Dischi

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Lo so, è un argomento trito e ritrito...
So anche che gli idraulici sono meglio dei meccanici...
Ma questo vuol dire che o passo agli idraulici o mi tengo i V brakes, o comunque i dischi meccanici sono una valida alternativa ai V brakes?
Quello che mi frena è la manutenzione degli idraulici...
 
RS ha scritto:
Lo so, è un argomento trito e ritrito...
So anche che gli idraulici sono meglio dei meccanici...
Ma questo vuol dire che o passo agli idraulici o mi tengo i V brakes, o comunque i dischi meccanici sono una valida alternativa ai V brakes?
Quello che mi frena è la manutenzione degli idraulici...

Molti bikers di tutto il mondo hanno dovuto ricredersi quando hanno provato l'Avid meccanico... se poi lo montano anche con le sue guaine... decisamente meno comprimibili... slurrrrrpppp
Se vuoi, puoi vederlo da noi www.bikeplanet.it :-o
Lo so... sembra la solita cosa "commerciale"... ma se volevo far soldi andavo nell'azienda di famiglia... Ma ci sono soddisfazioni che valgono di più... ed una è permetterVi di provare questo eccezionale freno... anche se ammetto sia stato Stefano Garinei di "Bici da Montagna" a convincermi a provarlo... Ero scettico anch'io :oops:
Alternativa + economica è l'Hayes... Onestissssssimo... mentre il Deore "si difende"... stracciando tutti solo sul prezzo
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Sono già stato vostro cliente e mi sembrate seri e appassionati...
In effetti io pensavo proprio all'Avid meccanico! Un amico ha sentito da un negozioante che, essendo le leve le stesse dei V brakes, bisogna fare molta pi forza: a me pare una c.....a!!!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Il prezzo sul sito si riferisce al singolo disco vero? 'Sti c...i, pensavo meno, anche perchè dovrei prendermi lerute nuove... :???:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Personalmente l'ho provato da un amico l'avid con 203 ant e 185 post ....

Ammazza che roba è potente quasi quanto i miei dbh8 e dbh12 ... l'unica cosa che ci + forza rispetto a i sistemi idraulici ....
Sicuramente su una lunghissima discesa la differenza la senti ... ma al momento mi ha favorevolmente impressionato....
Li consiglierei per chi non vuole l'idraulico ....

Ciao
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Bike Planet ha scritto:
RS ha scritto:
Lo so, è un argomento trito e ritrito...
So anche che gli idraulici sono meglio dei meccanici...
Ma questo vuol dire che o passo agli idraulici o mi tengo i V brakes, o comunque i dischi meccanici sono una valida alternativa ai V brakes?
Quello che mi frena è la manutenzione degli idraulici...

Molti bikers di tutto il mondo hanno dovuto ricredersi quando hanno provato l'Avid meccanico... se poi lo montano anche con le sue guaine... decisamente meno comprimibili... slurrrrrpppp
Se vuoi, puoi vederlo da noi www.bikeplanet.it :-o
Lo so... sembra la solita cosa "commerciale"... ma se volevo far soldi andavo nell'azienda di famiglia... Ma ci sono soddisfazioni che valgono di più... ed una è permetterVi di provare questo eccezionale freno... anche se ammetto sia stato Stefano Garinei di "Bici da Montagna" a convincermi a provarlo... Ero scettico anch'io :oops:
Alternativa + economica è l'Hayes... Onestissssssimo... mentre il Deore "si difende"... stracciando tutti solo sul prezzo

Come parere personale ( ma mi posso sbagliare ), non cambierei mai un buon freno idraulico con uno meccanico. Ho provato sia gli Avid ( davanti e dietro ), e l'impressione che dietro potrebbe anche essere sufficiente ( senza infamia nè lode ), davanti è inesistente. Niente a che vedere con una bella pinza idraulica ben tarata, e con meno manutenzione. Vorei ricordare che i freni idraulici recuperano da soli l'usura delle pastiglie. Un freno meccanico non recupera l'usura, lo devi stringere tu. Il minor sforzo da applicare sulla leva ( molto minore secondo me ), aiuta anche a essere più progressivi nella frenata. Poi gusti son gusti, ma comprare un freno meccanico per poi provare la bici di un amico con gli idraulici e accorgersi di aver fatto una spesa a metà... non è che mi sembra una grande idea. prova prima una bici di un amico coi dischi idraulici, poi puoi valutare.
P.S. Il deore si "difende"? Da che cosa? Chi gli vuole male? E' innocuo, poverino.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Parole giuste, però ho sentito che in alcuni casi gli idraulici fanno impazzire per la manutenzione...
Io poi non sono un fulmine in discesa; diciamo che probabilmente in futuro mi regalerò una nuova coppia di ruote, e sono indeciso se passare ai dischi o no...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Passare ai dischi è una bella spesa. Vai a cambiare ruote e sistema frenante.
Prova una bici con i dischi. Potrebbe anche non piacerti la loro frenata. Io la trovo molto simile a quella di un'autovettura, potente e progressiva. Mi piace un sacco. Ma tieni conto che oltre a 14 kg di bici devo frenare 90 kg del sottoscritto. Nel caso non ti piaccia puoi sempre decidere per due belle ruote leggere ( american classic ? )per v-brake. E magari due V-Brake belli, a me piacciono un sacco gli avid.
E poi scegli in base a cosa ti piace, chi ti consiglia non sarà con te quando vai in discesa. Fin che puoi chiedi ad altri di provare a fare un giretto, se ne hai la possibilità è la cosa migliore.

magari se vuoi dare un occhio alle ruote che ti dicevo, guarda qui.
http://www.shockbike.com/images/American/450_2.jpg
La descrizione delle caratteristiche è sul sito shockbike, ruote complete, MTB a medio profilo, CR 450 B-Brake.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Senti .... ti dico che come sistema di frenata sulla Full ho il dbh12 ....con disco da 200 (mi pare che sia tra i sistemi + potenti in circolazione) certo l'avid non recupera l'usura ... ma da qui a dire che sia un mezza spesa ...

Io l'ho trovato molto potente nella versione da 203 mm , non l'ho provato su una pista da dh , ma non credo che sia quella la sua destinazione , è molto reattivo , a me è piaciuto molto ... certo se lo paragono al mio mi fermo qualche metro prima :):) ma a dalla sua un prezzo + abbordabile ..
Hayes invece un mio amico dopo aver cambiato le pasticche .... a risolto il problema potenza ...
Deore ... li monto spesso a chi non vuole spendere tanto , vanno bene , un po + potenti dei V (ma poco di + ) e frenano anche con il bagnato come tutti i dischi
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
newbiker (|) ha scritto:
Passare ai dischi è una bella spesa. Vai a cambiare ruote e sistema frenante.
Prova una bici con i dischi. Potrebbe anche non piacerti la loro frenata. Io la trovo molto simile a quella di un'autovettura, potente e progressiva. Mi piace un sacco. Ma tieni conto che oltre a 14 kg di bici devo frenare 90 kg del sottoscritto. Nel caso non ti piaccia puoi sempre decidere per due belle ruote leggere ( american classic ? )per v-brake. E magari due V-Brake belli, a me piacciono un sacco gli avid.
E poi scegli in base a cosa ti piace, chi ti consiglia non sarà con te quando vai in discesa. Fin che puoi chiedi ad altri di provare a fare un giretto, se ne hai la possibilità è la cosa migliore.

magari se vuoi dare un occhio alle ruote che ti dicevo, guarda qui.
http://www.shockbike.com/images/American/450_2.jpg
La descrizione delle caratteristiche è sul sito shockbike, ruote complete, MTB a medio profilo, CR 450 B-Brake.

Io ho una bici XC con forca da 80 mm ed è la bici per me, non me ne farei nulla di un mostro da 14 kg con escursioni enormi, non la sfrutterei. Al momento ho degli Avid V brakes e frenano bene, volevo sapere se passando un giorno a dei dischi meccanici avrei dei benefici, e mi sembra di capire di si...
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Guarda che la mia è una front. pesa 14 kg solo perchè non cerco componenti leggeri, non mi interessa avere una bike da 9 kg per il momento. ma è una front da XC. Pesa solo tanto.
Magari l'anno prossimo mi faccio una front da 9 kg. E potrei metterci anche i v-brake. Sono leggeri e frenano. Non con il bagnato, ma frenano.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Si in effetti il bagnato è un grosso limite...boh vedrò, comunque la spesa è notevole. Io invece sono orientato verso bici più leggere, mi piacciono da morire le front cattive, l'ideale sarebbe comunque avere 2 o 3 bikes :-?
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
RS ha scritto:
diciamo che probabilmente in futuro mi regalerò una nuova coppia di ruote, e sono indeciso se passare ai dischi o no...
Non so se prenderai i freni a disco o no, ma se ti regalerai una coppia di ruote mettici subito i mozzi compatibili: costano quanto (+ o - ) gli altri, ma non dovrai rifare la spesa poi. :D

P.S. io comunque prenderei gli idraulici:molta meno fatica per frenare! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo