Dislivello sella-manubrio minimo per gare gf

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Fontana la pensa diversamente


Uploaded with ImageShack.us

Ne ha poco da pensare diversamente, il manubrio più di così non lo può abbassare!
Difatti su
Ciclocross ha un assetto diverso
2013-cyclocross-world-championships-louisville-516-marco-aurelio-fontana.jpg
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
se parliamo di come deve essere il dislivello sella/manubrio non si puo' certo prescindere dal fatto che a livello biomeccanico il busto (compatibilmente con tutte quelle quote) debba avere un angolazione ben definita.
proviamo a metterci in piedi, afferrare un bastone con le mani e provare, mettendoci un piede sopra nel mezzo, a spezzarlo ... è una mera questione di leva ... avanzando le spalle rispetto alla verticale, si riesce a fare più forza.
poi si puo' parlare di quanto sia più comodo pedalare con un manubrio più alto e forse sarei anche d'accordo con voi ma ripeto che la fisica è un altra cosa.
poi, paradossalmente, si pensa che con il manubrio alto si vada meglio in discesa impuntando meno ... ma anche questa è un illusione in quanto con il manubrio basso si abbassa il baricentro del biker sulla bici.
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ne ha poco da pensare diversamente, il manubrio più di così non lo può abbassare!
Difatti su
Ciclocross ha un assetto diverso
2013-cyclocross-world-championships-louisville-516-marco-aurelio-fontana.jpg
In che senso scusa ?
ad occhio anche sulla bici da ciclocross , non mi sembra che ci sia un gran dislivello .....
in discesa il manubrio non troppo basso aiuta di sicuro ( downhillers docet ! ) ma ovviamente in cross country - marathon ci vuole un giusto compromesso !
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
In che senso scusa ?
ad occhio anche sulla bici da ciclocross , non mi sembra che ci sia un gran dislivello .....
in discesa il manubrio non troppo basso aiuta di sicuro ( downhillers docet ! ) ma ovviamente in cross country - marathon ci vuole un giusto compromesso !

La superx é un telaio "quadrato" per cui anche dalla foto si riesce a vedere che avrà almeno 4/5 cm di dislivello! Sulla flash ha già tolto tutti gli spessori da sotto l'attacco manubrio, più di così nonno togliere, poi senza ombra di dubbio avrà un assetto studiato alla perfezione su di se, per cui anche dire che se a lui va bene può andar bene a tutti mi sembra un azzardo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
La superx é un telaio "quadrato" per cui anche dalla foto si riesce a vedere che avrà almeno 4/5 cm di dislivello! Sulla flash ha già tolto tutti gli spessori da sotto l'attacco manubrio, più di così nonno togliere, poi senza ombra di dubbio avrà un assetto studiato alla perfezione su di se, per cui anche dire che se a lui va bene può andar bene a tutti mi sembra un azzardo!
Ciao ,

non ho certo le misure di Fontana ( come dice Sembola è una cosa personale ...) ma a me sembra che il reggisella spunti dal piantone di poco e proprio perchè come tu dici il supersix è "quadrato" ovvero non sloping , non ci puo' essere molto dislivello a meno di non avere un attacco manubrio negativissimo !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
però dovete spiegarmi come mai non vediamo più dislivelli così negativi come negli anni passati, se è così proficuo pedalare in salita con dislivelli notevoli sella manubrio, anche tra i pro se guardate bene le cose son cambiate è una cosa che non riesco a capire.

conosco amatori che andavano forti con la 26 e vanno forti ora con le 29, non si son manco fatti troppi problemi per il naturale cambiamento di dislivello, tanti non montano nemmeno attacchi negativi su telai di taglia grande, tutti con forcelle da 100mm, sono uno dei pochi che ha una 80mm.

il dislivello della ciclocross di fontana è davvero minimo ! fuorisella scarsissimo, attacco negativo -6° ? calotta sterzo abbastanza alta e ha anche uno spessorino sotto, è evidente che non ha cercato di aumentare il dislivello sella manubrio !
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
però dovete spiegarmi come mai non vediamo più dislivelli così negativi come negli anni passati, se è così proficuo pedalare in salita con dislivelli notevoli sella manubrio, anche tra i pro se guardate bene le cose son cambiate è una cosa che non riesco a capire.

conosco amatori che andavano forti con la 26 e vanno forti ora con le 29, non si son manco fatti troppi problemi per il naturale cambiamento di dislivello, tanti non montano nemmeno attacchi negativi su telai di taglia grande, tutti con forcelle da 100mm, sono uno dei pochi che ha una 80mm.

il dislivello della ciclocross di fontana è davvero minimo ! fuorisella scarsissimo, attacco negativo -6° ? calotta sterzo abbastanza alta e ha anche uno spessorino sotto, è evidente che non ha cercato di aumentare il dislivello sella manubrio !
Per forza di cose con la 29 gli avantreni delle varie bici si sono alzati rendendo spesso difficile realizzare dislivelli assurdi!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Avevo visto la 29 della tipa ufficiale scotte aveva un'attacco manubrio che altro che -2cm mi sembrava fosse molto più inclinato... Anche con il manubrio magari si può recuperare qualcosa, la butto li...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Avevo visto la 29 della tipa ufficiale scotte aveva un'attacco manubrio che altro che -2cm mi sembrava fosse molto più inclinato... Anche con il manubrio magari si può recuperare qualcosa, la butto li...


non aveva levato la calotta della serie sterzo, non poteva nemmeno farlo perchè l'attacco era molto negativo, avrebbe toccato il telaio.
attacchi da -35° ce ne sono diversi
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
ritchey e altre ditte hanno fatto un manubrio flat reversibile +5 o -5

http://ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=613423


ritchey attacco manubrio -25

http://ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=500945

togliere tutti gli spessori e forcella a 80.

considerando queste modifiche, resta da considerare solo una serie sterzo integrata piu bassa.

dai miei calcoli dovrei stare con un centimetro di dislivello, anche se amici che hanno già stumpjumper in altre taglie e il rivenditore, sono convinti che ne avrei di piu.
devo assolutamente provarne una, assettandola sulle mie misure, ma il rivenditore non ne ha una,

così ho chiesto il vs parere per quanto riguarda l'esattezza dei miei calcoli e per l'eventuale uso con dislivello s/m minimo in gara.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ritchey e altre ditte hanno fatto un manubrio flat reversibile +5 o -5

http://ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=613423


ritchey attacco manubrio -25

http://ritcheylogic.com/dyn_prodfamily.php?k=500945

togliere tutti gli spessori e forcella a 80.

considerando queste modifiche, resta da considerare solo una serie sterzo integrata piu bassa.

dai miei calcoli dovrei stare con un centimetro di dislivello, anche se amici che hanno già stumpjumper in altre taglie e il rivenditore, sono convinti che ne avrei di piu.
devo assolutamente provarne una, assettandola sulle mie misure, ma il rivenditore non ne ha una,

così ho chiesto il vs parere per quanto riguarda l'esattezza dei miei calcoli e per l'eventuale uso con dislivello s/m minimo in gara.



-35°
http://www.on-one.co.uk/i/q/STOO3DF/on_one_3d_forged_stem

strumento utile per capire le variazioni di altezza in base all'angolazione dell'attacco
http://yojimg.net/bike/web_tools/stem.php
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
grande oniriko,
si ho visto quel programmino, ce l'ho sui segnalibri del pc.
però ho letto da qualche parte che, per esempio,
fra un -17 della 3t e un ritchey -25 c'è una differenza di soli 7 mm,
perchè la parte dell'attacco che appoggia sulla serie sterzo del ritchey è comunque piu alta del 3t, quindi perdi qualche millimetro di abbassamento.

qualcuno sa illuminarmi su come vengono calcolati i degree?
cioè se un attacco ha 73 degree e un altro 84, devo fare il complemento a 100, vero? 100-73 cioe 27 e 100-84 cioe 16.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
grande oniriko,
si ho visto quel programmino, ce l'ho sui segnalibri del pc.
però ho letto da qualche parte che, per esempio,
fra un -17 della 3t e un ritchey -25 c'è una differenza di soli 7 mm,
perchè la parte dell'attacco che appoggia sulla serie sterzo del ritchey è comunque piu alta del 3t, quindi perdi qualche millimetro di abbassamento.

qualcuno sa illuminarmi su come vengono calcolati i degree?
cioè se un attacco ha 73 degree e un altro 84, devo fare il complemento a 100, vero? 100-73 cioe 27 e 100-84 cioe 16.

90°.... :mrgreen:

attacco con 73° (o 17°) + angolo sterzo bici di 73° = attacco a 90° rispetto alla verticale col terreno (o parallelo al terreno).
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
Ne ha poco da pensare diversamente, il manubrio più di così non lo può abbassare!
Difatti su
Ciclocross ha un assetto diverso

In realtà un compagno di squadra di Fontana usa un attacco manubrio Leonardi con pipa negativa di molto.Non vedo perchè non la potrebbe usare anche lui e togliere l'opi,che dovrebbe essere un -5.
Probabilmnete gli va bene così,sulla cannondale con le pipe Leonardi puoi creare qualsiasi dislivello sella-manubrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo