Discese di un neofita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....penso che siamo tutti d'accordo che in curva i freni non si toccano,se non per correggere la traiettoria quando sei lungo, usando quindi il posteriore....

Come già detto in altro topic, c'è curva e curva. Su terreno molto tecnico i freni si toccano eccome, sia l'anteriore che il posteriore.

Un paio di esempi, esasperati se volete, ma che rendono bene il concetto:

dsc_3745_f.jpg


dscn0672_f.jpg
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Beh, diciamo che ollare tutto è un livello già un po superiore al mio, anche se mi sto applicando per imparare a farlo. Già ieri mi sono trovato abbracciato a un albero (e meno male che c'era lui) per aver tentato con un po troppa foga di ollare un ostacolo....:scassat:

non pensare che sono un mago delle ollate!!! ieri ho piegato il cerchione e esploso la camera d'aria tentando di ollare uno scalino!!!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
anche io è da poco più di sei mesi che ho ripreso con una front,
da piccolino non esistevano ammortizzate e utilizzavo dei cancelli per scendere...

ho notato che l'impostazione front XC in discesa porta facilmente a sbilanciarsi troppo sull'anteriore, con la forcella in compressione, i freni tirati quel che basta per non perdere definitivamente il controllo della traiettoria, per me esiste effettivamente il problema del rischio del ribaltamento......
molto spesso per limitare l'affondamento blocco la forcella e miglioro qualcosina ma alla fine ...... cambierò bici per una full....che ritengo più adatta all'uso che ne faccio.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
anche io è da poco più di sei mesi che ho ripreso con una front,
da piccolino non esistevano ammortizzate e utilizzavo dei cancelli per scendere...

ho notato che l'impostazione front XC in discesa porta facilmente a sbilanciarsi troppo sull'anteriore, con la forcella in compressione, i freni tirati quel che basta per non perdere definitivamente il controllo della traiettoria, per me esiste effettivamente il problema del rischio del ribaltamento......
molto spesso per limitare l'affondamento blocco la forcella e miglioro qualcosina ma alla fine ...... cambierò bici per una full....che ritengo più adatta all'uso che ne faccio.


Prova ad abbassare la sella e prendere un attacco + corto!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
c'e' un tizio ad arezzo che fa gare di XC, qualche volta e' venuto con noi sui sentieri freeride... evitava i salti, ma i muri li faceva tutti, anche i piu' orrendi, ripidi e sassosi. e tutto con sella bloccata altissima, pipa superlunga e impostazione xc-race
per dire, volendo le cose si fanno... per imparare non e' il massimo, ma finche' si va lenti o non si salta troppo alti, la bici fa veramente pochissima differenza
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
c'e' un tizio ad arezzo che fa gare di XC, qualche volta e' venuto con noi sui sentieri freeride... evitava i salti, ma i muri li faceva tutti, anche i piu' orrendi, ripidi e sassosi. e tutto con sella bloccata altissima, pipa superlunga e impostazione xc-race
per dire, volendo le cose si fanno... per imparare non e' il massimo, ma finche' si va lenti o non si salta troppo alti, la bici fa veramente pochissima differenza

sei un mito, hai super ragione!!!!!!!!!!!

c'è uno che gira con me e ha una full da 80mm con le gomme da 1.8" , la pipa lunga e il manubrio dritto, fa QUALUNQUE cosa...
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
SInceramente anch'io come tanti penso che in discesa convenga tenere il peso dietro, la ruota anteriore si alleggerisce e supera più facilmente gli ostacoli, col peso avanti per esperienza posso dire che è facile che la ruota si impunti su un ostacolo facendoti baltare.
Per quanto riguarda i freni personalmente uso di più il posteriore; primo perchè non rischio di cappottarmi e secondo perchè mi aiuta nel direzionare la bici e correggere la traiettoria.
Ottimo poi il consiglio che già ti ha dato qualcuno di guardare avanti, io sto focalizzando su quest'aspetto proprio in questo periodo e devo dire che ne traggo parecchi giovamenti, imposti meglio le curve ed eviti di farti sorprendere.
Ciao!:prost:
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
si ma non e' che lo puoi fare normalmente... cioe' se sei mooolto bravo si, ma anche in quel caso non so quanto conviene alzare continuamente il posteriore
in realta', casi trialistici a parte, e' bene dare la direzione col corpo, e frenare il meno possibile con entrambi i freni evitando accuratamente di far bloccare le ruote... posteriore compreso
perche', magari tutti lo sanno ma ripeterlo non fa male, il posteriore frena di piu' se non e' bloccato
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come già detto in altro topic, c'è curva e curva. Su terreno molto tecnico i freni si toccano eccome, sia l'anteriore che il posteriore.

Un paio di esempi, esasperati se volete, ma che rendono bene il concetto:

dsc_3745_f.jpg


dscn0672_f.jpg

Beh lì non è questione di frenare,si scende in corda doppia!!
P.S1:scherzi a parte,mi sembra un pò esasperatino l'esempio
P.S2: dov'è? Sopra al Pra a Tignale?
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi il peso va dietro punto e basta.
In ogni caso ad ogni frenata il carico verrà trasferito sull'anteriore.A voi la sensibilità a seconda della pendenza di poter stare un po' più avanti (ma sempre con carico tendemte al posteriore).

In discesa la sella va abbassata e le gomme vanno un po' sgonfiate, soprattutto l'anteriore in modo da avere un'impronta a terra maggiore e recuperare un po' di grip.Qui i tubeless sono un toccasana perchè evitano i pizzicamenti, ma la regola rimane anche con le camere. Occhio però a non esagerare.:-?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sono d'accordo che con una mountain (qualunque essa sia) si può far tutto o quasi,
il problema è come lo si fa e come si arriva in fondo alla giornata
non sono un patito delle attrezzature e della tecnica però riconosco che può aiutare molto un mezzo adatto ....specialmente in discesa
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh lì non è questione di frenare,si scende in corda doppia!!
P.S1:scherzi a parte,mi sembra un pò esasperatino l'esempio
P.S2: dov'è? Sopra al Pra a Tignale?

L'esempio è esasperato per rendere il concetto in modo chiaro, ma la stessa cosa vale anche su sentieri meno estremi ma comunque lenti e tecnici. Un esempio che probabilmente conosciamo entrambi: le curve della Caprazzoppa, in quel di Finale, tu le fai senza toccare i freni? Io no :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi il peso va dietro punto e basta.....

Dire che "il peso va dietro punto e basta" secondo me non ha molto senso. Il peso va indietro in base alla pendenza, su questo non ci piove, ma scaricare troppo il peso dalla ruota anteriore è controproducente nella maggior parte delle situazioni. La mia impressione è che in genere si tenda per natura a stare troppo arretrati ( forse per un fattore psicologico, come nello sci ), dunque consigliare di tenere il peso indietro credo sia controproducente nella maggior parte dei casi.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Dire che "il peso va dietro punto e basta" secondo me non ha molto senso. Il peso va indietro in base alla pendenza, su questo non ci piove, ma scaricare troppo il peso dalla ruota anteriore è controproducente nella maggior parte delle situazioni. La mia impressione è che in genere si tenda per natura a stare troppo arretrati ( forse per un fattore psicologico, come nello sci ), dunque consigliare di tenere il peso indietro credo sia controproducente nella maggior parte dei casi.

rispecchia al 100% il mio pensiero.....
anch'io vedo troppa gente caricata sulla ruota posteriore senza motivo.
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
anche perchè, sportarsi con il corpo indietro significa alleggerire l'anteriore che a sua volta sarà più difficile da controllare...e in velocità ti si potrebbe chiudere lo serzo oppure potresti semplicemente perdere aderenza e scivolare...
 

Classifica mensile dislivello positivo