Diski a testa in giù? Che succede?

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Riprendo qui il quesito, non mi sembrava adatta continuare sull'altro topic (su dove riponete le vostre "bimbe").

Il mio quesito è: appendere la bici a testa in giù comporta qualche noia all'impianto idraulico dei diski?

Risposte:
Joe:
Premesso che non ho il bisogno di metterla a testa in giù ho letto che con i dischi idraulici non lo si può fare , immagino perchè altrimenti si rischia che una bolla finisca nella pinza dei freni .

Girandola:
I freni a sistema aperto inclinando la bici c'è la possibilità che un pò d'aria presente nella camera d'espansione vada verso il pompante rendeno inefficiente il freno,ma al massimo per le prime 2-3 pompate

Sono un po' in conrtadizione, da ciò che dice girandola, la posso appendere con tranquillità (se sono a sistema apeto) tanto dopo due stagnate tornano a posto, joe invece è tassativo.

Che fo'?

P.S. I miei grimeca sis. 15 e 8 sono a sistema aperto? Scusate l'ignoranza.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Non prendere la mia risposta come oro colato in quanto come ti ho scritto l'ho letto da qualche parte ma non c'ho fatto molta attenzione perchè non ho il problema del "testa in giù" ed anche sulla macchina la bici sta in piedi e non coricata.
In effetti se è un sistema idraulico chiuso non ci dovrebbe essere questa possibilità , ma anche nella membrana dei miei B4 una bollicina c'è .
Aspetta una risp. di Rupa o di altri più competenti di me

Ciao
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Io ho solo riportato quello che mi ha detto il distributore Hope

Il sistema chiuso "nn credo ce ne siano più tanti in circolazione di modelli " e tipo quello degli Hope C2 "closed 2" o XC4 senza camera di espansione dove tramite due ghiere poste sulle leve puoi regolare la distanza delle pastiglie dal disco.
Pregi :frenata personalizzabile e in caso di usura le pastiglie le avvicini come vuoi
Difetti "anche se io nn ne ho riscontrati" il fatto che l'olio scaldandosi si dilata spingendo le pastiglie verso il disco.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Non so se è solo culo, ma io tengo le 2 mtb (1 con formula B4 e 1 con grimeca sistem 8 ) a testa in giù per non sforzare le forke e non ho mai avuto i suddetti problemi.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Diciamo che e' possibile che succeda...per star tranquilli, bisognerebbe bloccare le leve tirate prima di girarla, con un paio d'elastici, ad ex, non c'e' bisogno di tanta forza, basta che le pastiglie vadano contro il disco, cosi' il circuito e' chiuso.
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
ehi kabar, tieni le bici girate per non sforzare le forke?!?!?!?!?!?!?! :smile: ,
ma che cazzo di forke tieni? ah, già ma tu sei un minganiano, non avrai mica anche la forka frm, nel qual caso capisco! ma e quando salti in fuorstrada che fai? noi dai, scherzo :-o
ciao r.
anch'io dico: VIVA GLI APPENNINI!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ilmioalterego ha scritto:
Diciamo che e' possibile che succeda...per star tranquilli, bisognerebbe bloccare le leve tirate prima di girarla, con un paio d'elastici, ad ex, non c'e' bisogno di tanta forza, basta che le pastiglie vadano contro il disco, cosi' il circuito e' chiuso.

Concordo, comunque mal che vada si tratta di dare qualche strizzata alle leve prima di artire e poi va tutto a posto
.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
SlegUZ ha scritto:
ehi kabar, tieni le bici girate per non sforzare le forke?!?!?!?!?!?!?! :smile: ,
ma che cazzo di forke tieni? ah, già ma tu sei un minganiano, non avrai mica anche la forka frm, nel qual caso capisco! ma e quando salti in fuorstrada che fai? noi dai, scherzo :-o
ciao r.
anch'io dico: VIVA GLI APPENNINI!

Certo che sono minganiano (come dici tu) e ho sia la z.way che la air-way carbon.
Non so se si sforzano realmente attaccandole dalla ruota anteriore però prevengo l'eventuale problema (lo farei anche con se avessi le marzocchi!)
Per i salti, provo a slegare il maiale che è in me, ma ho paura che sia solo un porcellino!! :D
 

SlegUZ

Biker superis
9/1/03
471
0
0
Argenta (FE)
Visita sito
no dai stavo solo scherzando prima, comunque non capisco (sai a volte sono insoppportabilmente pignolo) quale sia il problema che paventi tu. ma hai presente quanto e come lavora una forcella in off-road?!
cioè si fa un culo così e sono certo che a quel non gliene possa fregare di meno di stare appoggiatta per terra, appesa per aria o appoggiata nello sterco :(
cazzo è una forcella! sia che si tratti delle leggerissime minganiane che di una psailo o di una bergman.
poi io non c'ho niente contro i minganiani, ma lui faccio a fatica a digerirlo, aò voglio dire, una volta faceva grandi bici e basta, ora è una vita che campa sempre su di quelle ( e fin qui tutto bene anzi) solo che la loro evoluzione ha seguito solo il filone leggerezza a tutti i costi. e non penso che la mtb sia tutta li.
eppoi i suoi atteggiamenti da papa della mtb, articoli come vi insegno io a guidare la full: non dovete dondolare, non dovete abbassare la sella in discesa, non dovete fumare, non dovete scopare.....
aò ma chicazzo si crede d'essere gary fiscier?!?!?!??!?!
rrrrr
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
...
poi io non c'ho niente contro i minganiani, ma lui faccio a fatica a digerirlo, aò voglio dire, una volta faceva grandi bici e basta, ora è una vita che campa sempre su di quelle ( e fin qui tutto bene anzi) solo che la loro evoluzione ha seguito solo il filone leggerezza a tutti i costi. e non penso che la mtb sia tutta li.
eppoi i suoi atteggiamenti da papa della mtb, articoli come vi insegno io a guidare la full: non dovete dondolare, non dovete abbassare la sella in discesa, non dovete fumare, non dovete scopare.....
aò ma chicazzo si crede d'essere gary fiscier?!?!?!??!?!
rrrrr

Anchio odio i minganiani ... mi fanno skifo i minganiani ...

Ma che c@##o sono i minganiani??? :D :D :D :D
i Fans di Amedeo Minghi?

ciao
Ruggero"
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
SlegUZ ha scritto:
eh, no, ti sbagli paolino: FRM= Fottuto Ricchione Minchione!!!!!!

Bici valida, componenti ottimi, azianda dietro casa, sconto ottimo e assistenza buona.
Certo la filosofia della FRM è quella del peso e lui coerentemente va in quella direzione (condivisibile o meno :-o ).
Per il resto con Franco non ci devo andare a letto.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
Come al solito si parte da un argomento (dischi) e ci si fa traviare da altri (FRM)...

personalmente ho una full che pesa 9.9 kg ed un'altra che ne pesa quasi 22 e su entrambe monto dischi...

... FRM produce degli ottimi componenti per bike di un certo genere che possono essere apprezzate o meno ma non mi fanno schifo!!!
gran parte dei suoi prodotti hanno come "ispirazione" altri già presenti sul mercato (marche magari più blasonate), e lui li copia aggiungendo del suo!!! niente di scandaloso anzi, secondo me apprezzabile...

... per quanto i dischi, quegli impianti che hanno un serbatoio di espansione (aria) potrebbero fare "andare in giro" qualche bolla che dopo qualche Km (sono le vibrazioni che fanno salire le bolle d'aria) e qualche pompata tornerebbe al suo posto...

... vado in MTB dal '87 e ho sempre appeso le bici per la ruota anteriore (tranne quella da DH perchè strapperebbe il tassello!!!!) per cui tranquilli: forche e dischi andranno avanti a fare il loro lavoro!!!

Ciao a tutti. Mr. MC
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mr. MC ha scritto:
Come al solito si parte da un argomento (dischi) e ci si fa traviare da altri (FRM)...

personalmente ho una full che pesa 9.9 kg ed un'altra che ne pesa quasi 22 e su entrambe monto dischi...

... FRM produce degli ottimi componenti per bike di un certo genere che possono essere apprezzate o meno ma non mi fanno schifo!!!
gran parte dei suoi prodotti hanno come "ispirazione" altri già presenti sul mercato (marche magari più blasonate), e lui li copia aggiungendo del suo!!! niente di scandaloso anzi, secondo me apprezzabile...

... per quanto i dischi, quegli impianti che hanno un serbatoio di espansione (aria) potrebbero fare "andare in giro" qualche bolla che dopo qualche Km (sono le vibrazioni che fanno salire le bolle d'aria) e qualche pompata tornerebbe al suo posto...
OK per il discorso dischi
Ok per il discorso FRM
Per il discorso componenti FRM direi che per quanto riguarda le forcelle proprio non ci siamo, eh no...
Il livello di qualità dell'assorbimento è anni luce da quello di qualsiasi Marza. Se vi piace il cartonio e la leggerezza a discapito del funzionamento allora...
Se qualcuno ha messo le mani su una forca FRM 2003 a corsa lunga ce lo faccia sapere che sono curioso %$))
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mr. MC ha scritto:
iuppappera non ho mai avuto forcelle FRM e del resto, marzocchi sono secondo me le forche che lavorano meglio di tutte!!!!

a presto!!!

Fuochino sono le meglio di tutte perchè ci stanno dentro anche con il rapporto qualità/prezzo. Se conideri il puro funzionamento ci sono le Volpi che vanno meglio (FOX). Ma dato che secondo me costano uno sproposito... :razz:
.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Mr. MC ha scritto:
iuppappera non ho mai avuto forcelle FRM e del resto, marzocchi sono secondo me le forche che lavorano meglio di tutte!!!!

a presto!!!

Fuochino sono le meglio di tutte perchè ci stanno dentro anche con il rapporto qualità/prezzo. Se conideri il puro funzionamento ci sono le Volpi che vanno meglio (FOX). Ma dato che secondo me costano uno sproposito... :razz:
.

mi sono tolto lo sfizio e ho ordinato una volpe!!!! poi ti so dire qualcosa!!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mr. MC ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
Mr. MC ha scritto:
iuppappera non ho mai avuto forcelle FRM e del resto, marzocchi sono secondo me le forche che lavorano meglio di tutte!!!!

a presto!!!

Fuochino sono le meglio di tutte perchè ci stanno dentro anche con il rapporto qualità/prezzo. Se conideri il puro funzionamento ci sono le Volpi che vanno meglio (FOX). Ma dato che secondo me costano uno sproposito... :razz:
.

mi sono tolto lo sfizio e ho ordinato una volpe!!!! poi ti so dire qualcosa!!!

Molto bene: dagli ina bella torchiata e poi fai una recensione per tutti i forumendoli :-o
Quale modello hai acquistato?
 

Classifica mensile dislivello positivo