Discese estreme in asfalto e.. frena... frena.. pssssss!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho montato tempo fa un paio di gomme Michelin XC Trail;
il prezzo (Decathlon) era buono e le gomme hanno una sezione generosa senza esagerare (2.0), una bella spalla alta che consente di essere morbide anche se gonfiate molto, una buona tassellatura adatta ad un uso generale meglio se su terreno boschivo o con pietre.
Montate mi sono piaciute più di altre precedenti...

ma quest'estate facendo un giro con asfalto in salite e discese assai ripide mi sono trovato che durante le insistenti frenate con v-brake in discese (dal 10 al 20%) i cerchioni si scaldavano molto e dopo pochi km mi si forava la camera d'aria (una volta quella post. un'altra volta l'ant.)

Morale:
le gomme in questione, morbide al montaggio e allo smontaggio
(anche senza leve!)
giravano sul cerchio quel tanto da forzare la valvola e staccarla parzialmente dalla camera d'aria.

Ecco il perchè delle frequenti forature dopo lunghe anche discese in off road!

Ci sono volute ripidità elevate in asfalto e pressione costante sui v-brake
per farmelo capire!

- caspita che sveglio! :ronf: -


Acquistati un paio di coperture da poco ma molto più rigide e l'effettaccio è sparito.

A chi è capitata una cosa del genere?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Ho montato tempo fa un paio di gomme Michelin XC Trail;
il prezzo (Decathlon) era buono e le gomme hanno una sezione generosa senza esagerare (2.0), una bella spalla alta che consente di essere morbide anche se gonfiate molto, una buona tassellatura adatta ad un uso generale meglio se su terreno boschivo o con pietre.
Montate mi sono piaciute più di altre precedenti...

ma quest'estate facendo un giro con asfalto in salite e discese assai ripide mi sono trovato che durante le insistenti frenate con v-brake in discese (dal 10 al 20%) i cerchioni si scaldavano molto e dopo pochi km mi si forava la camera d'aria (una volta quella post. un'altra volta l'ant.)

Morale:
le gomme in questione, morbide al montaggio e allo smontaggio
(anche senza leve!)
giravano sul cerchio quel tanto da forzare la valvola e staccarla parzialmente dalla camera d'aria.

Ecco il perchè delle frequenti forature dopo lunghe discese in off road!

Ci sono volute ripidità elevate in asfalto e pressione costante sui v-brake
per farmelo capire!

- caspita che sveglio! :ronf: -


Acquistati un paio di coperture da poco ma molto più rigide e l'effettaccio è sparito.

A chi è capitata una cosa del genere?

le camere erano quelle per xc acquistate da decathlon? Io ho avuto il tuo stesso problema però ho gomme schwalbe racing ralph...le camere si bucavano senza nessun motivo, senza spine o tagli, si creavano dei buchini senza motivo!!! ho risolto buttando le camere d'aria di decathlon che a mio dire sono dei veri bidoni e acquistando delle camere d'aria decenti....io mi chiedo come si faccia a vendere certe porcherie!!!!!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
...anche a me è successo con quelle camere...dopo un giorno perdevano pressione...pensavo di essere diventato cretino io a montarle male..ma...una volte montate 2schwalbe, sono ancora li belle che gonfie da 1 mese...le controllo ad ogni uscita...ma vanno...
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
a me per fortuna non è capitato, ma ad un mio amico in uscita con me alcuni mesi fa, in discesa molto ripida in ghiaia, è scoppiata addirittura la camera, complice calore dei freni v-brake e magari la camera d'aria un po' scadente (e con alcune forature già saldate); è uscito di strada e per fortuna è caduto dove c'era il prato e non si è fatto nulla. se accadeva nel tratto dove c'è il burrone sarebbe finita male:OOO::!:
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Dopo 2 o 3 Michelin da XC rotte sui fianchi e che qualche volta scivolavano sui cerchi..... ho smesso di comprare Michelin.

I copertoni che la bici aveva su appena comprata erano michelin...secondo me erano troppo teneri... dopo 1800km erano completamente lisci. Non li ho più acquistati.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non è un problema di camera d'aria
(anche se alcune decathlon le ho montate nuove già forate!);
è proprio il problema di certe coperture morbide che scivolano sul cerchio e trascinano la camera d'aria (valvolina storta..).
Certo una certa complicità l'ha il riscaldamento dei cerchi (v-brake) ma sostanzialmente è il gioco di forze contrastanti far la rotazione delle ruote ( e attrito/resistenza del terreno) e l'azione contraria frenate.

L'importante è saperlo!

Ora occhio alle coperture troppo morbide.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
No, ero su asfalto e le gomme erano ben dure!
Evidentemente non è una cosa che capita di frequente... ma capita!
Poi parlandone con un mio amico qualche giorno dopo anche lui mi confessa che ha avuto lo stesso problema con un altro copertone abbastanza morbido (ma non Michelin) e non se lo spiegava... poi sentendo il mio resoconto ha fatto 2+2!

Intanto credo che passerò ai freni a disco (cerchi non più surriscaldati)
... non ne avevo particolarmente bisogno ma questa è l'occasione per cambiare sistema.
Comunque, come dicevo (e stentavo a credere) sono le forze contrastanti in gioco, in ripide e lunghe discese, sulla ruota/copertura che creano il problema (ovviamente con certe coperture!).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Credo che il problema sia lo stesso.
Credo anche, anzi certamente, dipenda dalla copertura che non resta fissata al cerchio durante le frenate insistenti e persistenti (lunghi percorsi in discesa frenati).
Io con un paio di coperture economiche rimediate all'ultimo momento - ero in ferie - ma di una consistenza maggiore, più dure e rigide, ho risolto il problema.
Ho citato le discese in asfalto perchè trovandomi nelle Alpi ho riscontrato il problema su tratti in asfalto forte pendenza ed in continua frenata (strada stretta e tornanti frequenti senza vista).
Nello sterrato o nei sentieri le frenate non sono così continue e la copertura ha diversi motivi di stress...
a meno che non si scenda da lunghe e ripide strade sterrate .. ed infatti mi è capitato anche questo.

La posizione della valvolina (leggermente piegata) ne è il segno inequivocabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo