dischi in carbonio!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
M

Marco il Pazzo

Ospite
azz.... :!: mai disti dischi del genere...comunque spero che ci sia qualche pazzo (non io :mrgreen:) che li monterà e ci farà sapere come vanno..certo che se si case una volta si fumano 300 euri!
 

scapin

Biker superis
Io trovo che spendere 700 euro per dei dischi da 40 gr. (che siano questi o dei Carbon Ti) non sia solo da pazzi, ma proprio da p...a... Con poco meno di 150 euro la coppia ci sono i Notubes in allumino che pesano meno di 60 gr. ...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Io trovo che spendere 700 euro per dei dischi da 40 gr. (che siano questi o dei Carbon Ti) non sia solo da pazzi, ma proprio da p...a... Con poco meno di 150 euro la coppia ci sono i Notubes in allumino che pesano meno di 60 gr. ...

beh... proprio tu non dovresti dirlo... noi siamo considerati malati!:-P o-o

Comunque a questo punto meglio guardare un paio di tsunami da 48 grammi invece degli Stan...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
beh, poi c'è l'accostamento cromatico.... metti che hai anche le corone carbon-ti, cosa fai? metti degli tsunami rossi o blu puffo? :mrgreen:


Scherzi a parte, la Bruto di Virgil era montata molto bene!
Chissà se ha finito di cambiare le viti che gli avevo consigliato!
 

scapin

Biker superis
beh, poi c'è l'accostamento cromatico.... metti che hai anche le corone carbon-ti, cosa fai? metti degli tsunami rossi o blu puffo? :mrgreen:


Scherzi a parte, la Bruto di Virgil era montata molto bene!
Chissà se ha finito di cambiare le viti che gli avevo consigliato!

Quei dischi sono veramente uno spreco di denaro... fra l'altro dice che non vanno bene e che li ha smontati subito...
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.416
1.318
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
A proposito di dischi in carbonio: anni or sono non lkli montava anche la AMP? Se non ricordo male, avevano solamente la pista frenante di questo materiale, poi erano supportati da uno spider in alluminio.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non credo che i cerchi in carbonio debbano raggiungere
i 100 gradi per cominciare a frenare, io non stò dicendo
che i dischi in carbonio siano una splendida trovata, solo
che criticarli con argomenti pseudo tecnici non provati
da nessuno, è inutile. Potrebbero essere una bufala per
feticisti con i soldi oppure una buona soluzione per chi
è fissato con il peso e, comunque, ha i soldi e vuole
spenderli così.
Non paragoniamoli con i dischi delle F1 che sono tutt'altra
cosa, il carbonio è un composito che può essere ralizzato
in mille ed un modo diversi, aspettiamo di avere dei dati
oggettivi per dare il via alle critiche!
Vi ricordate quando tutti ironizzavano sulla opportunità di
montare i freni a disco sulle biciclette?
x i cerki in carbonio con v-brake ipotizzo si usino sempre pattini in materiale gommoso(vi prego correggetemi se sbaglio:saccio: ),x i diski in carbonio invece si dovrebbero usare delle pastikke sempre in carbonkio ke dovrebbero iniziare a frenare raggiunta la temperatura di circa 700 gradi.......immagino abbiano trovato un altro modo x farli funzionare xkè altrimenti sarebbe impossibile;mi ricordo di test sulle motogp effettuato da ex piloti e giornalisti del settore moto nel quale si provavano x qualke giro le stesse moto dei gran premi e ricordo distintamente ke in molti,al primo giro dopo quello di riscaldamento,andavano dritti in fondo al rettilineo xkè i freni non erano entrati in temperatura.........
PS:non sono di quelli ke scartano a priori una novità solo xkè tale(anzi,x esempio,il carbonio mi affascina sempre di più.....ma non x i diski:mrgreen: ),ma ho fatto una critica in base alle(scarse) conoscenze(e spesso errate,x carità:cry: )ke avevo,se sono sbagliate,correggetemi ke son contento di imparare cose nuoveo-o
PPS:se funzionano,io non li sconsiglierei affatto e anzi se fossi un "lightomane"(uso vostre parole:mrgreen: )me li comprerei subito(cercando di trovarli a un prezzo vagamente inferiore:zapalott: )..........:mrgreen:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io non sò come vadano questi dischi,
potrebbero essere una immane caz..ta
o magari essere ottimi. Aspettiamo notizie
prima di dare giudizi basati sul nulla!
Solo questo intendo dire.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
i cerchi in carbonio per le bici da corsa sono in carbonio anche sulla pista frenante? non credo, ma non essendo un esperto in materia bitumesca non azzardo... resta il fatto che non vedo l'utilità di questi dischi visto che come hanno scritto sopra esistono già quelli superlight da 48 grammi in alu. Che sia poi un esercizio di stile per vedere se si riusciva a fare un impianto con dischi in carbonio, è tutt'altra storia...

oink o-o
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
I veri cerchi in carbonio sono tutti in carbonio, anche la pista frenante,
infatti è richiesto l'uso di tacchette freno dedicate.

420_rim_674x250.jpg
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.726
264
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Che sia poi un esercizio di stile per vedere se si riusciva a fare un impianto con dischi in carbonio, è tutt'altra storia...

Si, ma l'esercizio l'avevano già fatto e non funzionava (formula).
Cmq io ho l'impressione che se questi "esercizi" costassero 70eu e non 700 tutti penserebbero che sono una caxxata fenomenale e basta.

p.s.
i pattini per le bdc coi cerchi in carbonio sono una mescola di gomma e sughero. Bagnati frenano moooolto poco.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
infierisco ancora.. :mrgreen: (come mi dà fiducia il carbonio..)
non c'è il rischio che pinzando, le 6 viti che tengono il disco straccino tutto?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
infierisco ancora.. :mrgreen: (come mi dà fiducia il carbonio..)
non c'è il rischio che pinzando, le 6 viti che tengono il disco straccino tutto?


ti rigiro la domanda: non è che pinzando su un comunissimo disco in inox attaccato con 6 viti ad un mozzo in carbonio, quest'ultimo per forza torsionale si rompa?

e di mozzi in carbonio anche per disco ce ne sono molti...

e non è che se vai "grosso" la tua forca con foderi in carbonio (magari da DH oppure anche semplicemente da XC) si spezzi?

e non è che magari la guarnitura in carbonio si potrebbe spezzare conficcandosi vicino la tua vena poplitea?

e non è che magari se vai a pacco anteriormente il tuo bel manubrio o il tuo attacco in carbonio si potrebbero spezzare con somma gioia del tuo dentista?



PS
il carbonio non è fragile come lo pensi... ricorda poi che c'è carbonio e carbonio...
 

_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
io per disonesti intendo dire che un pezzo di carbonio tagliato così "normale" non può costare come una bici intera. secondo ma se si trovasse uno in gamba per tagliare il carbonio su misura, con gli strumenti giusti, si spenderebbe molto molto molto meno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.734
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io per disonesti intendo dire che un pezzo di carbonio tagliato così "normale" non può costare come una bici intera. secondo ma se si trovasse uno in gamba per tagliare il carbonio su misura, con gli strumenti giusti, si spenderebbe molto molto molto meno.

Applicando questo ragionamento, che è corretto, non si salva nessuno.
Va detto che per realizzare un prodotto così, probabilmente non basta comprare un foglio di carbonio e tagliarlo rotondo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo