arriva ricominci con le catene nuove.

ottime catene come le SLX o le NX o le GX le si trovano dai 16 euro fino a 20 - 25 euro, basta fare un pò di scorta prendendone almeno 2-3 alla volta e cambiarle sempre appena la dima entra nello 0,7 (e magari tenere pulita la trasmissione in generale male non fa) e vedrete che il pacco pignoni dura un bel pò (con quello che costa... vorrei anche vedere..)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il 12v è una trasmissione delicata e costosa, una vera schifezza. Difficile da regolare, linea catena oscena, basta un colpetto e il cambio va da schifo. Messa su un ebike poi è demenzialmente destinata a non durare nulla, strappare una catena in una cambiata sotto sforzo è un momento.
Un pacco triste costa uno sfottio, la corona pure, la cosa che costa meno è la catena. Prendetela di qualità media e cambiatela senza troppe speculazioni, alla lunga vi conviene. Se siete fortunati ci farete 5 catene.
Su un ebike valuterei un downgrade al nuovo 10v deore con 11-51. Economico e robusto.
Òstrega costosa e una vera schifezza , proprio no dai , forse non lo usi???? …. Un pacco gx costa 120 euro e dura 15000 e passa km , una corona 12 v 10 euro ….
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.601
6.294
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il 12v è una trasmissione delicata e costosa, una vera schifezza. Difficile da regolare, linea catena oscena, basta un colpetto e il cambio va da schifo. Messa su un ebike poi è demenzialmente destinata a non durare nulla, strappare una catena in una cambiata sotto sforzo è un momento.
Un pacco triste costa uno sfottio, la corona pure, la cosa che costa meno è la catena. Prendetela di qualità media e cambiatela senza troppe speculazioni, alla lunga vi conviene. Se siete fortunati ci farete 5 catene.
Su un ebike valuterei un downgrade al nuovo 10v deore con 11-51. Economico e robusto.
devo darti ragione.

il 12v funziona bene ma devi tener tutto ben regolato, pulito e oliato e star bene attento a non sbattere su rocce e a come carichi la bici in auto... quando avevo 11v tutte queste accortezze non le avevo e funzionava tutto benone lo stesso.

mica per niente adesso sram se ne è uscita col cambio mega robusto senza forcellino, ma forse per le ebike e bici da enduro sarebbe semplicemente meglio tornare a 11v o 10v e il problema è risolto.

a mio zio con ebike gli ho lasciato cambio XT a 10v e messo pacco pignoni 11-46 con catena KMC rinforzata specifica da ebike e va benone.
conoscendolo che tiene la bici sempre sporca ed è poco attento non gli monterei mai un 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
devo darti ragione.

il 12v funziona bene ma devi tener tutto ben regolato, pulito e oliato e star bene attento a non sbattere su rocce e a come carichi la bici in auto... quando avevo 11v tutte queste accortezze non le avevo e funzionava tutto benone lo stesso.

mica per niente adesso sram se ne è uscita col cambio mega robusto senza forcellino, ma forse per le ebike e bici da enduro sarebbe semplicemente meglio tornare a 11v o 10v e il problema è risolto.

a mio zio con ebike gli ho lasciato cambio XT a 10v e messo pacco pignoni 11-46 con catena KMC rinforzata specifica da ebike e va benone.
conoscendolo che tiene la bici sempre sporca ed è poco attento non gli monterei mai un 12v.
In ebike hai perfettamente ragione un 12 è totalmente inutile avendo il motore è un 46 è già abbastanza come un 42 anche .Quella del caricarla in auto sa di leggenda vera e propria ,in anni di 12 mai un forcellino ho cambiato mentre di cambi su rocce si ma quelli anche da 10 o da 11 si sarebbero rotti , il forcellino non si storta di certo ad appoggiare la bici in auto ,cadendo su una roccia è una altra storia , dopo dal saperlo regolare o al farselo regolare c’è ne passa …non riferito a te ovviamente , tempo fa sono uscito con un ragazzo del forum che si vantava non poco sul forum delle sue qualità meccaniche , nel mezzo della salita il suo 12 sale e scende dal 50 , gli dico fermati a regolarlo che così non si può salire , e lui : non sono capace …..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Òstrega costosa e una vera schifezza , proprio no dai , forse non lo usi???? …. Un pacco gx costa 120 euro e dura 15000 e passa km , una corona 12 v 10 euro ….
Ho un xt 12v, la trasmissione peggiore che abbia mai avuto in rapporto al costo.
Come cambia la mia doppia 11v o la vecchia tripla 10v sempre xt non c'è nemmeno un paragone. Non so sram e non ne voglio sapere ma shimano 12v non lo consiglio, hanno toppato.
Casca pedalando all'indietro, devi sempre avree cavo e guaina freschi se no è indecente, la catena no ti deve scappare se no i pignoni di alluminio grazie all'angolazione estrema di utilizza si limano subito e sono inservibili.
Le cassette non si trovano o hanno prezzi alti. Per non parlare di tutti i post con gente che si trova cassette e catene nuove che hanno errori di passo. Sono estimatore di shimano ma qui non hanno dato il meglio.
Preciso che per filosofia e esperienze poco felici non uso cineserie da 4 lire per i ricambi ma solo pezzi originali. E questo è ancora peggio.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho un xt 12v, la trasmissione peggiore che abbia mai avuto in rapporto al costo.
Come cambia la mia doppia 11v o la vecchia tripla 10v sempre xt non c'è nemmeno un paragone. Non so sram e non ne voglio sapere ma shimano 12v non lo consiglio, hanno toppato.
Casca pedalando all'indietro, devi sempre avree cavo e guaina freschi se no è indecente, la catena no ti deve scappare se no i pignoni di alluminio grazie all'angolazione estrema di utilizza si limano subito e sono inservibili.
Le cassette non si trovano o hanno prezzi alti. Per non parlare di tutti i post con gente che si trova cassette e catene nuove che hanno errori di passo. Sono estimatore di shimano ma qui non hanno dato il meglio.
Preciso che per filosofia e esperienze poco felici non uso cineserie da 4 lire per i ricambi ma solo pezzi originali. E questo è ancora peggio.
Non so che dire , ho sia sram che shimano 12 v e a quest ultimo ho messo un pacco gx perché lo shimano slx pesa più di me , ma vanno benone tutte e due e forse da estimatore sram dico che shimano ha la cambiata più soft ,ma zero problemi con entrambi , di shimano odio che non puoi bloccare la gabbia nel cambio ruota ma me la sono costruita e quindi tutto ok , uso 12 dalla sua uscita
 
  • Mi piace
Reactions: VictorCS

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ho usato per un annetto sulla precedente ebike una trasmissione deore 6100 completa, con catena kmc e12 per ebike (che costa una fucilata), sinceramente confrontata agli sram 12v nx e gx misti che ho ora, preferisco senza dubbi sram. Basta periodicamente ricordarsi di avvitare il bullone del deragliatore (che non ho mai capito perche' tende ad allentarsi) e ogni tanto controllare con la dima la regolazione della vite B, dopodiche' mai problemi (sgrat sgrat...), solo catene cambiate per usura e basta.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non so che dire , ho sia sram che shimano 12 v e a quest ultimo ho messo un pacco gx perché lo shimano slx pesa più di me , ma vanno benone tutte e due e forse da estimatore sram dico che shimano ha la cambiata più soft ,ma zero problemi con entrambi , di shimano odio che non puoi bloccare la gabbia nel cambio ruota ma me la sono costruita e quindi tutto ok , uso 12 dalla sua uscita
Io le ho provate tutte, la trasmissione ha 2500 km, è seminuova, i finecorsa sono al mm, cavi nuovi, altezza pulegge a filo della linea prevista, catena nuova, pacco e corona in ottimo stato, forcellino dritto, ma il cambio è lento e impreciso, dai un click e delle volte va su bene, delle vole cicaleggia e devi ripetere si e giù la cambiata. Gli estremi vanno bene, ma sul 51 basta mezzo giro indietro nelle ripartenze e cade 4 pignoni indietro.
Ho pulito e lubrificato la frizione che cmq era a posto e col suo fottutto grasso specifico.
Io spero di aver preso un colpo al cambio e di non essermene accorto,o che il manettino sia difettoso perché altre spiegazioni non ho.
Andare alla fine va ma non va bene, devi essere molto accorto e tutto deve essere sempre lindo e pulito.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mutant

Biker ultra
24/9/10
658
316
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io ho cambiato l'altra settimana una catena sram sx su pacco pignoni sram nx pg1230 e corona sram in acciaio quando con il pedro chain checker entrava lo 0.75 facendo un po' di forza ( https://www.amazon.it/dp/B075VR82NN/?tag=mmc08-21 se non lo conosci). L'altro calibro catena che ho (che ha solo .75 e 1) non entrava completamente a 0.75.

Risultato con la catena nuova va perfetto, nessun salto, nessun problema, va da dio.

La catena vecchia l'ho messa da parte. Stavo pensando che dopo che questa nuova arrivera' allo 0.75% e la usero' finche' non inizia a saltare, poi ci metto di nuovo questa e alla fine cambio tutto (perche' saro' sicuro che il pacco pignoni sara' da cambiare). E' una brutta idea? O un pacco pignoni ti puo' reggere 3 catene nuove senza cambiarlo?
Io su Shimano farò la stessa cosa ora sono alla terza catena una volta che arrivo a 0,75
Metto la prima delle 3 catene e la porto a 0,50 e poi passo alla seconda arrivato alla 3 cambio tutto corona pignoni e catena
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
hai dati sulla differenza di peso della catena nx rispetto alla gx? Che io sappia al massimo cambiano di una decina di grammi, quindi roba di poco conto. La gx dovrebbe avere un trattamento antiruggine migliore.

Comunque sulle mie 2 bici (una muscolare e una ebike) ho messo da poco la catena gx, prima avevo rispettivamente una sx e una nx la cui durata non posso misurarla (in quanto le bici erano usate e non so quanti km ci avevano fatto, ma pochi almeno a vista e il pacco pignoni era abbastanza nuovo su entrambe).
Entrambe usano cassetta pg1230 NX.

Vedremo quanto mi dureranno queste catene gx.

Comunque con l'ebike se mi fa 1000km e' grasso che cola... mai durata una catena piu' di tanto...
A memoria la differenza di peso mi pare fosse di 30g.
Per quanto riguarda il trattamento antiruggine posso dire che la NX se regolarmente pulita e lubrificata non arrugginisce.
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
secondo me fai bene. meglio prima che dopo.

io ho da poco cambiato la mia catena slx 12v appena è entrata nella dima 0,7 (ho solo quella) e la catena nuova nei primi 4-5 giri faceva un pò rumore su alcuni rapporti, ora si è assestata e va bene, però è segno che se la cambiavo prima era meglio.

secondo me tutto sta nel rapporto tra quanto paghi le catene e quanto paghi un pacco pignoni.
io ho un PP SLX da 80-90 euro se un domani tra 3-4 catene inizia ad essere consumato amen ne prendo uno nuovo... ma se come alcuni avessi un pacco pignoni XTR o X01 da 300 euro.. beh stai pur certo che all'usura della catena ci sto ben attento, magari la cambio anche già a 0,5 o anche solo ogni tot mesi per star sicuro.
Si, ma non mischiamo Shimano con SRAM. Su Shimano si ha un'usura tendenzialmente maggiore a causa di quella dannata frizione che da problemi quasi a tutti. Tra SLX, XT ed XTR la maggior parte dei miei compagni è passata a SRAM e chi è ancora in Shimano sta continuamente a spendere soldi in frizioni, catene e deragliatori nuovi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo