Discussione filosofico/funzionale sul pignone 42...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho un amico che l'ha fatto su tutte le sue bici. Sale lento... ma sale.

si ma si va a spinta e si supera....
nel senso, io vedo amici con il 22/36 che salgono a 7km/h. io stesso quando ho fatto il mottarone ho tenuto per un lungo periodo di tempo i 9km h


secondo me, su 26 andare sotto il 22/34 conviene spingere. oppure meglio ancora, lavorare sulla propria gamba per salire a un umano 8 km h
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
si ma si va a spinta e si supera....
nel senso, io vedo amici con il 22/36 che salgono a 7km/h. io stesso quando ho fatto il mottarone ho tenuto per un lungo periodo di tempo i 9km h


secondo me, su 26 andare sotto il 22/34 conviene spingere. oppure meglio ancora, lavorare sulla propria gamba per salire a un umano 8 km h
Il suo obiettivo è pedalare non di evitare di essere superato da chi va a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
secondo me, su 26 andare sotto il 22/34 conviene spingere. oppure meglio ancora, lavorare sulla propria gamba per salire a un umano 8 km h

Se le pendenze di cui parla sono quelle che immagino io, 8 Km/h sono uno sproposito per una persona normale.
Più facile che siano 4, ma concordo sul fatto che non convenga accorciare perché tanto su quelle pendenze non è così facile come sembra frullare. La salita estrema è faticosa comunque.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se le pendenze di cui parla sono quelle che immagino io, 8 Km/h sono uno sproposito per una persona normale.
Più facile che siano 4, ma concordo sul fatto che non convenga accorciare perché tanto su quelle pendenze non è così facile come sembra frullare. La salita estrema è faticosa comunque.


Concordo, ma poi, oh, se parliamo delle stesse salite, e penso di sì, davvero c'è pochi cazz1 da trovare... impensabile affrontare pendenze estreme agli zero orari e per di più mentre frulli come un matto. Al primo ostacolo vero sei piede a terra.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Praticamente hai ragione.
Correggendo direi 22/40 (?) o se si riesce a mettere una corona da 20 con la 36.



Sì, ma... ragazzi... cambiare una corona non è come cambiare un pignone. Se cambi un pignone cambi 3 rapporti... se cambi una corona ne cambi 10.
Non è che possiamo rimodulare tutta la rapportatura su una corona assurda perché tocca trovare UN rapporto fico.

Oltre a questo, corone da 20 non so se esistano e non lo voglio nemmeno sapere, io sono una pippa in generale e in questo periodo non ne parliamo, ma l'essere umano ha una propria dignità :smile: .
 

Dr. Ergal

Redazione
Mi state persuadendo che il gioco non valga la candela.
Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli e suggerimenti: fino a due giorni fa ero convintissimo di fare la modifica, tanto che avevo già trovato tutti i pezzi su uno shop online.
Aspetterò di essere più allenato (sperando che arrivi presto la primavera, così da ricominciare ad andare al lavoro in bici, e incrementare l'allenamento) per vedere come va :i-want-t:

Grazie ancora :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and dario88

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se le pendenze di cui parla sono quelle che immagino io, 8 Km/h sono uno sproposito per una persona normale.
Più facile che siano 4, ma concordo sul fatto che non convenga accorciare perché tanto su quelle pendenze non è così facile come sembra frullare. La salita estrema è faticosa comunque.

guarda io ti dico che son passato da una doppia a un mono con cassetta 11 32.
serbrera strano ma faccio molti piu passaggi difficili di prima. questo perche applico meno coppia e quindi gestisco meglio la trazione. è vero torno a casa piu stanco a fine giro, perche con 2.080 di sviluppo metrico minimo, dopo un po di salite, anche se eroghi 4 w kg la gamba la senti affaticata, anche perche sali a una velocita mediamente molto piu alta che con il classico 22 36.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Meglio comunque scendere e spingere.

22 42 anche sullo sterrato facile può darti problemi di equilibrio
22 36 si sale dappertutto e se non ce la fai devi scendere

42 pesa di più e ti modifica il pacco con conseguenze anche sul cambio che non cambierà più perfettamente
Inoltre si consuma prima etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Il complesso ciclista + bici è circa 100 Kg, quanto peso può ridurre? 1 Kg, 1.5 Kg? Possiamo fare 2 Kg, spendendo tanti soldi? Non sono pratico di componenti piuma e posso sbagliare, ma non credo si possa eliminare di più.

Siamo comunque di fronte a un miglioramento dell'uno o due per cento, è una cosa di cui è difficile accorgersi perché rischia di confondersi tra le altre variabili.
Se uno affrontava una salita del 20%, dopo ne affronta una del 20,4%. Io temo che il gioco non valga la candela, l'unica è migliorare la propria forma o scendere a spingere.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mi state persuadendo che il gioco non valga la candela.
Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli e suggerimenti: fino a due giorni fa ero convintissimo di fare la modifica, tanto che avevo già trovato tutti i pezzi su uno shop online.
Aspetterò di essere più allenato (sperando che arrivi presto la primavera, così da ricominciare ad andare al lavoro in bici, e incrementare l'allenamento) per vedere come va :i-want-t:

Grazie ancora :celopiùg:

Meno male che hai cambiato idea se vuoi un altro motivo te lo do io:
rischi di spaccare il mozzo a causa della coppia generata con quel rapporto (così dicono le istruzioni del mio 42t , comprato per il monocorona)

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.463
255
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il complesso ciclista + bici è circa 100 Kg, quanto peso può ridurre? 1 Kg, 1.5 Kg? Possiamo fare 2 Kg, spendendo tanti soldi? Non sono pratico di componenti piuma e posso sbagliare, ma non credo si possa eliminare di più.

Siamo comunque di fronte a un miglioramento dell'uno o due per cento, è una cosa di cui è difficile accorgersi perché rischia di confondersi tra le altre variabili.
Se uno affrontava una salita del 20%, dopo ne affronta una del 20,4%. Io temo che il gioco non valga la candela, l'unica è migliorare la propria forma o scendere a spingere.


Confronta 1kg su 13kg è già diverso

Togliere 1kg è già tanto altroche per iniziare

È la differenza la sento ovunque sia in piano che in salita
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Meglio comunque scendere e spingere.

22 42 anche sullo sterrato facile può darti problemi di equilibrio
22 36 si sale dappertutto e se non ce la fai devi scendere

42 pesa di più e ti modifica il pacco con conseguenze anche sul cambio che non cambierà più perfettamente
Inoltre si consuma prima etc etc

....con il monocorona 1x10 XT ho fatto 4700Km e funziona ancora alla grande...:nunsacci:..mi spieghi perché dovrebbe consumarsi prima?.....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.685
2.000
0
Visita sito
Confronta 1kg su 13kg è già diverso

E' diverso, ma è sbagliato.
In salita il lavoro non è portare su la bici, ma portare su tutto. Bici, ciclista, zaino, acqua nella borraccia, acqua non più nella borraccia ma già nello stomaco... Tutto.
Questo malloppo di roba va portato da una quota x a una quota y in un certo tempo, ovvero a una certa velocità.

Il peso che togli, lo togli al totale.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo