Discese Sfrenate

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
41
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Beh x 1discesa ripida ke dura poco basta ke ti butti giù piano, poi qdo becchi la curva ad angolo retto se nn te la senti di sgummare frena tosto con tutti e 2 insieme, giri il manubrio e vai partendo da quasi fermo
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Vai come te la senti,solo l'esperienza-e qualche inevitabile boccata per terra...-ti aiutano ad avvicinarti ai tuoi limiti...é utile anche uscire in bici con chi in discesa e+bravo ,da vicino si capiscono i segreti e i propri errori.
da ultimo,tieni a mente il motto di tarantola.."SE SEI INCERTO..TIENI APERTO!!!!!!!!"..Funziona!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Pecoranera ha scritto:
Ma voi in discesa sterrata abbastanza tosta un pochino i freni li tirate per rallentarvi o venite giù come disgraziati?

Io un pochino li tengo sempre tirati, anzi solo quello dietro tengo un pò tirato, per tutta la durata della discesa .

Solo che ovviamente "scodo" un pochino...

Consigli, alternative, proposte?

così li surriscaldi e se ti servono veramente ti fanno una "leva" e ti fai più
male molla i freni e usali al momento opportuno.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
La regola generale dice che "il freno anteriore FRENA e il posteriore rallennta/direzione". Se si continua a frenare per tutta la durata della discesa la bici stravolge il suo comportamento dinamico e i freni... :???: Frena quando veramente c'è da frenare e per il resto del tempo GUIDA la bici, ti divertirai mooolto di +!

Ciao.
P.S.: poi l'esperienza farà il resto
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema con la ruota posteriore che mi perde aderenza....

Ma nelle discese veramente ripide come si fa? Se non freno parto come un razzo se freno scoda tutta la bike....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
prova a tirare una super pinzata alla nt e contemporaneamente andare indietro col peso proporzionalmente a quanto freni, la pressione swulla ruota ant deve essere sempre all'incirca la medesima ed è per questo che se noti più la discesa si fa ripida più te vai indietro...in curva uguale non bisogna stare ne troppo indietro (altrimenti non chiudi la curva) ne troppo avanti(altrimenti ti si gira il manubrio e bocchi perterra)

p.s.non frenate mai col freno davanti in curva vi fa solo perdere aderenza,chiudete molto meo la curva e appena lo rilascciate la bici vi pèarte da sotto il culo(a meno che lo rilasciate già in retilineo)

ola gente imparate bene a frenare che è una delle cose più difficili e più utile della mtb! :-? :-? :-? :-?
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Vero, vero, vero...
Poi dite che di voi non mi fido...

Mi sono sottoposto al Test consigliato da Fratello Brazuka (...fratello di strafiga, direi) .

Lanciatissimo in discesa, con il culino indietro, mollando tutti i freni, ho immaginato di dover frenare di brutto all'improvviso, quindi ho strizzato entrambi i freni (Prima ho pregato...):
Non Male la Bimba DECA... :-?
Apparte il rumore delle ruote che artigliavano la terra e i sassi che mi ha fatto cagare sotto la Fanciulla ha retto alla grande la traiettoria e assolutamente non sono caduto ma nemmeno sono stato sbalzato avanti.

Dovrò cambiare gomme adesso ma mi sono tolto la paura.

Vai tranquillo Riccardo
 

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Vero, vero, vero...
Poi dite che di voi non mi fido...

Mi sono sottoposto al Test consigliato da Fratello Brazuka (...fratello di strafiga, direi) .

Lanciatissimo in discesa, con il culino indietro, mollando tutti i freni, ho immaginato di dover frenare di brutto all'improvviso, quindi ho strizzato entrambi i freni (Prima ho pregato...):
Non Male la Bimba DECA... :-?
Apparte il rumore delle ruote che artigliavano la terra e i sassi che mi ha fatto cagare sotto la Fanciulla ha retto alla grande la traiettoria e assolutamente non sono caduto ma nemmeno sono stato sbalzato avanti.

Dovrò cambiare gomme adesso ma mi sono tolto la paura.

Vai tranquillo Riccardo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo