Dischi rovinati ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao ragazzi, a maggio ho comprato la mia prima gravel nuova, una Cube Nuroad C:62 .
All'attivo avrò fatto circa 800 km e dopo la mia ultima uscita mi sono ritrovato entrambi i dischi in queste condizioni (vedi foto).
E' una cosa normale??
Premetto che le stesse discese le facevo l'anno scorso con una front a freni v-brake senza particolari problemi.
L'unico dubbio che al momento mi viene è che ho utilizzato il pulitore drivetrain di muc-off (quello giallo x trasmissioni) e 'ho spruzzato anche sui dischi per pulirli meglio. Però non mi risulti sia assolutamente controindicato per la pulizia di dischi/pastiglie..

A qualcuno è capitato?? Qualche idea su come potrei risolvere e su cosa potrebbe essere successo?
 

Allegati

  • 1658576033748.jpg
    1658576033748.jpg
    316,2 KB · Visite: 198
  • 1658576033762.jpg
    1658576033762.jpg
    472,8 KB · Visite: 196

DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
Non vedo il difetto che lamenti ma trovo che le pastiglie lavorino troppo (eccessivamente) fuori dalla pista: la metà interna di questa pare intonsa.
Ok grazie, quindi è una cosa normale che siano diventati così scuri, quasi color oro....sono i miei primi freni a disco e guardando quelli dei miei amici restano color acciaio, ecco il perchè del mio dubbio.
Quanto alla regolazione, la pinza è fissata sul telaio, non saprei come fare per avvicinarla.
A meno che non ci sia qualche regolazione da fare sulle pastiglie
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ok grazie, quindi è una cosa normale che siano diventati così scuri, quasi color oro....sono i miei primi freni a disco e guardando quelli dei miei amici restano color acciaio, ecco il perchè del mio dubbio.
Quanto alla regolazione, la pinza è fissata sul telaio, non saprei come fare per avvicinarla.
A meno che non ci sia qualche regolazione da fare sulle pastiglie
Sul color oro onestamente non so dirti. Sarei però più preoccupato sulla posizione delle pastiglie (o il corretto modello delle stesse), perché la pinza non pare montata con distanziali.

Anche all'anteriore stai messo così?
 
  • Mi piace
Reactions: aria

DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
Sul color oro onestamente non so dirti. Sarei però più preoccupato sulla posizione delle pastiglie (o il corretto modello delle stesse), perché la pinza non pare montata con distanziali.

Anche all'anteriore stai messo così?
Mi sono preso così male che sono sceso a fare due foto :-)
A dire il vero all'anteriore sembra leggermente meglio, però anche guardando la posizione della pinza rispetto al disco mi sembra montata correttamente, sia davanti che dietro. Poi non so che pastiglie mi abbiano montato, l'ho acquistata in un Cube Store, quindi teoricamente il personale dovrebbe essere competente..
E ora per la pulizia dei dischi ho acquistato sempre il prodotto specifico della muc-off ma al momento restano sempre "dorati"....boh!
 

Allegati

  • davanti pinza.jpg
    davanti pinza.jpg
    210,2 KB · Visite: 128
  • davanti.jpg
    davanti.jpg
    418,5 KB · Visite: 129
  • dietro.jpg
    dietro.jpg
    394,6 KB · Visite: 128

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
207
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ok grazie, quindi è una cosa normale che siano diventati così scuri, quasi color oro....sono i miei primi freni a disco e guardando quelli dei miei amici restano color acciaio, ecco il perchè del mio dubbio.
Quanto alla regolazione, la pinza è fissata sul telaio, non saprei come fare per avvicinarla.
A meno che non ci sia qualche regolazione da fare sulle pastiglie

Il colore brunito dei dischi deriva da eccessivo surriscaldamento, li hai cotti. Il che molto probabilmente deriva da errata posizione di pastiglie o pinze (come ti hanno già detto, dalle foto è evidente che la metà interna della pista frenante non sta lavorando).
Oppure da pastiglie di modello errato.
 

DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
Il colore brunito dei dischi deriva da eccessivo surriscaldamento, li hai cotti. Il che molto probabilmente deriva da errata posizione di pastiglie o pinze (come ti hanno già detto, dalle foto è evidente che la metà interna della pista frenante non sta lavorando).
Oppure da pastiglie di modello errato.
ecco....quindi posso usarli comunque o dovrei cambiare dischi?? dopo neanche 3 mesi di vita e un paio di discese mi darebbe un po' fastidio!
Proverò a sentire il rivenditore..
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Guarda non saprei.....quelli di prima fornitura
Oltre al tipo di pads (da verificare smontandole e verificando il codice) sicuramente c'è qualcosa che quadra, la pastiglia lavora male* e perciò surriscalda** ma essendo montata direttamente non si capisce come possa accadere, a meno d'un improbabile errore nelle quote del telaio.
* @oTToo #4
** @Ctulhu #8
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sei sicuro che ti abbiano montato i dischi giusti?
a me pare un SM-RT54
disco-freno-shimano-rt54-160 (1).jpg
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Piuttosto, la pastiglia sembra avere una strana smussatura che ne riduce l'effettiva superficie frenante.
..mi sto facendo l'idea che gli abbiano montato dei RT54 al posto dei RT64, il che spiegherebbe l'anomalo consumo della pista frenante, ma non m'intendo di dischi Shimano, se intervenisse @franz_quattro risolverebbe la questione in un nanosecondo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

DamoVR

Biker novus
23/7/22
9
2
0
39
Verona
Visita sito
Bike
Gravel
..mi sto facendo l'idea che gli abbiano montato dei RT54 al posto dei RT64, il che spiegherebbe l'anomalo consumo della pista frenante, ma non m'intendo di dischi Shimano, se intervenisse @franz_quattro risolverebbe la questione in un nanosecondo.

Non me ne intendo nemmeno io di dischi, però guardando il sito Cube la geometria sembra la stessa dei miei, quindi dovrebbero essere corretti... anche se effettivamente il sito Shimano consiglia RT54 per freni deore e non GRX....boh, forse è una scelta di Cube..
 

Allegati

  • 1658585664289.jpg
    1658585664289.jpg
    212,8 KB · Visite: 17

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non me ne intendo nemmeno io di dischi, però guardando il sito Cube la geometria sembra la stessa dei miei, quindi dovrebbero essere corretti... anche se effettivamente il sito Shimano consiglia RT54 per freni deore e non GRX....boh, forse è una scelta di Cube..
A vedere la foto sembrerebbe di si, ma perché sul sito il disco consigliato è l'RT64?
Mentre tu monti l'RT54?
Inoltre la pinza permette il montaggio sia di pads in resina che metalliche mentre il disco RT 54 solo resina.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non vedo particolari stranezze.
Il disco anteriore è perfettamente a posto, quello posteriore è un po' scurito, segno che devi aver fatto una frenata prolungata, ma nulla più. Ho fatto ben di peggio, ho tirato i dischi di colore nero, da quanto li ho scaldati. Il bello è che una volta raffreddatisi, bastano un paio di frenate normali per farli tornare come normali.
Non ti preoccupare troppo per il modello del disco, è una versione relativamente economica, ma funzionano comunque bene.
Quanto alla pulizia, premesso che praticamente non serve proprio pulire i dischi, quando lavo la bici vado di Chante Clair spruzzato abbondantemente e via con acqua.
La mai bici ha 30000 km in tre anni e almeno 400000 m di dislivello fatti, ci tengo a dirlo, non sono uno che la tiene ferma.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qui si parla di freni GRX BR-RX400
e i dischi adatti sono gli RT64
per me il problema nasce lì.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sulla mia bici, che montava freni 105 e adesso GRX810, ho usato svariati dischi, dagli economicissimi SM-RT10 di primo montaggio agli RT-MT800, passando per dei vecchi RT76, RT66, RT64, Avid G2CS, TRP... e pastiglie originali da quelle base alle L03A passando pure per delle cinesi da 2 euro, quando le originali Shimano non si trovavano. Frenano tutti, senza problemi.
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Qui si parla di freni GRX BR-RX400
e i dischi adatti sono gli RT64
per me il problema nasce lì.
Secondo me pastiglie a pista stretta su dischi a pista larga non creano problemi. Il problema ci sarebbe al contrario, pastiglie a pista larga su dischi a pista stretta
 

Classifica mensile dislivello positivo