Dislivello medio nelle vostre uscite???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Yanex ha scritto:
Ma per dislivello positivo si intende altezza massima - altezza minima = dislivello positivo?? opuure la somma di tutti i dislivelli in salita affrontati nell'uscita?
Somma dei dislivelli positivi: es parti da 300m , sali a 600 = 300m di dislivello positivo, poi riscendi a 200 e risali a 400= (400-200)+300= 500m di dislivello totali.
 
V

vinx

Ospite
non ho capito una mazza! come dici tu (come ho capito io) allora il dislivello mi verrebbe sempre 0 in quanto parto e riarrivo allo stesso posto, questo significa che alla fine la somma di salite e la sottrazione delle discese, verrebbe sempre 0
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Yanex ha scritto:
non ho capito una mazza! come dici tu (come ho capito io) allora il dislivello mi verrebbe sempre 0 in quanto parto e riarrivo allo stesso posto, questo significa che alla fine la somma di salite e la sottrazione delle discese, verrebbe sempre 0
oddio!non pensavo fosse così difficile! :D
Definizione rigorosa di dislivello: sommatoria da 1 a n dei dislivelli relativi positivi.

Non devi contare le discese, ma solo le salite dalla quota di partenza alla quota di arrivo. se tu ti fai 1800m di dislivello vuol dire che parti (ad esempio) da 300m, poi sali a 2100m e scendi a 300m: 2100-300= 1800m!
 

Kosso

Biker tremendus
Qui vicino a casa (Trieste) i dislivelli non mancano. Ecco che se parto da casa in bike, mi faccio 400m solo per arricare in Carso. Poi se c'è qualche monticello e vari "su e zo" allora fare i 600-700 non è difficile.
Visto che l'attività la faccio dopo il lavoro allora uso la car fino al luogo di partenza (evito così il traffico) e poi si scala ... la media sarà 700-800

Ciauz

P.S. forse sabato con Sergiomato si fa una "panoramica delle vette", nei dintorni del Zoncolan (UD), mi sembra 1,0km di dislivello e 35km di lunghezza ... :D
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
600-700 metri su i giri vicino casa, sabato o domenica escursioni molto più impegnative si parla di 1400 1800 metri, superiori solo qualche volta l'anno quando vado sulle alpi perchè qui sull'appennino è un pò più difficile fare dislivelli superiori ai 2000m.
CMQ non mi lamento......
 

Nic

Biker ultra
3/11/02
630
0
0
Passo Corese (RI)
Visita sito
Ho votato da 700 a 900, ma in realtà in media vanno da 700 a 1100: in inverno sono inferiori, perchè fa freddo mentre in estate si cerca di salire il più alto possibile per godersi un po' di fresco :D
 

cm

Biker superis
Nel raggio di 40 km da casa mia le salite maggiori sono i cavalcavia sull'autostrada :( Per cui il dislivello sommati quelli che incontro nei giretti domenicali sui 40km arrivera' si e no a 50 metri...

Per una decina di volte al massimo in un anno (la maggior parte dei quali in Agosto in valle d'Aosta) riesco a fare uscite decenti per tutta la giornata con un dislivello anche di 7-800 metri su sterrato a ritmi molto tranquilli in salita. Troppo poco per non soffrire sulle salite lunghe. :?
D'altronde non avro' mai la possibilita' di uscire tutte le domeniche eo peggio durante la settimana :( per cui cerco soprattutto di divertirmi e fare belle escursioni.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ma per dislivello positivo si intende altezza massima - altezza minima = dislivello positivo?? opuure la somma di tutti i dislivelli in salita affrontati nell'uscita?

Esempio di profilo altimetrico, il dislivello complessivo in salita è dato dalla somma dei singoli dislivelli percorsi nei vari tratti di salita,
- il primo tratto si passa da 450 m. a 700 m. per un dislivello di 250 m.
- il secondo tratto va da 580 m. a 880 m. per un dislivello di 300 m.
- ......
DISLIVELLO TOTALE 1760 m.

alla fine, sommando tutti i dislivelli parziali ottengo quello complessivo in salita. Chiaramente sono esclusi i dislivelli in discesa. Ancora, è ovvio che in un giro circolare la somma dei dislivelli in salita e di quelli in discesa da effettivamente 0.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Parlando di media, direi dai 700 ai 900 in inverno e dai 1100 ai 1400 in estate. Se potessi, e se avessi più tempo a disposizione, cercherei di aumentare sempre più questi valori, ma uscendo quasi esclusivamente nei week ends non c'è gran margine di miglioramento anche se, dopo aver provato le uscite su strada, la resistenza sulla durata è sensibilmente migliorata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
solitamente scelgo giri sui 700-800 metri di dislivello ma non è una regola ferrea, a volte può essere di meno e a volte di più :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo