dislivello massimo

24hpassion

Biker perfektus
Mi sapete dire qual è la 24h con maggior dislivello? Sto cercando chi è riuscito a fare il maggior dislivello in mtb in 24 h, sapete per caso quanti giri e perciò dislivello ha fatto un "solo" in una 24h con molto dislivello?
Grazie o-o

Credo proprio la 24H di Finale, negli ultimi anni ancora di più, visti i vari prolungamenti di percorso, e gli allacci tra i diversi tracciati storici.

Lo è quindi senz'altro se vogliamo parlare di dislivello a giro, in caso; mentre invece, non te lo posso giurare se parliamo di massimo dislivello coperto nell'arco delle 24 ore, perché la storia cambia.

Considera che, comunque, a Finale con il percorso "classico del toboga" di circa 7km, ci sono poco più di 300mt a giro, e che i primi passano ben oltre le 40 tornate, arrivando anche a 45 credo (editerò nel caso......).

Ergo più di 12000 metri totali.

EDIT: 24h dell'Eremo, in Val d'Orcia, oltre 260mt di dislivello, 62 tornate: 16120. Percorso però meno spossante di Finale come fondo e tecnicità.

Ciao.
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Mi sapete dire qual è la 24h con maggior dislivello? Sto cercando chi è riuscito a fare il maggior dislivello in mtb in 24 h, sapete per caso quanti giri e perciò dislivello ha fatto un "solo" in una 24h con molto dislivello?
Grazie o-o
La domanda si presta a diverse interpretazioni, nel senso che ci sono 24h con dislivelli importanti ma che si sviluppano su distanze molto lunghe.
In Italia la 24h "in essere" con il maggiore dislivello a giro, é senz'altro la 24h di Finale;
Penso che un dislivello tra i più alti coperti in una gara di 24h lo abbia fatto Jason English al Mondiale Wembo 2012 a Finale Ligure, dovrei andare a recuperare i dati sul Garmin di uno dei miei "gufi" per avere l'esatta altimetria a giro, mi pare che fossero quasi 400 mt e Jason ha compiuto ben 22 giri. Tieni conto che il percorso "Wembo" non viene più riproposto.

EDIT: avevo ben letto il post del Boss, ma mi parevano tanti....allora mi sono preso la briga di andare a spulciare il mio archivio dove ho le classifiche delle 24h che ho fatto, ed in effetti é così; e sapete chi ha fatto le 62 tornate alla 24h dell'Eremo 2006?
 

24hpassion

Biker perfektus
La domanda si presa a diverse interpretazioni, nel senso che ci sono 24h con dislivelli importanti ma che si sviluppano su distanze molto lunghe.
In Italia la 24h "in essere" con il maggiore dislivello a giro, é senz'altro la 24h di Finale;
Penso che un dislivello tra i più alti coperti in una gara di 24h lo abbia fatto Jason English al Mondiale Wembo 2012 a Finale Ligure, dovrei andare a recuperare i dati sul Garmin di uno dei miei "gufi" per avere l'esatta altimetria a giro, mi pare che fossero quasi 400 mt e Jason ha compiuto ben 22 giri. Tieni conto che il percorso "Wembo" non viene più riproposto.
:nunsacci:

Ma Marco....è un po' poca roba.......parlando dei primi classificati.
Considerando, come dici tu e anche io prima riguardo ai differenti gradi di difficolta, lunghezze etc, poco più di 8000 metri sono veramente, veramente, poco.

Non mi torna qualcosa......:medita:

Poi, in ultimo, credo che il buon nonno voglia sapere soprattutto il dislivello massimo coperto in 24 ore, questo a prescindere da lunghezze, dislivello a giro o difficoltà.

Ciao!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
:nunsacci:

Ma Marco....è un po' poca roba.......parlando dei primi classificati.
Considerando, come dici tu e anche io prima riguardo ai differenti gradi di difficolta, lunghezze etc, poco più di 8000 metri sono veramente, veramente, poco.

Non mi torna qualcosa......:medita:

Poi, in ultimo, credo che il buon nonno voglia sapere soprattutto il dislivello massimo coperto in 24 ore, questo a prescindere da lunghezze, dislivello a giro o difficoltà.

Ciao!
ho gia Editato, ma su Wembo é così, 9.000 metri circa.
 

24hpassion

Biker perfektus
Lasciamo stare le storielle dei vecchietti Marco:il-saggi: (eheheheheh) e passiamo al concreto.
p.s giro della Val d'Orcia misurato con il gps (che anzi, ne avevamo 2....) a suo tempo.....

E allora cosa non torna nei tuoi conti?

Sai che con Finale mi tocchi sul vivo (oh, non toccare troppo pero eh?? :-))...e se consideri che solo parlando del dislivello dal gomito prima della Torre delle streghe al Bric dei Crovi ci sono circa 150 metri......

Facci sapere, anche se magari il gps del gufo in questione è alimentato a grappa:-P oppure a.........:-|

Ciao.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
grazie delle risposte, adesso ci stiamo avvicinando a quello che sto cercando, però non ho ancora capito bene: in val d'orcia le 62 tornate per 16000 d sono state fatte da una persona sola? E i dati sono reali o da verificare? E i 9000 cosa sono? Devo aspettare verifiche da parte di [MENTION=22250]CapoGufo[/MENTION] ?

"credo che il buon nonno voglia sapere soprattutto il dislivello massimo coperto in 24 ore, questo a prescindere da lunghezze, dislivello a giro o difficoltà" esatto e aggiungo da parte di un solo biker!
Grazie intanto per l'interessamento! o-o
 

24hpassion

Biker perfektus
grazie delle risposte, adesso ci stiamo avvicinando a quello che sto cercando, però non ho ancora capito bene: in val d'orcia le 62 tornate per 16000 d sono state fatte da una persona sola? E i dati sono reali o da verificare? E i 9000 cosa sono? Devo aspettare verifiche da parte di [MENTION=22250]CapoGufo[/MENTION] ?

"credo che il buon nonno voglia sapere soprattutto il dislivello massimo coperto in 24 ore, questo a prescindere da lunghezze, dislivello a giro o difficoltà" esatto e aggiungo da parte di un solo biker!
Grazie intanto per l'interessamento! o-o

Confermo per la val d'orcia, e dico anche che, se vogliamo essere benevoli e dare un ridimensionata ai dati, che magari nel 2006 erano meno precisi (ma non lo darei per scontato.....) possiamo anche togliergli un 15-20%, ma rimangono pur sempre 13000 metri, e anche di più.

Ben superiori a quanto riportato da Marco capogufo in merito al Wembo.

Per questo aspettiamo lui con dati misurati.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
mentre aspetto che mi diano il dislivello preciso a giro, sarei curioso di sapere Nonnocarb cosa ha in mente?

Di certo il dislivello fatto da Jason English nel mondiale Wembo é minore del fantomatico concorrente con il pettorale 100 che nel 2006 vinse la 24h dell'Eremo :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sempre per la cronaca, il dislivello massimo coperto nell'arco di 24h in bici su bitume, dovrebbe essere di 19.000 metri.
So per certo che un ciclista Trentino aveva percorso, andando su e giù per il Monte Bondone, 17.612 metri di dislivello positivo (misurazione certificata ed omologata).
 

24hpassion

Biker perfektus
mentre aspetto che mi diano il dislivello preciso a giro, sarei curioso di sapere Nonnocarb cosa ha in mente?

Di certo il dislivello fatto da Jason English nel mondiale Wembo é minore del fantomatico concorrente con il pettorale 100 che nel 2006 vinse la 24h dell'Eremo :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sempre per la cronaca, il dislivello massimo coperto nell'arco di 24h in bici su bitume, dovrebbe essere di 19.000 metri.
So per certo che un ciclista Trentino aveva percorso, andando su e giù per il Monte Bondone, 17.612 metri di dislivello positivo (misurazione certificata ed omologata).

Grande Capogufo!!! Eheheh

E mi accodo alla curiosità di faina nei confronti del nonno.....:up:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
mentre aspetto che mi diano il dislivello preciso a giro, sarei curioso di sapere Nonnocarb cosa ha in mente?

Di certo il dislivello fatto da Jason English nel mondiale Wembo é minore del fantomatico concorrente con il pettorale 100 che nel 2006 vinse la 24h dell'Eremo :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Sempre per la cronaca, il dislivello massimo coperto nell'arco di 24h in bici su bitume, dovrebbe essere di 19.000 metri.
So per certo che un ciclista Trentino aveva percorso, andando su e giù per il Monte Bondone, 17.612 metri di dislivello positivo (misurazione certificata ed omologata).
si in effetti in bdc il record è questo http://alessandroforni.awardspace.com/Record4.html
allora riuscite ad iutarmi nella precisione per l'eremo? o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora, sono andato a spulciare qualche classifica e resoconto, non si trova molto in verità, ma ho trovato qualcosa sulla prima edizione dell'Eremo del 2006: "La gara si svolgeva lungo un anello di circa 6 km con un dislivello di 175m... Sterrato e asfalto (anche se gli strappi più rognosi erano su sterrato... Ovviamente!). Il tutto condito da qualche discesa tecnica su single track.
Livio: 3 classificato con 60 giri, 360km e 10500 mt di dislivello"

Perciò se ho capito bene capogufo ha vinto quell'edizione con 62 giri e dovrebbe aver fatto circa 10850 m di dislivello totali. Visto che a quanto mi dite la 24h dell'Eremo dovrebbe essere quella in cui si fa più dislivello, da quanto trovato finora dovrebbe essere marco - capogufo a detenere il record che sto cercando! Attendo conferma dal gps di marco!
 

24hpassion

Biker perfektus
scusa 24h, abbiamo postato praticamente insieme, ma abbiamo due dati diversi, da dove viene il tuo?

Dall'articolo che scrissi allora, per la divulgazione cartacea nazionale e il web...e come detto dalle prove a suo tempo.

E soprattutto dal mio amico che l'ha organizzata, e che oggi ho chiamato chiedendogli di ricontrollare e verificare.

EDIT:
Mah...io comunque non me la sento di mettere mano sul fuoco in assoluto per cotanto dislivello.
E, oltretutto, in ogni caso, 16k metri a Siena non valgono i 12k di Finale, dove le discese massacrano.
Vivo era pedalabilissima in salita, e velocissima in discesa.


Ciao!
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Perciò se ho capito bene capogufo ha vinto quell'edizione con 62 giri e dovrebbe aver fatto circa 10850 m di dislivello totali. Visto che a quanto mi dite la 24h dell'Eremo dovrebbe essere quella in cui si fa più dislivello, da quanto trovato finora dovrebbe essere marco - capogufo a detenere il record che sto cercando! Attendo conferma dal gps di marco!
NO NO NO!!!! HAI CAPITO MALE!
io quell'edizione la corsi in team!!!!!
quando ho fatto l'allusivo riguardo al fantomatico corridore dei 62 giri con il pettorale 100, non mi riferivo a me!!!!!! ( so chi é però...:smile:)

......Comunque non ci hai ancora detto come mai tutta questa curiosità....
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
dal mio archivio ho riesumato il volantino dell'organizzazione che provo ad allegare....
comunque diceva 175 mt. di dislivello a giro; poi in realtà non so.....
Invece ho trovato cosa avevo rilevato come distanza: Km 5,510 a giro.
quando parlavo di GPS in un mio precedente post mi riferivo a Wembo, ed il mio Gufo Tecnologico ha dovuto formattare il Garmin tempo fa con tutto quello che c'era dentro.......
 

Allegati

  • WP_20130517_010.jpg
    WP_20130517_010.jpg
    57,5 KB · Visite: 6

24hpassion

Biker perfektus
dal mio archivio ho riesumato il volantino dell'organizzazione che provo ad allegare....
comunque diceva 175 mt. di dislivello a giro; poi in realtà non so.....
Invece ho trovato cosa avevo rilevato come distanza: Km 5,510 a giro.
quando parlavo di GPS in un mio precedente post mi riferivo a Wembo, ed il mio Gufo Tecnologico ha dovuto formattare il Garmin tempo fa con tutto quello che c'era dentro.......

Oh, si vede poco Marco!! Dai che non ci vedo alla mia età!!:vecio:

Che numeri riporta in "altezza minima" e "altezza massima"?

Sembrano 926 e 763...........
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
dal mio archivio ho riesumato il volantino dell'organizzazione che provo ad allegare....
comunque diceva 175 mt. di dislivello a giro; poi in realtà non so.....
Invece ho trovato cosa avevo rilevato come distanza: Km 5,510 a giro.
quando parlavo di GPS in un mio precedente post mi riferivo a Wembo, ed il mio Gufo Tecnologico ha dovuto formattare il Garmin tempo fa con tutto quello che c'era dentro.......
in effetti questo concorda con quanto diceva livio di naturaider terzo classificato, possibile che ci sia cosi tanta differenza con i dati di 24hpassion?
ehm scusa, io sono un pò fuori da queste cose, ma chi è allora che ha fatto 62 giri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo