DISCESE NOTTURNE FREERIDE...Proposte e risposte

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Viste le alte temperature diurne estremamente punitive per noi FR che siamo costretti ad indossare pesanti protezioni per praticare il nostro sport preferito,sto pensando seriamente ad organizzare qualche discesa in notturna,magari in spot ben conosciuti e raggiungibili con risalite meccanizzate.
Ho in mente per ora 3 posti:
1)Montecavo.....si scende anche con xc e am ma la sbarra di notte e' chiusa,volendo c'e' un trucco:si sale prima della chiusura con un furgone(che riscende subito vuoto),si passano in compagnia o-oun paio di orette e poi si scende:-?
2)Guarcino,gia' sede di molte ben riuscite notturne dei local.
3)SStrinita' bellissima sopratutto con la luna piena(il tracciato e' quasi sgombero da alberi) ma la discesa e' tosta.Bisognerebbe inoltre di ulteriori ricognizioni.


Forza Siori e Siore si accettano critiche proposte e commenti...
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
madcat ha scritto:
Viste le alte temperature diurne estremamente punitive per noi FR che siamo costretti ad indossare pesanti protezioni per praticare il nostro sport preferito,sto pensando seriamente ad organizzare qualche discesa in notturna,magari in spot ben conosciuti e raggiungibili con risalite meccanizzate.
Ho in mente per ora 3 posti:
1)Montecavo.....si scende anche con xc e am ma la sbarra di notte e' chiusa,volendo c'e' un trucco:si sale prima della chiusura con un furgone(che riscende subito vuoto),si passano in compagnia o-oun paio di orette e poi si scende:-?
2)Guarcino,gia' sede di molte ben riuscite notturne dei local.
3)SStrinita' bellissima sopratutto con la luna piena(il tracciato e' quasi sgombero da alberi) ma la discesa e' tosta.Bisognerebbe inoltre di ulteriori ricognizioni.


Forza Siori e Siore si accettano critiche proposte e commenti...
1 non se ne parla di salì in bici
2 se pò fa ma come se sale?
3 non se ne parla troppo rischioso di notte
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
andreadrz ha scritto:
1 non se ne parla di salì in bici
2 se pò fa ma come se sale?
3 non se ne parla troppo rischioso di notte

1) non conosco il posto ma sono pronto;
2) propongo noleggio furgone e poi tutti dentro come bestiame; ci sono quelli da 1 giorno 66€ o giù di li, che diviso per un tot di persone diventa una cifra ridicola;
3) quoto Andradrz e non concordo sul fatto che è tutta allo scoperto: e la faggeta?
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
ivanhoe ha scritto:
1) non conosco il posto ma sono pronto;
2) propongo noleggio furgone e poi tutti dentro come bestiame; ci sono quelli da 1 giorno 66€ o giù di li, che diviso per un tot di persone diventa una cifra ridicola;
3) quoto Andradrz e non concordo sul fatto che è tutta allo scoperto: e la faggeta?
buona idea il noleggio del furgone
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
forse guarcino e' la soluzione ideale,si va su con furgone o auto e si scende per la frascara che buona parte e' esposta alla luce della luna,la quale se scegliamo bene il giorno puo' essere di grande aiuto.
Valida alternativa puo' essere il tratto dal santuario ss trinita'(escludiamo la faggeta anche x problemi di recupero auto) al ristorante con magnata finale,ma e' piu' tosto e secondo me richiede una maggiore dimestechizza e confidenza x essere affrontato in notturna,meglio farlo qlc altra volta in diurna.
Montecavo e' corto e tuttosommato...lo abbiamo fatto troppe volte,anche se di notte ha un'altro fascino.
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
madcat ha scritto:
forse guarcino e' la soluzione ideale,si va su con furgone o auto e si scende per la frascara che buona parte e' esposta alla luce della luna,la quale se scegliamo bene il giorno puo' essere di grande aiuto.
Valida alternativa puo' essere il tratto dal santuario ss trinita'(escludiamo la faggeta anche x problemi di recupero auto) al ristorante con magnata finale,ma e' piu' tosto e secondo me richiede una maggiore dimestechizza e confidenza x essere affrontato in notturna,meglio farlo qlc altra volta in diurna.
Montecavo e' corto e tuttosommato...lo abbiamo fatto troppe volte,anche se di notte ha un'altro fascino.

Sono d'accordo.:hail:
Quando parli di ss trinità intendi, quindi, dalla scalinata in poi?
Incominciamo a vedere quando ci sarà la luna piena???:sbavon:
 
Perchè inatnto non venite con noi stasera?
ore 21.00 circo massimo

madcat ha scritto:
forse guarcino e' la soluzione ideale,si va su con furgone o auto e si scende per la frascara che buona parte e' esposta alla luce della luna,la quale se scegliamo bene il giorno puo' essere di grande aiuto.
Valida alternativa puo' essere il tratto dal santuario ss trinita'(escludiamo la faggeta anche x problemi di recupero auto) al ristorante con magnata finale,ma e' piu' tosto e secondo me richiede una maggiore dimestechizza e confidenza x essere affrontato in notturna,meglio farlo qlc altra volta in diurna.
Montecavo e' corto e tuttosommato...lo abbiamo fatto troppe volte,anche se di notte ha un'altro fascino.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
dai organizziamo per la prima luna piena che si presenta chi se ne intende si faccia avanti pare che dall 11 di luglio ci sia luna piena io il sabato e la domenica sera non posso
che tipo di illuminazione servirà? io ho unA luce a led dacasco tipo minatore basta?boh chi ha esperienza di notturne vere ci dia qualche consiglio
 

WilLupo

Biker assatanatus
La Portella, che è piuttosto facile e ben esposta :cucù:

Si sale con l'ultima corsa :taxi-dri:

Si guarda il tramonto in quota (non è escluso di fare due passi o un micro-giro a spinta) %$))

Si pasteggia in compagnia all'ostello :magna:

Si digerisce con tranquillità :bollicine:

Si cala :free:(con altrettanta tranquillità :smile: )
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
E' la migliore idea che ho sentito fino adesso,unico problemino:io mi fido se Germana dice che e' facile,ma di notte si vede poco e propongo prima di organizzare la notturna (in luna piena,questo we oppure fra 20-30 gg)di fare qlc discesina diurna x memorizzare i punti esposti e far scendere quelli come me :maremmac: che nn hanno mai provato il sentiero senza patemi.
Penso che si possa organizzare il sabato pomeriggio,che ne dite?volendo anche questo(io lavoro fino alle 13).

Luci:ne ho qlc ma non valgono un cavolo,probabilmente passo da un elettricista e mi procuro qualche faretto alogeno a 12v 25w ,che la batteria la ho.
Avete idee migliori?in commercio vendono belle luci ma visto lo scarso utilizzo che ne faremo i prezzi sono improponibili.

P.S.Andrea ma il sabato pomeriggio sul tardi lavori?
 

WilLupo

Biker assatanatus
madcat ha scritto:
E' la migliore idea che ho sentito fino adesso,unico problemino:io mi fido se Germana dice che e' facile,ma di notte si vede poco e propongo prima di organizzare la notturna (in luna piena,questo we oppure fra 20-30 gg)di fare qlc discesina diurna x memorizzare i punti esposti e far scendere quelli come me :maremmac: che nn hanno mai provato il sentiero senza patemi.
Penso che si possa organizzare il sabato pomeriggio,che ne dite?volendo anche questo(io lavoro fino alle 13).

Luci:ne ho qlc ma non valgono un cavolo,probabilmente passo da un elettricista e mi procuro qualche faretto alogeno a 12v 25w ,che la batteria la ho.
Avete idee migliori?in commercio vendono belle luci ma visto lo scarso utilizzo che ne faremo i prezzi sono improponibili.

Era quello che pensavo: il primo sabato di luna e di funivia ;-)

Io non ho luci... solo la frontale da alpinismo... non so come ci si vada in bici... penso male :cry:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
X le luci mi e' venuta un'idea:avete presente quei fendinebbia lenticolari piccolissimi che vendevano un paio di anni fa?sarebbero l'ideale,sono piccoli leggeri e fanno una luce da paura,vedo se ne rimedio qlc agli autoricambi.
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
madcat ha scritto:
X le luci mi e' venuta un'idea:avete presente quei fendinebbia lenticolari piccolissimi che vendevano un paio di anni fa?sarebbero l'ideale,sono piccoli leggeri e fanno una luce da paura,vedo se ne rimedio qlc agli autoricambi.


per esperienza personale vedi 2° porkobike:
allora le luci ottime sono i faretti alogeni da 12 v con oppure gruppi ottici "commerciali" per chi fa enduro con moto diciamo non omologate per la strada! vendono delle mascherine gia con i faretti montati.
consiglio batteria da 12v(dei motorini) o 6v (quelle tampone degli antifurti) che durano abbastanza per una bella discesa. e si posso fissare la dove va la borraccia con del semplice scotch da pacchi o nello zaino!! lassate stare torcioni e simili ricaricabili...... ....

evitate frontali, e cose simili da montagna!!! perkè nun ce sevede na cippa! visto che tutto intorno è scuro. e poi si camminicchia con la biga , non si va a piedi!
anche se c'è la luna piena!
allego 2 foto 2
 

Allegati

  • 22.jpg
    22.jpg
    54,1 KB · Visite: 13
  • 23.jpg
    23.jpg
    51,7 KB · Visite: 9

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
per esperienza personale vedi 2° porkobike:
allora le luci ottime sono i faretti alogeni da 12 v con oppure gruppi ottici "commerciali" per chi fa enduro con moto diciamo non omologate per la strada! vendono delle mascherine gia con i faretti montati.
consiglio batteria da 12v(dei motorini) o 6v (quelle tampone degli antifurti) che durano abbastanza per una bella discesa. e si posso fissare la dove va la borraccia con del semplice scotch da pacchi o nello zaino!! lassate stare torcioni e simili ricaricabili...... ....

evitate frontali, e cose simili da montagna!!! perkè nun ce sevede na cippa! visto che tutto intorno è scuro. e poi si camminicchia con la biga , non si va a piedi!
anche se c'è la luna piena!
allego 2 foto 2

Mhmmm... io non sono così pessimista sulla luce della luna, anzi per le mie esperienze notturne, mi fido... di solito quando c'è luna spengo la frontale e dopo poco ci vedo benissimo... certo in bici è diverso che a piedi, però la Portella non è la Frascara, è molto più facile e quasi tutta aperta... il tratto nel bosco poi è veramente banale, e io penso di scendere a velocità da lumaca ;-)

E' sicuro che se l'impianto di illuminazione c'è, deve essere quello giusto, altrimenti è meglio la sola luna...:roll:

Comunque, poichè non ho tempo ne voglia di smattirmi appresso all'impianto di illuminazione, per quel che mi riguarda purtroppo, o "nature" ;-) o niente :-(
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
madcat ha scritto:
E' la migliore idea che ho sentito fino adesso,unico problemino:io mi fido se Germana dice che e' facile,ma di notte si vede poco e propongo prima di organizzare la notturna (in luna piena,questo we oppure fra 20-30 gg)di fare qlc discesina diurna x memorizzare i punti esposti e far scendere quelli come me :maremmac: che nn hanno mai provato il sentiero senza patemi.
Penso che si possa organizzare il sabato pomeriggio,che ne dite?volendo anche questo(io lavoro fino alle 13).

Luci:ne ho qlc ma non valgono un cavolo,probabilmente passo da un elettricista e mi procuro qualche faretto alogeno a 12v 25w ,che la batteria la ho.
Avete idee migliori?in commercio vendono belle luci ma visto lo scarso utilizzo che ne faremo i prezzi sono improponibili.

P.S.Andrea ma il sabato pomeriggio sul tardi lavori?
sabato sera non posso lavoro fino a tardi domenica pure peggio ciò la gara sociale al campo
 
forse dico forse sabato pomeriggio potrei aggregarmi a voi...e chissa..forse anche la sera...
speriamo!
madcat ha scritto:
E' la migliore idea che ho sentito fino adesso,unico problemino:io mi fido se Germana dice che e' facile,ma di notte si vede poco e propongo prima di organizzare la notturna (in luna piena,questo we oppure fra 20-30 gg)di fare qlc discesina diurna x memorizzare i punti esposti e far scendere quelli come me :maremmac: che nn hanno mai provato il sentiero senza patemi.
Penso che si possa organizzare il sabato pomeriggio,che ne dite?volendo anche questo(io lavoro fino alle 13).

Luci:ne ho qlc ma non valgono un cavolo,probabilmente passo da un elettricista e mi procuro qualche faretto alogeno a 12v 25w ,che la batteria la ho.
Avete idee migliori?in commercio vendono belle luci ma visto lo scarso utilizzo che ne faremo i prezzi sono improponibili.

P.S.Andrea ma il sabato pomeriggio sul tardi lavori?
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Rimediati :cucù: vari fendinebbia lenticolari con staffe a prezzo surplus (15 euri) ,funzionano con la batteria degli antifurti(1,5h di luce)venghino siori ce n'e' x tutti,provati e modificati(avevano lo schermo anabagliante) fanno la luce forte e 'giusta',cioe' la maggior parte in basso e un po' di luce diffusa,giusto x non prendere rami in faccia.
li provo sul campo (forse domani)e vi faccio sapere,la spesa e' modica e l'impianto e' semplice,due fili ,faston fascette ed un porta-fusibile volante.
la batteria penso di metterla al posto del porta-borraccia come gia' detto da Duilio.

P.S cerchiamo di organizzare x un giorno che non lasciamo a piedi nessuno..(sembra facile!)
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
madcat ha scritto:
Rimediati :cucù: vari fendinebbia lenticolari con staffe a prezzo surplus (15 euri) ,funzionano con la batteria degli antifurti(1,5h di luce)venghino siori ce n'e' x tutti,provati e modificati(avevano lo schermo anabagliante) fanno la luce forte e 'giusta',cioe' la maggior parte in basso e un po' di luce diffusa,giusto x non prendere rami in faccia.
li provo sul campo (forse domani)e vi faccio sapere,la spesa e' modica e l'impianto e' semplice,due fili ,faston fascette ed un porta-fusibile volante.
la batteria penso di metterla al posto del porta-borraccia come gia' detto da Duilio.

P.S cerchiamo di organizzare x un giorno che non lasciamo a piedi nessuno..(sembra facile!)

Fantastici i faretti. Hai provato quanto scaldano?
Avrei trovato questo che mi sembra astronautico ma anche un pò complicato: http://www.webalice.it/marco.alberio/i_led_progetto.htm
http://www.webalice.it/marco.alberio/evoluzione_luci.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo