Dislivello sella-manubrio minimo per gare gf

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ciao ragazzi,
come succede a molti, dopo essermi girato dall'atra parte per non vedere le 29, mi è capitato di innamorarmene follemente quando ho voluto vedere la stumpjumper marathon carbon 2013.
il mio negoziante a maggio/giugno mi fa un prezzone, 3450 con ruote roval carbon sl, e mia moglie ha dato pure l'ok.
tutto perfetto. comprala! direte voi.

il problema è che sono alto 165 cm e 754 cm di cavallo.
pedalo a 666 cm, calcolato come in allegato.

da varie fonti qui sul forum, facendo alcuni calcoli, e dopo aver messo alla mia altezza una stumpjumper in negozio, ho visto che il dislivello sella manubrio è zero o vicino allo zero,
piu precisamente togliendo tutti gli spessori,
attacco manubrio ritchey -25
manubrio ritchey -5
forcella a 80 della taglia s
mi troverei con un DISLIVELLO DI CIRCA 1 CM.
mi rimane da considerare solo una serie sterzo piu bassa, ma quanto posso recuperare?

sono, secondo voi verosimili questi calcoli?
nel qual caso, in ottica gare granfondo/marathon, sarebbe sufficiente quel misero centimetro?
meglio orientarsi su 27,5 anche se difficilmente con 3500 prenderei un mezzo con ruote in carbonio e della valenza di una specy?

in attesa di una prova che tolga i dubbi, mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione, specialmente da chi ha i miei stessi problemi con le ruotone.
grazie a tutti
 

Allegati

  • Specifico altezza sella.jpg
    Specifico altezza sella.jpg
    49,2 KB · Visite: 127

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
ma che te frega, certo un dislivello maggiore sarebbe più "bello" e proficuo, ma anche se si sta un po' più alti, non è male, porta pure vantaggi; meno possibilità di ribaltamento, meno affaticamento ai polsi. Quindi, può essere che dai conti fatti ti rimanga solo 1 cm

c'è chi pedala addirittura con sella più bassa del manubrio e si trova bene

io la prenderei a occhi chiusi, gran telaio e gran bici!
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Longjnes

Biker infernalis
ciao ragazzi,
come succede a molti, dopo essermi girato dall'atra parte per non vedere le 29, mi è capitato di innamorarmene follemente quando ho voluto vedere la stumpjumper marathon carbon 2013.
il mio negoziante a maggio/giugno mi fa un prezzone, 3450 con ruote roval carbon sl, e mia moglie ha dato pure l'ok.
tutto perfetto. comprala! direte voi.

il problema è che sono alto 165 cm e 754 cm di cavallo.
pedalo a 666 cm, calcolato come in allegato.

da varie fonti qui sul forum, facendo alcuni calcoli, e dopo aver messo alla mia altezza una stumpjumper in negozio, ho visto che il dislivello sella manubrio è zero o vicino allo zero,
piu precisamente togliendo tutti gli spessori,
attacco manubrio ritchey -25
manubrio ritchey -5
forcella a 80 della taglia s
mi troverei con un DISLIVELLO DI CIRCA 1 CM.
mi rimane da considerare solo una serie sterzo piu bassa, ma quanto posso recuperare?

sono, secondo voi verosimili questi calcoli?
nel qual caso, in ottica gare granfondo/marathon, sarebbe sufficiente quel misero centimetro?
meglio orientarsi su 27,5 anche se difficilmente con 3500 prenderei un mezzo con ruote in carbonio e della valenza di una specy?

in attesa di una prova che tolga i dubbi, mi piacerebbe sentire qualche vostra opinione, specialmente da chi ha i miei stessi problemi con le ruotone.
grazie a tutti

lascia stare
difficilmente troverai una posizione accettabile.
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
ciao ,

prendila tranquillamente e dimenticati del dislivello sella- manubrio : è un concetto vecchio , adatto per le 26" !!!non devi riportare le quote della 26" .....
Su di una 29" moderna , anche in taglie piu' grandi , il dislivello è minimo ;

Io ho 3 bici 29" in taglia L e tutte hanno un dislivello S-M al massimo di 1,5 cm ....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ciao ,

prendila tranquillamente e dimenticati del dislivello sella- manubrio : è un concetto vecchio , adatto per le 26" !!!non devi riportare le quote della 26" .....
Su di una 29" moderna , anche in taglie piu' grandi , il dislivello è minimo ;

Io ho 3 bici 29" in taglia L e tutte hanno un dislivello S-M al massimo di 1,5 cm ....


il dislivello non deve variare tra 26 e 29 ma deve essere quello giusto per te...
Il biomeccanico ti dà delle quote da riportare sul telaio , poi a seonda della bici\disciplina avrai più o meno dislivello per incrementare la pedalata o la guidabilità.

Io ad esempio sulla Epic 29 ho 5-6 cm come da indicazioni del biomeccanico , sulla bici da corsa 7-8 , sulle precedenti mtb (stj 29 , scale 29 ,ecc...) sempre tra 4 e 6 cm (spesso basta inclinare l'attacco opportunamente )
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
ma che te frega, certo un dislivello maggiore sarebbe più "bello" e proficuo, ma anche se si sta un po' più alti, non è male, porta pure vantaggi; meno possibilità di ribaltamento, meno affaticamento ai polsi. Quindi, può essere che dai conti fatti ti rimanga solo 1 cm

c'è chi pedala addirittura con sella più bassa del manubrio e si trova bene

io la prenderei a occhi chiusi, gran telaio e gran bici!


:nunsacci:

vabbè essere comodi sulla bici ma se uno cerca l' "efficienza" biomeccanica cercherei di affrontare "seriamente" l'argomento.
la massima efficienza di pedalata si ha con

- la giusta altezza sella (rispetto al m.c.)
- il corretto arretramento della sella (rispetto al m.c).
- la corretta distanza sella/manubrio ovvero il "giusto" angolo fra sedere (piano delle anche) e spalle.

una volta regolata altezza sella ed arretramento è possibile giostrare entro certi limiti diversi parametri per ottenere la corretta distanza dal manubrio.
certo pero' che più si alza il manubrio più si deve allungare il tubo orizzontale ... penso sia chiaro per tutti che oltre certi limiti non si possa andare.
c'è da tener presente poi che la misura dell'orizzontale è vincolata dalla lunghezza del busto del biker ...
 
  • Mi piace
Reactions: Longjnes

Longjnes

Biker infernalis
mi sento una voce fuori dal coro
in mtb è opportuno pedalare con la schiena non tanto eretta, perche altrimenti i colpi diventano fastidiosi (per le vertebre, non per il biker), e quando ci si aggrappa al manubrio meglio avere una posizione bassa con braccia ben piegate.
quindi non vedo come si possa consigliare di tenere un manubrio alto.
La posizione ottimale in bici è una sola, 26 o 29 o bdc che sia (in bdc c'è anche un fattore aero).
tra 26 e 29 non ci sono differenze.
certo alla prova pratica, la bici non si impenna, si pedala lo stesso,si controlla magari meglio, ma per la schiena non è la stessa cosa. la biomeccanica è una scienza.

una 29 per una persona di 165 non la vedo adatta, più adatta una 27,5 al limite.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
mi sento una voce fuori dal coro
in mtb è opportuno pedalare con la schiena non tanto eretta, perche altrimenti i colpi diventano fastidiosi (per le vertebre, non per il biker), e quando ci si aggrappa al manubrio meglio avere una posizione bassa con braccia ben piegate.
quindi non vedo come si possa consigliare di tenere un manubrio alto.
La posizione ottimale in bici è una sola, 26 o 29 o bdc che sia (in bdc c'è anche un fattore aero).
tra 26 e 29 non ci sono differenze.
certo alla prova pratica, la bici non si impenna, si pedala lo stesso,si controlla magari meglio, ma per la schiena non è la stessa cosa. la biomeccanica è una scienza.

una 29 per una persona di 165 non la vedo adatta, più adatta una 27,5 al limite.

la pensi esattamente come me ...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Infatti ...

le misure prese dal biomeccanico sono l' ideale ,ma se conosci bene le tue misure antropometriche e non sei un perfezionista !!!.riesci a riportare le quote esatte anche da solo ! anche sulla mia ultima bici ( Epic S-works ) appena acquistata , il dislivello è minimale ...
 

Allegati

  • compleanno-epic 022.jpg
    compleanno-epic 022.jpg
    54,2 KB · Visite: 54
  • compleanno-epic 018.jpg
    compleanno-epic 018.jpg
    52,2 KB · Visite: 90

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
secondo me la risposta è semplice : se la bici ti piace e ci stai su bene e l' unico problema è il dislivello, ti cerchi un altro attacco che ti porti alla quota desiderata, e vista la spesa, se non lo trovi te lo fai fare su misura, fine dei problems.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
beh, io ho la 29" e il dislivello è circa pari, leggermente più basso il manubrio....ho ancora uno spessore da 1 cm da poter togliere ma sinceramente per ora mi trovo bene così. Con la 26" il dislivello era maggiore però con la 29" il manubrio è più largo e di conseguenza con le braccia più larghe il busto si sposta in avanti.Quindi io eviterei le stesse misure della 26" se si usa un manubrio più largo sulla 29"...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
il problema è che sono alto 165 cm e 754 cm di cavallo.
pedalo a 666 cm, calcolato come in allegato.

da

e che è l'altezza sella del diavulo ? :smile:

con un cavallo di 75cm. - 76cm. proverei anche ad alzare un pochino di più. prova a 67.5cm. 68cm. e vedi come ti trovi, 666mm mi pare bassa.
io ho il cavallo a 78cm. e pedalo a 71cm.

c'è anche un'altro che si fa pochi problemi
http://www.bikeradar.com/mtb/gallery/article/pro-bike-anton-coopers-cannondale-f29-36690/1

quando ho visto ste foto mi son passate tutte le paranoie per il dislivello sella manubrio, mi tengo il mio stem -17°.
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
grazie dei consigli.

l'altezza sella è quella che mi ha indicato il biomeccanico. 663-668 cm.
alla "diabolica" altezza sento di avere una pedalata proficua perchè riesco a tirare bene oltre che spingere.
muovermi da queste quote non credo sia salutare per me, visto che ogni tanto ho problemi al ginocchio dx, operato ai crociati tanto tempo fa.

aspettare le 27,5, che secondo me elimineranno nel tempo le 26, significa attendere il 2014 e prendere una mtb a prezzo pieno e con poca scelta fra i vari marchi, perchè le grandi case devono prima ammortizzare il progetto 29, quindi immetteranno il nuovo formato con molta calma, e non mi va di farmi svenare da scott!!!!

mi hanno proposto una torpado nearco 650b, bella bici, montata quasi al top, con ruote ztr crest a 3800 euro, però rivendibilità zero.

sono quelle maledette ruote roval in carbonio che per me fanno la differenza in gara e quindi pesano sulla mia decisione.
mtb belle ce ne sono tante, tutte quelle che ho visto mi piacciono: da focus a torpado, da specialized a bianchi, e avete visto che animalaccio ha fatto merida?
Merida Big Seven Jose A.Hermida. - YouTube

non vorrei fare una forzatura con la 29, per non aspettare 1 annetto.
voi che dite? l'obbiettivo rimane sempre: prestazione in gara granfondo/marathon
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
grazie dei consigli.

l'altezza sella è quella che mi ha indicato il biomeccanico. 663-668 cm.
alla "diabolica" altezza sento di avere una pedalata proficua perchè riesco a tirare bene oltre che spingere.
muovermi da queste quote non credo sia salutare per me, visto che ogni tanto ho problemi al ginocchio dx, operato ai crociati tanto tempo fa.

aspettare le 27,5, che secondo me elimineranno nel tempo le 26, significa attendere il 2014 e prendere una mtb a prezzo pieno e con poca scelta fra i vari marchi, perchè le grandi case devono prima ammortizzare il progetto 29, quindi immetteranno il nuovo formato con molta calma, e non mi va di farmi svenare da scott!!!!

mi hanno proposto una torpado nearco 650b, bella bici, montata quasi al top, con ruote ztr crest a 3800 euro, però rivendibilità zero.

sono quelle maledette ruote roval in carbonio che per me fanno la differenza in gara e quindi pesano sulla mia decisione.
mtb belle ce ne sono tante, tutte quelle che ho visto mi piacciono: da focus a torpado, da specialized a bianchi, e avete visto che animalaccio ha fatto merida?
Merida Big Seven Jose A.Hermida. - YouTube

non vorrei fare una forzatura con la 29, per non aspettare 1 annetto.
voi che dite? l'obbiettivo rimane sempre: prestazione in gara granfondo/marathon

Dammi retta :il-saggi: , prendi la Specialized ,soprattutto se come dici giustamente vuoi una buona rivendibilita' .....anche la Merida ( ottima bici comunque ! ) ha poco mercato da usata !!!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
e poi bisogna considerare anche che per comprare la nuova bici devo prima vendere la mia superSCALPEL, che oggi, con le 27,5 non ancora immesse nel mercato, ha un valore, ma domani, quando anche l'amatore "ignorante" capirà cosa succederà di lì a qualche anno, la 26 non la rivendi piu, o la svaluti ulteriormente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo