Dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusa ma sono duro di comprendonio.
Quindi io cerco pastiglie b01s organiche e basta?
O devo cercare anche la compatibilità con la pinza?
Non c'è problema, per il tuo impianto utilizza Shimano pastiglie B01S resin se tu scegli le organiche di un'altra marca avranno un codice diverso ma devono essere compatibili con la tua pinza.
p.s. oggi ti cerco una tabella per chiarire meglio il concetto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@alexzof

s-l640.jpg

Questa è una B01S e si può montare su i vari modelli Shimano elencati oltre che sulla BR-MT200
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT200.html
ora basta trovare le compatibilità, ad esempio la AD0102 di Ashima
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
@alexzof

Vedi l'allegato 452904

Questa è una B01S e si può montare su i vari modelli Shimano elencati oltre che sulla BR-MT200
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT200.html
ora basta trovare le compatibilità, ad esempio la AD0102 di Ashima
L ashima è una buona pastiglia?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L ashima è una buona pastiglia?
Si, ma l'organica si consuma molto velocemente, per me meglio le Galfer tipo la FD293
io la uso davanti in mescola G1851 freddo/pioggia e G1652 secco/estate ma tu scegli la mescola che preferisci.
p.s. il mio è solo un esempio, con le B01S hai l'imbarazzo della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I dischi Tektro dovrebbero essere polivalenti, però è sempre bene controllare che non ci sia scritto sopra "only resin pads" o qualcosa di simile.
Molti dischi entry level sono fatti solo per le pastiglie organiche (o resin), e non si possono montare metalliche ed altro.
A dire il vero anche molte pinze hanno questi problemi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I dischi Tektro dovrebbero essere polivalenti, però è sempre bene controllare che non ci sia scritto sopra "only resin pads" o qualcosa di simile.
Molti dischi entry level sono fatti solo per le pastiglie organiche (o resin), e non si possono montare metalliche ed altro.
A dire il vero anche molte pinze hanno questi problemi.
Vero ma l'impianto Tektro l'ha @Sannyboy91 che ha aperto il tread non mi preoccupa più di tanto, mentre @alexzof ha pinze BR-MT200 con dischi Sm-RT54 ed è obbligato ad usare mescole organiche (che poi fra una B01S e una FD293 G1652* c'è una differenza abissale)
*e pur essendo organiche ho qualche dubbio che il BR-MT200 le reggano
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Vero ma l'impianto Tektro l'ha @Sannyboy91 che ha aperto il tread non mi preoccupa più di tanto, mentre @alexzof ha pinze BR-MT200 con dischi Sm-RT54 ed è obbligato ad usare mescole organiche (che poi fra una B01S e una FD293 G1652* c'è una differenza abissale)
*e pur essendo organiche ho qualche dubbio che il BR-MT200 le reggano
Stavo valutando le FD293 le g1053 che sono le standard potrebbero andare bene?poi più avanti valutero se cambiare impianto o cambiare bici.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stavo valutando le FD293 le g1053 che sono le standard potrebbero andare bene?poi più avanti valutero se cambiare impianto o cambiare bici.
La mescola G1053 è la standard (probabilmente la più morbida e meno abrasiva) non ti durerà tantissimo ma non penso ti possa dar problemi nell'uso.
fd293.jpg
La composizione delle mescole delle pastiglie è assai complessa (è gelosamente custodita) ma in linea di massima un'organica è un mix di gomma, fibre (aramidiche, vetro, ceramica, metalli, a seconda del tipo) tutto miscelato con una resina termoresistente da questa dipende la resistenza alla temperatura, oltre la quale vetrifica.

Composizione base:
1) leganti (resine, gomme dove sono annegate le fibre)
2) fibre
3) riempitivi
4) abrasivi
5) lubrificanti

Solitamente nelle organiche standard ci sono meno fibre, più riempitivi e lubrificanti, ciò determina una frenata più dolce senza fischi e senza risultare abrasive per i dischi, ma di contro si consumano maggiormente e sono meno potenti (basso coefficiente d'attrito)

Qui un test della mescola G1554T la cosa positiva è che scalda meno il disco.
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
La mescola G1053 è la standard (probabilmente la più morbida e meno abrasiva) non ti durerà tantissimo ma non penso ti possa dar problemi nell'uso.
Vedi l'allegato 452940
La composizione delle mescole delle pastiglie è assai complessa (è gelosamente custodita) ma in linea di massima un'organica è un mix di gomma, fibre (aramidiche, vetro, ceramica, metalli, a seconda del tipo) tutto miscelato con una resina termoresistente da questa dipende la resistenza alla temperatura, oltre la quale vetrifica.

Composizione base:
1) leganti (resine, gomme dove sono annegate le fibre)
2) fibre
3) riempitivi
4) abrasivi
5) lubrificanti

Solitamente nelle organiche standard ci sono meno fibre, più riempitivi e lubrificanti, ciò determina una frenata più dolce senza fischi e senza risultare abrasive per i dischi, ma di contro si consumano maggiormente e sono meno potenti (basso coefficiente d'attrito)

Qui un test della mescola G1554T la cosa positiva è che scalda meno il disco.
Come ti dicevo prima ho necessità di cambiar pastiglie,ma sto facendo delle valutazioni se cambiar impianto o se tener duro e tra un po cambiare proprio bike visto che ho una scott scale 980 del 2019 ed è una entry level e non so quanto valga la pena fare upgrade.
Quindi le pastiglie se si consumano in fretta non mi interessa,considerando che non faccio discese da pazzi.
Cmq stai tranquillo che o per consigli sull impianto o consigli sulla nuova bike avrò ancora bisogno del forum :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
visto che ho una scott scale 980 del 2019 ed è una entry level e non so quanto valga la pena fare upgrade.
...
Dipende da cosa vorraii prendere quando cambierai la 980.
Considera che fino ad un certo livello, tranne rari casi, con i freni è come per le ruote, montano sempre roba relativamente economica, per cui un buon impianto te lo puoi portare dietro su una eventuale nuova bici.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Per me le Alligator sono ottime pastiglie, uso sempre quelle.....
Sempre organiche per dischi Shimano PADS RESIN ONLY...
Ho dei freni shimano Deore da 99 euro..... Una bomba... Anzi due....

Solo e sempre queste...


Il prezzo mi pare un pò alto... Cerca meglio.... Sullo stesso sito le ho acquistate a 3,99 euro..... Qualche tempo fa.....
 

Classifica mensile dislivello positivo