Dischi xt su turbo levo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidino23

Biker novus
12/9/17
18
11
0
42
Cantu
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno ha msi montato i dischi shimano xt quelli neri e argento su turbo levo...
Il mio quesito è questo: non li ho ancora fisicamente in mano i dischi ma dalle foto ho visto che han su una specie di ghiera x le 6 viti ma la turbo levo sul retro ha il sensore di velocità...questa ghiera può creare problemi? Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
la ghiera serve solo per distribuire il "carico" sul disco, non è affatto necessaria. io, in passato, ho montato i dischi shimano senza ghiera e non ho avuto problemi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno vorrei sapere se qualcuno ha msi montato i dischi shimano xt quelli neri e argento su turbo levo...
Il mio quesito è questo: non li ho ancora fisicamente in mano i dischi ma dalle foto ho visto che han su una specie di ghiera x le 6 viti ma la turbo levo sul retro ha il sensore di velocità...questa ghiera può creare problemi? Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Io li ho montati mettendo delle rondelle di 0.5mm sotto il sensore di velocità, in modo da appoggiare correttamente sulla flangia nera.
 

Davidino23

Biker novus
12/9/17
18
11
0
42
Cantu
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr
Ok ho capito!!! Ti ringrazio infinitamente!!!ti trovi bene? Avevo preso dei dischi clarks flottanti..ma vibravano tantissimo...pulsavano sotto le leve....1 giorno e li ho levati.. ed ho ordinato gli xt..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ok ho capito!!! Ti ringrazio infinitamente!!!ti trovi bene? Avevo preso dei dischi clarks flottanti..ma vibravano tantissimo...pulsavano sotto le leve....1 giorno e li ho levati.. ed ho ordinato gli xt..
Mi dispiace dirtelo ma davanti l'ho tolto perché mi pulsava così forte che mi si allentava la serie sterzo, nonostante abbia poi montato impianto Shimano completo XT 4 pistoni.
Rimesso davanti il tanto bistrattato disco Sram Centerline (ne parlano tanto male ma sono quelli con cui mi sono sempre trovato meglio) e problema risolto.
Dietro sento una leggera pulsazione ma la struttura più rigida del carro riesce a non fare innescare le vibrazioni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi dispiace dirtelo ma davanti l'ho tolto perché mi pulsava così forte che mi si allentava la serie sterzo, nonostante abbia poi montato impianto Shimano completo XT 4 pistoni.
Rimesso davanti il tanto bistrattato disco Sram Centerline (ne parlano tanto male ma sono quelli con cui mi sono sempre trovato meglio) e problema risolto.
Dietro sento una leggera pulsazione ma la struttura più rigida del carro riesce a non fare innescare le vibrazioni.
Concordo con Alfredoss io su tutte le bici ho centerline e mi trovo benone..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.124
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E stupido io che mi sono fatto convincere dai vari Tech corner a cambiarli perché facevano schifo, quando il problema era l'impianto in sè.
Esatto, non sempre sto tech corner sono veritieri...
Comunque ho tre reign tutte con centerline, due con freni Xt e tutto frena e va a meraviglia, la E con centerline e guide re che presto tolgo x xt 4 pistoni....
Resto dell idea che sram faccia solo i gruppi e shimano solo i freni
 

Davidino23

Biker novus
12/9/17
18
11
0
42
Cantu
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr
Io ho montato i freni slx a 4 pistoni..ed ho ordinatoi dischi xt.spero che non pulsi sotto le leve....devo provare appena arrivano li metto subito....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io invece ho sostituito i centerline con gli XT da 203. Nessuna vibrazione e la frenata è un po' migliorata (anche se il problema sta nei freni, come dice alfredoss).
Non riesco a spiegarmi queste pulsazioni, tra l'altro ripeto anche con impianto completo Shimano M-8020.
Ho pensato fossero le boccole della forcella ma non ha nessun gioco avvertibile, idem la serie sterzo, inoltre facendo delle prove empiriche tenendo tirata la leva con una fascetta (in modo da avere una pressione costante sul freno) e spingendo la bici a mano si avverte chiaramente la pulsazione in corrispondenza delle asole più grandi localizzate vicino alle razze, sia davanti che dietro.
Ovviamente davanti essendo la forcella una struttura meno rigida del carro e per la sua conformazione è più soggetta a fare un effetto diapason ed amplificare le vibrazioni.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non riesco a spiegarmi queste pulsazioni, tra l'altro ripeto anche con impianto completo Shimano M-8020.
Ho pensato fossero le boccole della forcella ma non ha nessun gioco avvertibile, idem la serie sterzo, inoltre facendo delle prove empiriche tenendo tirata la leva con una fascetta (in modo da avere una pressione costante sul freno) e spingendo la bici a mano si avverte chiaramente la pulsazione in corrispondenza delle asole più grandi localizzate vicino alle razze, sia davanti che dietro.
Ovviamente davanti essendo la forcella una struttura meno rigida del carro e per la sua conformazione è più soggetta a fare un effetto diapason ed amplificare le vibrazioni.
Io lo stesso problema l'ho avuto con gli rt66, però con impianto a 2 pistoncini (SLX 7100). Per assurdo ho montato i dischi rt56 che hanno la pista frenante con un disegno "continuo" e ho risolto il problema (uso pastiglie organiche).
Anche nel mio caso il problema era chiaramente dovuto ai fori più grandi della pista frenante, dove si innestano le razze.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Davidino23

Biker novus
12/9/17
18
11
0
42
Cantu
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr
Ed inizio a pensare che sia un discorso di quantità di olio nell impianto...chi ha comprato i miei dischi (nuovi) clarks..non ha avuto nessun problema di pulsazioni con impianto sram code....
 

Classifica mensile dislivello positivo