[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
io vorrei capire una cosa (mi scuso se la questione è già stata posta, ma con un topic lungo 150 pagine la ricerca non è facile):
c'è un modello che abbia una minima funzione ammortizzante? Per capirci: il reggisella telescopico funziona come una forcella o si limita ad alzarsi ed abbassarsi su posizioni fisse?
chiedo perché ho visto dei reggisella ammortizzati veri e propri, e dal punto di vista estetico non sono per nulla entusiasmanti
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
il reggisella telescopico funziona come una forcella o si limita ad alzarsi ed abbassarsi su posizioni fisse?

La seconda che hai detto.

Quelo.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
sei troppo assoluto!
esistono reggisella telescopici (economici) che oltre a potersi alzare e abbassare a posizioni fisse, sono anche ammortizzati (leggermente).
esempio KS, non ricordo il modello...

Stiamo parlando di funzionalità documentate o di idraulica/tenute "povere" che fanno cedere la sella?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ci sono 3 categorie (o forse 2 e mezza...):

1) i telescopici classici (reverb, e company)
2) i reggi ammortizzati, fissi, ma con una minima parte di sospensione...
3) e i reggi telescopici come la numero 1 che però hanno crisi di identità e vogliono diventare come i numeri 2, così decidono da soli di rompersi e iniziare ad ammortizzare anche loro... :smile:
 

tagnin

Biker popularis
22/9/12
56
1
0
Pavia
Visita sito
però se i reggisella ammortizzati si riducono all'affare col poligono sotto la sella (thudbuster) e poco altro, me la tengo così, abbassare la sella in pianura mi serve a poco
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Se per meccaniche povere intendi economiche può essere.
Se intendi articoli da gioielleria progettati male, no.
Esiste(va) un modello di KS che oltre ad essere telescopico, aveva anche un'ammortizzazione di circa un centimetri. Tra l'altro aveva lo stelo ottagonale, per cui zero giochi laterali come i più blasonati reggisella.
 

pasqualino1965

Biker novus
7/11/12
19
0
0
alghero
Visita sito
C'è anche il GRAVITY DROPPER:

http://www.gravitydropper.com/

E' un po' spartano e non esteticamente all'altezza del Joplin ma esiste in misura 27.2 e quindi si può montare su quasi tutti i telai.

Io lo uso sulla full per AM e devo dire che nei passaggi più tosti è utile eccome ! Intanto si abbassa e si alza la sella senza scendere dalla bike e senza dover ogni volta regolarla, anche perchè a lungo andare abbassare manualmente la sella con il morsetto non è che sia troppo salutare per il telaio. Il peso in più è di qualche centinaia di grammi, però IMHO è uno di quegli articoli che una volta provati difficilmente poi torni indietro.

Esiste in versione con o senza comando remoto. Ecco come è fatto:

GravityDP.jpg


Il mio l'ho modificato per poter montare una sella SDG I Beam:

Ellsworth_my_Evolve2.JPG

Ciao piacere Pasqualino, io ho una all mounta transistion fr preston tubo sella 30 vorrei installare un reggisella telescopico senza ridurre a 27.2 il tubo telaio, dalle tue immagini pare hai trovato la misura da 30 potrei sapere quanti cm entra nel telaio, misura complessiva sino attacco sella escursione Mac del reggisella grazie
 

bazolla

Biker popularis
8/11/05
88
0
0
cantù
Visita sito

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Grazie l'avevo visto, ben venga il prezzo più basso rispetto a qualsiasi altro telescopico in commercio, ma non sono sicuro sull'affidabilità del funzionamento e delle prestazioni in generale, ma solo per sentito dire.
Ci sono dei test o pareri degni di merito su questo prodotto??
Grazie

Se non l'hai già letto, un buon test lo ha fatto proprio GD-store:
http://www.mywebstore.it/ZIMITZ75/MTB/N4A/TELESCOPICO/2012NEWMODEL/REGGI_N4A.pdf

Io l'ho comprato da un mesetto e lo sto usando con soddisfazione.
I problemi sono quelli segnalati nel test, ovvero è difficile trovare il giusto punto di serraggio del collarino.
Infatti chiudendo poco tutto il reggisella affonda nel telaio, e chiudendo bene lo scorrimento diventa difficile.
Per ora ho trovato un compromesso, e riesco ad usare bene la posizione intermedia e quella tutta bassa, mentre per farlo tornare tutto alto e farlo agganciare devo tirare un po' la sella con le mani.
Il prossimo passo sarà usare il carbogrip come bloccante che dovrebbe risolvere il problema.
Si può anche regolare la molla che lo fa estendere, ma anche li va trovato il giusto compromesso.
D'altra parte è il più economico in commercio...
Per il resto lo trovo robusto e non ha nessun gioco avvertibile.
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Se non l'hai già letto, un buon test lo ha fatto proprio GD-store:
http://www.mywebstore.it/ZIMITZ75/MTB/N4A/TELESCOPICO/2012NEWMODEL/REGGI_N4A.pdf

Io l'ho comprato da un mesetto e lo sto usando con soddisfazione.
I problemi sono quelli segnalati nel test, ovvero è difficile trovare il giusto punto di serraggio del collarino.
Infatti chiudendo poco tutto il reggisella affonda nel telaio, e chiudendo bene lo scorrimento diventa difficile.
Per ora ho trovato un compromesso, e riesco ad usare bene la posizione intermedia e quella tutta bassa, mentre per farlo tornare tutto alto e farlo agganciare devo tirare un po' la sella con le mani.
Il prossimo passo sarà usare il carbogrip come bloccante che dovrebbe risolvere il problema.
Si può anche regolare la molla che lo fa estendere, ma anche li va trovato il giusto compromesso.
D'altra parte è il più economico in commercio...
Per il resto lo trovo robusto e non ha nessun gioco avvertibile.



Gioco della sella? Il peso è quello dichiarato?
Ci sto facendo un pensierino anch'io per la mia 29"
 

Maxiclimb

Biker popularis
9/9/12
75
22
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Trek Stache
Gioco della sella? Il peso è quello dichiarato?
Ci sto facendo un pensierino anch'io per la mia 29"

Come ho scritto sopra, il mio non ha nessun gioco.
Non so se col tempo sia destinato ad aumentare, ma per adesso non ne ha.
Giusto oggi pomeriggio l'ho lubrificato e registrato la molla, e ora il funzionamento è quasi perfetto.

Per il peso non saprei, non mi è neanche passato per la testa di pesarlo... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo