Dischi rovinati ?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Secondo me pastiglie a pista stretta su dischi a pista larga non creano problemi. Il problema ci sarebbe al contrario, pastiglie a pista larga su dischi a pista stretta
Corretto, ma dal momento che i dischi RT54 sono only resin pad, controllerei che vi siano montate pastiglie in resina e non metalliche.
 
  • Mi piace
Reactions: Ctulhu and digt

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Mi sono preso così male che sono sceso a fare due foto :-)
A dire il vero all'anteriore sembra leggermente meglio, però anche guardando la posizione della pinza rispetto al disco mi sembra montata correttamente, sia davanti che dietro. Poi non so che pastiglie mi abbiano montato, l'ho acquistata in un Cube Store, quindi teoricamente il personale dovrebbe essere competente..
E ora per la pulizia dei dischi ho acquistato sempre il prodotto specifico della muc-off ma al momento restano sempre "dorati"....boh!
Dalla prima foto pare di vedere una pastiglia non rettilinea, come se il materiale si fosse consumato irregolarmente. Prova a smontarle e vedi che tipo sono.
Tieni conto comunque che i dischi sono da buttare.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Prova a fare un giretto e vedi come frenano, io avevo bruciato gli stessi dischi e dopo non frenavano più, inoltre fischiavano tantissimo. A me cmq non sembrano bruciati a vedere le foto é normale che prendano un po di colore
 

festerq

Biker novus
26/5/20
1
0
0
63
Borghetto santo spirito
Visita sito
Bike
ktm kapoho 273
Ciao ragazzi, a maggio ho comprato la mia prima gravel nuova, una Cube Nuroad C:62 .
All'attivo avrò fatto circa 800 km e dopo la mia ultima uscita mi sono ritrovato entrambi i dischi in queste condizioni (vedi foto).
E' una cosa normale??
Premetto che le stesse discese le facevo l'anno scorso con una front a freni v-brake senza particolari problemi.
L'unico dubbio che al momento mi viene è che ho utilizzato il pulitore drivetrain di muc-off (quello giallo x trasmissioni) e 'ho spruzzato anche sui dischi per pulirli meglio. Però non mi risulti sia assolutamente controindicato per la pulizia di dischi/pastiglie..

A qualcuno è capitato?? Qualche idea su come potrei risolvere e su cosa potrebbe essere successo?
ciao
non si vede il modello e il diamentro del disco, se rt54 devi usare pastiglie organiche con rt64 puoi usare anche pastiglie sinterizzate
la pinza grx a occhio sembra lavori troppo esternamente limitando la frenata alla parte esterna del disco, quindi si surriscalda troppo solo li e diventa scuro. smonta le pastiglie e guarda se il consumo risulta uniforme in caso contrario dovrai riposizionare la pinza (ammesso che si possa fare) in modo che lavori su tutta la superfice del disco.
 

DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
Allora ho seguito i vostri consigli e ho smontato le pastiglie. Sono organiche, quindi ho escluso questo problema.
Già che c'ero ho dato una leggera passata di carta abrasiva e pulito con muc off-disk cleaner.
Ho rimontato il tutto e fatto un giro di una decina di km....sembra tutto apposto, frena bene anche dietro senza fare rumore.
Il disco resta comunque un po' scuro ma confido che con qualche altra frenata potente, magari in qualche discesa 6-7% torni normale. Credo che probabilmente mi sono fatto troppe pippe mentali :-)
Sempre che la "smussatura" sulle pasticche sia normale.

@Pietro.68 , posteriore GRX BR-RX400
@festerq , purtroppo la pinza è fissata direttamente sul telaio

Volevo cmq ringraziarvi tutti perchè sono passato in 2 giorni da completo ignorante sui freni a disco a principiante con un minimo di conoscenza (se non altro ho scoperto quali tipo di pads comprare in futuro)
 

Allegati

  • 1658670037936.jpg
    1658670037936.jpg
    211,3 KB · Visite: 72
  • 1658670037945.jpg
    1658670037945.jpg
    218 KB · Visite: 71
  • 1658670037958.jpg
    1658670037958.jpg
    321 KB · Visite: 71
  • 1658671148849.jpg
    1658671148849.jpg
    204,4 KB · Visite: 66
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Allora ho seguito i vostri consigli e ho smontato le pastiglie. Sono organiche, quindi ho escluso questo problema.
Già che c'ero ho dato una leggera passata di carta abrasiva e pulito con muc off-disk cleaner.
Ho rimontato il tutto e fatto un giro di una decina di km....sembra tutto apposto, frena bene anche dietro senza fare rumore.
Il disco resta comunque un po' scuro ma confido che con qualche altra frenata potente, magari in qualche discesa 6-7% torni normale. Credo che probabilmente mi sono fatto troppe pippe mentali :-)
Sempre che la "smussatura" sulle pasticche sia normale.

@Pietro.68 , posteriore GRX BR-RX400
@festerq , purtroppo la pinza è fissata direttamente sul telaio

Volevo cmq ringraziarvi tutti perchè sono passato in 2 giorni da completo ignorante sui freni a disco a principiante con un minimo di conoscenza (se non altro ho scoperto quali tipo di pads comprare in futuro)
La smussatura é di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: DamoVR

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ultimamente montano gli RT54 anche su freni che necessitano di una pista stretta. Li ha un amico su una Rise e ti confermo che l'effetto è quello di non usare tutta la pinza. quei dischi non sono un gran che.

non usare mai più lo sgrassatore per trasmissione sui dischi. fai danni e contamini le pastiglie con il rischio di doverle buttare via

usa solo alcool isopropilico o pulitore per freni
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mamma mia quanti problemi che vi fate!
Le case montano quello che decidono di montare e, prima di metterle in vendita, verificano che tutto funzioni, perché hanno la responsabilità su quello che fanno.
Shimano consiglia, non obbliga, la responsabilità di quello che fa è del costruttore e di chi le vende.
Frenano? Vuol dire che la combinazione funziona.
Con le varie combinazioni di dischi e pastiglie che ho usato sono sceso dallo Zoncolan, ultimamente dal Cereda e dallo Staulanza (ma pure Rest, forcella Lavardet, Brocon, Duran, Cibiana, Tre Croci, Resia, Fernpass...), e la prossima settimana mi farò lo Stelvio e via andare fino a Ventimiglia. Le uniche cosa che controllerò saranno spessore dischi e pastiglie, ovviamente me ne porterò di scorta, visto che con 35000 m d+ e d- sarà una bella strapazzata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Controlla che davanti la piastrina adattattore sia dal verso giusto ha un orientamento a seconda del diametro del disco e sul freno dietro manca, nel senso che la pinza freno è montata diretta sul telaio il che è raro che succeda
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Sul color oro onestamente non so dirti. Sarei però più preoccupato sulla posizione delle pastiglie (o il corretto modello delle stesse), perché la pinza non pare montata con distanziali.

Anche all'anteriore stai messo così?
anche a me pare che il vero problema sia la posizione della fascia di attrito... o le pastiglie lavorano storte, o la pinza è montata troppo esterna...
 

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao a tutti!
Mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra dato che la configurazione di vendita è la stessa di cui si parla qui.

Ho una gravel che monta pinze freno BR-RX400 con dischi SM-RT54 da 160 ant e post con pastiglie organiche.
Non essendo un fuscello, su discese lunghe o molto ripide la frenata diventa quasi subito altrettanto lunga, quindi stavo valutando due alternative:
  1. cambiare dischi, montando un modello che sia compatibile con pastiglie metalliche (SM-RT64, SM-RT70, SM-RT81, non credo abbia senso spenderci di più, tanto vale cambiare prima la pinza);
  2. montare pastiglie semi-metalliche fregandomene della compatibilità. A questo proposito, ho utilizzato sulla vecchia mtb per quasi due anni pastiglie semimetalliche della Alligator su accoppiata pinza freno BR-MT200/disco SM-RT10 e non ho avuto nessun problema, la bici frenava e il disco non è diventato sottile quanto un foglio di carta velina.
Tra le due, quale mi consigliate? Nel caso di pastiglie semi-metalliche, sapreste indicarmi qualche modello ché ho un po' di difficoltà a capire quali montare?
 
Ultima modifica:

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Da tabella Shimano, quelle del costruttore sono le K04S-MX (non la versione Ti).
Personalmente cambierei i dischi.
Queste però sono metalliche e per montarle rimanendo all'interno delle specifiche shimano dovrei necessariamente cambiare i dischi. Le semimetalliche su un disco resin only le ho provate e non ho avuto problemi, non credo mi fiderei ad azzardare le metalliche col rischio che il disco si consumi troppo in fretta.
Considerando che per quasi 2 anni ho usato pastiglie semimetalliche su dischi super entry level e, tutto sommato, non posso dire di essermi trovato male, valutavo di fare questo passaggio prima di spendere soldi su dischi e pinze.
Tra i modelli che, se ho capito bene, potrei montare ci sono questi due - non so se è un problema postare link a negozi, in caso li rimuovo - :
Ci sono altri modelli che consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Classifica mensile dislivello positivo