Dischi

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
ugosugo ha scritto:
RS ha scritto:
diciamo che probabilmente in futuro mi regalerò una nuova coppia di ruote, e sono indeciso se passare ai dischi o no...
Non so se prenderai i freni a disco o no, ma se ti regalerai una coppia di ruote mettici subito i mozzi compatibili: costano quanto (+ o - ) gli altri, ma non dovrai rifare la spesa poi. :D

P.S. io comunque prenderei gli idraulici:molta meno fatica per frenare! :-?

Si però se mi faccio una coppia di ruote con mozzi predisposti e cerchi per V brakes poi devo comunque cambiare i cerchi... :???:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Càpito in argomento...
Mavic Crossroc UST disk, oppure DT Onyx + Mavic X317 + raggi DT Competition + nipples DT Prolock?
...entrambi 250 euro circa, da uno dei vari siti tedeschi.
Uso XC escursionismo, per i freni pensavo a degli Hayes HFX9 XC oppure Grimeca Sys8 o 12 (peso un po').
Che ne pensate?
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
borg ha scritto:
Càpito in argomento...
Mavic Crossroc UST disk, oppure DT Onyx + Mavic X317 + raggi DT Competition + nipples DT Prolock?
...entrambi 250 euro circa, da uno dei vari siti tedeschi.
Uso XC escursionismo, per i freni pensavo a degli Hayes HFX9 XC oppure Grimeca Sys8 o 12 (peso un po').
Che ne pensate?

Tutto bene; solo potrebbe prendere gli X517, sono come gli X317 ma con la pista per V-brake, così se vuole prima si fà le ruote e poi i dischi. ;-)
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ma io parlavo per me ;-)
DT Onyx: li ho gia' sulle ruote da vbrake, dopo 7000km hanno il grasso marcio (visto io) ma girano ancora perfetti! :shock: ...PERO': il blocco ruota libera di ricambio, che ho appena rotto, costa 60 euro! (a meno che Paolo di BP non me lo possa fare meno... :D)
Belli i prodotti elitari, ma che dolori quando li rompi.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
borg ha scritto:
Ma io parlavo per me ;-)
DT Onyx: li ho gia' sulle ruote da vbrake, dopo 7000km hanno il grasso marcio (visto io) ma girano ancora perfetti! :shock: ...PERO': il blocco ruota libera di ricambio, che ho appena rotto, costa 60 euro! (a meno che Paolo di BP non me lo possa fare meno... :D)
Belli i prodotti elitari, ma che dolori quando li rompi.

Che egoista! :D
Ma i mozzi andrebero aperti e ingrassati? Ci vogliono le chiavi specifiche no?
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
RS ha scritto:
Ma i mozzi andrebero aperti e ingrassati? Ci vogliono le chiavi specifiche no?
Io non le ho, l'ha fatto il meccanico quando mi ha diagnosticato la morte del blocco ruota libera. Ho visto il grasso attorno ai cuscinetti ed era ormai color asfalto :???:

p.s. il prezzo sopra vale piu' o meno anche se come cerchi metti i 517 con pista frenante
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io monto le Avid meccaniche e devo dire che sono + che soddisfatto. Come potenza frenante sono ottime. OK, non sono proprio come degli XT idraulici a 4 piste ma per la regolazione delle pastiglie e del corpo freni, secondo me non esistono migliori.
Non per niente hanno ottenuto il Choice Award 2002 su www.mtbr.com

Ho notato tra l'altro che le pastiglie si consumano velocemente con i dischi originali. Io monto i vecchi dischi Formula a 4 viti e come frenata sono + agressivi e si consumano di meno. Forse perché la superfice del disco é + grande, e cosí si riduce meglio il calore.
Un mio amico monta i dischi originali e quelli si surriscaldano facilmente, e allora non si frena + coí bene.
 
RS ha scritto:
Sono già stato vostro cliente e mi sembrate seri e appassionati...
In effetti io pensavo proprio all'Avid meccanico! Un amico ha sentito da un negozioante che, essendo le leve le stesse dei V brakes, bisogna fare molta pi forza: a me pare una c.....a!!!

Ah, ah... hai ragione è davvero una fregnaccia ;)
tra l'altro molte leve (anche Avid) hanno la regolazione del tiro (e quindi della forza) regolabile (attenzione che poi cambia la distanza pastiglie/disco) :D
 
newbiker (|) ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
RS ha scritto:
Lo so, è un argomento trito e ritrito...
So anche che gli idraulici sono meglio dei meccanici...
Ma questo vuol dire che o passo agli idraulici o mi tengo i V brakes, o comunque i dischi meccanici sono una valida alternativa ai V brakes?
Quello che mi frena è la manutenzione degli idraulici...

Molti bikers di tutto il mondo hanno dovuto ricredersi quando hanno provato l'Avid meccanico... se poi lo montano anche con le sue guaine... decisamente meno comprimibili... slurrrrrpppp
Se vuoi, puoi vederlo da noi www.bikeplanet.it :-o
Lo so... sembra la solita cosa "commerciale"... ma se volevo far soldi andavo nell'azienda di famiglia... Ma ci sono soddisfazioni che valgono di più... ed una è permetterVi di provare questo eccezionale freno... anche se ammetto sia stato Stefano Garinei di "Bici da Montagna" a convincermi a provarlo... Ero scettico anch'io :oops:
Alternativa + economica è l'Hayes... Onestissssssimo... mentre il Deore "si difende"... stracciando tutti solo sul prezzo

Come parere personale ( ma mi posso sbagliare ), non cambierei mai un buon freno idraulico con uno meccanico. Ho provato sia gli Avid ( davanti e dietro ), e l'impressione che dietro potrebbe anche essere sufficiente ( senza infamia nè lode ), davanti è inesistente. Niente a che vedere con una bella pinza idraulica ben tarata, e con meno manutenzione. Vorei ricordare che i freni idraulici recuperano da soli l'usura delle pastiglie. Un freno meccanico non recupera l'usura, lo devi stringere tu. Il minor sforzo da applicare sulla leva ( molto minore secondo me ), aiuta anche a essere più progressivi nella frenata. Poi gusti son gusti, ma comprare un freno meccanico per poi provare la bici di un amico con gli idraulici e accorgersi di aver fatto una spesa a metà... non è che mi sembra una grande idea. prova prima una bici di un amico coi dischi idraulici, poi puoi valutare.
P.S. Il deore si "difende"? Da che cosa? Chi gli vuole male? E' innocuo, poverino.

?!? Il Deore si "difende" chiaramente nel senso prestazionale del termine... perché ha delle prestazioni onestissime, per quanto non eccelga... Tutto qua... Se vuoi posso dire "senza lodi senza infamia" :-o
Mi dispiace invece tu abbia riscontrato una non adeguata prestazione nel tuo test Avid... ma propendo per l'eccezionalità della cosa, dovuta sicuramente a qualche motivo... I riscontri positivi sono infatti molti di più... :-?
 
ugosugo ha scritto:
RS ha scritto:
diciamo che probabilmente in futuro mi regalerò una nuova coppia di ruote, e sono indeciso se passare ai dischi o no...
Non so se prenderai i freni a disco o no, ma se ti regalerai una coppia di ruote mettici subito i mozzi compatibili: costano quanto (+ o - ) gli altri, ma non dovrai rifare la spesa poi. :D

Grande Ugosugo o-o
E poi, con lo spezzone magico di gommina mavic (lo trovi anche da noi) il cerchio lo rimetti a nuovo sulla pista frenante... :-x
 
Ragazzi... in sintesi... propenderei per consigliare agli indecisi di "passare al disco" proprio quando "in odore di cambio ruote"... altrimenti si perde il treno e la cosa diventa troppo costosa un domani.

Sugli idraulici però, per esperienza devo dire che riceviamo un sacco di telefonate di bikers che non trovano il pistone, la vite di spurgo, la leva che s'è piegata... insomma un po' tutti i ricambi in generale... ed è per questo che noi proponiamo solo quei prodotti dove sappiamo che poi la ricambistica c'è...
Sintetizzando anche su questo argomento: doppio-ok per le "offertone da prendere al volo"... ma poi non devono prendere il volo anche i ricambi, perché non è una discussione accademica... e si resta a piedi :???:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
newbiker (|) ha scritto:
Bike Planet ha scritto:
RS ha scritto:
Lo so, è un argomento trito e ritrito...
So anche che gli idraulici sono meglio dei meccanici...
Ma questo vuol dire che o passo agli idraulici o mi tengo i V brakes, o comunque i dischi meccanici sono una valida alternativa ai V brakes?
Quello che mi frena è la manutenzione degli idraulici...

Molti bikers di tutto il mondo hanno dovuto ricredersi quando hanno provato l'Avid meccanico... se poi lo montano anche con le sue guaine... decisamente meno comprimibili... slurrrrrpppp
Se vuoi, puoi vederlo da noi www.bikeplanet.it :-o
Lo so... sembra la solita cosa "commerciale"... ma se volevo far soldi andavo nell'azienda di famiglia... Ma ci sono soddisfazioni che valgono di più... ed una è permetterVi di provare questo eccezionale freno... anche se ammetto sia stato Stefano Garinei di "Bici da Montagna" a convincermi a provarlo... Ero scettico anch'io :oops:
Alternativa + economica è l'Hayes... Onestissssssimo... mentre il Deore "si difende"... stracciando tutti solo sul prezzo

Come parere personale ( ma mi posso sbagliare ), non cambierei mai un buon freno idraulico con uno meccanico. Ho provato sia gli Avid ( davanti e dietro ), e l'impressione che dietro potrebbe anche essere sufficiente ( senza infamia nè lode ), davanti è inesistente. Niente a che vedere con una bella pinza idraulica ben tarata, e con meno manutenzione. Vorei ricordare che i freni idraulici recuperano da soli l'usura delle pastiglie. Un freno meccanico non recupera l'usura, lo devi stringere tu. Il minor sforzo da applicare sulla leva ( molto minore secondo me ), aiuta anche a essere più progressivi nella frenata. Poi gusti son gusti, ma comprare un freno meccanico per poi provare la bici di un amico con gli idraulici e accorgersi di aver fatto una spesa a metà... non è che mi sembra una grande idea. prova prima una bici di un amico coi dischi idraulici, poi puoi valutare.
P.S. Il deore si "difende"? Da che cosa? Chi gli vuole male? E' innocuo, poverino.

?!? Il Deore si "difende" chiaramente nel senso prestazionale del termine... perché ha delle prestazioni onestissime, per quanto non eccelga... Tutto qua... Se vuoi posso dire "senza lodi senza infamia" :-o
Mi dispiace invece tu abbia riscontrato una non adeguata prestazione nel tuo test Avid... ma propendo per l'eccezionalità della cosa, dovuta sicuramente a qualche motivo... I riscontri positivi sono infatti molti di più... :-?

Mi auguro che sia così per tutti i possessori di avid meccanico. Secondo me un confronto con Grimeca Sistema 8 non è possibile ( il grimeca è due o tre spanne in più, e non costa di più ). Eventualmente in un MP mi puoi far sapere i costi di un sistema 8 tenendo conto anche del fatto che lavoro a Silea ( e quindi se vuoi le cose passo a prenderle e pago cash )? Grazie mille per la cortesia. Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo