[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito
Come ho scritto sopra, il mio non ha nessun gioco.
Non so se col tempo sia destinato ad aumentare, ma per adesso non ne ha.
Giusto oggi pomeriggio l'ho lubrificato e registrato la molla, e ora il funzionamento è quasi perfetto.

Per il peso non saprei, non mi è neanche passato per la testa di pesarlo... :i-want-t:

se non mi sbaglio pesa praticamente come gli altri, ovvero tra i 450 e 550 con comando remoto, quello che non mi convince molto e che non ho voglia di fare è di "brigare" per farlo funzionare a dovere, pensavo che i reggisella meccanici nella loro dichiarata semplicità costruttiva ovvero senza pressioni e idrauliche da gestire fossero più "ignoranti" ma privi di noie.
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
pensavo che i reggisella meccanici nella loro dichiarata semplicità costruttiva ovvero senza pressioni e idrauliche da gestire fossero più "ignoranti" ma privi di noie.

Per molti aspetti lo sono.
Il problema credo che riguardi principalmente quelli con diametro 27,2mm che crea maggiori difficoltà per il poco spazio a disposizione.
Anche il problema di quanto stringere il collarino viene accentuato con i diametri più piccoli.
Comunque i maggiori fastidi nel N4a li crea il soffietto in gomma, che ostacola un po' lo scorrimento, e soprattutto nella posizione tutto chiuso risulta un po' troppo schiacciato e quindi si fa fatica a fare agganciare il foro.
Basterebbe toglierlo, ma per il momento ho preferito evitare.
 

bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito
Per molti aspetti lo sono.
Il problema credo che riguardi principalmente quelli con diametro 27,2mm che crea maggiori difficoltà per il poco spazio a disposizione.
Anche il problema di quanto stringere il collarino viene accentuato con i diametri più piccoli.
Comunque i maggiori fastidi nel N4a li crea il soffietto in gomma, che ostacola un po' lo scorrimento, e soprattutto nella posizione tutto chiuso risulta un po' troppo schiacciato e quindi si fa fatica a fare agganciare il foro.
Basterebbe toglierlo, ma per il momento ho preferito evitare.


Bisognerebbe avere opinioni in merito anche dai possessori di telescopici idraulici, Xfusion ecc ma solo da 27.2 per capire se soffrono degli stessi problemi di serraggio e riestensione, io per il momento sto rincorrendo un Gravity usato...
 

swissman

Biker serius
Bisognerebbe avere opinioni in merito anche dai possessori di telescopici idraulici, Xfusion ecc ma solo da 27.2 per capire se soffrono degli stessi problemi di serraggio e riestensione, io per il momento sto rincorrendo un Gravity usato...


Ho due HILO da quasi due anni ...mai un problema e anche quello da 27.2mm scorre come quello da con diam + grosso . Ho notato che lo stelo interno del 27 e + fino rispetto quello con 30.9 mm ..in questo modo riesecono a fare la parte del tubo esteno come su quelli grossi e quindi la stessa robustezza . In rete trovi le foto dove si vede che gli steli dei 27.2 sono + fini . il mio 27.2 ha lo stelo interno da 22mm , quello da 30.9mm ha un diametro maggiore 25mm .

:celopiùg:2013:celopiùg:
 

bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito
Ho due HILO da quasi due anni ...mai un problema e anche quello da 27.2mm scorre come quello da con diam + grosso . Ho notato che lo stelo interno del 27 e + fino rispetto quello con 30.9 mm ..in questo modo riesecono a fare la parte del tubo esteno come su quelli grossi e quindi la stessa robustezza . In rete trovi le foto dove si vede che gli steli dei 27.2 sono + fini . il mio 27.2 ha lo stelo interno da 22mm , quello da 30.9mm ha un diametro maggiore 25mm .

:celopiùg:2013:celopiùg:

grazie ottimo report, quello che attendevo, non nascondo che se non andasse in porto l'affare con il gravity, Hilo credo rimarrebbe l'unica valida alternativa, ci sarebbe anche ks, ma con il serbatoio sotto la sella esteticamente mi piace meno e poi sembra che non lo possegga nessuno, per capire da chi lo usa se funziona bene come i fratelli di diametro maggiore, se poi lo trovassi usato riuscirei a contenere i costi.
 
Ho due HILO da quasi due anni ...mai un problema e anche quello da 27.2mm scorre come quello da con diam + grosso . Ho notato che lo stelo interno del 27 e + fino rispetto quello con 30.9 mm ..in questo modo riesecono a fare la parte del tubo esteno come su quelli grossi e quindi la stessa robustezza . In rete trovi le foto dove si vede che gli steli dei 27.2 sono + fini . il mio 27.2 ha lo stelo interno da 22mm , quello da 30.9mm ha un diametro maggiore 25mm .

:celopiùg:2013:celopiùg:

a dir la verità leggendo qua e leggendo la mi sto decidendo anch'io per l'HILO, ero indeciso per KS poi un sivende mi ha detto che tra X fusion e KS c'è una differenza di marchio abissale, X fusion è un marchio di qualità KS invece è più verso il basso livello, poi non so se ciò corrisponda a verità...:nunsacci:
Quel che è certo il mio sivende -non quello che mi ha consigliato X fusion, sarebbe stato troppo parte in causa...- ha in offerta appunto l'HILO sia 30.9 che 31.6 da 125mm di escursione, dovendo comprarne 2 spero mi faccia ulteriormente bene e via....
 

piero84

Biker novus
7/1/13
7
0
0
Barbiano
Visita sito
Ciao! ho acquistato da poco un reggeisella telescopico ks supernatural remote e dopo qualche uscita ho notato che quando mi siedo si verifica un leggero abbassamento del canotto di circa 1,5 cm.... il rivenditore dacui l'hi preso mi ha deto che potrebbe essere una bolla d'aria che si è formata all'interno a causa del freddo.... un amico invece mi ha detto che secondo lui è solo "sgonfio" e sarebbe sufficiente riportarlo su di pressione. La mia domanda è : ma non funziona ad aria il pistoncino che alza e abbassa il reggisella??se è così come fa a formarsi una "bola d'aria"?? se invece è solo "sgonfio" come devo fare per riportarlo in pressione?? grazie piero
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, avrei bisogno di un consiglio:

Sto per prendere un telaio cube xms 100 full.... Siccome nelle mie uscite, quando comincio lo sterrato su sentieri con discese, sassi, fango e radici, abbasso sempre la sella perché mi da più sicurezza.... In pratica la tengo all altezza giusta solo quando devo fare l uscita pedalata oppure quando devo arrivare allo sterrato...

Siccome non è una biga am, conviene montare un telescopico oppure farebbe ridere visto che cmq rimane grosso modo una biga da xc?

Inoltre mi spaventano un po i prezzi... Ne ho visti di tutti i prezzi... L ideale sarebbe avere il comando remoto a manubrio...

Avete per caso da consigliarmi un modello valido, che funziona bene e affidabile senza spendere un patrimonio?
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
mah sinceramente ho un hilo da 27,2 e non va per nulla bene, sento che neppure i ks da 27,2 vanno benissimo, ho anche un n4a sempre da 27,2 e fa il suo sporco lavoro, è comunque di fattura molto economica. Se un negoziante consiglio un Hilo perchè Ks fa prodotti di bassa qualità lo cambio subito!!! Ho avuto due Ks senza nessun problema, tutti e due da 31,6, l'ultimo che ho preso è un vero gioiello!!! Nel mese di novembre le due più grosse riviste tedesche hanno fatto una prova dei più conosciuti reggisella telescopici. l'hilo ne è uscito con le ossa rotto, i migliori sono risultati il reverb e il ks....saranno anche prove da prendere con le pinze quelle delle riviste (anche se queste sono teutoniche) però il tutto è confermato da esperienza diretta mia e dei miei compagni d'uscita......

L'hilo da 27,2 non si riestende completamente per gli ultimi due cm lo devo tirar su a mano e anche in salita ogni tot lo devo tirar su, mi è tornato da poco dall'assistenza ufficiale italiana per una revisione completa (molto cara a mio giudizio) e il problema non si è risolto.......
 

pillugatto

Biker novus
27/7/12
34
0
0
Bormida
Visita sito
scusate, ho da porvi un quesito... sto per comprare una Sj fsr evo 2013 la quale ha un reggisella telescopico "Specialized Command Post BlackLite, 3 position, adjustable height w/air spring, remote operated, single bolt head 30.9mm, 125mm travel" cosa ne pensate ???? inoltre, visto che sono alto 1,88 con cavallo 96 con la taglia L della mtb devo tenere il reggisella molto " fuori" ne rimarrebbero dentro solo 11 cm, visto che peso circa 90 kg, può per caso avere dei problemi di funzionamento/rottura??? grazie!!!!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ma che dire, le mie misure ( peso e altezza sono come le tue) e lo sto usando da 3 anni, la mia versione però è da 100 mm , comunque è dentro di 10 cm.
mai avuto problemi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, dopo l uscita di oggi dove ho dovuto più volte fare su/giù dalla bici per regolare la sella in base al percorso, sto valutando seriamente l idea di prendere un telescopico.

Ho una rr er1.

Non posso spendere cifre proibitive, quindi vorrei stare su qualcosa di non caro ma al tempo stesso efficace e affidabile e dal buon funzionamento.

Cosa potrei guardare?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
a dir la verità leggendo qua e leggendo la mi sto decidendo anch'io per l'HILO, ero indeciso per KS poi un sivende mi ha detto che tra X fusion e KS c'è una differenza di marchio abissale, X fusion è un marchio di qualità KS invece è più verso il basso livello, poi non so se ciò corrisponda a verità...:nunsacci:
Quel che è certo il mio sivende -non quello che mi ha consigliato X fusion, sarebbe stato troppo parte in causa...- ha in offerta appunto l'HILO sia 30.9 che 31.6 da 125mm di escursione, dovendo comprarne 2 spero mi faccia ulteriormente bene e via....
Il tuo si vende è proprio onesto .... secondo me ti conviene cambiarlo.
Molto probabilmente il KS lo doveva ordinare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao, dopo l uscita di oggi dove ho dovuto più volte fare su/giù dalla bici per regolare la sella in base al percorso, sto valutando seriamente l idea di prendere un telescopico.

Ho una rr er1.

Non posso spendere cifre proibitive, quindi vorrei stare su qualcosa di non caro ma al tempo stesso efficace e affidabile e dal buon funzionamento.

Cosa potrei guardare?
Dalla foto mi pare che il tuo reggisella è arretrato. Prendi il KS Dropzone, al suo prezzo non trovi nulla di meglio. E' al livello del Reverb.
 

Classifica mensile dislivello positivo