Dischi xt su turbo levo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non riesco a spiegarmi queste pulsazioni, tra l'altro ripeto anche con impianto completo Shimano M-8020.
Ho pensato fossero le boccole della forcella ma non ha nessun gioco avvertibile, idem la serie sterzo, inoltre facendo delle prove empiriche tenendo tirata la leva con una fascetta (in modo da avere una pressione costante sul freno) e spingendo la bici a mano si avverte chiaramente la pulsazione in corrispondenza delle asole più grandi localizzate vicino alle razze, sia davanti che dietro.
Ovviamente davanti essendo la forcella una struttura meno rigida del carro e per la sua conformazione è più soggetta a fare un effetto diapason ed amplificare le vibrazioni.

Interessante...e che diametro avevi?
E che diametro dei Sram hai messo?
:prost:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ed inizio a pensare che sia un discorso di quantità di olio nell impianto...chi ha comprato i miei dischi (nuovi) clarks..non ha avuto nessun problema di pulsazioni con impianto sram code....
Le "pulsazioni" sono dovute ad una risonanza. Per averla devi incappare nella combinazione astrale giusta: tipo forcella (da cui dipende la sua flessibilità strutturale), peso biker, mescola e forma delle pastiglie, probabilmente anche geometria dela bici (angolo sterzo, da cui dipende come si scaricano le forze della frenata).
Io, che pedalo bici XC con forcelle da 32 (quasi sempre Reba) e non sono leggero (85kg) con i dischi shimano ho spesso avuto problemi, perchè anche se in modo minore anche la mia precedente Trek me lo faceva.
Sulla bici attuale invece prima montavo Sram Level TL con dischi center line, e non mi davano nessun problema di risonanza (però avevo avuto altri problemi che mi hanno portato a cambiarli).
A saperlo prima provavo a mettere i dischi Sram Center line con il mio impianto shimano, magari lo faccio al prossimo cambio disco.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Le "pulsazioni" sono dovute ad una risonanza. Per averla devi incappare nella combinazione astrale giusta: tipo forcella (da cui dipende la sua flessibilità strutturale), peso biker, mescola e forma delle pastiglie, probabilmente anche geometria dela bici (angolo sterzo, da cui dipende come si scaricano le forze della frenata).
Io, che pedalo bici XC con forcelle da 32 (quasi sempre Reba) e non sono leggero (85kg) con i dischi shimano ho spesso avuto problemi, perchè anche se in modo minore anche la mia precedente Trek me lo faceva.
Sulla bici attuale invece prima montavo Sram Level TL con dischi center line, e non mi davano nessun problema di risonanza (però avevo avuto altri problemi che mi hanno portato a cambiarli).
A saperlo prima provavo a mettere i dischi Sram Center line con il mio impianto shimano, magari lo faccio al prossimo cambio disco.
Hai ragione, inoltre come ha detto prima un utente si va sul sicuro utilizzando dei dischi dal pattern regolare, vedi gli Sram Centerline appunto, gli Hope e credo anche i Formula di nuovo disegno.
Dischi irregolari come gli shimano o i Magura mi hanno personalmente creato solo problemi.
Un mio amico più pesante di me su Kenevo con Lyrik da 180 nessun problema...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Davidino23

Biker novus
12/9/17
18
11
0
42
Cantu
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr
Eccomi qui di nuovo....ho finalmente montato e provato i dischi.....non ho avvertito nessuna pulsazione e la frenata con i miei slx con i dischi xt è molto migliorata....anche se devo ammettere che l l'impianto originale sram guide re non era cosi male..anzi forse non era proprio il caso di fare sto cambio....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.371
9.843
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Eccomi qui di nuovo....ho finalmente montato e provato i dischi.....non ho avvertito nessuna pulsazione e la frenata con i miei slx con i dischi xt è molto migliorata....anche se devo ammettere che l l'impianto originale sram guide re non era cosi male..anzi forse non era proprio il caso di fare sto cambio....
Bene dai, tra l'altro ho notato che il disegno dei dischi XT RT 86 è leggermente diverso da quello dei miei RT 76, magari basta solo questo a causare episodi di vibrazioni a chi usa i secondi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo