dislivello massimo

24hpassion

Biker perfektus
uff, ho già rimesso via tutto......
Testuale:
Dislivello totale per giro circa 175 metri, Altezza Massimo 926, minima 763 metri.

Bene, quindi ora che mi hai fatto vedere il volantino, e mi hai fatto venire in mente alcune cose, posso aggiungere:

a suo tempo, quanto Mauro & C. m'invitarono per aiutarli a organizzare la loro 24 ore e dare un'occhiata al percorso che avevano in mente, girai con loro sul tracciato del 2006, dicendomi appunto - come ben ricordo - che i metri di dislivello erano oltre i 250, però, bada bene, il dislivello non lo calcolai io, ma loro che erano con me.
Il volantino, essendo la prima edizione, venne fatto con quelle misure per una questione....come dire......di incentivo alle iscrizioni, per non far desistere i bikers e mostrare che era percorribile per tutti.

In più, se ci pensi e se ti ricordi, anche solo facendo riferimento al volantino (che ripeto era......politico......), già dal punto più basso al più alto ci sono 163 metri....poi c'era:

la leggera salita dal ponte al paese, dove poi scendevi in piazza
la rampa in salita nel sentiero dei funghi
la leggera salita dopo l'eremo nel tratto scorrevole fino al guado
il tratto di salita su asfalto dopo l'uscita dallo sterrato e la discesa subito successiva a questo.

Come ripeto, ufficiali mi dicono e danno 259....e io mi ricordo che così mi venne dato e detto di aver calcolato.
Ciò nonostante, se vogliamo restare in "medio stat virtus", direi che minimo 200/210 ci sono.

......e ancora non sappiamo cosa vuol fare il buon nonno...........:medita:

Ciao!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ma qualcuno che ha registrato col gps non c'è? (vabbè che allora non ce n'erano ancora tanti in giro)

Ciao nonno,
Considera che i dati GPS sull'altimetria sono sempre poco attendibili.

Tanto per dire, l'errore altimetrico è tipicamente il doppio di quello planimetrico e dipende (oltre che dal'hardware e dal numero e posizione reciproca dei satelliti) anche dall'intervallo di campionamento.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao nonno,
Considera che i dati GPS sull'altimetria sono sempre poco attendibili.

Tanto per dire, l'errore altimetrico è tipicamente il doppio di quello planimetrico e dipende (oltre che dal'hardware e dal numero e posizione reciproca dei satelliti) anche dall'intervallo di campionamento.
Poco attendibili d'accordo, però una cosa è sbagliare di 10 max 15 metri, un'altra è l'incertezza fra 175 e 260 che è un'enormità o-o
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Poco attendibili d'accordo, però una cosa è sbagliare di 10 max 15 metri, un'altra è l'incertezza fra 175 e 260 che è un'enormità o-o
Mica tanto. :spetteguless:


Per avere un'idea di quanto ha sbagliato si potrebbe dare un'occhiata all'errore di chiusura altimetrica. In una situazione ideale il dislivello totale di ogni giro dovrebbe essere zero.

In questa discussione trovi alcune considerazioni sullo stesso argomento:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4945157&postcount=13[/URL]
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
uff, ho già rimesso via tutto......
Testuale:
Dislivello totale per giro circa 175 metri, Altezza Massimo 926, minima 763 metri.

Vediamo di analizzare questi valori.

Qmax - Qmin = 163m
Dislivello totale calcolato = dovrebbe essere zero (siamo in un anello).
Presumo che 175m sia il dislivello positivo misurato in salita.
Errore di chiusura altimetrico = 175-163 = 12m per giro

C'è qualcosa che non torna.
O si tratta di un percorso ad anello che ha sostanzialmente una sola rampa di salita (con dislivello positivo di circa 170m) ed una sola rampa di discesa (con dislivello negativo di 170m circa) oppure ci sono stati grossi errori di misura.

Possibile che nell'anello non ci siano saliscendi (neppure uno)?:nunsacci:

Se ci fossero, dovremmo sommare anche questi dislivelli positivi/negativi al dislivello calcolato.
Alla fine il dislivello positivo calcolato dal GPS dovrebbe risultare molto più alto della semplice differenza di quota tra il punto più alto del percorso e quello più basso.
 

24hpassion

Biker perfektus
Vediamo di analizzare questi valori.

Qmax - Qmin = 163m
Dislivello totale calcolato = dovrebbe essere zero (siamo in un anello).
Presumo che 175m sia il dislivello positivo misurato in salita.
Errore di chiusura altimetrico = 175-163 = 12m per giro

C'è qualcosa che non torna.
O si tratta di un percorso ad anello che ha sostanzialmente una sola rampa di salita (con dislivello positivo di circa 170m) ed una sola rampa di discesa (con dislivello negativo di 170m circa) oppure ci sono stati grossi errori di misura.

Possibile che nell'anello non ci siano saliscendi (neppure uno)?:nunsacci:

Se ci fossero, dovremmo sommare anche questi dislivelli positivi/negativi al dislivello calcolato.
Alla fine il dislivello positivo calcolato dal GPS dovrebbe risultare molto più alto della semplice differenza di quota tra il punto più alto del percorso e quello più basso.
Ciao.
Non hai letto il mio ultimo post?
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Vediamo di analizzare questi valori.

Qmax - Qmin = 163m
Dislivello totale calcolato = dovrebbe essere zero (siamo in un anello).
Presumo che 175m sia il dislivello positivo misurato in salita.
Errore di chiusura altimetrico = 175-163 = 12m per giro

C'è qualcosa che non torna.
O si tratta di un percorso ad anello che ha sostanzialmente una sola rampa di salita (con dislivello positivo di circa 170m) ed una sola rampa di discesa (con dislivello negativo di 170m circa) oppure ci sono stati grossi errori di misura.

Possibile che nell'anello non ci siano saliscendi (neppure uno)?:nunsacci:

Se ci fossero, dovremmo sommare anche questi dislivelli positivi/negativi al dislivello calcolato.
Alla fine il dislivello positivo calcolato dal GPS dovrebbe risultare molto più alto della semplice differenza di quota tra il punto più alto del percorso e quello più basso.

Ragazzi qui ci si sta facendo delle paranoie......
Allora di solito I C.O. non mettono quasi mai un'altimetria certa, un dislivello importante può scoraggiare l'iscrizione di molti bikers...
A parte questo, per l'Eremo 2006 E' OVVIO che, se il dislivello max e min é giusto, la gara come minimo ha avuto un dislivello positivo di almeno 200mt.
Comunque non comprendo tutto questo accanimento sull 'esatta altimetria effettuata, se uno vuole fare il record mondiale di UPHILL ed ha gamba, si scelga una salita con pendenza del 10% e pedali su e giù. Ritengo che un percorso di gara 24h non sia il luogo più adatto per fare un record.
Senza farsi delle "pare" di quanto é stato fatto nelle 24h passate, state tranquilli, conosco già due/tre persone che 13.000 mt di dislivello in mtb se li "fumano" in meno di 24h (ed io NON sono tra questi).
 

24hpassion

Biker perfektus
Ragazzi qui ci si sta facendo delle paranoie......
Allora di solito I C.O. non mettono quasi mai un'altimetria certa, un dislivello importante può scoraggiare l'iscrizione di molti bikers................

Parole sante.....però mi copi i post!!!:smile:


A parte questo, per l'Eremo 2006 E' OVVIO che, se il dislivello max e min é giusto, la gara come minimo ha avuto un dislivello positivo di almeno 200mt.
Comunque non comprendo tutto questo accanimento sull 'esatta altimetria effettuata, se uno vuole fare il record mondiale di UPHILL ed ha gamba, si scelga una salita con pendenza del 10% e pedali su e giù. Ritengo che un percorso di gara 24h non sia il luogo più adatto per fare un record.

E, soprattutto, oltre a non essere terreno utilizzato per eventuali record, nemmeno si presta ad essi, visto che, come ben sappiamo, le 24h debilitano non solo per le ascese....ma, vedi Finale, anche e soprattutto per le discese.

Poi però, Marco, a prescindere da tutto, non è questione di paranoie o meno.
Probabilmente il nonno ha una certa idea (..................) e vuole dei dati esatti.

Senza farsi delle "pare" di quanto é stato fatto nelle 24h passate, state tranquilli, conosco già due/tre persone che 13.000 mt di dislivello in mtb se li "fumano" in meno di 24h (ed io NON sono tra questi).
Nessuno se le fa........anche perché invece io sono tra quelli.....:medita:
Che tu mi abbia contato o no.....:omertà:

Eheheheheheheheh......ciao!:celopiùg:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ragazzi qui ci si sta facendo delle paranoie......

Nessuna paranoia, volevo semplicemente far osservare come il dato grezzo dello strumento fosse praticamente inaffidabile senza un minimo di post-processing.

Poi però, Marco, a prescindere da tutto, non è questione di paranoie o meno.
Probabilmente il nonno ha una certa idea (..................) e vuole dei dati esatti.

Quoto.

Cordialmente
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.162
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ragazzi qui ci si sta facendo delle paranoie......
Allora di solito I C.O. non mettono quasi mai un'altimetria certa, un dislivello importante può scoraggiare l'iscrizione di molti bikers...
...

quindi più che non mettere un'altimetria certa, indicano scientemente un dislivello minore, scelta quantomeno poco trasparente :omertà:
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao a tutti!

Niubli...non scherzare su...scusa di che?;-)

Tostarello...hai ragione...diciamo dal punto di vista della trasparenza.

Però, cosa vuoi..un po' la pigrizia di non mettersi a misurare...un po' i conti fatti a spanne...un po' la paura di non fare numeri..da come risultato a volte dei parametri molto errati.

Cosa che, piccola attenuante nel caso delle 24 ore, poco conta in fondo.

Perché nelle 24h.....come dice un vecchio saggio.....

'Non è la prestazione a fermare il tempo, ma il tempo a fermare la prestazione'


Il che significa che nei percorsi endurance tutto è relativo :il-saggi:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Bah! ...il dislivello altimetrico: quale altra rilevazione può vantare maggiori e discordanti "interpretazioni"? :nunsacci:

L'anno scorso, nell'occorrenza del "mundialito" 24h Wembo a Finale Ligure percorsi 14 tornate complete.
Il sottoscritto era sprovvisto di alcun rilevatore GPS, ma altri bikers ben provvisti, nonché accreditati di pari prestazione, dichiararono di aver abbondantemente superato i novemila metri di dislivello positivo! Mah!?:nunsacci:

Onestamente non ho ben compreso quanto dislivello mai percorsi, né quanta immane lotta alla gravità terrestre io abbia dovuto combattere, ma sono certo che, nelle due settimane successive all'evento, anche il trittico lastricato dei gradini casalinghi assumeva l'aspetto del guizzo montano, dalle acute verticalità sembianti...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: CapoGufo

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Ciao a tutti!

Niubli...non scherzare su...scusa di che?;-)

Tostarello...hai ragione...diciamo dal punto di vista della trasparenza.

Però, cosa vuoi..un po' la pigrizia di non mettersi a misurare...un po' i conti fatti a spanne...un po' la paura di non fare numeri..da come risultato a volte dei parametri molto errati.

Cosa che, piccola attenuante nel caso delle 24 ore, poco conta in fondo.

Perché nelle 24h.....come dice un vecchio saggio.....

'Non è la prestazione a fermare il tempo, ma il tempo a fermare la prestazione'

Il che significa che nei percorsi endurance tutto è relativo :il-saggi:

questa la metterei come sottotitolo della sezione :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Comunque non comprendo tutto questo accanimento sull 'esatta altimetria effettuata, se uno vuole fare il record mondiale di UPHILL ed ha gamba, si scelga una salita con pendenza del 10% e pedali su e giù. Ritengo che un percorso di gara 24h non sia il luogo più adatto per fare un record.
Senza farsi delle "pare" di quanto é stato fatto nelle 24h passate, state tranquilli, conosco già due/tre persone che 13.000 mt di dislivello in mtb se li "fumano" in meno di 24h (ed io NON sono tra questi).

Diciamo che il mio "accanimento" sulla precisione dell'altimetria nasce solo dal fatto che sto cercando un dato preciso, e cioè se qualcuno sa se esiste un record (ufficiale o non ufficiale) di dislivello effettuato in 24h in mtb. Siccome sembra che non esista un record ufficiale o omologato come quello in bdc (19000 e passa m di dislivello), mi sono intrufolato nel vostro spazio per sapere in 24h quanto dislivello si superava nei vari eventi ufficiali (in solo naturalmente). Però mi sembra di capire che anche qui non esiste un dato certo, ovverosia il dato riconosciuto sono le 62 tornate con 175 di dislivello all'eremo prima edizione, però questo dato non è veritiero perchè il dislivello dovrebbe essere almeno 200, dislivello questo però non verificabile all'atto pratico. (a meno che non si trovi qualcuno che abbia fatto il percorso con gps affidabile. Si trova?:nunsacci:)
Riassunto finale: mi sono fatto un'idea del dislivello che si riesce a coprire in una 24h impegnativa (in termini altimetrici), ma sembra che non ci sia un dato ufficiale su altimetrie effettuate in 24h in mtb, ne qui ne in qualsiasi altro sito o blog o notizia in rete.
Per adesso grazie, se qualcuno riesce a trovare dati certi mi faccia sapere o-o
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
[...]

Però mi sembra di capire che anche qui non esiste un dato certo, ovverosia il dato riconosciuto sono le 62 tornate con 175 di dislivello all'eremo prima edizione, però questo dato non è veritiero perchè il dislivello dovrebbe essere almeno 200, dislivello questo però non verificabile all'atto pratico. (a meno che non si trovi qualcuno che abbia fatto il percorso con gps affidabile. Si trova?

[...]

Per adesso grazie, se qualcuno riesce a trovare dati certi mi faccia sapere o-o

Se qualcuno ha registrato le tracce di queste gare (non dico tutti e 62 i giri, diciamo che tre o quattro sarebbero sufficienti) posso provare a filtrare i dati per tirare fuori un valore medio.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Cosa cambia 1, 3 o tutti e 62?

Il giro è quello, e se ci fosse una traccia sicura vale h x #giri ......o no?:nunsacci:

"Ni" :-) nel senso che dipende dalla precisione che vuoi raggiungere.

I valori ricavati da un solo giro sono senza dubbio affetti da qualche errore di misura (geometria dei satelliti, atmosfera, radiazione solare, umidità, pressione barometrica, carica delle batterie, etc). Tutta roba che al giro successivo non influisce nella stessa maniera (in meglio o in peggio).

Confrontando una serie di dati si può ragionevolmente tentare di mediare i risultati (e gli errori).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo