Dischi freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Domanda un poco vaga, vediamo di far chiarezza.

Cosa non ti piace del tuo impianto.
1) potenza
2) resistenza al fading
3) modulabilità

I Tektro é (in generale) un impianto onesto tu che modello possiedi?

Quali sono le pastiglie che usi? (organiche/sinterizzate)

I mozzi sono Center lock o 6 fori?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
Domanda un poco vaga, vediamo di far chiarezza.

Cosa non ti piace del tuo impianto.
1) potenza
2) resistenza al fading
3) modulabilità

I Tektro é (in generale) un impianto onesto tu che modello possiedi?

Quali sono le pastiglie che usi? (organiche/sinterizzate)

I mozzi sono Center lock o 6 fori?
Poca potenza,poca modularità e quando si scaldano troppo frenano poco..ho i center lock..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Personalmente non spenderei mai 140-150€ per dei dischi su un impianto frenante economico. Con quella cifra ci prendi una coppia di SLX o XT.
Mentre i dischi sono componenti soggetti ad usura, con tutto ciò che ne consegue.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Normalmente un freno poco potente è (di norma) più modulabile.. ma vediamo cosa si può fare.. ;-)

1° step sostituzione pastiglie
le pastiglie sinterizzate ceramiche tipo le Alligator ceramic* resistono fino a 650° (700° per brevi periodi) montandole allontani di molto il pericolo di fading eliminando la perdita di potenza dovuta al surriscaldamento.
nota: scarsa potenza da fredde ma non credo che sia per te un problema.

2° step sostituzione dischi
l'aumento di diametro dei dischi porta a 2 effetti principali, maggior potenza e miglior dissipazione del calore.
Compatibilità dischi:
a) pista frenante
devi scegliere un disco che abbia la pista frenante (dove appoggiano la pastiglie) della medesima larghezza del tuo disco originale
b) attacco al mozzo compatibile (nel tuo caso Center Lock)
c) preferibilmente dello stesso spessore per evitare sfregamenti
d) pinza/forcella/telaio devi verificare il massimo diametro supportato

Ricorda: insieme ai dischi devi acquistare gli adattatori necessari.

(259) Freni: come migliorare il nostro impianto? - YouTube
(259) Dischi e pastiglie Galfer: il test - YouTube


Attenzione: prima di modificare l'impianto esistente prova a pulirlo

(259) Come pulire i freni a disco perchè funzionino sempre al meglio - YouTube
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Normalmente un freno poco potente è (di norma) più modulabile.. ma vediamo cosa si può fare.. ;-)

1° step sostituzione pastiglie
le pastiglie sinterizzate ceramiche tipo le Alligator ceramic* resistono fino a 650° (700° per brevi periodi) montandole allontani di molto il pericolo di fading eliminando la perdita di potenza dovuta al surriscaldamento.
nota: scarsa potenza da fredde ma non credo che sia per te un problema.

2° step sostituzione dischi
l'aumento di diametro dei dischi porta a 2 effetti principali, maggior potenza e miglior dissipazione del calore.
Compatibilità dischi:
a) pista frenante
devi scegliere un disco che abbia la pista frenante (dove appoggiano la pastiglie) della medesima larghezza del tuo disco originale
b) attacco al mozzo compatibile (nel tuo caso Center Lock)
c) preferibilmente dello stesso spessore per evitare sfregamenti
d) pinza/forcella/telaio devi verificare il massimo diametro supportato

Ricorda: insieme ai dischi devi acquistare gli adattatori necessari.

(259) Freni: come migliorare il nostro impianto? - YouTube
(259) Dischi e pastiglie Galfer: il test - YouTube


Attenzione: prima di modificare l'impianto esistente prova a pulirlo

(259) Come pulire i freni a disco perchè funzionino sempre al meglio - YouTube
Concordo su tutto tranne un aspetto: l'aumento di diametro i dischi comporta anche una riduzione di modulabilità di cui già si lamenta.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Concordo su tutto tranne un aspetto: l'aumento di diametro i dischi comporta anche una riduzione di modulabilità di cui già si lamenta.

Ed è per questo che come primo step consiglio la sostituzione delle pastiglie, con pads sinterizzati ceramici prima d'arrivare a superare i 650° e perdere potenza t'assicuro che c'è da impegnarsi, manterrebbe i suoi dischi originali risparmiando soldi e evitando problemi di compatibilità

Inoltre non si può aver tutto, a meno che non si vada su impianti che costano come una intera bici MTB Magazine - Mountain Bike Online Magazine | [Test] Freni Trickstuff Direttissima, i migliori freni di sempre? (mtb-mag.com) ma ho il sospetto* che non li trovi modulabili a causa della scarsa potenza dovuta al surriscaldamento.

*In pratica si crea un circolo vizioso, all'aumento della temperatura cala la potenza, ciò fa si che applichi più forza alle leve, il che fa aumentare la temperatura a valori tali da vetrificare le pastiglie con un calo drastico del coefficiente d'attrito, a questo punto è aggrappato ai freni con tutte le forze e cercare modulabilità in tale contesto è utopistico.
Il "Brake Fade", quando i freni a disco cuociono - Bikeitalia.it
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Personalmente non spenderei mai 140-150€ per dei dischi su un impianto frenante economico. Con quella cifra ci prendi una coppia di SLX o XT.
Mentre i dischi sono componenti soggetti ad usura, con tutto ciò che ne consegue.
Senza dimenticare che se sono Tektro con pinze a due pistoncini
montano pastiglie tipo Shimano B01S cioè per dischi a a pista larga

e i s.d. dischi Shimano RT99 invece sono a pista stretta,
per cui ecco una altro particolare di cui tener conto
 

Sannyboy91

Biker popularis
9/12/20
98
3
0
32
Montefiorino
Visita sito
Bike
Giant stance 29 2 2021
In effetti al posteriore ho un disco da 160 , anteriore 180.. volevo portare a 180 anche il posteriore a vedere cosa succede..poi posso provare a cambiare le pastiglie come dite voi,mi consigliate le sinterizzate quindi?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti al posteriore ho un disco da 160 , anteriore 180.. volevo portare a 180 anche il posteriore a vedere cosa succede..poi posso provare a cambiare le pastiglie come dite voi,mi consigliate le sinterizzate quindi?
Io comincerei dalle pastiglie, se il tuo problema ( come sembrerebbe ) è il fade termico delle pastiglie, con delle Alligator professional ceramic sintered* risolvi..
nota: accertati che a temperature maggiori non s'inneschino fenomeni di fade idraulico, (vapor lock) molto dipende dal liquido sostituito ad intervalli regolari e dall'impianto perfettamente spurgato.

*Disc Brake Pad Series of ALLIGATOR Brake Cables Supplier (alligatorcables.com)
IMG_20210502_222512.jpg
Queste sono quelle che uso io e dovrebbero andare bene anche nel tuo impianto, vedi commento #8 @franz_quattro B01S

Importante: mi raccomando di scaldarle, basta anticipare la prima frenata, altrimenti arrivi lungo poi per tutta la discesa non ci sono problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sannyboy91

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La mia era una domanda da ignorante in materia,visto che ci sono approfitto,io monto dischi sm rt54,la pinza dovrebbe essere una mt200?che pastiglie mi consigli?
L'esperto indiscusso su Shimano (e non solo :-)) è @franz_quattro ma nel mio piccolo posso dirti che devi utilizzare solo pastiglie in resina (o organiche a dir si voglia) e mantenere la temperatura d'esercizio bassa (240°/260°) personalmente ho provato le organiche Billet e Galfer con buoni risultati ma sempre con dischi in acciaio inox.
Il problema del fade termico è che il limite si sposta da un componente all'altro, dischi in acciaio inox e pastiglie ceramiche sopportando temperature che portano al cedimento della parte idraulica.

Qui puoi vedere un test d'una pinza Hope V4 su un disco Garfer (con tutta probabilità le pastiglie sono le sinterizzate metalliche)
Nel pdf allegato ti puoi fare un'idea dai colori quali temperature si possono raggiungere per brevi periodi.

Mi piacerebbe provare prima o poi le GOLDfren serie SW33 dovrebbero arrivare a 800°
..se regge tutto il resto ;-)
 

Allegati

  • I-COLORI-DELLACCIAIO.pdf
    118,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
L'esperto indiscusso su Shimano (e non solo :-)) è @franz_quattro ma nel mio piccolo posso dirti che devi utilizzare solo pastiglie in resina (o organiche a dir si voglia) e mantenere la temperatura d'esercizio bassa (240°/260°) personalmente ho provato le organiche Billet e Galfer con buoni risultati ma sempre con dischi in acciaio inox.
Il problema del fade termico è che il limite si sposta da un componente all'altro, dischi in acciaio inox e pastiglie ceramiche sopportando temperature che portano al cedimento della parte idraulica.

Qui puoi vedere un test d'una pinza Hope V4 su un disco Garfer (con tutta probabilità le pastiglie sono le sinterizzate metalliche)
Nel pdf allegato ti puoi fare un'idea dai colori quali temperature si possono raggiungere per brevi periodi.

Mi piacerebbe provare prima o poi le GOLDfren serie SW33 dovrebbero arrivare a 800°
..se regge tutto il resto ;-)
Quel che mi è poco chiaro nella ricerca è questo:
Io cerco pastiglie b01s organiche e fin lì ci siamo ma tutte sono compatibili con la mia pinza o no?
La pinza è questa
Grazie
 

Allegati

  • 20210503_193045.jpg
    20210503_193045.jpg
    273,6 KB · Visite: 11

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quel che mi è poco chiaro nella ricerca è questo:
Io cerco pastiglie b01s organiche e fin lì ci siamo ma tutte sono compatibili con la mia pinza o no?
La pinza è questa
Grazie
No, ad esempio io uso sia Galfer, Alligator, Billet purché abbiano le dimensioni delle B01S nelle specifiche delle varie marche trovi le varie compatibilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo